CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Acquisto camper nuovo: Font Vendome o Malibu?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 19:58:49
Salve a tutti. Ho deciso dopo tanto tempo e discussioni con mia moglie di comprare un Furgonato nuovo. Dopo averne visti una cinquantina al salone internazionale del camper di Dusseldorf quest'anno, ho ristretto la possibilità a soli DUE modelli, che sono quelli che mi piacciono di più e che soddisfano le mie richieste.

I due modelli sono:
Font Vendome Horizon 307 (tetto medio)
Malibu 600 DB

Ora, essendo uno che di Furgonati non capisce un H, vorrei avere qualche info da chi davvero ne capisce davvero che mi esponga le motivazioni per cui uno sarebbe meglio dell'altro, cosi che mi si aiuti a decidere.

Il prezzo è identico per entrambe

Grazie 1000 per le risposte
www.maxcancer.net
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 21:11:50
In risposta al messaggio di MaxCancer del 03/09/2018 alle 19:58:49

Salve a tutti. Ho deciso dopo tanto tempo e discussioni con mia moglie di comprare un Furgonato nuovo. Dopo averne visti una cinquantina al salone internazionale del camper di Dusseldorf quest'anno, ho ristretto la possibilità
a soli DUE modelli, che sono quelli che mi piacciono di più e che soddisfano le mie richieste. I due modelli sono: Font Vendome Horizon 307 (tetto medio) Malibu 600 DB Ora, essendo uno che di Furgonati non capisce un H, vorrei avere qualche info da chi davvero ne capisce davvero che mi esponga le motivazioni per cui uno sarebbe meglio dell'altro, cosi che mi si aiuti a decidere. Il prezzo è identico per entrambe Grazie 1000 per le risposte www.maxcancer.net
...
Visto che chiedi 1 consiglio io ti  dico la mia opinione, ovvio che è la mia personalissima ed ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, quello che può essere per me 1 pregio per un altro può essere un aspetto negativo.
font vendom : l'hanno scorso a parma l'ho visto e scartato perchè (se ricordo bene) le finestre posteriori non si aprivano, inoltre per me il frigo è inutilmente grande, basterebbe 1 80/90litri, di supermercati è pieno il mondo ...
per la qualità tanto di cappello. Aspetto negativo il peso dichiarato di 3120, quando ci metti acqua, 2/3 persone ecc....
malibù: sulla qualità lascio la parola ai possessori, a me non piace la stufa a gas, preferisco gasolio. Poi se vai su forum/marchi/malibu potrai leggere di tutto e di più da chi lo usa ...
Andrea

10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 21:45:45
In risposta al messaggio di anasta del 03/09/2018 alle 21:11:50

Visto che chiedi 1 consiglio io ti  dico la mia opinione, ovvio che è la mia personalissima ed ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, quello che può essere per me 1 pregio per un altro può essere un aspetto negativo.
font vendom : l'hanno scorso a parma l'ho visto e scartato perchè (se ricordo bene) le finestre posteriori non si aprivano, inoltre per me il frigo è inutilmente grande, basterebbe 1 80/90litri, di supermercati è pieno il mondo ... per la qualità tanto di cappello. Aspetto negativo il peso dichiarato di 3120, quando ci metti acqua, 2/3 persone ecc.... malibù: sulla qualità lascio la parola ai possessori, a me non piace la stufa a gas, preferisco gasolio. Poi se vai su forum/marchi/malibu potrai leggere di tutto e di più da chi lo usa ... Andrea  
...
Grazie 1000 per la risposta, è giustissima la tua affermazione, quello che puo essere un pregio per un uno può essere un difetto per qualcun altro. ho scelto questi due modelli proprio perché hanno il frigo grande "100L", supermercati preferisco il mio, fuori compro si ma quasi mai il "fresco". Ho provato il font Vendome lunedi, le finestre dietro non si aprono ma ha un oblo sopra il letto e una finestra apribile in uno dei lati del letto. il 307 è dichiarato 2809 su 3.5ql almeno, quello che mi ha detto il concessionario.

