In risposta al messaggio di Topolone del 28/02/2018 alle 15:01:15Ma sei ancora bello, e abbastanza giovane!
Mi hai riportato nel passato quando ero giovane e bello
In risposta al messaggio di Dash del 28/02/2018 alle 14:51:30Dash, ho letto con interesse, ma devo subito chiedere dei chiarimenti.
...e visto che quella pompa col pirullo rosso costa 350 eurozzi, magari farla durare non sarà un'idea peregrina... Ecco una lista di topic che mi piacerebbe venissero affrontati:Manutenzione dell'ALDE, sostituzione delglicole e con quali intervalli fra una sostituzione e l'altra Mautenzione ALDE, serve oppure no fare una pulizia (con filmante/anticorrosivo/decapante) dell'impianto quando si cambia il glicole? Temperature polari e concentrazione del glicoleQuest'ultimo argomento lo affronto io qui subito... Ieri pomeriggio, per il problema del freddo, sono andato e ho verificato con apposito strumento (un rifrattometro tarato per il glicole) che il liquido dell'impianto di riscaldamento (ALDE, a circolazione di glicole) fosse alla giusta concentrazione. Già che c'ero, ho anche controllato il titolo degli impianti di raffreddamento motore dell'auto e del camper. Con una semplice lettura (15 secondi di tempo), ho appurato che sono protetto in tutte e tre le situazioni fino a -30° e oltre (-45°C sull'auto, concentrazione del 55%). Sull'ALDE la concentrazione è del 44% (protezione fino a -30°, percentuale consigliata dalla casa 40%, se necessario potrò allungare un po' con acqua). L'apparecchio mi è costato una quindicina di €, e ha tre scale, una per il glicole etilenico, una per il glicole propilenico, e anche quella per la misurazione della qualità dell'elettrolito nella batteria. Ci sono modelli con una quarta scala per la misurazione dell'AdBlue (giusto per verificare che non abbiano fornito una tanica annacquata, comunque non ho motori euro 6). 15€ ben spesi. Di seguito una tabella delle concentrazioni in glicole (etilenico vs propilenico) e la temperatura di protezione: GLICOLE ETILENICO Concentrazione: 10% Protezione fino a -3°C Concentrazione: 20% Protezione fino a -10°C Concentrazione: 30% Protezione fino a -16°C Concentrazione: 40% Protezione fino a -27°C Concentrazione: 45% Protezione fino a -30°C Concentrazione: 50% Protezione fino a -37°C Concentrazione: 55% Protezione fino a -45°C Concentrazione: 58% Protezione fino a -50°C Concentrazione: 63% Protezione fino a -55°C GLICOLE PROPILENICO Concentrazione: 10% Protezione fino a -3°C Concentrazione: 15% Protezione fino a -5°C Concentrazione: 26% Protezione fino a -10°C Concentrazione: 34% Protezione fino a -15°C Concentrazione: 40% Protezione fino a -20°C Concentrazione: 46% Protezione fino a -25°C Concentrazione: 50% Protezione fino a -30°C Concentrazione: 53% Protezione fino a -35°C Concentrazione: 57% Protezione fino a -40°C Concentrazione: 60% Protezione fino a -45°C Concentrazione: 63% Protezione fino a -50°C I numeri li ho desunti dalle scale presenti nel display del mio apparecchio. In rete ho trovato anche altri risultati concordanti grado più grado meno con quello che ho postato qui. Ciao a tutti da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 28/02/2018 alle 14:51:30Con quello che troverai qui sotto penso di aver risposto ad una delle tue richieste.
