In risposta al messaggio di gmtere del 08/07/2022 alle 07:16:52Non è che questi non hanno riconosciuto la sonda e hanno pensato che fosse un comune capocorda quindo hanno dato quella risposta vaga
si, litio 100Ah eppure sembra vero il contrario (con cavo collegato non caricava) Tra l'altro mi han detto che ai cavi non era collegata una sonda o cose simili (!?)
In risposta al messaggio di rubylove del 08/07/2022 alle 21:42:30"Nessuno è un mago ma io, salvo pochi casi non ho una buona opinione degli installatori"
Non è che questi non hanno riconosciuto la sonda e hanno pensato che fosse un comune capocorda quindo hanno dato quella risposta vaga Sono quelli che hanno fatto l'installazione o altri? Scusa se te lo dico ma evidentementeneanche tu ti fidi più di tanto se continui a scrivere qui! Nessuno è un mago ma io, salvo pochi casi non ho una buona opinione degli installatori
In risposta al messaggio di rubylove del 08/07/2022 alle 21:42:30Dopo quello che sto vedendo, certo che non mi fido! (Sono altri, installazione fatta da allestitore Robeta)
Non è che questi non hanno riconosciuto la sonda e hanno pensato che fosse un comune capocorda quindo hanno dato quella risposta vaga Sono quelli che hanno fatto l'installazione o altri? Scusa se te lo dico ma evidentementeneanche tu ti fidi più di tanto se continui a scrivere qui! Nessuno è un mago ma io, salvo pochi casi non ho una buona opinione degli installatori
In risposta al messaggio di gmtere del 11/07/2022 alle 13:36:40Io non conosco quel convertitore, dovrei leggermi le sue caratteristiche ma quì IZ4DJI affermava che ha bisogno della sonda per funzionare, in molti apparecchi si può chiudere un jumper per lavorare senza, qui non saprei
Dopo quello che sto vedendo, certo che non mi fido! (Sono altri, installazione fatta da allestitore Robeta) E' notizia di oggi che hanno ordinato la sonda temperatura e ciò non può che voler dire che l'hanno eliminata senzadir nulla (e forse senza nemmeno chiedersi perchè mai fosse lì!) Domanda: è possibile che ciò interferisca con il malfunzionamento del pannello LT453 della centralina Shaudt (EBL 211)?
In risposta al messaggio di rubylove del 11/07/2022 alle 14:58:44Il Votronic fa parte dell'allestimento originario: a questi ho chiesto soltanto di aggiungere componentistica Victron Energy (BMV-712 e Regolatore Mppt 75/15 per pannello da 195w).
Io non conosco quel convertitore, dovrei leggermi le sue caratteristiche ma quì IZ4DJI affermava che ha bisogno della sonda per funzionare, in molti apparecchi si può chiudere un jumper per lavorare senza, qui non sapreiMa tu l'avevi vista? magari lo hanno fatto lavorare senza sonda, chiudendo gli ingressi ma poi si sono resi conto che non funzionava bene Io dico che quando si inserisce un convertitore in un impianto con una centralina che prima funzionava chiudendo il contatto con il classico rele di potenza, si dovrebbe intervenire nel modo che suggerisce il produttore del convertitore oppure con una grande competenza e con la consapevolezza di saper leggere gli schemi funzionali degli apparecchi
In risposta al messaggio di gmtere del 15/07/2022 alle 07:31:40Bene! Cioè male (per loro) perchè se c'è un capocorda montato e l'altra estremità è collegata significa che serve a qualcosa no?
Problema Votronic è stato risolto: non avevano riconosciuto la sonda temperatura e devono averla tagliata. Ne hanno ordinata una nuova e installata.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/07/2022 alle 11:55:07infatti, purtroppo il padre lavorava molto meglio, il figlio molto di più, ma la scarsa qualità del lavoro è evidente.
Bene! Cioè male (per loro) perchè se c'è un capocorda montato e l'altra estremità è collegata significa che serve a qualcosa no? tornato a funzionare tutto, anche la centralina?
In risposta al messaggio di gmtere del 15/07/2022 alle 18:12:04Certo che se questo è quello che fanno gli "esperti installatori" siamo messi bene...
infatti, purtroppo il padre lavorava molto meglio, il figlio molto di più, ma la scarsa qualità del lavoro è evidente. L'unico dubbio che mi rimane riguarda il funzionamento del DC/DC charger senza la sonda temperatura(con programmazione per batteria litio): quando infatti l'hanno manomesso (non sapendo che fosse la sonda) non funzionava (come prevede il manuale). Poi ci han rimesso mano, hanno staccato uno dei due cavi del sensore temperatura e caricava (e questo non riesco a spiegarmelo)! Poi naturalmente quando mi dicono che non han visto alcuna sonda (scambiandola per un capocorda e facendone Dio sa cosa), allora ho fatto in modo che ripristinassero quanto trovato, hanno ordinato nuova sonda, e ora (tocco ferro) la cosa funziona a dovere. Per la centralina non hanno trovato l'inghippo: siamo d'accordo. che al ritorno dall'Irlanda glielo riporto (naturalmente voglio che me lo restituiscano nelle condizioni in cui lo avevo consegnato, vale a dire nuovo: assicurato da 1 mese, con un viaggio a Vienna!). Se non altro mi metto in viaggio senza il patema della carica della BS: in Irlanda non prevedo di trovare molte colonnine, per non parlare del sole! Quando ci ho vissuto dormivo col piumino anche d'estate, per cui è probabile che debba utilizzare la Truma. Quindi non posso permettermi che durante gli spostamenti il DC/DC charger non mi ricarichi la BS! Insomma, esperienza molto deludente. C'est la vie! in ogni caso, grazie per l'aiuto.