In risposta al messaggio di mebitek del 07/10/2024 alle 08:06:15Carteggiare e verniciare, se vuoi un lavoro fatto bene e duraturo nel tempo
Ciao a tutti, Qualche giorno fa ho rimosso un adesivo dalla parete interna di legno del mio camper ho usato WD40 sgrassatore ed ha funzionato alla grande. Alcuni giorni dopo facendo un po' di pulizia ho notato delle macchiesulla superficie di plastica del frigorifero a compressore posto esattamente sotto l'adesivo che avevo rimosso. Ho provato a rimuoverle con i metodi tradizionali (sapone per piatti, spugnetta, chanteclair etc) senza successo. Allora mi è venuta la brillante idea di usare il WD40 sgrassatore sulla plastica e primo acchito mi è sembrato di averle rimosse per poi scoprire che tutta la plastica risultasse macchiata. vi allego foto: a quanto pare il WD40 sgrassatore e la plastica non vanno molto d'accordo. come posso fare?
In risposta al messaggio di mebitek del 07/10/2024 alle 08:06:15Per la "colla" degli adesivi su ogni superficie anche
Ciao a tutti, Qualche giorno fa ho rimosso un adesivo dalla parete interna di legno del mio camper ho usato WD40 sgrassatore ed ha funzionato alla grande. Alcuni giorni dopo facendo un po' di pulizia ho notato delle macchiesulla superficie di plastica del frigorifero a compressore posto esattamente sotto l'adesivo che avevo rimosso. Ho provato a rimuoverle con i metodi tradizionali (sapone per piatti, spugnetta, chanteclair etc) senza successo. Allora mi è venuta la brillante idea di usare il WD40 sgrassatore sulla plastica e primo acchito mi è sembrato di averle rimosse per poi scoprire che tutta la plastica risultasse macchiata. vi allego foto: a quanto pare il WD40 sgrassatore e la plastica non vanno molto d'accordo. come posso fare?
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2024 alle 09:39:50anche la benzina fa danni, meglio il petrolio bianco, non crea nessun danno, comunque esistono dei prodotti per togliere le etichette, è meglio provare in un angolino prima, le plastiche non sono tutte uguali
Per la colla degli adesivi su ogni superficie anche di piatti-scodenne e varie cose di casa uso da sembre la sola BENZINA Poca e con attenzione e la colla si leva in un attimo Il WD 40 contiene sicuramente del solvente che con la plastica non va daccordo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/10/2024 alle 12:29:05Confermo, petrolio bianco è quello più indicato per togliere la colla degli adesivi.
anche la benzina fa danni, meglio il petrolio bianco, non crea nessun danno, comunque esistono dei prodotti per togliere le etichette, è meglio provare in un angolino prima, le plastiche non sono tutte uguali
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/10/2024 alle 12:29:05... o diluente nitro...
anche la benzina fa danni, meglio il petrolio bianco, non crea nessun danno, comunque esistono dei prodotti per togliere le etichette, è meglio provare in un angolino prima, le plastiche non sono tutte uguali
In risposta al messaggio di mebitek del 07/10/2024 alle 08:06:15Con un pò di silicone spray dovrebbe andare meglio.
In risposta al messaggio di mebitek del 07/10/2024 alle 08:06:15E' difficile capire da una foto, cosa ha realmente fatto il danno, sembrerebbe un azione abrasiva da spugnetta, nel tentativo di pulire.
In risposta al messaggio di mebitek del 07/10/2024 alle 14:48:02Riesci a fare una foto più ravvicinata? Grazie.
ragazzi non è colla quella, è la plastica macchiata. l'adesivo l'ho tolto con il WD40 sgrassatore ma son cadute delle gocce sul frigo che risulta macchiato
In risposta al messaggio di masivo del 07/10/2024 alle 20:26:49Ottima l'acqua ragia.
E' difficile capire da una foto, cosa ha realmente fatto il danno, sembrerebbe un azione abrasiva da spugnetta, nel tentativo di pulire. Il cosa fare va valutato a vista, quindi non saprei che dirti...dipende se realmentesi è rovinata la superficie o è solo sporco di colla non ancora tolto....se fosse corrosione da WD40, o abrasione, l' unica è proprio carteggiare e verniciare. La cosa più innocua che toglie bene le colle, senza danneggiare, è sempre l' acquaragia.
In risposta al messaggio di mebitek del 07/10/2024 alle 08:06:15ma come vi vengono in mente certe idee, le leggete su COL?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/10/2024 alle 09:59:08wd40 è un marchio
Sinceramente ho molti dubbi sul fatto che il WD40 abbia fato quel danno. Io l'ho usato e lo uso ancora adesso su molte plastiche e non ho mai avuto risultati del genere. Pensare che fino ad ora sono stato solo fortunato misembra molto strano. Secondo me con un pò di attenzione ed una pistola termica si riesca a riportare la plastica alle condizioni originali. Io l'ho fatto sullo scooter di mia figlia (comprato a poco prezzo causa plastiche sbiancate dal sole e dal tempo) e riportato al nero in un weekend di lavoro e pazienza perchè molte parti del cruscotto le ho dovute smontare per non cuocere quello che c'è intorno. Nel tuo caso non credo ci sia nulla da smontare. Guardati qualche tutorial su youtube e vedrai che con poco lavoro torna come nuovo.