In risposta al messaggio di piccoloDav del 12/10/2020 alle 20:02:29Buongiorno
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo sul forum ma leggo quasi quotidianamente i vostri interventi che spesso hanno risolto anche miei problemi. Il quesito che vorrei porvi è già stato dibattuto in passato (hoeffettuato più di una ricerca) ma i vari thread che ho letto non sono stati sufficienti a identificare e risolvere il problema e, prima di rivolgermi all'officina di fiducia, volevo provare quantomeno capire di che si tratta e vedere se è una cosa facilmente risolvibile. Si tratta del Webasto AirTop 2000 D (12 V/25 W, 2 kW di potenza) che in marcia funziona senza problemi ma in sosta va in blocco per sovratensione o sottotensione (3 lampeggi lenti sulla manopola di accensione). La batteria è nuova, quando il Webasto va in blocco la tensione è di 13,3 V (LiFePo4) e anche sul morsetto, collegato direttamente al corpo del dispositivo, leggo la medesima tensione grazie a un multimetro; lo stesso comportamento avveniva anche con la precedente AGM della Fiamma (che ho cambiato perché quella si, era vecchiotta). Ho letto che questa tipologia di Webasto è principalmente di ausilio al riscaldamento Truma a gas (nel mio caso la classica S3002), quindi la prima domanda che mi pongo è: è stato progettato esclusivamente per funzionare in marcia e mi devo rassegnare? Nel caso dovrò ricorrere a un Cinebasto ma mi dispiace sprecare così il riscaldatore originale. Il secondo quesito (che nel caso mi servirà anche per altre cose) è il seguente: ho aperto il cofano motore per vedere lo stato dei cavetti e dei fusibili, ma attaccati ai rispettivi poli della batteria ci sono 6/7 cavi; lo so, sono poco esperto, ma come faccio a identificare a che apparecchio corrisponda una rispettiva coppia di cavi? Con un multimetro o altro strumento... Scusate se sono stato lungo ma ho cercato di essere il più chiaro possibile. Grazie mille anche solo per la lettura ;) Davide Elnagh Doral 111 ('99)
In risposta al messaggio di motociclista12 del 14/10/2020 alle 11:52:18Nel caso dovrei sostituire i cavi originali aumentando la sezione?
puoi fare una prova, con un cavo volante di almeno 2,5mmq, porta la tensione dalla batteria al + dell'apparecchio, lasciando collegato anche il cavo originale. Cosi facendo aumenti la corrente che può passare. Se dovessefunzionare ne puoi trarre le considerazioni. Probabilmente la tensione (13,3v) e' sufficiente ma, la corrente (ampere) no. Potresti controllare bene anche il negativo, che faccia bene massa a telaio. ciao
http://francescoghinassi.blogsp...