In risposta al messaggio di gangan76 del 23/10/2017 alle 22:31:33Potrebbe essere... vediamo se anche qualcun altro ha avuto la mia malsana idea...
Non vorrei sbagliarmi ma i condotti Truma non sono fatti per sopportare il calore (più elevato)che genera il Webasto. Se fosse veramente così, penserei a montare all'ingresso della Y un pezzo di tubo adatto al Webasto abbastanza lungo da far perdere per strada qualche grado all'aria in transito,.
In risposta al messaggio di gangan76 del 23/10/2017 alle 22:31:33Io ho l'eberspacher, quindi fratello del webasto e la canalizzazione è fatta con i tubi in cartone della Trhuma.
Non vorrei sbagliarmi ma i condotti Truma non sono fatti per sopportare il calore (più elevato)che genera il Webasto. Se fosse veramente così, penserei a montare all'ingresso della Y un pezzo di tubo adatto al Webasto abbastanza lungo da far perdere per strada qualche grado all'aria in transito,.
In risposta al messaggio di Faoo del 24/10/2017 alle 00:00:25Ma quindi tu hai solo il riscaldatore a gasolio o anche a gas? I tubi sono in comune a quelli che usa la stufa a gas?
Io ho l'eberspacher, quindi fratello del webasto e la canalizzazione è fatta con i tubi in cartone della Trhuma.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/10/2017 alle 07:10:48Si è vero i tubi Truma non sono compatibili per via del troppo calore in uscita dai riscaldatori a gasolio ma in tanti hanno usato il primo metro metro e mezzo con il tubo Eber o Webasto per collegarsi all'impianto originale del mezzo e non hanno avuto nessun problema.
Ma quindi tu hai solo il riscaldatore a gasolio o anche a gas? I tubi sono in comune a quelli che usa la stufa a gas?
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 21:33:19
A parte il titolo volutamente ingannevole... La domanda e semplice: Si puo montare il webasto air top e usare per la canalizzazione la stessa gia presente in cellula per diffonderne il calore? Collegandolo proprioinsieme: aggiungere un tee all'impianto attuale e far soffiare l'aria del webasto dentro ad esso? Dico una boiata? Se non si puo, perché? Chiedo perche ho letto annunci di venditori/installatori che insieme al webasto includono il montaggio con n numero di bocchette... Grazie a tutti! Luca
In risposta al messaggio di RobiAle del 24/10/2017 alle 07:58:53grazie della citazione, ma non sono certamente un esperto, anche se sull argomento ci ho studiato mica poco, basandomi su esperienze di altri.
Si è vero i tubi Truma non sono compatibili per via del troppo calore in uscita dai riscaldatori a gasolio ma in tanti hanno usato il primo metro metro e mezzo con il tubo Eber o Webasto per collegarsi all'impianto originaledel mezzo e non hanno avuto nessun problema. Però attenzione se volete tenere anche la Truma si dovranno mettere delle valvole/deviatori, non ricordo se sono nel catalogo Webasto o Truma,per far si che il calore non entri nella stufa a gas Comunque l'amico Tommaso, IZ4DJI vi saprà spiegare meglio- Robi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2017 alle 10:33:53Beh esperti no ma magari usando la testa e ascoltando chi ne sà più di te...
