quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 23/05/2014 14:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sono anni che scarico nel wc di casa. ed anzi spesso quando vi è la necessità anche nei wc degli autogrill: vero è che uso la carta igienica della fiamma con un po' del liquido quello che va per la maggiore, adesso non ricordo il nome. un colpo di fari
quote:Risposta al messaggio di giulio1960 inserito in data 23/05/2014 14:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quel che mi preoccupa è che buttando il liquido blù nella fossa biologica alteri o elimini quei microorganismi che fanno il loro lavoro "biologico" ,infatti pensavo che gli scarichi nere di AA o camping venissero trattate diversamente ,a meno chè non esista un disgregante veramente ecologico . giampy68
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 23/05/2014 21:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D]pericolosa la saracinesca elettrica per chi ti segue ,magari sbagli pulsante in corsa e annaffi quelli dietro [:D][:D] giampy68
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 23/05/2014 15:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, a Settembre, quando venderò il camper lo venderò con anche una cassetta mai usata nel garage (nel nuovo la cassetta è diversa). Però, non è che mi trattenga dall'usare il bagno per non dovere passare alla seconda, è che mi capita che, anche nei lunghi viaggi, quasi ogni sera mi trovo a pernottare o in campeggio, o AA, o area di servizio dove trovo quasi sempre un comodo scarico, quindi la mattina, mentre la moglie si prepara, inganno il tempo (eterno [}:)]) facendo due passi a vuotare la cassetta. Se poi una notte non scarico, comunque non succede nulla, per due giorni e mezzo ho autonomia, ma se poi anche il terzo o quarto giorno non trovassi (ma lo reputo impossibile) mi sento comunque tranquillo avendo la cassetta di scorta. Quando si viaggia, non si sa dove si sarà quella sera, se ci sarà uno scarico etc, e neanche la sera dopo. Se c'è lo scarico lo si impara al momento, la seconda cassetta (90 euro e pochi grammi) è solo un modo per non farsi venire l'ansia da scarico. Un po come la ruota di scorta, il 90% dei mezzi viene venduto con ruota di scorta mai usata, ma se uno non la avesse avrebbe sempre il patema di forare. Anch'io che abito in campagna a piano terra, scarico la cassetta nel WC di casa ormai da 25 anni, e ho le mie fosse biologiche private, ma funzionano sempre senza problemi. Altro sarebbe se vi venissero scaricate 20 cassette al giorno, io se va bene ci scarico una volta al mese. In parecchi campeggi all'estero è specificato di non scaricare il WC chimico (quindi anche il nautico) nella griglia a terra proprio perchè tale griglia convoglia le grigie in fognatura, mentre lo scarico del chimico va in un apposito "pozzo nero" che viene periodicamente svuotato. Penso ci siano proprio normative nazionali nella realizzazione degli impianti. Poi, probabilmente al gestore poco importa dove scarica il camper, lui ha gli impianti a norma e quello conta. Qui in Italia invece vedo che spesso nei CS c'è solo la griglia a terra che raccoglie tutto, e anche dove c'è un apposito chiusino, spesso è solo per comodità e igene ma poi tutto viene convogliato nello stesso posto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 23/05/2014 21:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrebbe anche usare una pompa che si chiama maceratore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 24/05/2014 07:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Non conosco quale sia il funzionamento di quella pompa; ti posso dire come funziona il mio sistema. L'apertura della saracinesca avviene per via elettrica e convoglia i liquami nello stesso bocchettone usato per le grigie. Vi è anche un comando " flush" cioè sciacquone che permette un risciacquo del sebatoio. E'quindi buona norma scaricare prima le acque nere, sciacqquare il serbatoio e poi azionare le due saracinesche dei 2 serbatoi delle acque grigie. Non ho mai sentito la necessità di installare un maceratore poichè, fino ad adesso, non mi si è mai bloccato nulla. Quando vi è la possibilità di scarico delle nere e vi è una colonnina di erogazione dell'acqua vicina, utilizzo un apposito tubo che faccio passare nella tazza, così sciacquo benbene il serbatoio e i tubi di scarico; quindi anche nel caso di deiezioni " fuori ordinanza"[:D] essi normalmene vengono evacuati. Ripensandoci sono proprio discorsi di m...[:D][:D][:D] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 24/05/2014 16:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve, allora parlo per l'ultima esperienza diretta (giovedì scorso): ho fatto sostituire il wc dometic col tethford con cassetta c200, presa su subito.it (se provi dovrebbe essercene un altro) euro 250 (compreso di sportellino inutilizzabile sul mio mezzo). istallazione fatta a regola d'arte da professionista certificato euro 250 con tanto di rilascio di ricevuta fiscale. normalmente la sostituzione del nautico è più a buon mercato, perché non sempre è conveniente eliminare il serbatoio di recupero sotto il mezzo (c'è chi lo utilizza a mò di speedy): a me nei precedenti laika l'hanno lasciato sempre li sotto, penso per loro comodità. un colpo di fari
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 24/05/2014 12:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eppure diversi amici camperisti che hanno fatto istallare il sog, non solo utilizzano la comune carta igienica ma non mettono assolutamente nessun liquido: e mi prendono in giro quando compero l'acqua kem e la carta igienica per camper. per la verità non mi sono mai avventurato a verificare i loro scarichi né mai lo farò, però vi posso assicurare che i miei fatti con l'utilizzo come in precedenza spiegato, sono solo liquidi e senza alcun odore se non quello dell'acqua kem un colpo di fari