In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2017 alle 16:35:26
Così imparo a leggere meglio . A questo punto allora è sicuramente come dice Emme48 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao IZ4DJI ti leggo spesso e volentieri sul forum, ( e sul blog ) sempre pronto a suggerimenti e consigli, ma mi sa che sei sempre di corsa e qualcosa è inevitabile che sfugga! ciao
In risposta al messaggio di jafar del 21/04/2017 alle 16:38:49
grazie a tutti per le osservazioni....ma da profano vi chiedo...cosa faccio a sto punto??? a chi mi affido??p.s.: sono a genova... jafar
Concessionari camper, di solito hanno sempre in officina qualcuno specializzato in riscaldatori tipo webasto ecc.
In risposta al messaggio di suki74 del 15/10/2017 alle 22:53:54Da possessore di Eurocamp Wagon:
Ciao a tutti, arrivando l'autunno ci siamo messi a fare delle prove con il webasto. Nel cablaggio, vicino al comando a manopola, abbiamo cercato la resistenza da eliminare per poter montare la sonda di temperatura internaall'abitacolo ma non l'abbiamo trovata. Qui potete vedere le foto del kit webasto Oggi c'erano circa 25 gradi e così abbiamo acceso il webasto con la manopola a ore 12 è partito a manetta senza mai rallentare, abbiamo pure messo un phon acceso alla massima velocità per 20 minuti vicino alla bocchetta dell'aria aspirata ma il web è sempre andato al massimo senza mai rallentare, abbassata la manopola quasi al minimo il web ha continuato al massimo! Secondo me le possibili cause possono essere la manopola che si che accende e spegne il riscaldatore ma non gestisce la temperatura, il cablaggio interrotto su uno dei due fili che comandano la temperatura (al comando arrivano 4 fili due credo che comandino l'accensione e gli altri due la temperatura), il sensore di temperatura dell'aria aspirata guasto. mi sono infilato sotto al camper ma per smontare il web devo smontare i cavi del freno a mano Alla prossima puntata
In risposta al messaggio di zioferny1 del 17/10/2017 alle 22:12:51Sai il modello esatto del web montato su questi camper?
Da possessore di Eurocamp Wagon: La sonda di temperatura esterna non sostituisce un sensore collegato alla manopola di comando, ma bensì il sensore posizionato NEL Webasto. Bisogna togliere il coperchio grigio chiaro posizionatosulla parte superiore del Web e collegare lo spinotto della sonda esterna nel suo alloggiamento. A memoria ricordo che nei vari manuali d'officina è spiegato chiaramente come effettuare il collegamento. N.B. :Quanto ho scritto si riferisce al Web 2000 dell'epoca del tuo (e del mio) camper. Non so se il 2000 STC attuale ha gli stessi collegamenti. Confermo che quando va in stand-by la ventola continua a girare senza mai fermarsi (anche se al minimo), con conseguente consumo di corrente, rumore e aria fredda in circolo.
In risposta al messaggio di akko69 del 18/10/2017 alle 22:05:51Anche a mio cognato è stato montato un cronotermostato in serie al filo rosso del termostato a rotella del webasto.
se riesci nell'impresa, condividi! il sensore di temperatura farebbe comodo... tra l'altro, io ho fatto montare anche il timer programmabile, ma l'officina webasto che mi ha fatto il lavoro secondo me ha sbagliato... oraho due modi per accendere il Web con il piccolo problema che il timer parte nonostante il potenziometro sia a zero, con il risultato che se voglio aria calda devo alzarmi e regolarla... per l'officina è giusto così... ho lo schema delle cablature e secondo me c'è un ponticello da fare in modo che agire sul potenziometro non faccia accendere il Web che è controllabile solo con il timer... devo trovare il tempo di controllare... ciao
In risposta al messaggio di zioferny1 del 18/10/2017 alle 15:12:38Grazie per il disegno
Sul coperchio del mio c'è scritto Webasto 2000. Nello schema qui sotto si può vedere dove inserire lo spinotto della sonda esterna: basta sfilare lo spinotto dove è montato il termosensore presente ed inserire al suo posto lo spinotto con la nuova sonda
https://www.ebay.it/itm/Webasto...