grazie della citazione, ma non sono certamente un esperto, anche se sull argomento ci ho studiato mica poco, basandomi su esperienze di altri. Il Airtop dovrebbe avere la sua specifica canalizzazione nera fino alla primabocchetta che deve essere di quele non chiudibili, ma poi potrebbe anche viaggiare con i tubi Truma. Però, fare l'impianto separato a se stante con tre bocchette (dinette, bagno e posteriore) penso che sia la scelta migliore. Ovviamente in questo modo non scalda i serbatoi e quindi è un impianto utilizzabile solo con temperature al massimo di uno o de gradi sottozero. Il problema di inviare l'aria del Airtop nella canalizzazione Truma Combi è un altro. Dalla Combi partono 4 canalizzazioni ben distinte e quindi il problema è mandare l'aria in tutte 4. In teoria bisognerebbe dividere con delle Y la canalizzazione dell airtop in 4 e poi ognuna imboccarla con un Y con paletta deviatrice su ognuna delle 4 canalizzazioni. Cio comporta un groviglio di tubi e Y che quasi mai trovano posto nei pressi della combi. Un altra ipotesi che avevo valutato era quella di riuscire a imboccare la canalizzazione del Webasto direttamente nel plenum della Combi da cui escono i 4 tubi. Facendo un foro al centro, tra i 4 e infilando il tubo del Webasto. Poi creare un copercio mobile sulla aspirazione aria della combi da chiudere quando va il webasto. Secondo me dovrebbe funzionare e se va bene scalderebbe anche un po l'acqua. Però sarebbe da provare in quanto non provato, ma solo teoria nella mia testa. Alla fine di tanti ragionamenti ho poi tolto la Combi a gas e sostituita con una identica Diesel, lavoro semplice, rapido e poco invasivo, senza alcuna modifica e in un oretta scarsa si toglie una e si mette quell altra che è perfettamente identica come attacchi, tubi aria, acqua e connettori elettrici. Non avevo voglia di svetrarae tutto come sul precedente camper quando misi il Webasto con tre bocchette. Attenzione agli impianti pubblicizzati a basso prezzo, a volte ho visto che fanno girare i tubi esterni sotto al camper, coibentati si, ma dispersione comunque tanta. Se fanno il prezzaccio, fanno anche il ... lavoraccio, nessuno regala.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/10/2017 alle 07:10:48Io ho solo quello a gasolio, ma l'impianto,originale del camper, nasce con i tubi di cartone, il mezzo a 10 anni e sinceramente di problemi causati dalla temperatura non ne ho mai avuti.
Ma quindi tu hai solo il riscaldatore a gasolio o anche a gas? I tubi sono in comune a quelli che usa la stufa a gas?
In risposta al messaggio di Faoo del 24/10/2017 alle 15:20:07Sicuramente non avrai avuto problemi perche' il mezzo è "recente" .
Io ho solo quello a gasolio, ma l'impianto,originale del camper, nasce con i tubi di cartone, il mezzo a 10 anni e sinceramente di problemi causati dalla temperatura non ne ho mai avuti.
In risposta al messaggio di RobiAle del 24/10/2017 alle 13:46:02esatto, un 2000 va bene se non è molto freddo, ma non certo in montagna invernale solo lui. Se si pensa che la Combi è 6000 il 2000 scalda 1/3.
Beh esperti no ma magari usando la testa e ascoltando chi ne sà più di te... Comunque per completare il discorso c'è anche da valutare anche la lunghezza del mezzo che ,secondo me,se si decide di innestarsi all'impiantodel mezzo un 2000 calorie non c'e la fà a sostituire completamente quella originale,ci vuole almeno un 4000 calorie. Poi in base all'uso che se ne deve fare ci si ragiona,esempio se uno ha bisogno di stemperare l'aria nelle mezze stagioni o aiutare la Truma a gas quando si và asciare,ma diventa difficoltosa la regolazione dei 2 sistemi,và bene un 2000 calorie ma con impianto dedicato,diversamente almeno 4000 calorie. io nel mio sono 7/8 anni che ho montato un D4 Eberspacher con impianto dedicato uguale a quello esistente che ha sostituito la Truma 6000 che uso solamente per l'acqua calda. Non è stato facile ma fattibile con un bel pò di pazienza...fatica ricambiata dal fatto che non ho più l'assillo delle bombole sia in italia che all'estero. Robi Robi