...e visto che quella pompa col pirullo rosso costa 350 eurozzi, magari farla durare non sarà un'idea peregrina... Ecco una lista di topic che mi piacerebbe venissero affrontati:Manutenzione dell'ALDE, sostituzione delglicole e con quali intervalli fra una sostituzione e l'altra Mautenzione ALDE, serve oppure no fare una pulizia (con filmante/anticorrosivo/decapante) dell'impianto quando si cambia il glicole? Temperature polari e concentrazione del glicoleQuest'ultimo argomento lo affronto io qui subito... Ieri pomeriggio, per il problema del freddo, sono andato e ho verificato con apposito strumento (un rifrattometro tarato per il glicole) che il liquido dell'impianto di riscaldamento (ALDE, a circolazione di glicole) fosse alla giusta concentrazione. Già che c'ero, ho anche controllato il titolo degli impianti di raffreddamento motore dell'auto e del camper. Con una semplice lettura (15 secondi di tempo), ho appurato che sono protetto in tutte e tre le situazioni fino a -30° e oltre (-45°C sull'auto, concentrazione del 55%). Sull'ALDE la concentrazione è del 44% (protezione fino a -30°, percentuale consigliata dalla casa 40%, se necessario potrò allungare un po' con acqua). L'apparecchio mi è costato una quindicina di €, e ha tre scale, una per il glicole etilenico, una per il glicole propilenico, e anche quella per la misurazione della qualità dell'elettrolito nella batteria. Ci sono modelli con una quarta scala per la misurazione dell'AdBlue (giusto per verificare che non abbiano fornito una tanica annacquata, comunque non ho motori euro 6). 15€ ben spesi. Di seguito una tabella delle concentrazioni in glicole (etilenico vs propilenico) e la temperatura di protezione: GLICOLE ETILENICO Concentrazione: 10% Protezione fino a -3°C Concentrazione: 20% Protezione fino a -10°C Concentrazione: 30% Protezione fino a -16°C Concentrazione: 40% Protezione fino a -27°C Concentrazione: 45% Protezione fino a -30°C Concentrazione: 50% Protezione fino a -37°C Concentrazione: 55% Protezione fino a -45°C Concentrazione: 58% Protezione fino a -50°C Concentrazione: 63% Protezione fino a -55°C GLICOLE PROPILENICO Concentrazione: 10% Protezione fino a -3°C Concentrazione: 15% Protezione fino a -5°C Concentrazione: 26% Protezione fino a -10°C Concentrazione: 34% Protezione fino a -15°C Concentrazione: 40% Protezione fino a -20°C Concentrazione: 46% Protezione fino a -25°C Concentrazione: 50% Protezione fino a -30°C Concentrazione: 53% Protezione fino a -35°C Concentrazione: 57% Protezione fino a -40°C Concentrazione: 60% Protezione fino a -45°C Concentrazione: 63% Protezione fino a -50°C I numeri li ho desunti dalle scale presenti nel display del mio apparecchio. In rete ho trovato anche altri risultati concordanti grado più grado meno con quello che ho postato qui. Ciao a tutti da Dash
https://www.sentinelprotects.co
... , esistono anche altri marchi ma quello è il miglioreIn risposta al messaggio di Grillo5 del 28/02/2018 alle 15:26:15Se guardi i boccettini di Topolone, che saluto (le cui etichette da floppy da 5.25" di riciclo mi riportano ai tempi in cui anch'io ero bellissimo...), ho semplicemente fatto un prelievo con una pipetta di plastica dal vaso di espansione (ma avrei potuto aprire una valvola di sfiato e far cadere un paio di gocce in un bicchierino di plastica). con il liquido prelevato (idem aprendo il tappo del radiatore di auto e camper), ho fatto cadere un paio di gocce sul cristallo dello strumento, ho abbattuto il coperchio semitrasparente a formare uno strato di liquido uniforme, e ho guardato attraverso l'oculare la linea che mi dà la lettura diretta della concentrazione del glicole.
Dash, ho letto con interesse, ma devo subito chiedere dei chiarimenti. Come hai fatto a misurare il liquido dell'impianto? Nel senso dove hai infilato il tuo strumento per la misurazione? Nel serbatoio del glicole? Che cosa intendi con: ho anche controllato il titolo degli impianti di raffreddamento motore dell'auto e del camper? Come hai proceduto?
In risposta al messaggio di Dash del 28/02/2018 alle 14:51:30Un'altro paio di cose importanti che nessuno ha ricordato.
In risposta al messaggio di Dash del 28/02/2018 alle 15:44:51Occhio di falco...
