In risposta al messaggio di ezio55 del 02/07/2022 alle 17:58:08Effettivamente mi ha sorpreso che l'allestitore (Robeta) abbia montato questi interruttori (e ho intenzione di sostituirli con fusibili): in rete pullulano video che mettono in guardia da questi interruttori che NON interrompono… Temo che il problema sia lì…
Giusto per esperienza..., attenzione ai due interruttori/fusibili che hai, in un installazione mi hanno dato problemi... Saluti.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di gmtere del 02/07/2022 alle 20:10:44Non so che prodotto sia quello, però tra gli interruttori automatici gli Airpax sono affidabili e molto usati in nautica, a prima vista non mi sembrano Airpax, su Amazon ho visto.che ce ne sono parecchi cinesi che gli somigliano (copie)
Effettivamente mi ha sorpreso che l'allestitore (Robeta) abbia montato questi interruttori (e ho intenzione di sostituirli con fusibili): in rete pullulano video che mettono in guardia da questi interruttori che NON interrompono… Temo che il problema sia lì… ad esempio (da 7:50):
In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2022 alle 21:48:08Fatte misurazioni interruttori chiusi (sia 60A che 250A) e motore accesso: tensione costante a 14,4 da entrambe i lati.
Non so che prodotto sia quello, però tra gli interruttori automatici gli Airpax sono affidabili e molto usati in nautica, a prima vista non mi sembrano Airpax, su Amazon ho visto.che ce ne sono parecchi cinesi che gli somigliano(copie) Se misuri la tensione mettendo il puntale negativo del mutimetro a massa e il positivo, prima dal lato votronic e poi da quello batteria servizi, se l'interruttore è chiuso e a motore in moto ci deve essere la tensione di ricarica (sopra 14 V).da entrambi i lati dell'interruttore se dal lato batteria è più basso anche di mezzo volt, significa che l'interruttore pur essendo chiuso rimane aperto o ha un contatto instabile puoi provare a farlo anche sull'altro non so come lo hanno montato ma forse protegge il cavo batteria motore VIN? Se li sostituisci, vanno bene i Midival come taglia (fino a 100A)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2022 alle 11:39:25ciao,
Io installai il Votronic 1212-30 da solo, e andava tutto bene, poi dopo un po mi accorsi che saltava il fusibile del CBE CSB2 che era gia presente, cambiato fusibile un paio di volte e poi non saltava piu, ma mi accorgo cheil Votronic non andava piu, e segnalava due spie in rapido lampeggio (guasto). A quel punto ho collegato le due cose e ho eliminato il CSB-2 (anche se non ho mai capito come potesse influire) e comperai un 1212-30 nuovo. Dopo un po mi viene idea di provare a spedire quello guasto alla Votronic, al limite ci avrei rimesso i 15 euro della spedizione, ma non ci speravo in quanto per controllare i fusibili interni avevo tolto il sigillo di garanzia. Dopo alcuni mesi mi è tornato funzionante e senza addebiti. Nella bolla parlava di revisione e ricarica del software. Quindi non era un vero guasto fisico ma si era impallato il software. Ora ne tengo uno di scorta Sono arrivato alla conclusione che sono apparecchi delicati, e basta anche un ritorno di massa che crei una piccolissima ddp che puo creare queste cose. Infatti sul manuale è chiaramente specificato che tutte le masse devono essere collegate solo al polo negativo della BS (o allo shunt dove presente). Se una massa dell impianto per caso fosse collegata altrove, tra le due masse potrebbe crearsi una seppur minima ddp che potrebbe creare un impallamento dell apparecchio. Almeno io la ho interpretata così e mi sono dato questa spiegazione. Ma il tuo 1212-30 cosa segnala nei led? altra cosa da tenere presente, il Votronic carica solo se ce ne è bisogno, mentre se la BS è gia bella carica per il pannello solare, è normale che non carichi nulla o solo pochi A all avviamento e poi nulla. Io tengo il camper H24 collegato a 220, quando lo stacco e poi avvio il motore, vedo una decina di A per pochi secondi e poi la carica va a 2 o 3 A e non di piu. Idem se avvio il motore dopo che il mezzo è stato tutta la giornata al sole. Mentre se avvio il motore la mattina presto, ancora senza sole, e casomai con riscaldamento che è andato tutta la notte e BS ormai attorno a soli 12v, allora si che vedo che carica il suo massimo. Ho installato anche il display e quindi vedo sempre la situazione.
In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2022 alle 17:47:09V OUT
Ciao, vuoi dire che se misuri la tensione a motore acceso su Vout e poi sulla batteria dei servizi c'è molta differenza? quanto?