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In risposta al messaggio di alexf del 24/10/2017 alle 09:31:36Ciao,
Ciao Luca per un montaggio corretto i tubi dell'aria Web da Truma devono essere indipendenti. Io ho montato in 'fai da te' un Airtop 2000 con tubazione indipendente ed originale Web e con 3 bocchette. I tubi dell'ariasono di consistenza nettamente diversa cosi come le bocchette e le deviazioni dell'aria. Ora non so come i prodotti Truma si possano comportare visto che l'aria prodotta dall'AirTop e simili è ben più calda ma, così a mio pensiero, non dovrebbe succedere nulla. Qualche dubbio non sul tubo Truma ma sui raccordi e bocchette che mi sembrano decisamente più deboli. Potresti montare il 'T' o meglio un 'Y' originale per riscaldatore a gasolio. A volte ci ho pensato di collegarmi direttamente alla tubazione della Truma ma non so cosa succeda quando questa entra nella stufa, non vorrei che ci fossero delle dispersioni e si perdano inutilmente delle calorie visto che, per il mio uso, il 2000 è più che sufficiente. Al riguardo di certi installatori che pubblicizzano l'impianto con 3 bocchette ho forte motivo di pensare che facciano un impianto con tubo e bocchette dedicate, magari sventrano il camper o le montano in posizioni a loro più comede che efficienti ma il sistema di funzionamento dovrà senz'altro essere corretto. Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2017 alle 10:33:53Ciao Tommaso,
grazie della citazione, ma non sono certamente un esperto, anche se sull argomento ci ho studiato mica poco, basandomi su esperienze di altri. Il Airtop dovrebbe avere la sua specifica canalizzazione nera fino alla primabocchetta che deve essere di quele non chiudibili, ma poi potrebbe anche viaggiare con i tubi Truma. Però, fare l'impianto separato a se stante con tre bocchette (dinette, bagno e posteriore) penso che sia la scelta migliore. Ovviamente in questo modo non scalda i serbatoi e quindi è un impianto utilizzabile solo con temperature al massimo di uno o de gradi sottozero. Il problema di inviare l'aria del Airtop nella canalizzazione Truma Combi è un altro. Dalla Combi partono 4 canalizzazioni ben distinte e quindi il problema è mandare l'aria in tutte 4. In teoria bisognerebbe dividere con delle Y la canalizzazione dell airtop in 4 e poi ognuna imboccarla con un Y con paletta deviatrice su ognuna delle 4 canalizzazioni. Cio comporta un groviglio di tubi e Y che quasi mai trovano posto nei pressi della combi. Un altra ipotesi che avevo valutato era quella di riuscire a imboccare la canalizzazione del Webasto direttamente nel plenum della Combi da cui escono i 4 tubi. Facendo un foro al centro, tra i 4 e infilando il tubo del Webasto. Poi creare un copercio mobile sulla aspirazione aria della combi da chiudere quando va il webasto. Secondo me dovrebbe funzionare e se va bene scalderebbe anche un po l'acqua. Però sarebbe da provare in quanto non provato, ma solo teoria nella mia testa. Alla fine di tanti ragionamenti ho poi tolto la Combi a gas e sostituita con una identica Diesel, lavoro semplice, rapido e poco invasivo, senza alcuna modifica e in un oretta scarsa si toglie una e si mette quell altra che è perfettamente identica come attacchi, tubi aria, acqua e connettori elettrici. Non avevo voglia di svetrarae tutto come sul precedente camper quando misi il Webasto con tre bocchette. Attenzione agli impianti pubblicizzati a basso prezzo, a volte ho visto che fanno girare i tubi esterni sotto al camper, coibentati si, ma dispersione comunque tanta. Se fanno il prezzaccio, fanno anche il ... lavoraccio, nessuno regala.
In risposta al messaggio di RobiAle del 24/10/2017 alle 16:58:37si forse mi sono espresso male...Il tubo è in cartone con l interno alluminio, e all uscita del eberspacher c'è un ti di plastica rigida, da lì partono i 2 rami di riscaldamento.
