In risposta al messaggio di 956 del 27/10/2022 alle 06:58:53La zanzariera di serie negli attuali Hymer ha un alloggio che calza sul riscontro della serratura, che però è un po differente dal tuo, anche se simile.
Sul mio Hymer Signo del 2005 la porta ha la chiusura come si vede in foto. Vorrei montare una zanzariera scorrevole tipo Remis, come nella seconda foto, ma il meccanismo di chiusura immagino che crei problemi. Vorrei sapere chi ha un mezzo con questo tipo di porta se ha appunto la zanzariera a scorrimento. www.ischiameteo.com
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 956 del 27/10/2022 alle 09:49:03certo, nessun problema per la foto, il piu è che mi ricordi!
Negli anni successivi al 2005 la Hymer ha continuato a produrre veicoli con la stessa porta che ha il mio, montando zanzariere esternamente sulla parete interna, telaio visibile non integrato nella parete. La porta del mioha la zanzariera incorporata, con telaio di alluminio che si piega sulla porta in fase di chiusura, ma più volte chi è stato a bordo (io sono molto attento) ha rischiato di rompere i fermi, purtroppo non è pratica e lascia spazio abbondante per gli insetti.Ci sono artigiani che la fanno su misura plissettata in scatola di montaggio per 50€ e vale la pena prenderla. Il telaio della zanzariera ha una rientranza all'altezza del carter di chiusura? Puoi fare una foto?
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 27/10/2022 alle 23:57:47Mi fai venire in mente che anni fa feci una zanzariera a cancelletto sulla porta di casa (che in campagna sta spesso aperta e quindi eviterebbe anche i topini in casa), e la sera stessa in un angolo la micia (sempre compianta ) aveva gia creato il suo personale passaggio .....che dire i felini sono abitudinari!
Anche il nostro ha la zanzariera di serie su telaio di alluminio che si piega in 2 lungo la mezzeria verticale e a riposo sta adiacente alla porta. Macchinosa, poco pratica e poco efficace. Abbiamo montato una zanzarieracomprata sull'amazzonia di quelle che si fissano ai lati con velcro e in mezzo si richiudono con dei magneti. Costa poco ed è più pratica ed efficace. E riesce ad aprirla per passare anche la micia, che invece l'altra cercava di sventrare ad unghiate per passare. Nei prossimi giorni se mi ricordo metto una foto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2022 alle 09:59:50Un difetto della zanzariera che ho sul mio Hymer è che si deve porre molta attenzione che nel chiudere la porta sia completamente rientrata, altrimenti si scassa qualche plastica. Ho avuto in passato altre zanzariere, incernierate come la porta esterna (come se fossero una doppia porta) anziché scorrevoli, e tutto sommato le trovavo più pratiche.
come promesso: zanzariera Hymer MLT 580 4x4 del 2015. Dovrebbe essere quella installata su tutta la serie Exis visto che MLT non è altro che un Exis con differente meccanica. So da un amico che la ha dovuta cambiare, che la zanzariera Hymer originale costa parecchie centinaia di migliaia di euro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2022 alle 10:03:37Se è per questo, il micio di un amico continuava a fermarsi davanti alla parete costruita per chiudere il vano di una porta spostato un paio di metri.. voleva passare sempre lì...
Mi fai venire in mente che anni fa feci una zanzariera a cancelletto sulla porta di casa (che in campagna sta spesso aperta e quindi eviterebbe anche i topini in casa), e la sera stessa in un angolo la micia (sempre compianta ) aveva gia creato il suo personale passaggio .....che dire i felini sono abitudinari!
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2022 alle 09:59:50Una bella documentazione. In effetti come si diceva quel guscio risolve il problema permettendo di tenere stretto il profilo.
come promesso: zanzariera Hymer MLT 580 4x4 del 2015. Dovrebbe essere quella installata su tutta la serie Exis visto che MLT non è altro che un Exis con differente meccanica. So da un amico che la ha dovuta cambiare, che la zanzariera Hymer originale costa parecchie centinaia di migliaia di euro.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 28/10/2022 alle 10:35:57fenomenale!
Se è per questo, il micio di un amico continuava a fermarsi davanti alla parete costruita per chiudere il vano di una porta spostato un paio di metri.. voleva passare sempre lì...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 956 del 28/10/2022 alle 10:37:51Penso però che vada bene solo con quella porta specifica, sia come dimensioni, che come forma e serratura.
Una bella documentazione. In effetti come si diceva quel guscio risolve il problema permettendo di tenere stretto il profilo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2022 alle 09:59:50Se ho ben capito, sul lato della chiusura non c'e' una battita dove si accosta la zanzariera ? O hanno montato il telaio sulla porta Hymer e su questo va a chiudersi la zanzariera?
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 28/10/2022 alle 16:18:57Si, la zanzariera ha un cassonetto solo da un lato, entro il quale si impilano le pieghettature quando non si usa, ma dal lato serratura non c'è nulla, sul profilo frontale della zanzariera c'è una striscia di una specie di feltro peloso che va a chiudere contro il bordo della cornice della porta, scorrendoci sopra, e impedendo il passaggio delle zanzare.
Se ho ben capito, sul lato della chiusura non c'e' una battita dove si accosta la zanzariera ? O hanno montato il telaio sulla porta Hymer e su questo va a chiudersi la zanzariera?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 956 del 28/10/2022 alle 22:47:55Hai ragione, infatti, quando vedo mia moglie che cerca di armeggiare con le zanzariere degli oblo, scatto come un felino e dico "cara faccio io che tu sei stanca!" ... e così ho sempre salvato la vita alle zanzariere, anche se alcune le ho dovute rianimare che erano gia in punto di morte dopo le "cure" di mia moglie
Sempre chiaro e prezioso. In merito alla delicatezza e alla fragilità rompere una zanzariera (può accadere come dici tu e sono d'accordo) come quella che penso io (sulla Baia la danno su misura a 50€, poi pero' devofare io il guscio che non hanno e montarlo sul profilo che va a chiudere, ma quello è il problema minore) ci può stare. Ma tu sai che di fragili e da trattare con attenzione sui camper c'e' tanta roba a costi onerosi, come le finestre a compasso e le loro leve di chiusura, gli oscuranti plissettati che non sono altro che cartoncino, certe chiusure di certi sportellini...per non parlare dei paraurti verniciati che li graffi e vai dal carrozziere ti viene il mal di pancia... Me lo voglio proprio togliere lo sfizio di smontare la zanzariera Hymer, una roba pensata male, scomoda e di facile rottura anche.
www.iz4dji.it