Il Malibu per 700 euro ti mette la stufa a diesel non mi sembra una spesa eccessiva, il modello full optional da 54 gia ce l'ha inclusa, insomma, ero più interessato alle differenze di qualità visto che ho un Frankia da 5 anni e non conosco i furgonati
www.maxcancer.net
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 21:55:23
Sicuro che in Italia il prezzo sia uguale? Un anno fa anche io avevo visto questi due modelli ma col Malibu c' era l' odiosissima imposizione di due pacchetti che solo sulla carta avrebbero dovuto essere optional e finivo per pagarlo 7mila in più del FV. Due diversi conce mi dissero che se volevo il Malibu o mi prendevo i due pacchetti o niente. E allora non ho comprato. Se li hai confrontati in Germania è molto probabile che lì i prezzi siano diversi, loro conoscono correttezza e rispetto del cliente
Ciao
Gigio
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 22:09:51
Ho scelto il FV Horizon 307, che arriverà la settimana prossima per la qualità costruttiva,mobilio accostato al pavimento con silicone per evitare scricchiolii e alle pareti con guarnizione in pvc, mobilio in legno, zanzariera sulla porta d'entrata, finestre Seitz,  l'isolamento in lana di vetro e poliestirene senza ponti termici, riscaldamento con Truma D4 (gasolio combi), per le 2 batterie AGM (comprese nel prezzo), per il 3 letto con kit fornito di serie (compreso nel prezzo), perchè 35 qli di serie, per molti accessori già di serie (compresi nel prezzo) che su altri brand erano da aggiungere extra, facendo lievitare la spesa in modo significativo.
Bagno, con finestra e oblo, seppur piccolo ha un lavandino di dimensioni soddifacenti e non micro come molti modelli. Doccia di dimensioni contenute ma usufruibile senza grosse difficolta, se uno non è una taglia maxi, gavone del gas ci puo stare una bombola da 11kg+7kg (grande)
Meccanica Ducato con allestimento completo di serie (sicurezza attiva e passiva, crius control con limitatore velocità, ABS / Esp + ASR, clima manuale,  controllo di trazione (TRACTION+), massa a vuoto 2866kg dichiarato e scritto.
Dal 2019 il frigo trivalente è stato sostituito con un esagerato Tethford Slim T1152 da 152lt a compressore fornito da un nuovissimo motore a consumi molto ridotti, rendendo superfluo usare una bombola da 11kg in quanto il gas si usa solo per cucinare
Il prezzo finale senza aggiungere accessori esterni come portabici, tendalino e pannello solare era 5500€ in meno di molti brand sia tedeschi che francesi

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 03/09/2018 alle 22:14:42
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 09:15:17
In risposta al messaggio di MaxCancer del 03/09/2018 alle 21:45:45

Grazie 1000 per la risposta, è giustissima la tua affermazione, quello che puo essere un pregio per un uno può essere un difetto per qualcun altro. ho scelto questi due modelli proprio perché hanno il frigo grande 100L,
supermercati preferisco il mio, fuori compro si ma quasi mai il fresco. Ho provato il font Vendome lunedi, le finestre dietro non si aprono ma ha un oblo sopra il letto e una finestra apribile in uno dei lati del letto. il 307 è dichiarato 2809 su 3.5ql almeno, quello che mi ha detto il concessionario. Il Malibu per 700 euro ti mette la stufa a diesel non mi sembra una spesa eccessiva, il modello full optional da 54 gia ce l'ha inclusa, insomma, ero più interessato alle differenze di qualità visto che ho un Frankia da 5 anni e non conosco i furgonati
...
" ho scelto questi due modelli proprio perché hanno il frigo grande "100L", supermercati preferisco il mio,"
Anch'io porto il mio fresco, ma prima o poi deve gioco forza finire ..., mi faccio bastare un frigo più piccolo a beneficio di altro spazio, ...
" il 307 è dichiarato 2809 su 3.5ql almeno, quello che mi ha detto il concessionario. "
Io il peso l'ho guardato sul listino pubblicato su col ...
oltre le finestra laterale e oblo questa estate sono state provvidenziali quelle dei portelloni, danno circolazione, poi magari con la ventola sull'oblò va meglio, infatti la metterò.
Se non fosse stato per quello probabilmente lo avrei scelto anch'io, inoltre il conce di zona qui è 1 serio ...
Andrea
Andrea
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 09:28:33
noi abbiamo preso il furgone questa primavera: alla fiera di Parma dell'anno scorso, dopo averli visti tutti, erano andati in semifinale Malibu, Font Vendome 307 e Poessl 2win. Tutti e tre di ottima fattura e qualità costruttiva e non molto diversi tra loro dal punto di vista funzionale.
Scartato il Malibu perché esteticamente non piaceva a mia moglie ( e non esistono argomentazioni che possano contrastare una tale fatwalaugh)
Finale tra Font Vendome e Poessl
Alla fine ha vinto Poessl perché:
- facendo montagna in inverno  preferiamo il frigo piccolo ma più spazio per i vestiti ed è preferibile la stufa a gas.
- Avevamo già un vecchio Poessl ed eravamo più che soddisfatti della qualità sperimentata.
- qualche particolare, finestre posteriori, bagno, ci convinceva di più funzionalmente
- Su strada, a parità di allestimento e motorizzazione (non il base da 130 cavalli) abbiamo risparmiato 5000 euro

quindi quel che ti posso consigliare, se sei indeciso, è richiedere un preventivo preciso. Se I mezzi per valore e qualità più o meno si equivalgono vince chi offre di piùsmiley
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2786
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 09:41:29
In risposta al messaggio di ledzep del 04/09/2018 alle 09:28:33

noi abbiamo preso il furgone questa primavera: alla fiera di Parma dell'anno scorso, dopo averli visti tutti, erano andati in semifinale Malibu, Font Vendome 307 e Poessl 2win. Tutti e tre di ottima fattura e qualità costruttiva
e non molto diversi tra loro dal punto di vista funzionale. Scartato il Malibu perché esteticamente non piaceva a mia moglie ( e non esistono argomentazioni che possano contrastare una tale fatwa) Finale tra Font Vendome e Poessl Alla fine ha vinto Poessl perché: - facendo montagna in inverno  preferiamo il frigo piccolo ma più spazio per i vestiti ed è preferibile la stufa a gas. - Avevamo già un vecchio Poessl ed eravamo più che soddisfatti della qualità sperimentata. - qualche particolare, finestre posteriori, bagno, ci convinceva di più funzionalmente - Su strada, a parità di allestimento e motorizzazione (non il base da 130 cavalli) abbiamo risparmiato 5000 euro quindi quel che ti posso consigliare, se sei indeciso, è richiedere un preventivo preciso. Se I mezzi per valore e qualità più o meno si equivalgono vince chi offre di più
...
Mi fai capire perché in montagna è meglio la stufa a gas?
Ho avuto anche io nei primi camper il gas,ma da 13 anni solo gasolio e mi trovo molto bene,forse però mi sfugge qualcosa!

CarloVa
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 10:00:30
Allora: io ero partito con l'idea della trumaD per una questione di autonomia. Però tutti gli allestitori quando dicevo che usavo il camper solo in libera e in inverno in montagna, mi hanno invitato a considerare che con la trumaD dovevo spendere per il kit alta quota, stare comunque attento ai fumi e alla pulizia per evitare blocchi, considerare che all'accensione ha bisogno di più corrente per cui anche con pannello solare, in montagna, in inverno se la batteria era al limite poteva bloccarsi.

Volendo tutte cose affrontabili ma mi conosco: non sono uno meticoloso nella manutenzione e il nostro uso del camper è spesso senza programmazione. Decidiamo il venerdì mattina di partire la sera finito il lavoro. Preferisco non avere pensieri

Allora ho preferito tenermi la truma a gas e prevedere l'istallazione, prima dell'inverno, di un thermotop, non perché mi sarebbe necessario per i weekend in montagna ma giusto perchè vorrei andare a caponord a febbraio

PS: naturalmente mi riferisco agli allestitori che avevano le opzioni gas/D. Font Vendome, che monta la truma D, mi ha detto che non c'è problema. Ma ci sta, come sempre bisogna fare la media, ma alla fine di fronte al dubbio sono stato sul sicuro

Modificato da ledzep il 04/09/2018 alle 10:06:41
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 10:39:18
Diciamo che se una a gas sia stufa che frigo, grandi problemi di autonomia non ne ha nemmeno in inverno, almeno su di un furgonato, dove i volumi dia aria da scaldare sono eisgui.
Prima con il Possl 2 WIN del 2005 ci facevo fino a 5 giorni in libera in inverno con pannello solare (fermo nello stesso posto), il consumo del frigo (era da 50L) era irrisorio, la truma Combi C3002 silenziosa e parsimoniosa in 11 anni mai fatto manutenzione e scaldava il camper anche a -16°C.
Ora ho frigo a compressore e Webasto, prestazioni al top: il frigo ghiaccia anche con 50°C, il riscaldamento fa diventare rovente il camper (sotto i -5°C non l’ho ancora provato), ma il problema è diventata l’autonomia elettrica, due giorni in inverno sono il limite (pure con un pannello da 100W) con una batteria da 110A, in questa configurazione meglio due batterie e 200W di pannello. A chi piace la libera e viaggiare senza tante preoccupazioni e stare leggeri con il peso (visto che non servono doppie/triple batterie, panelli solari a vagonate) la stufa a gas è ancora il migliore alleato.
Ciao
Ivan

