In risposta al messaggio di salvatore del 29/04/2024 alle 21:33:51Questa è la versione scaricabile della "strisciolina", così da poterlo ingrandire a monitor:
Un amico mi ha chiesto aiuto perche' ha difficolta' a capire come funziona e quindi a gestire il riscaldatore Webasto Air Top Evo 40 con centralina MultiControl montato sul suo furgonato acquistato di recente. Il furgonatoe' un Dreamer ed il Webasto ed il MultiControl sono stati installati dall' allestitore. Il manuale si riduce a una striscia di carta scritta con caratteri piccolissimi. Pur avendo una buona pratica di dispositivi elettronici, dopo aver fatto parecchie di prove, confesso di aver capito ben poco anche io. Qualcuno usa gia' questa centralina? Come si trova? Grazie.
https://dealers.webasto.com/ser...
https://1drv.ms/b/s!AuOfFBCyq2T...
In risposta al messaggio di naldorm del 29/04/2024 alle 22:06:53Innanzitutto, grazie.
Questa è la versione scaricabile della strisciolina, così da poterlo ingrandire a monitor: Ti aggiungo la condivisione del manuale completo che avevo trovato o line: AuOfFBCyq2Tdiq5evLp8EX6IZmrb1Q Scaricalo che la condivisionedurerà qualche giorno. In generale girando la rotella si scelgono le funzioni/valori e premendola si selezionano. Quando il pulsante di avvio è: bianco vuol dire che sono spenti sia il riscaldamento che la ventilazione; blu è attiva la sola ventilazione; verde è attivo anche il riscaldamento. Alcuni valori come temperatura, tempo di funzionamento e livello di ventilazione si possono impostare come predefiniti ma in qualsiasi momento con la rotellina li si vanno a modificare. Poi c'è anche la possibilità di programmazione che io non uso, in quanto non sapendo mai a che ora torneremmo lasciamo fisso alla giusta temperatura in maniera che la gatta non abbia da ridire.
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2024 alle 12:14:31Ciao Fernando.
Si, va impostato il simbolo di infinito (l' 8 in orizzontale) se non vuoi che si spenga dopo il tempo predefinito. Si potrebbe mettere anche come default credo, ma io o preferisco lasciare 30 minuti come predefinito e impostarel'infinito se so che starò fermo.* La ventilazione partita coi 27°: di che colore era il tasto d'accensione? perché è appunto previsto che funzioni anche solo in modalità ventilazione (blu). * Ah scusa, avevo letto male intendendo il contrario sui 18°, quindi ti sei ritrovato che non smetteva di funzionare? Non so perché io tengo la ventilazione a 1, massimo 2 su 3, e questa cosa non capita. Devo dire che avendo abbandonato la semplice rotella della Truman a gas che mi faceva dannare per trovare il punto preciso, con questo multicontrol va alla grande, ma non è che banalmente non legge bene il termostato oppure questo è malfunzionante oppure ancora è posizionato in un posto molto più freddo dell'ambiente, tipo in basso davanti in cabina di guida (ma sarebbe assurdo)? Sul mio che è un semintgrali con disposizione simile a un furgonato, il webasto è sotto il pianale, il termostato appena sotto il piano cucina e dunque centrale a una settantina di cm di altezza come posizione.
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2024 alle 21:45:14"immagino che tu volessi scrivere "interno al multicontrol"
Ciao, non ho misurato l'isteresi, semplicemente non me ne accorgo forse perché tendo a usarlo al minimo (ventola a 1) e dunque tende a non spegnersi molto spesso. Il fatto è che a 1 è talmente silenzioso che tranne perla partenza iniziale poi non so mai se sia in funzione o no, e non sento sbalzi di temperatura, ma forse siamo poco sensibili noi, considera che oltre i 19, massimo 19,5 (ovunque dico, in casa come in camper) per noi è troppo in genere, quindi magari quei 2 gradi di isteresi ci sono ma per noi sono poco percepibili. Di sicuro col termostato a rotella della vecchia truma l'isteresi la sentivamo eccome, la differenza era sicuramente maggiore, ma anche con questo inizialmente ho avuto problemi perché nasceva con la solita rotella che ho personalmente sostituito col multicontrol. Penso che utilizzi un solo sensore (immagino che tu volessi scrivere interno al multicontrol), il primo che trova nella sua sequenza di interrogazione, come riporto dal manuale di installazione: Dopo un reset di fabbrica o dopo una nuova selezione del riscaldatore vengono interrogati tutti i sensori possibili e il primo sensore disponibile selezionato per rilevare la temperatura. La sequenza di interrogazioni è: ■ sensore esterno sul W-bus ■ sensore nel riscaldatore ■ sensore esterno collegato all'UniBox ■ sensore interno di MultiControl/SmartControl
https://www.webasto-comfort.com...
https://www.webasto-comfort.com...
In risposta al messaggio di naldorm del 01/05/2024 alle 11:29:57Avevo letto anche io qualcosa, ma non ho approfondito.
Del controllo remoto con SIM non so molto, dovrebbe esser questo: La pagina di informazioni è questa, c'è una eSIM con abbonamento:
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2024 alle 16:33:55Secondo me serve anche questo essendoci un solo cablaggio, altrimenti diventerebbe alternativo al multicontrol:
Avevo letto anche io qualcosa, ma non ho approfondito. Leggendo con piu' attenzione, ho notato che non solo gestisce i riscaldatori, ma fornisce una serie di altre utiita': la posizione del veicolo con funzione di allarme,la tensione dell' impianto e la temperatura. E' addirittura compatibile con Alexa. Il sistema si chiama ThermoConnect, il dispositivo fisico si chiama ThermoConnect TCon2. Si compera in Rete intorno ai 350 euro, una cifra ragionevole secondo me considerate le caratteristiche. Incorpora una sim gia' attiva funzionante praticamente in tutta Europa. Il servizio e' in abbonamento a 34,99 euro annui. Decisamente conveniente, visto che non ci sono altri costi. Il primo anno e' gratuito. Ne parlero' con l' amico. Vedo che anche Truma propone un sistema simile ma con meno funzioni e molto piu' caro (il dispositivo costa oltre 600 euro). Non ho trovato il costo del servizio.
https://www.butlertechnik.com/w...
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/05/2024 alle 14:46:30"Dovrebbe essere possibile regolare l'offset, in pratica l'isteresi di funzionamento."
Dovrebbe essere possibile regolare l'offset, in pratica l'isteresi di funzionamento. Io adesso ho Eberspacher, ma mi trovavo meglio con Webasto, intanto perché puoi regolare la potenza in tre step e poi era piùintuitivo. Ti confermo che impostando a 18 non avrai mai 18 precisi, ma arrivi a 20 o 21 , io lasciavo un pelo di oblò aperto. Comunque ci fai la mano temperatura confortevole per me di notte andavano bene 16 gradi per averne 18/19... Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2024 alle 15:55:36Probabilmente confondo... Eberspaecher si può dal menù officina, possibile no x Webasto.
Dovrebbe essere possibile regolare l'offset, in pratica l'isteresi di funzionamento. Questa funzione non e' disponibile, almeno per l' utente. L' isteresi di qualche grado mi sta bene. Anzi ho cercato dsperatamente di inserirlanella mia CombiD. Nulla da fare. Implacabilmente la Combi si accende e si spegne con una differenza di qualche decimo di grado, consumando grandi quantita' di energia elettrica.