In risposta al messaggio di piermarine del 08/12/2024 alle 10:22:05
Buongiorno volevo condividere con voi un problema su airtop 5000 webasto con errore F01 (mancata accensione dopo due tentativi) . Componenti sostituiti con ricambi originali candeletta e pompa gasolio. Componenti sostituiti con ricambi non originali bruciatore. Ho provato a mettere a massa cavetto marrone per regolazione della co2 ma portando il regolatore ad ore 12 non entra in fase di regolazione. Si accettano consigli tecnici per cercare di far ripartire il riscaldatore.
Hai sostituito quei tre componenti per quale motivo? non funzionava per lo stesso motivo per cui non funziona ora? se è così hai buttato un bel po di soldi senza risolvere, però dovresti almeno avere la certezza che non dipendeva da quei tre componenti..
Mi concentrerei su possibili problemi di alimentazione, gasolio e elettrici
Per il gasolio proverei a scollegare dal serbatoio e a prelevare da una bottiglia e controllare se si forma aria nei tubi, (attraverso il tubo trasparente rilsan si vede) eventualmente sostituendo il tratto di tubo che entra al webasto
Per la parte elettrica, dovresti verificare che le connessioni che arrivano al riscaldatore non abbiano dei punti critici, lenti, ossidati, sottodimensionati, la batteria che tensione eroga a motore spento?
Immagino che tu abbia gia provato ad avviarlo con il motore gia in moto
Se hai uno strumento (multimetro) potresti provare a leggere la tensione nel punto più vicino al riscaldatore e verificare che in fase di accensione non scenda sotto gli 11,5/12V, non mi ricordo quale è la soglia di blocco del webasto mi sembra 11,5V
quando tenti di avviarlo che succede? tenta di partire poi si ferma? fa rumori strani o è muto?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica