CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
486 20 11986
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 08:07:21
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/03/2018 alle 21:22:22

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un favore, ho saputo che su kreos il plissettato anteriore veniva fornito ( non so se di serie o come optional) elettrico per poterlo utilizzare come parasole durante la guida. Mi è stato
anche detto che per problemi di funzionamento è stato tolto e non più fornito, volevo chiedervi se qlkuno di voi lo ha ancora montato se potesse inviarmi delle foto per poter vedere e capire il sistema che era stato utilizzato per poterlo eventualmente copiare e migliorare. In questo periodo sto costruendo una tendina motorizzata che funzionerà da parasole, ma se dovessi riuscire a motorizzare il plissettato non mi dispiacerebbe affatto. Grazie. Emiliano 
...

Secondo me c'è un minimo di confusione fra plissettato e serranda elettrica...

Nei kreos MH era prevista una serranda motorizzata detta ISO Roll-up che svolgeva anche le funzioni di aletta parasole se abbassata solo in parte. Non mi sembra fosse plissettata, non mi sembra che sia più a listino. Essa affiancava e non sostituiva il normale plissettato Remis (che è aderente al parabrezza). La ISO Roll-up era a 5-10 cm di distanza dal parabrezza.

Gli oscuranti plissettati veri e propri si spostano orizzontalmente (non verticalmente), dai bordi esterni del parabrezza verso il centro, e pertanto non possono essere usati come alette parasole.

Però c'è questo (di serie):
Incorporate nel bordo del letto basculante del mio ci sono due tendine in tela arrotolabili, una davanti al posto guida e una davanti al passeggero, che svolgono la funzione di alette parasole. Sono piuttosto scomode, è difficile/impossibile abbassarle durante la marcia (praticamente dovresti alzarti in piedi guidando), e inoltre per poterle riavvolgerle devi pigiare un pulsante nel fianco della tendina ancora più lontano (non fattibile durante la marcia, tocca fermarsi e farlo da fermo). Inoltre, quando pigi il pulsante la tendina parte a mille e conviene trattenerla con l'altra mano. Ergonomicamente parlando, siamo sottozero!

Quando abitavo negli USA, in tutte le finestre delle case c'erano delle tendine oscuranti avvolgibili con un sistema semplicissimo:
Per srotolarle tiravi e c'era un meccanismo con un dentino di ritenuta che impediva il riarrotolamento. Per riarrotolarle, bastava tirare un pochino, il dentino si sbloccava e la tendina risaliva senza bisogno di srotolarla completamente.

Ho provato a guardare se ci sono tendine di questo tipo in Italia, purtroppo senza esito, ma non demordo. Se le trovo, le sostituirò a quelle malefiche, scomode, orrende che ci sono adesso.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/03/2018 alle 08:15:35
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 10:03:36
In risposta al messaggio di Dash del 20/03/2018 alle 08:07:21

Secondo me c'è un minimo di confusione fra plissettato e serranda elettrica... Nei kreos MH era prevista una serranda motorizzata detta ISO Roll-up che svolgeva anche le funzioni di aletta parasole se abbassata solo in
parte. Non mi sembra fosse plissettata, non mi sembra che sia più a listino. Essa affiancava e non sostituiva il normale plissettato Remis (che è aderente al parabrezza). La ISO Roll-up era a 5-10 cm di distanza dal parabrezza. Gli oscuranti plissettati veri e propri si spostano orizzontalmente (non verticalmente), dai bordi esterni del parabrezza verso il centro, e pertanto non possono essere usati come alette parasole. Però c'è questo (di serie): Incorporate nel bordo del letto basculante del mio ci sono due tendine in tela arrotolabili, una davanti al posto guida e una davanti al passeggero, che svolgono la funzione di alette parasole. Sono piuttosto scomode, è difficile/impossibile abbassarle durante la marcia (praticamente dovresti alzarti in piedi guidando), e inoltre per poterle riavvolgerle devi pigiare un pulsante nel fianco della tendina ancora più lontano (non fattibile durante la marcia, tocca fermarsi e farlo da fermo). Inoltre, quando pigi il pulsante la tendina parte a mille e conviene trattenerla con l'altra mano. Ergonomicamente parlando, siamo sottozero! Quando abitavo negli USA, in tutte le finestre delle case c'erano delle tendine oscuranti avvolgibili con un sistema semplicissimo: Per srotolarle tiravi e c'era un meccanismo con un dentino di ritenuta che impediva il riarrotolamento. Per riarrotolarle, bastava tirare un pochino, il dentino si sbloccava e la tendina risaliva senza bisogno di srotolarla completamente. Ho provato a guardare se ci sono tendine di questo tipo in Italia, purtroppo senza esito, ma non demordo. Se le trovo, le sostituirò a quelle malefiche, scomode, orrende che ci sono adesso. Ciao da Dash  
...
Grazie Dash x la spiegazione, io sul mio ev ho la plissettata verticale distante dal vetro e attualmente sto costruendo una con arrotolatore elettrico, appena finirò il lavoro vi posterò le foto... magari potrebbe interessare anche a voi.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 13:41:07
In risposta al messaggio di Dash del 20/03/2018 alle 08:07:21

Secondo me c'è un minimo di confusione fra plissettato e serranda elettrica... Nei kreos MH era prevista una serranda motorizzata detta ISO Roll-up che svolgeva anche le funzioni di aletta parasole se abbassata solo in
parte. Non mi sembra fosse plissettata, non mi sembra che sia più a listino. Essa affiancava e non sostituiva il normale plissettato Remis (che è aderente al parabrezza). La ISO Roll-up era a 5-10 cm di distanza dal parabrezza. Gli oscuranti plissettati veri e propri si spostano orizzontalmente (non verticalmente), dai bordi esterni del parabrezza verso il centro, e pertanto non possono essere usati come alette parasole. Però c'è questo (di serie): Incorporate nel bordo del letto basculante del mio ci sono due tendine in tela arrotolabili, una davanti al posto guida e una davanti al passeggero, che svolgono la funzione di alette parasole. Sono piuttosto scomode, è difficile/impossibile abbassarle durante la marcia (praticamente dovresti alzarti in piedi guidando), e inoltre per poterle riavvolgerle devi pigiare un pulsante nel fianco della tendina ancora più lontano (non fattibile durante la marcia, tocca fermarsi e farlo da fermo). Inoltre, quando pigi il pulsante la tendina parte a mille e conviene trattenerla con l'altra mano. Ergonomicamente parlando, siamo sottozero! Quando abitavo negli USA, in tutte le finestre delle case c'erano delle tendine oscuranti avvolgibili con un sistema semplicissimo: Per srotolarle tiravi e c'era un meccanismo con un dentino di ritenuta che impediva il riarrotolamento. Per riarrotolarle, bastava tirare un pochino, il dentino si sbloccava e la tendina risaliva senza bisogno di srotolarla completamente. Ho provato a guardare se ci sono tendine di questo tipo in Italia, purtroppo senza esito, ma non demordo. Se le trovo, le sostituirò a quelle malefiche, scomode, orrende che ci sono adesso. Ciao da Dash  
...
ciao a tutti.
 nei pulman di linea erano presenti quelle tendine con il dentino come dici tu, e come ricambi si andava da  pastore e lombardi di bologna.  chissa? ciao gil.
un grande respiro calma lo spirito.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 15:01:43
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/03/2018 alle 21:22:22

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un favore, ho saputo che su kreos il plissettato anteriore veniva fornito ( non so se di serie o come optional) elettrico per poterlo utilizzare come parasole durante la guida. Mi è stato
anche detto che per problemi di funzionamento è stato tolto e non più fornito, volevo chiedervi se qlkuno di voi lo ha ancora montato se potesse inviarmi delle foto per poter vedere e capire il sistema che era stato utilizzato per poterlo eventualmente copiare e migliorare. In questo periodo sto costruendo una tendina motorizzata che funzionerà da parasole, ma se dovessi riuscire a motorizzare il plissettato non mi dispiacerebbe affatto. Grazie. Emiliano 
...
Ciao Emiliano, che ci fai qui ?  Ci scambiamo i posti ?  wink
Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 15:30:26
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/03/2018 alle 21:56:32

Ciao Massimo, tutto bene? Si mi ricordo... infatti mi riferivo a quello che mi avevi detto tu  ! Spero di trovare qui qlkuno che lo abbia ancora su e che riesca a farmi avere qlke foto per poterlo migliorare e riprodurlo.... potrebbe essere comodo ad altri Emiliano 
Sul mio 8010 era montato come opzional sul mezzo disponibile.

E' usato come parasole in guida controluce
E' usato come oscurante totale in sosta

Occorre però molta attenzione nell'uso e
per questo penso sia stato eliminato.

In discesa si deve TIRARE verso il basso per aiutare
In salita occorre TRATTENERE per fare avvolgere correttamente
Altrimenti si avvolge male e non scende PIU'

Alcune piccole modifiche alle parti scorrevoli laterali
e all'allineamento cavi ,hanno migliorato la situazione.

In sosta invernale serve come ulteriore barriera termica
in quanto le bocchette Truma sono fra i due oscuranti.

Per il peso e per i problemi preferirei ora quello manuale plisettato
che si alza dal basso !
Franco

Modificato da franco49tn il 20/03/2018 alle 15:34:22
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 15:31:28
In risposta al messaggio di volvo960 del 20/03/2018 alle 15:01:43

Ciao Emiliano, che ci fai qui ?  Ci scambiamo i posti ?  
Ciao Massimo, stavo facendo una "passeggiata" laugh
Emiliano 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 15:39:42
In risposta al messaggio di McGil53 del 20/03/2018 alle 13:41:07

ciao a tutti.  nei pulman di linea erano presenti quelle tendine con il dentino come dici tu, e come ricambi si andava da  pastore e lombardi di bologna.  chissa? ciao gil.
Ho dato uno sguardo a San Google e ho trovato dove sono Pastore & Lombardi (Cadriano, non lontano dalla Granarolo). però sono dei grossisti, quindi forse a me direttamente non vendono. Poi con la ricerca "Tende a Rullo", qualcosa ho trovato, per esempio da Leroy Merlin ci sono tende 50x175 (accorciabili) sui 10€ (ma anche larghe 90 o 120 cm), col tessuto oscurante e meccanismo a rullo + viteria. Un giro ce lo faccio a vederle dal vivo...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/03/2018 alle 18:22:51
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 16:25:22
In risposta al messaggio di Dash del 20/03/2018 alle 15:39:42

Ho dato uno sguardo a San Google e ho trovato dove sono Pastore & Lombardi (Cadriano, non lontano dalla Granarolo). però sono dei grossisti, quindi forse a me direttamente non vendono. Poi con la ricerca Tende a Rullo,
qualcosa ho trovato, per esempio da Leroy Merlin ci sono tende 50x175 (accorciabili) sui 10€ (ma anche larghe 90 o 120 cm), col tessuto oscurante e meccanismo a rullo + viteria. Un giro ce lo faccio a vederle dal vivo... Ciao da Dash
...
Ero andato a vederle al Leroy, ovviamente 50 larghezza e 175 altezza ( accorciare il tessuto è veloce ), il movimento del rullo è tramite catenella a pallini ( sarebbe da eliminare e motorizzare ), poi xò bisogna anche fare 2 braccetti ( mod. pantografo ) per non farla dondolare mentre si é in viaggio... tratte tutte le conclusioni e modifiche che erano da fare, ho deciso di costruire tutto io.
Rullo, supporti e motorino sono già montati, mi manca da fare il pantografo e fare i collegamenti sul tasto alzavetro del finestrino dx ( visto che è lì inutilizzato avendo il MH)
Emiliano 
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 20:57:31
Ragazzi qualcuno di voi ha verniciato di nero la griglia anteriore del Kreos Mh ? 
Massimo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 12:17:02
Ricordate che con la tensione più alta delle LiFePo4
è possibile che qualche centralina /( la mia CBE Laika ) lo fa

Si attivi a centralina accesa la funzione parallelatore
inviando energia alla BM
e quindi scaricando un poco la Lithio
oppure se la BM è scollegata invia energia ai vari impianti
e centraline motore -luci porte - e varie cabina

Se scollegate la BM è oppoortuno anche scollegare la BS e spegnere la centralina.
Franco

Modificato da franco49tn il 26/03/2018 alle 12:17:51
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 15:18:24
Perdonate l'intrusione per un mio amico che ha visto un kreos anno 2012 sapete da che anno di costruzione la Laika ha eliminato il legno nelle strutture della cellula?
Grazie
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 26/03/2018 alle 15:20:11
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 16:32:39
In risposta al messaggio di MisterX1 del 26/03/2018 alle 15:18:24

Perdonate l'intrusione per un mio amico che ha visto un kreos anno 2012 sapete da che anno di costruzione la Laika ha eliminato il legno nelle strutture della cellula? Grazie
Probilmente c'è  il "legno"

Fra il 2012 e il 13 vi è stata larivoluzione

occorre vedere la matricola e chiedere in fabbrica.

Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63298
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 16:38:04
Il mio é del 2012 e il legno c’é Peró non sono convinto che sia stato del tutto abbandonato il legno.
Il 29 lo porto a fare il tagliando
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 17:05:06
Il legno dove dite che è ?
Massimo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 22:53:38
Un caro saluto a tutti ....
Mi sapete dire che funzione ha quel cordino con scritto Truma posto sotto al materasso di un lettino gemello posteriore lato sx nel 6009? Non trovo nulla sul manuale di istruzioni che mi faccia capire cosa aziona o meglio parzializza ...  sad

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 07:37:43
In risposta al messaggio di Prat del 26/03/2018 alle 22:53:38

Un caro saluto a tutti .... Mi sapete dire che funzione ha quel cordino con scritto Truma posto sotto al materasso di un lettino gemello posteriore lato sx nel 6009? Non trovo nulla sul manuale di istruzioni che mi faccia capire cosa aziona o meglio parzializza ...    
In queste 486 pagine di thread se ne era parlato, se non sbaglio aveva descritto qualcosa franco49tn di una sua modifica per l'afflusso di aria alla stufa e parlava di quella cordina. Vedrai che Franco ti saprà essere più preciso. Io ho l'ALDE e non ho quella cordina.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 07:47:47
La cordina comanda una paletta inserita all'interno del tubo del riscaldamento. Se la tiri e la agganci tra quelle due piccole alette, tiene chiusa la mandata dell'aria per parzializzare il riscaldamento in una zona. Se la rilasci dovresti proprio sentire la resistenza della molla che la porta naturalmente nella posizione aperta.  Ora non conosco il tuo modello di camper e dirti come viene parzializzato il riscaldamento, ma il funzionamento è questo.  Di solito viene messa nelle tubazioni della mansarda per non avere il disturbo della  troppa aria calda mentre si è a letto.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 10:29:19
In risposta al messaggio di Prat del 26/03/2018 alle 22:53:38

Un caro saluto a tutti .... Mi sapete dire che funzione ha quel cordino con scritto Truma posto sotto al materasso di un lettino gemello posteriore lato sx nel 6009? Non trovo nulla sul manuale di istruzioni che mi faccia capire cosa aziona o meglio parzializza ...    
Non conosco esattamente il 6009
Ma normalmente il sistema serve per
CHIUDERE o limitare il passaggio aria
al riscaldamento del serbatoio grigie
Perchè , quando non si è sottozero , è inutile
sprecare calore per scaldare lo scarico.
Franco

Modificato da franco49tn il 27/03/2018 alle 15:54:36
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 19:28:17
Grazie per i suggerimenti... io sto tornando in pista dopo oltre 3 anni di assenza con un 6009 ( purtroppo senza aldesad, ) ..
Confermo che si sente la molla ... io non sono riuscito a intuire dove porta il tubo con il marchingegno ... ... interessante il fatto che parzializzi le grige ... o zona sottopavimento... adesso non servesmiley...
Altra cosa che mi manca assai è la persiana elettrica davanti ... qui mettere i plisset è scomodo...

Modificato da Prat il 28/03/2018 alle 19:30:28
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 11:10:08
In risposta al messaggio di Prat del 28/03/2018 alle 19:28:17

Grazie per i suggerimenti... io sto tornando in pista dopo oltre 3 anni di assenza con un 6009 ( purtroppo senza alde, ) .. Confermo che si sente la molla ... io non sono riuscito a intuire dove porta il tubo con il marchingegno
... ... interessante il fatto che parzializzi le grige ... o zona sottopavimento... adesso non serve... Altra cosa che mi manca assai è la persiana elettrica davanti ... qui mettere i plisset è scomodo...  
...
Ma almeno con la Truma puoi:
Regolare la temperatura
Ruotando serrandine
Chiudendo bocchette
Tirando "cordine"

Non come la Alde che non consente questi interventi
Ma solo montando ventole BOOSTER
o facendo modifiche importanti a tutte le tubazioni.
Franco

Modificato da franco49tn il 29/03/2018 alle 11:11:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link