Sicuramente non avrai avuto problemi perche' il mezzo è recente . Se puoi prova a controllare se sono usciti dal riscaldatore solo con il tubo di cartone o magari hanno fatto la modifica descritta prima. Che io sappia ilproblema c'era o c'è nei mezzi metà/fine anni 90 quando i tubi erano solo in cartone,interno ed esterno, da quel periodo in poi hanno usato sempre un tubo in cartone ma internamente è ricoperto da una lamina di alluminio. Robi
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/10/2017 alle 20:46:03Ciao Luca,
Ciao, Ok per i tubi, qualcuno qui ha scritto che quelli della Truma sono solo su cartone (i vecchi) i miei se ricordo bene sono dentro di alluminio, poi nonnse se questo basta per il calore del webasto. Per quanto riguardail problema della Truma che possa dargli fastidio l'aria che entra era proprio quello che pensavo anche io.. una soluzione potrebbe essere infatti quella della ghigliottina per chiudere il flusso in ingresso...ma il problema dei diversi tubi di uscita non lo avevo considerato... in effetti lo spazio è poco per tutto quel groviglio!!
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/10/2017 alle 20:54:31Hai ragione, tra l'altro un riscaldamento a gasolio proprio per il tipo di carburante e il tipo di combustione potrebbe essere meno affidabile nel tempo e specialmente in climi freddi. Io ho anche un secondo riscaldamento aggiuntivo (montato di fabbrica dalla Hymer) , un Webasto Thermo Top da 6Kw installato nel vano motore e che tramite le bocchette del cruscotto butta aria volendo veramente rovente e che anche nel mio camper di 7m scalda fiino dietro (ovvio che maggiormente in dinette).
Ciao Tommaso, Prima ho risposto a te e ad Alex contemporaneamente. So che tu hai cambiato la combi gas con quella a gasolio... e so che ne sei moooolto contento. Io pensavo al webasto a gasolio in aggiunta, come riscaldamentosupplementare, di emergenza se vogliamo... poi so che ora mi tirero addosso le ire di qualcuno... giustamente peso aggiunto... non si può avere tutto ridondante... io però penso che se rimango a piedi con la batteria cellula la posso trovare in breve ovunque o entrare in un campeggio e allacciarmi alla colonnina ... ma se sono senza riscaldamento devo trovare un centro assistenza... e non sempre é così facile... per altri guasti tipo pompa acqua... ne ho sempre una di scorta... per altro ancora... beh a parte la cassetta degli attrezzi e COL... per tutto il resto c'e Mast..card ;-)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2017 alle 10:33:53Hai perfettamente ragione! io sto studiando come istallare il riscaldamento a gasolio nel migliore dei modi.
grazie della citazione, ma non sono certamente un esperto, anche se sull argomento ci ho studiato mica poco, basandomi su esperienze di altri. Il Airtop dovrebbe avere la sua specifica canalizzazione nera fino alla primabocchetta che deve essere di quele non chiudibili, ma poi potrebbe anche viaggiare con i tubi Truma. Però, fare l'impianto separato a se stante con tre bocchette (dinette, bagno e posteriore) penso che sia la scelta migliore. Ovviamente in questo modo non scalda i serbatoi e quindi è un impianto utilizzabile solo con temperature al massimo di uno o de gradi sottozero. Il problema di inviare l'aria del Airtop nella canalizzazione Truma Combi è un altro. Dalla Combi partono 4 canalizzazioni ben distinte e quindi il problema è mandare l'aria in tutte 4. In teoria bisognerebbe dividere con delle Y la canalizzazione dell airtop in 4 e poi ognuna imboccarla con un Y con paletta deviatrice su ognuna delle 4 canalizzazioni. Cio comporta un groviglio di tubi e Y che quasi mai trovano posto nei pressi della combi. Un altra ipotesi che avevo