In risposta al messaggio di FlyingKiwi del 03/01/2024 alle 16:33:05le hai caricate?
Buongiorno a tutt! Ho ritirato un camper da privato qualche giorno fa e ho un problema con l'accensione del riscaldamento webasto. Tutte le volte che accendo dopo qualche minuto il riscaldamento va in blocco. Il segnale èdi tre lampeggi, il che dovrebbe essere collegato a una tensione troppo bassa dell'impianto elettrico. Dal pannello di controllo leggo una tensione intorno agli 11 V. Vorrei capire se il problema sono le batterie ormai andate e quindi da sostituire, o se devo indagare da qualche altra parte. Se servono altri dettagli posso aggiungerli. Grazie!
In risposta al messaggio di FlyingKiwi del 03/01/2024 alle 16:59:37col pannello solare in questo periodo, non hai caricato
Ciao si, le ho caricate con pannello solare. Prima di accendere la webasto avevo 13.4 V. La stessa cosa è successa dopo aver fatto un giro di circa un'ora. Le batterie sono 2, entrambi da 100 Ah. Non ho misurato con il tester. Purtroppo non so di che anno sono. Il camper è stato ritirato dopo che il vecchio proprietario è venuto mancare.
In risposta al messaggio di FlyingKiwi del 03/01/2024 alle 16:33:05I riscaldatoria gasolio cei primi minuti hanno un forte assorbimento di corrente, che delle batterie poco efficienti non reggono. Come ti hanno scritto anche altri prova ad avviare il webasto col motore acceso, dopo un paio di minuti dovresti poter spegnere il motore. Tieni conto che lo stesso forte assorbimento c'è in fase di spegnimento perché deve pulire la camera di combustione e se si spegne senza averla completata si incrosta e poi non va più.
Buongiorno a tutt! Ho ritirato un camper da privato qualche giorno fa e ho un problema con l'accensione del riscaldamento webasto. Tutte le volte che accendo dopo qualche minuto il riscaldamento va in blocco. Il segnale èdi tre lampeggi, il che dovrebbe essere collegato a una tensione troppo bassa dell'impianto elettrico. Dal pannello di controllo leggo una tensione intorno agli 11 V. Vorrei capire se il problema sono le batterie ormai andate e quindi da sostituire, o se devo indagare da qualche altra parte. Se servono altri dettagli posso aggiungerli. Grazie!
In risposta al messaggio di FlyingKiwi del 03/01/2024 alle 16:59:37Anche a me era successo...batterie della zenith ciucche...fortunatamenta avevano poco più di un anno e me le hanno sostituite. Putroppo può capitare.
Ciao si, le ho caricate con pannello solare. Prima di accendere la webasto avevo 13.4 V. La stessa cosa è successa dopo aver fatto un giro di circa un'ora. Le batterie sono 2, entrambi da 100 Ah. Non ho misurato con il tester. Purtroppo non so di che anno sono. Il camper è stato ritirato dopo che il vecchio proprietario è venuto mancare.
In risposta al messaggio di FlyingKiwi del 04/01/2024 alle 11:59:06Potrebbe essere una dispersione o una o due batterie guaste.
Buongiorno e grazie a tutti per i consigli. Ho fatto i test che mi avete scritto con i seguenti risultati. 1. A motore acceso la webasto parte. 2. Dopo aver fatto partire la webasto ho aspettato 5 minuti e poi ho spento ilmotore. La batteria è passata da 13.4 V a 11.7 V in circa 10 minuti. La velocità di scarica era pressoché costante. Per evitare ulteriori blocchi o malfunzionamenti ho riacceso il motore e ho spento la webasto. A questo punto proverò a ricaricare completamente le batterie con la 230V e ripeterò i test. Se l'esito sarà ancora negativo sostituisco le batterie. Mi chiedo però se la scarica costante della batteria può essere anche sintomo di qualche problema alla webasto. Grazie ancora a tutti