quote:Originally posted by Elinox>
[quote]Originally posted by paolo 61
Ciao la combi se si usa propano non va in blocco , il vebasto invece quando le temperature si fanno veramente rigide è molto facile che ti abbandoni , e quando questo succede si torna a casa! é vero che il punto di forza del vebasto è la reperibilità del combustibile , ma è altrettanto vero che se facciamo un conto della spesa , con il vebasto è maggiore , anche se ha meno calorie della combi 6000. Saluti Paolo non sono daccordo l'8 diocembre eravamo 4 camper. io con un laika del 2006 in 4 giorni ho consumato 3 bombole per un totale di spesa di 74 euro di propano . I miei amici con un CI ma un webasto hanno consumato 1\4 di serbatoio di gasolio. le temperature hanno toccato anche i -20.id="blue">id="size2"> >
quote:non sono daccordo l'8 diocembre eravamo 4 camper. io con un laika del 2006 in 4 giorni ho consumato 3 bombole per un totale di spesa di 74 euro di propano . I miei amici con un CI ma un webasto hanno consumato 1\4 di serbatoio di gasolio. le temperature hanno toccato anche i -20.>> Ellapeppa! 3 bombole in 4 giorni? [:0] In montagna a me una bombola da 10kg dura tre giorni con frigo a gas e termostato della Truma Combi 4 su 3 (20° all'interno)... Non è che hai qualche problema all'impianto? Ciao.
http://www.caravanecamper.it/di...
Ciao!quote:Originally posted by Babybel>
Non so come sia Truma, comunque i due veicoli di Caravan e Camper che sono andati in Lapponia (vedi Lapland WinterXperience) forse non per caso avevano montato entrambi Webasto...e hanno funzionato bene anche a -33 C°!!! Se volete saperne di più leggete quihttp://www.caravanecamper.it/di...
Ciao! >
quote:Originally posted by Panzer 49> anche io li ho entrambi, truma comb i 6002C + airtop 3500, e a mio modesto parere il webasto è migliore. Scalda da matti, cosi come la truma, ma, per me, è più modulabile, riesco a farlo funzionare utilizzando praticamente tutta la scala graduata del regolatore di temperatura, la truma sotto il 4 si ferma; ha una autonomia praticamente illimitata, richiede solo alcune accortezze ed una manutenzione regolare, come tutto d'altronde. Bisogna avere l'accortezza di farlo funzionare con regolarità, anche d'estate magari un'ora al mese. Poi come tutto alla base di un buon funzionamento c'è una buona installazione iniziale, che spesso viene trascurata anche dall'allestitore che lo monta come primo equipaggiamento, figuriamoci dagli installatori after market (cielele docet). Io di fatto la truma la uso solo come boiler, ogni tanto la faccio andare per il discorso fatto prima, ma il webasto è la fonte principale di riscaldamento. Questa configurazione mi permete di avere 2 sistemi, VERI, di riscaldamento e qualora il primo dovesse saltare (mai successo) comunque ho il secondo altrettanto valido che mi permette di continuare la vacanza piuttosto che tornare indietro in fretta e furia Oltretutto rappresenta un bel valore aggiunto al mezzo. Altro aspetto non trascurabile, porto dietro solo una bombola, guadagnado in peso e spazio nel gavone. Saluti
come ho già postato io li ho entrambi , e trovo che la truma a gas sia meglio, al limite "potendo" alde saebbe il massimo[:)][:)] niente ventilazione ecc ecc comunque ogni medaglia ha un suo rovescio ciao ciaoquote:Originally posted by Babybel>
Non so come sia Truma, comunque i due veicoli di Caravan e Camper che sono andati in Lapponia (vedi Lapland WinterXperience) forse non per caso avevano montato entrambi Webasto...e hanno funzionato bene anche a -33 C°!!! Se volete saperne di più leggete quihttp://www.caravanecamper.it/di...
Ciao! >
>
quote:Originally posted by chorus> bisogna far regolare (o farlo da se se si è in grado, tramite l'apposito cavo) il co2. E' una operazione che si fa una volta per tutte.