valutato era quella di riuscire a imboccare la canalizzazione del Webasto direttamente nel plenum della Combi da cui escono i 4 tubi. Facendo un foro al centro, tra i 4 e infilando il tubo del Webasto. Poi creare un copercio mobile sulla aspirazione aria della combi da chiudere quando va il webasto. Secondo me dovrebbe funzionare e se va bene scalderebbe anche un po l'acqua. Però sarebbe da provare in quanto non provato, ma solo teoria nella mia testa. Alla fine di tanti ragionamenti ho poi tolto la Combi a gas e sostituita con una identica Diesel, lavoro semplice, rapido e poco invasivo, senza alcuna modifica e in un oretta scarsa si toglie una e si mette quell altra che è perfettamente identica come attacchi, tubi aria, acqua e connettori elettrici. Non avevo voglia di svetrarae tutto come sul precedente camper quando misi il Webasto con tre bocchette. Attenzione agli impianti pubblicizzati a basso prezzo, a volte ho visto che fanno girare i tubi esterni sotto al camper, coibentati si, ma dispersione comunque tanta. Se fanno il prezzaccio, fanno anche il ... lavoraccio, nessuno regala.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 21:33:19I tubi della Truma alluminio/cartone possono essere intercettati con la linea dall' Eberspacher dopo almeno due metri, perchè il calore in uscita dal bruciatore a gasolio è più elevato.
A parte il titolo volutamente ingannevole... La domanda e semplice: Si puo montare il webasto air top e usare per la canalizzazione la stessa gia presente in cellula per diffonderne il calore? Collegandolo proprioinsieme: aggiungere un tee all'impianto attuale e far soffiare l'aria del webasto dentro ad esso? Dico una boiata? Se non si puo, perché? Chiedo perche ho letto annunci di venditori/installatori che insieme al webasto includono il montaggio con n numero di bocchette... Grazie a tutti! Luca
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2017 alle 19:02:16Ciao a tutti, io è un po’ che ci stò pensando ad installare il webasto 40 collegandolo alla tubazione truma. Ma qualcuno ha misurato la temperatura d’uscita alla prima bocchetta truma e webasto?? Alla mia prima bocchetta con pistola laser ho misurato quasi 90 gradi!! Secondo me dopo 1,5 mt. di tubo da 90 webasto e 2 pezzi da 30 cm da 80 e poi 2 Y da 60 le temperature saranno le stesse. Comunque aspetto di misurare personalmente la temperatura del webasto su qualche Camper di clienti o amici e poi vi saprò dire! Io prima dell’inver 2018 conto di montarlo (webasto air top 40) mal che vada il piano B sarà una canalizzazione dedicata ( tanto ho le grigie coibentato e serbatoio delle chiare nel garage ) quindi posso montare le 5 bocchette senza problemi! Ma è il principio, vorrei usufruire la canalizzazione esistente!!
esatto, un 2000 va bene se non è molto freddo, ma non certo in montagna invernale solo lui. Se si pensa che la Combi è 6000 il 2000 scalda 1/3. Però se si fa la solita installazione a tre bocchette, tanto non lo si puousare sottozero perchè non scalda i serbatoi e quindi tantovale mettere il 2000 che anche in un camper grande da 0° in su è sufficente. Io nel precedente MH avevo meso il 2000 con tre bocchette e lo ho usato a 0° e tiene i 20°, però meglio accendere la combi, scaldare mezzora per raggiungere i 20°, poi la si spegne e si accende l AT2000 e allora li mantiene. Invece se si vuole scaldare il camper freddo con il 2000 i tempi sono biblici e fa fatica. Usare il AT2000 assieme alla Combi, ci provai, ma si disturbano a vicendda e quindi si passa da momenti di freddo a momenti di caldo torrido senza riuscire a regolare bene. Gia il Webasto da solo ha una regolazione molto critica e non si ha mai la temperatura giusta, ma assieme ancora peggio.