PS: sulla scelta del mezzo oggi sono tutti validi, hanno pro e contro. Di sicuro i marchi storici nei furgonati sono Possl e Adria, molti si sono affacciati negli ultimi anni e l’affidabilità sul lungo termine è un dato che avremo fra almeno altri 3/5 anni.wink

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 10:42:41
Ce ne sono altri neh! … questi sono i più commerciali e conosciuti, anche i Bavaria Camp (adesso è cambiata la proprietà) erano ottimi mezzi, spettacolari anche La Strada (ma si sale di prezzo passando anche i 70000€).

10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 17:17:56
Intanto grazie 1000 per tutte le risposte cerchero di rispondere in ordine

"il frigo grande lo preferisco, quest'anno al mercato del formaggio di Alkmarr me ne sono fatto per 120 euro di formaggio, meno male che avevo il frigo pieno :P"

"il prezzo del FV 307 che ho visto io con tendalino e pannello, fresco di preventivo siamo sui 53.000, stesso prezzo del Malibu, che da preventivo eravamo a 54 850, diciamo che non sono 1500 euro che mi ammazzano con ste spese"

"la discussione gas o diesel non posso entrare in merito, nel mio motorhome ho la truma a gas e l'anno scorso a praga a capodanno ho beccato -8 e mi riscaldava il camper in poco più di 2 minuti e mezzo"

" anche a me piaceva il Possl 3twin e pure l'Adria Twin ma non entro nei bagni, ti assicuro che sono entrato in TUTTI i furgonati che ho trovato a dusseldorf che avessero le specifiche che cercavo, cioe, sotto o pari ai 55.000 euro, 599m, tetto medio, e sicuramente colpa della mia stazza, ma io al bagno devo entrare, e negli altri mi sedevo a malapena :P"

c'erano altri 2 camper in cui entravo bene in bagno, il challenger 117 CS e l'Hobby Vantana De Luxe K60 FT…. me li hanno sconsigliati tutti e due, a quanto pare perché han mobili di scarsa qualità e scricchiolii.

purtroppo, e ripeto PURTROPPO, sono condizionato nell'acquisto da 4 fattori fondamentali
1) 6 metri mi entra in cortile e non devo pagare rimessaggio, di più non entra
2) ho 30.000 di budget oltre al mio camper  di più non posso spendere, il mio lo valutano dai 20 ai 26.
3) sono 1.87x100kg ho bisogno di un apertura di gambe di almeno 30 cm per poter andare in bagno, so che fa ridere, fa ridere pure me, ma in alcuni camper non entro nemmeno nel bagno.
4) ho la tettoia del cortile di 3 metri, e dal mio camper togliero condizionatore e parabolica per metterli nel furgonato, indi per cui non posso acquistare un camper a tetto alto perché supererebbe i 3 metrie non mi starebbe.

detto questo vi ho esposto dettagliatamente le mie problematiche, sono più tentato dal FV a dirvi la verità, ma mi hanno giustamente fatto notare la cosa delle finestre dietro che non si aprono, non so se potrebbe essere un problema, il 9 a parma andro a vederli entrambe poi decidero cosa acquistare.

www.maxcancer.net
8
Michele90
Michele90
31/10/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 18:53:51
Ti posso dire da possessore malibù 600 db che la qualità c'è e il bagno del malibù non regge confronti anche se non posso negare che qualche cosa si potrebbe migliorare ad esempio  i lavelli dovrebbero ingrandirli un po'.
FV li ho visti lo scorso anno a parma e devo dire che come qualità non scherza ma personalmente non amo le rifiniture dove vedi viti ecc a vista ma ripeto questione di gusti.
Io personalmente mi ritengo molto soddisfatto del mio 
Michele90
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 19:00:30
In risposta al messaggio di Michele90 del 04/09/2018 alle 18:53:51