Ho sentito dire che il webasto a 2 mila metri di altritudine può avere dei problemi di funzionamento: favola metropolitana o realtà? Grazie >
quote:Originally posted by miliusc> Ciao , certo che con una arringa simile anche al generale verrebbe la voglia di montare il vebasto[:D][:D], ma viste le disavventure di Cielele , magari ci penso ancora un po[;)]. Saluti Paolo
quote:Originally posted by Panzer 49> anche io li ho entrambi, truma comb i 6002C + airtop 3500, e a mio modesto parere il webasto è migliore. Scalda da matti, cosi come la truma, ma, per me, è più modulabile, riesco a farlo funzionare utilizzando praticamente tutta la scala graduata del regolatore di temperatura, la truma sotto il 4 si ferma; ha una autonomia praticamente illimitata, richiede solo alcune accortezze ed una manutenzione regolare, come tutto d'altronde. Bisogna avere l'accortezza di farlo funzionare con regolarità, anche d'estate magari un'ora al mese. Poi come tutto alla base di un buon funzionamento c'è una buona installazione iniziale, che spesso viene trascurata anche dall'allestitore che lo monta come primo equipaggiamento, figuriamoci dagli installatori after market (cielele docet). Io di fatto la truma la uso solo come boiler, ogni tanto la faccio andare per il discorso fatto prima, ma il webasto è la fonte principale di riscaldamento. Questa configurazione mi permete di avere 2 sistemi, VERI, di riscaldamento e qualora il primo dovesse saltare (mai successo) comunque ho il secondo altrettanto valido che mi permette di continuare la vacanza piuttosto che tornare indietro in fretta e furia Oltretutto rappresenta un bel valore aggiunto al mezzo. Altro aspetto non trascurabile, porto dietro solo una bombola, guadagnado in peso e spazio nel gavone. Saluti
come ho già postato io li ho entrambi , e trovo che la truma a gas sia meglio, al limite "potendo" alde saebbe il massimo[:)][:)] niente ventilazione ecc ecc comunque ogni medaglia ha un suo rovescio ciao ciaoquote:Originally posted by Babybel>
Ciao! >
>
>
quote:Originally posted by jumpy78> Ciao. Personalmente non sono mai stato in luoghi sotto i -5° quindi posso solo dirti la mia esperienza a temperature più miti... Ho avuto un camper con la truma che funzionava a meraviglia ed ora ho un mezzo con webasto anche lui meraviglioso... ma l'ansia da bombola non vorrei più riviverla e, fosse soltanto per questa autonomia pressapoco illimitata non tornerei assolutamente alla truma. DADO
salve a tutti. un quesito: meglio webasto o truma 6000? Frequento la montagna d'inverno e credo che l'autonomia del gas sia comunque sempre poca a temperature sotto lo zero!!! Il mio mezzo è nuovo ma con due bombole non credo di avere più di quattro giorni di autonomia >
quote:Originally posted by paolo 61> ciao generale come va? no nessuna arringa o guerra di religione, per carità. Come sai ho tutte e due i sistemi e li reputo validi entrambi. Il mio webasto è stato montato solo perchè ho potuto approfittare di un'occasione. Certo se avessi dovuto prenderlo nuovo e a prezzo pieno non lo avrei mai messo, ma piuttosto avrei perfezionato la canalizzazione della truma. La truma combi ha un potere calorifico ottimo assolutamente sufficiente, se ben distribuito a scaldare tutta la cellula anche di mezzi over 7mt. Il vantaggio innegabile, a mio avviso del webasto e la sua autonomia. Ovviamente se si fa molta sosta libera perche se si fa una settimana di campeggio le bombole le reperisci facilmente in loco. I problemi di daniele sono stati determinati solo da un montaggio approssimativo. Inoltre lui avendo la truma 3002 ha effettivamente trovato un netto miglioramento; non aveva provato il comfort della combi. A mio avviso il webasto si sposa bene con chi ha vecchi sistemi truma a irradiamento, come daniele. Nelle mezze stagioni può usare la vecchia truma che senza ventilazione consuma veramente niente. Truma combi e\o webasto sono comunque abbastanza assetati di ampere. Per il resto tutto ok? ci sentiamo presto, ti abbraccio[;)][;)][;)].
quote:Originally posted by miliusc> Ciao , certo che con una arringa simile anche al generale verrebbe la voglia di montare il vebasto[:D][:D], ma viste le disavventure di Cielele , magari ci penso ancora un po[;)]. Saluti Paolo
[quote]Originally posted by Panzer 49
>
>
quote:Originally posted by scmarcos> Ciao , gira la domanda all'amico Daniele " Cielele"potrà dirtene delle belle[;)] Saluti Palo
Ma quanto costa montare un webasto? >