Se guardi i boccettini di Topolone, che saluto (le cui etichette da floppy da 5.25 di riciclo mi riportano ai tempi in cui anch'io ero bellissimo...), ho semplicemente fatto un prelievo con una pipetta di plastica dal vasodi espansione (ma avrei potuto aprire una valvola di sfiato e far cadere un paio di gocce in un bicchierino di plastica). con il liquido prelevato (idem aprendo il tappo del radiatore di auto e camper), ho fatto cadere un paio di gocce sul cristallo dello strumento, ho abbattuto il coperchio semitrasparente a formare uno strato di liquido uniforme, e ho guardato attraverso l'oculare la linea che mi dà la lettura diretta della concentrazione del glicole. Ecco un paio di foto che chiariscono il funzionamento più di mille parole: Nella seconda foto si vede la riga al confine fra la zona blu e la zona bianca, che (scala del glicole etilenico) ci dà una lettura di concentrazione di circa il 41%, ossia una protezione fin oltre i -25°C. Se fosse stata una misura del propilenico (scala a destra), la protezione sarebbe stata un po' inferiore (circa -20°C, concentrazione circa 40%). Il termine determinare il titolo equivale a misurare la concentrazione, scusa, ogni tanto mi tornano fuori dei termini da laboratorio che potrebbero risultare inspiegabili... Ciao da Dash [leggo ora: GRAZIE BIG MOUSE per aver scovato questo contributo del grande Mario ecostar, che mi piacerebbe che ogni tanto facesse una visita su questo topic a dare anche lui qualche contributo...]
In risposta al messaggio di mamodj del 10/03/2018 alle 17:11:28La risposta è scritta al punto 5) del post precedente.
Ciao , ho una domanda da farvi : ho fatto controllare Alde in un centro autorizzato sia densità del liquido ecc, il tecnico mi ha consigliato di tenerlo sempre con la pompa in continuo , anche perché secondo lui così facendodovrei avere un po’ meno caldo nel garage . oggi ho acceso l’ho fatto andare un po’ e mi sono accorto che così non scalda l’acqua sanitaria . Se lo metto su termostatico si ferma la pompa e parte subito il boiler . Come mai ?
In risposta al messaggio di mamodj del 10/03/2018 alle 18:04:23Non serve a niente .
Ma quindi non va bene tenere la pompa in continuo ?
In risposta al messaggio di mamodj del 10/03/2018 alle 18:04:23Nel pannello di controllo ALDE c'è anche un tasto che è nomato "privilegia acqua sanitaria" che fa esattamente questo: tiene la pompa spenta per 30 minuti, in questo modo l'acqua sanitaria si scalda più rapidamente. Se proprio vuoi tenere la pompa in continuo (ma Big Mouse te l'ha scolpito su pietra che non andrebbe fatto...), schiaccia quel tasto e dopo mezz'ora la pompa riparte senza cambiare null'altro nei menù. Se ci mettete più di mezz'ora a fare la doccia, basta rischiacciare il tasto e avrete un'altra mezz'ora di pompa spenta a partire dalla pressione del tasto.
Ma quindi non va bene tenere la pompa in continuo ?
In risposta al messaggio di Dash del 10/03/2018 alle 20:04:24Sul Alde 3010 ?
Nel pannello di controllo ALDE c'è anche un tasto che è nomato privilegia acqua sanitaria che fa esattamente questo: tiene la pompa spenta per 30 minuti, in questo modo l'acqua sanitaria si scalda più rapidamente. Se propriovuoi tenere la pompa in continuo (ma Big Mouse te l'ha scolpito su pietra che non andrebbe fatto...), schiaccia quel tasto e dopo mezz'ora la pompa riparte senza cambiare null'altro nei menù. Se ci mettete più di mezz'ora a fare la doccia, basta rischiacciare il tasto e avrete un'altra mezz'ora di pompa spenta a partire dalla pressione del tasto. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di mamodj del 10/03/2018 alle 20:49:31Su tutti !
Sul Alde 3010 ?
In risposta al messaggio di Topolone del 10/03/2018 alle 22:09:35Portresti gentilmente postarmi quale è il pulsante !
Su tutti !
In risposta al messaggio di mamodj del 10/03/2018 alle 23:13:34Clicchi Menù
Portresti gentilmente postarmi quale è il pulsante !
In risposta al messaggio di Dash del 10/03/2018 alle 23:56:40
Clicchi Menù Appare il menù Ci sono quattro icone, La prima in alto è una casetta con termometro, la seconda dall'alto è una doccia, e c'è una rampa accesa a metà Clicchi sul (+) sul lato destro del display nella rigacon la doccia. La rampa da metà si accende tutta Finita la doccia, riclicchi Menù Clicchi sul (-) sul lato sinistro del display. Si spegne la parte destra della rampa e rimane accesa solo a metà. N.B. se hai impiegato più di 30 min a fare la doccia, troverai già la rampa mezza accesa. FINE PROCEDURA Ciao da Dash