Ti posso dire da possessore malibù 600 db che la qualità c'è e il bagno del malibù non regge confronti anche se non posso negare che qualche cosa si potrebbe migliorare ad esempio  i lavelli dovrebbero ingrandirli un
po'. FV li ho visti lo scorso anno a parma e devo dire che come qualità non scherza ma personalmente non amo le rifiniture dove vedi viti ecc a vista ma ripeto questione di gusti. Io personalmente mi ritengo molto soddisfatto del mio 
...
grazie 1000, e importante l'opinione di chi lo utilizza
www.maxcancer.net
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 09:29:23
Capisco le tue necessità, tra i due marchi che hai preso in considerazione, a questo punto, non saprei, non sono tra i miei van preferiti. Visto che sei alto 187cm, non tocchi il soffitto? (Io sono alto 185cm e con scarpe su alcuni mezzi i capelli lambiscono le plafoniere nel corridoio).
Prova anche a sdraiarti, alcuni mezzi offrono letti lunghi 190cm, alcuni arrivano a 194cm; come pure la larghezza, c’è chi si ferma a 130cm e chi si spinge ai 150cm, naturalmente si perderà spazio o nel bagno o in dinette, occhio anche alla gamba del tavolo a volte impedisce i movimenti.
Ciao
Ivan
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 11:02:44
Ho fatto a suo tempo le stesse riflessioni. La mia scelta era fra il Font Vendome, il Poessl ed il Malibù.
Debbo dire che il FV mi allettava come qualità costruttiva, ma il Poessl ed il Malibù hanno il bagno-doccia molto più funzionale.
Alla fine, dopo visita ai vari concessionari, ho scartato il  Font Vendome, poichè avevo già avuto una cattiva esperienza con il venditore della mia zona; il Poessl, poichè non ha rappresentanti ed assistenza per me vicini (almeno 300 Km) ed ho optato per il DB600 Charming Malibù.
Ho trovato disponibile praticamente il mezzo che desideravo: bianco, perchè d'estate assorbe meno calore; 150 Hp, con cambio automatico e cerchi da 16. Ho fatto montare il portamoto per lo scooter.
Preso a giugno, ho fatto qualche week end ed un viaggio in Germania e, debbo dire, non ho rimpianto il mio vecchio Aviano.
Forse il lavandino del bagno andrebbe migliorato, per il resto mi sembra che vada tutto bene. Ho installato l'antenna satellitare e 260W di pannelli, due TV (una in camera da letto ed una nel living) e qualche presa "accendino" ed USB per le varie esigenze.
Il letto è più o meno come quello di casa, anche se in fondo si stringe un pò; il bagno offre una cabina doccia tramite pannelli in materiale plastico, che permette effettivamente di fare la doccia, non come quasi tutti i furgonati, con una tenda che ti si attacca addosso. Sto per montare le sospensioni ad aria, per non aver problemi quando carico lo scooter e dovrò mettere una luce esterna. Il frigo, anche se non grande, è abbastanza capiente. La stufa è a gas. La preferisco così, perchè quelle a gasolio, oltre che essere più rumorose e delicate, danno problemi in montagna e necessitano di maggior corrente nel funzionamento.
Unica nota stonata: non mi è piaciuta la professionalità del servizio officina di chi mi ha venduto il mezzo. Fortunatamente sono in grado di fare quasi tutti gli interventi da solo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 06/09/2018 alle 11:04:03
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 17:37:30
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/09/2018 alle 11:02:44