In risposta al messaggio di rubylove del 02/07/2022 alle 21:48:08stavo pensando ai MEGAFUSE tipo
Non so che prodotto sia quello, però tra gli interruttori automatici gli Airpax sono affidabili e molto usati in nautica, a prima vista non mi sembrano Airpax, su Amazon ho visto.che ce ne sono parecchi cinesi che gli somigliano(copie) Se misuri la tensione mettendo il puntale negativo del mutimetro a massa e il positivo, prima dal lato votronic e poi da quello batteria servizi, se l'interruttore è chiuso e a motore in moto ci deve essere la tensione di ricarica (sopra 14 V).da entrambi i lati dell'interruttore se dal lato batteria è più basso anche di mezzo volt, significa che l'interruttore pur essendo chiuso rimane aperto o ha un contatto instabile puoi provare a farlo anche sull'altro non so come lo hanno montato ma forse protegge il cavo batteria motore VIN? Se li sostituisci, vanno bene i Midival come taglia (fino a 100A)
questi
In risposta al messaggio di gmtere del 03/07/2022 alle 11:11:33La Vout del votronic è un po bsssa 13,46 è una tensione non da ricarica neache per una piombo.ad acido libero, però i dc/dc che caticano litio, a carica terminata staccano
V OUT Motore OFF: 12,92 Motore ON: 13,46 V IN Motore OFF: 12,47 Motore ON: 14,83
In risposta al messaggio di gmtere del 03/07/2022 alle 11:14:02Fino a 100 A vanno bene i midival, uguali ma più piccoli, quelli che hai messo credo siano i megaval
stavo pensando ai MEGAFUSE tipo questi
In risposta al messaggio di rubylove del 03/07/2022 alle 11:42:32non sono sicuro di capire a cosa ti riferisci.
Stai mettendo un po troppa roba prima misuri tensioni uguali in e out e poi completamente diverse Quando si verificano tensioni uguali e diverse? se il parallelatore non lo hanno tolto, quando chiude hai la stessa tensioneai due lati perchè lo cortocircuita dato che è difficile fare una diagnosi a distanza se vuoi che tento di aiutarti dovresti fare quello che ti chiedo Qui ci sono persone che hanno quel prodotto e lo conoscono meglio di me, però io sto cercando di farti fare delle prove impiantistiche che vanno bene per tutti Quindi dimmi tu
In risposta al messaggio di rubylove del 03/07/2022 alle 11:26:01non ho fatto misurazioni ai morsetti batterie, per arrivare alla BS dovrei smontare il sedile…
La Vout del votronic è un po bsssa 13,46 è una tensione non da ricarica neache per una piombo.ad acido libero, però i dc/dc che caticano litio, a carica terminata staccano Mentre la Vin è un po alta Non hai misuratoai morsetti delle batterie Per escludere la difettosità degli interruttori dovevi misurare nello stesso momento (per confrontare) Vout e batt servizi e poi Vin e batteria motote quindi i interruttori sono diversi?
In risposta al messaggio di gmtere del 03/07/2022 alle 16:08:51Capito
non ho fatto misurazioni ai morsetti batterie, per arrivare alla BS dovrei smontare il sedile… ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 04/07/2022 alle 07:31:42Credo di si per il 250A, ho anche un inverter da 1200w
Capito lo avevo chiesto per verificare se tra l'uscita del Votronic e la bs ci potesse essere un'interruzione se ci fosse ad esempio uno di quegli interruttori guasti, in uscita ci sarebbe la ricarica cioè una tensionepiù alta mentre alla batteria no, se non c'è alla batteria il votronic avrebbe si una tensione di ricarica ma non circolerebbe nessuna corrente Si potrebbe fare lo stesso discorso per Vin ma tu hai detto che hai visto 14,8V, quindi da quella parte arriva, anche se 14,8 mi sembrano un po troppi tu sai la funzione dell'interruttore da 250A? no perche non ci sono quelle correnti circolanti per la ricarica, 250 A non capisco a cosa serve un interruttore di quella corrente, almeno se è inserito a protezione del votronic Forse quel 250A è per un inverter?
In risposta al messaggio di rubylove del 04/07/2022 alle 08:34:05ciao, il problema è stato risolto (?), ma francamente non ho capito come!
Beh, direi che sia la soluzione migkiore visto che lui dovrebbe sapere quello che ha fatto Se ti va tienici informati, per lo meno a me interessa capire
In risposta al messaggio di gmtere del 07/07/2022 alle 16:48:46Non ricordo se hai batteria Litio, perchè il Votronic, se impostato su Litio funziona solo con sensore di temperatura collegato.
ciao, il problema è stato risolto (?), ma francamente non ho capito come! Hanno staccato uno dei due cavi del sensore di temperatura della BS (indicato da freccia rossa dell'immagine). Di fatto il DC/DC ora carica i suoi 27/29 A come prima. Ma spero che la modifica sul sensore di temperatura non abbia conseguenze.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2022 alle 21:15:11si, litio 100Ah
Non ricordo se hai batteria Litio, perchè il Votronic, se impostato su Litio funziona solo con sensore di temperatura collegato. Se hanno staccato uno dei due cavi della sonda, in pratica ora non hai piu la sonda di temperatura.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/07/2022 alle 12:56:01esatto!
Spero che ci abbia messo mano chi lo ha installato in modo da prendersi la responsabilità Mi sembra che tu avevi detto che prima funzionava (appena installato) se il cavo era connesso ed era sbagliato, era sbagliato anche prima no?
In risposta al messaggio di gmtere del 08/07/2022 alle 14:09:00Sicuro che sia impostato su Litio e che non abbiano mosso i microswitch?
esatto! prima dell'intervento funziona a cavo collegato (come da procedura di installazione) dopo intervento funziona solo con cavo scollegato. Tra l'altro secondo il manuale, the charging converter will not function without a temperature sensor e invece sta funzionando!
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