In risposta al messaggio di Sandvik del 20/02/2017 alle 19:30:52
Ordunque, sono rientrato dopo aver trascorso una settimana a Livigno con temperatura min arrivata a -14 (nulla di eccezionale per il posto) ed il Webasto AirTop3500 ha scolto il suo lavoro tranquillamente; ma... ci sono statidue elementi che mi hanno fatto pensare a quando e' necessario procedere con una sua revisione e cioe': 1) all' accensione (alla partenza dal rimessaggio) una volta ruotata la manopola ad ore 10,30 (come di consueto) ci ha messo parecchio prima di accendersi contrariamente al solito quando cio' avviene dopo circa un paio di minuti (la temperatura interna al camper era decisamente bassina); 2) contrariamente al solito consumo di gasolio di circa 4 lt/g questa volta ne ha consumati 6 lt/g (ndr. temperature interne ed esterne analoghe confrontate con quelle di altre vacanze al freddo). L'impianto e' del 2006 (montato all'origine dalla Elnagh) ed ha sempre funzionato bene (sgrat sgrat) e lo abbiamo sempre acceso almeno una volta al mese per evitare (o minimizzare) incrostazioni nella camera di combustione. Sara' il caso di farlo revisionare ? Chi lo ha gia' fatto puo' indicarmi quali osno i componenti piu' soggetti ad usura su cui e' dovuto intervenire ? Grazie Ciao Giulio
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Clint del 20/02/2017 alle 21:40:33
Conviene aspettare che si fermi o che faccia fatica a partire, parere espresso dai tecnici del settore.
E' quello che hanno detto anche a me; ma non lo trovo un bel sistema se ti succede in una localita' remota e con l'Assistenza lontana, preferirei prevenire anziche' curare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/02/2017 alle 09:06:27
Hai scritto: Sara' il caso di farlo revisionare ? Chi lo ha gia' fatto puo' indicarmi quali osno i componenti piu' soggetti ad usura su cui e' dovuto intervenire ? Io ho l'Eberspaecher ma, a parte il nome, non è che siamolto diverso dal Webasto. Nel mio caso non saprei se consumava di più o di meno ma il problema era che all'avvio, da freddo, fumava peggio di una locomotiva; poi una volta caldo, non fumava più neanche alle ripartenze. Quindi ho proceduto alla revisione che consiste nella sostituzione di tre componenti: candeletta, retina e guarnizione. La prima si consuma un po' ma il punto debole è la retina che fa da filtro: si impregna, accartoccia, indurisce, impendendo la corretta combustione. A volte è anche un problema asportarla... La guarnizione occorre sostituirla perché quando si toglie il coperchio della camera di combustione (non so se si chiami così, è la sede dove sta la retina), essa si sgretola. Si vende il kit classico: candeletta, retina e guarnizione; occorre specificare bene il modello. Farlo da soli, se si è un po' meccanici, non è difficile, solo un po' laborioso perché la posizione del bruciatore, solitamente, non è facilmente gestibile. Giovanni
Uhm, interessante e della "criticita' " della retina ne ho sempre sentito parlare.
In risposta al messaggio di alexf del 21/02/2017 alle 14:17:34
Nel mio mezzo ho montato un AirTop2000 usato più che altro come emergenza ma dopo circa 7 anni non si è più acceso. Il preventivo di ripristino fatto da officina autorizzata Webasto valeva ben più del valore del pezzoe, quindi, ho deciso di ripristinarlo da solo. Per il Webasto si cambia tutta la testina che comprende accenditore, sonda rilevamento fiamma e retina polverizzatrice più set di guarnizioni. Il tutto preso in Germania con 280€. Si tratta di un blocco unico ed indivisibile. L'operazione è di persè abbastanza semplice però richiede una certa attrezzatura e manualità. Direi infine che non sarebbe bello trovarsi magari in montagna d'inverno con il riscaldamento bloccato. Poi i riscaldatori a gasolio sono anche un po' complessi e non tutti li riparano. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Alessandro ricordi dove hai preso i pezzi che guardo se ha quelli per il 3500 ?
In risposta al messaggio di Sandvik del 21/02/2017 alle 15:03:51
Alessandro ricordi dove hai preso i pezzi che guardo se ha quelli per il 3500 ? Ciao Giulio
Hai posta,ciao