Ho fatto a suo tempo le stesse riflessioni. La mia scelta era fra il Font Vendome, il Poessl ed il Malibù. Debbo dire che il FV mi allettava come qualità costruttiva, ma il Poessl ed il Malibù hanno il bagno-doccia molto
più funzionale. Alla fine, dopo visita ai vari concessionari, ho scartato il  Font Vendome, poichè avevo già avuto una cattiva esperienza con il venditore della mia zona; il Poessl, poichè non ha rappresentanti ed assistenza per me vicini (almeno 300 Km) ed ho optato per il DB600 Charming Malibù. Ho trovato disponibile praticamente il mezzo che desideravo: bianco, perchè d'estate assorbe meno calore; 150 Hp, con cambio automatico e cerchi da 16. Ho fatto montare il portamoto per lo scooter. Preso a giugno, ho fatto qualche week end ed un viaggio in Germania e, debbo dire, non ho rimpianto il mio vecchio Aviano. Forse il lavandino del bagno andrebbe migliorato, per il resto mi sembra che vada tutto bene. Ho installato l'antenna satellitare e 260W di pannelli, due TV (una in camera da letto ed una nel living) e qualche presa accendino ed USB per le varie esigenze. Il letto è più o meno come quello di casa, anche se in fondo si stringe un pò; il bagno offre una cabina doccia tramite pannelli in materiale plastico, che permette effettivamente di fare la doccia, non come quasi tutti i furgonati, con una tenda che ti si attacca addosso. Sto per montare le sospensioni ad aria, per non aver problemi quando carico lo scooter e dovrò mettere una luce esterna. Il frigo, anche se non grande, è abbastanza capiente. La stufa è a gas. La preferisco così, perchè quelle a gasolio, oltre che essere più rumorose e delicate, danno problemi in montagna e necessitano di maggior corrente nel funzionamento. Unica nota stonata: non mi è piaciuta la professionalità del servizio officina di chi mi ha venduto il mezzo. Fortunatamente sono in grado di fare quasi tutti gli interventi da solo.
...
gran bella testimonianza grazie, anche a me piacerebbe il cambio automatico ma la Malibu se non erro ti obbliga a scegliere entrambe i pocchetti sfiorando gia di suo i 55mila euro mandandomi gia cmq fuori bueget di qualche migliaio di euro. anche io ho pensato al motorino per un periodo ma poi abbiamo preso due bici elettriche pieghevoli con motore 350 e batteria da 17.5h e devo dire che facciamo quasi 80km di autonomia e quando al leghiamo 3kg di batteria ce la mettiamo nello zaino.

mi convince l'idea del bagno con le porticine di plastica scorrevoli che non sono come la tendina, quello pero che mi fa andare più verso il FV e il prezzo, 51 finito a differenza dei 55 del Malibu su cui devo montare pannello, tendalino, almeno 5 prese tra USB/12V mettercila tv, almeno 2, far montare il mio condizionatore e la mia parabolica, insomma e quanto lo pago sto Malibu?. Credo che cmq cio che mi fara decidere sara la valutazione che alla fine mi faranno del mio Motorhome Frankia del 2005, credo che decidero in base a quello
www.maxcancer.net
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 08:43:59
Sicuramente la valutazione dell'usato incide molto sulla decisione finale, anche perchè può assorbire in tutto od in parte le eventuali differenze di prezzo. Io il mio vecchio Aviano l'ho permutato con tutti gli accessori, Efoy compreso. Ho avuto naturalmente una buona valutazione. Ho reinstallato quasi tutti gli accessori che avevo, tranne l'efoy che non saprei dove metterlo.
Il mezzo l'ho acquistato con il portamoto della ditta torinese, ed il tendalino. Ho montato, come già detto, 260W di pannelli solari e l'antenna satellitare automatica (solo 704 euro di spesa). Con questi accessori, non ho praticamente più spazio sul tetto del camper; in cambio ho realizzato quasi un doppio tetto, che mi protegge dalla calura estiva.
Qui puoi vedere una foto fatta durante l'installazione dei pannelli. Ci sono i due da 100W; altri due da 30W l'uno li ho posti a fianco all'oblò posteriore.IMG_20180626_131311%20(1).jpg

Ho poi installato la retrocamera e le sospensioni ad aria.
Naturalmente ho fatto tutto "home made".

10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 20:49:48
Alla fine ho acquistato un Malibu 600 DB Charming GT Bianco, mi han regalato Tendalino, pannello, retrocamera e mediacenter, ci mettero il mio condizionatore e la mia parabolica, sono estremamente soddisfatto
www.maxcancer.net
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 14:48:49
Credo sia on'ottima scelta. Io mi ci trovo bene.

8
Michele90
Michele90
31/10/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 10:50:43
In risposta al messaggio di MaxCancer del 10/09/2018 alle 20:49:48

Alla fine ho acquistato un Malibu 600 DB Charming GT Bianco, mi han regalato Tendalino, pannello, retrocamera e mediacenter, ci mettero il mio condizionatore e la mia parabolica, sono estremamente soddisfatto
Molto bello il GT!
Vedrai rimarrai soddisfatto già dalle prime uscite,io non lo cambierei con nessun altro!yes
Michele90
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link