In risposta al messaggio di himmer80 del 07/09/2020 alle 15:45:35il mio consiglio, tutte le comunicazioni tramite pec, i documenti tramite raccomandata RR, dopo che hai rievuto il contratto in originale via raccomandata RR ,puoi predisporre il bonifico di acconto.
salve sono in procinto di acquistare un modello laika nuovo che in tutta italia ha in pronta consegna solo un concessionario in piemonte ed io sono di ancona , contattato concessionario piemonte conferma disponibilitàcamper pronto per la consegna con uno sconto di 3k rispetto listino 2021 , se non voglio andare inutilmente due volte da loro mi ha proposto che mi invia contratto firmato da entrambi ,poi devo inviargli saldo camper di oltre 50k e lui mi prepara il camper con immatricolazione ,quando pronto mi chiama per andarlo a ritirare , mi devo fidare ? la società è li dal 2005 ed è una sas ... daltronde anche se vedo li due volte le cose cambiano poco perchè vado per firmare il contratto vedere il camper che è nuovo per poi fare il bonifico del saldo e tornare una seconda volta per comprare il camper mia moglie è contraria a questo tipo di acquisto e inviare soldi in questa maniera a concessionari così lontani con cui non si ha mai avuto nessun tipo di rapporto !,, quindi ragazzi che faccio? al momento ho venduto il mio e sono senza camper ...e mi cadrebbe a fagiolo questo acquisto ,ma mi posso fidare ? grazie a chi vorrà darmi un suo consiglio ... carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/09/2020 alle 15:45:35È un bel dilemma, perché anche il concessionario non ha in mano nulla, se non il camper, il COC no, perché lo ritira in banca quando lo saldera', pertanto è tutto a fiducia, anche che sia effettivamente l'ultima versione che sul libretto che verrà riportata l'ultima Normativa Euro6.D.
salve sono in procinto di acquistare un modello laika nuovo che in tutta italia ha in pronta consegna solo un concessionario in piemonte ed io sono di ancona , contattato concessionario piemonte conferma disponibilitàcamper pronto per la consegna con uno sconto di 3k rispetto listino 2021 , se non voglio andare inutilmente due volte da loro mi ha proposto che mi invia contratto firmato da entrambi ,poi devo inviargli saldo camper di oltre 50k e lui mi prepara il camper con immatricolazione ,quando pronto mi chiama per andarlo a ritirare , mi devo fidare ? la società è li dal 2005 ed è una sas ... daltronde anche se vedo li due volte le cose cambiano poco perchè vado per firmare il contratto vedere il camper che è nuovo per poi fare il bonifico del saldo e tornare una seconda volta per comprare il camper mia moglie è contraria a questo tipo di acquisto e inviare soldi in questa maniera a concessionari così lontani con cui non si ha mai avuto nessun tipo di rapporto !,, quindi ragazzi che faccio? al momento ho venduto il mio e sono senza camper ...e mi cadrebbe a fagiolo questo acquisto ,ma mi posso fidare ? grazie a chi vorrà darmi un suo consiglio ... carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2020 alle 16:18:27dai non posso scrivere il nome per rispetto , mi pare che sia partito con le auto e poi diventato conc camper ...per carità al telefono squisita persona ,molto disponibile ,sono io che faccio fatica a inviare i soldi in questo modo ... ovviamente non stiamo parlando di noccioline ma valore in denaro che ti possono cambiare la vita se non dovesse andare tutto come deve. poi c'e' il il grosso problema dell'assistenza che pare che una volta acquistato un camper laika l'acquiernte si possa rivolgere in garanzia presso qualsiasi concessionario laika vicino casa
È un bel dilemma, perché anche il concessionario non ha in mano nulla, se non il camper, il COC no, perché lo ritira in banca quando lo saldera', pertanto è tutto a fiducia, anche che sia effettivamente l'ultima versione che sul libretto che verrà riportata l'ultima Normativa Euro6.D. Chi è costui? Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2020 alle 16:28:33il problema è che tutto oscilla sulla fiducia di entrambi e in mezzo c'e' la casa costruttrice ,ma poi il rischio se lo deve accollare tutto l'acquirente facendo la prima mossa inviandogli i soldi e attendere l'immatricolazione del mezzo ...
Personalmente farei così, perché anch'io sono un tipo ansioso e non so aspettare. Da quello che so, Ancona-Torino, in auto, si fa in 5-6 ore; partirei la mattina presto, visura del mezzo, firma del contratto con registratoil numero del telaio, pagamento meglio se dell'80% come fanno molti concessionari, ritorno a casa. Quando pronto, immatricolato, treno, Ancona-Torino, saldo del 20% e ritorno a casa col camper nuovo. Importante: nel contratto apporre il numero del telaio del mezzo controllato de visu: quel camper è tuo anche se il concessionario nel frattempo fallisse. Questo è quello che farei io personalmente. Poi, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, sperando che la sfiga sia nel frattempo distratta. Giovanni
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/09/2020 alle 16:31:38
Noi italiani amiamo fare le cose difficili. Non si puo ' fare un bonifico express e ritirare Camper con targhe provvisorie? Io vivo all 'estero e sto valutando un acquisto in Italia ed ho lo stesso problema, anche perche'non posso ritirarlo con targhe provvisorie. Praticamente devo versare i soldi, con i documenti e la radiazione devo ritornare in Germania, poi con le targhe tedesche ritirare il mezzo. Prassi tedesca, si firma il contratto (spesso anche senza anticipo) il Concessionario mi procura le targhe provvisorie, io ritiro poi il mezzo e pago cash o Bonifico, il tutto very easy.
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2020 alle 16:51:29per me chi al fa da padrona è la casa costruttrice che ha sempre il kiulo parato e ogni anno aumentano i loro mezzi di un 5% ,quando in italia siamo quasi in deflazione con molti settori in ginocchio
Hai scritto: Noi italiani amiamo fare le cose difficili. No, noi Italiani amiamo essere furbi e la nostra supposta furbizia diventa solo supposta. Una volta bastava una stretta di mano per stipulare un contratto che venivarispettato cadesse il mondo. Poi si è diventati furbi, preso l'anticipo si scappava o si falliva realmente o per furbizia, ed il compratore restava senza mezzo e senza anticipo; le case madri perdevano il mezzo, non incassavano per cui, per tutelarsi, la casa madre ti manda fisicamente il mezzo ma, per non rimanere fregata, non ti consegna i documenti se non dopo averlo saldato. Ed il concessionario come lo salda? Non con i soldi suoi perché il cliente furbo che non rispetta il contratto potrebbe non volerlo più dopo averlo immatricolato, quindi vuoi preventivamente i soldi. Ma il cliente paga senza essere ancora proprietario del mezzo e se il concessionario fallisce, naturalmente o ad arte, resterebbe senza soldi e senza mezzo. Concessionario furbo, cliente furbo... ma nell'anello Costruttore-Concessionario-Cliente, qual è il punto debole? Il Cliente, come sempre. Ed ecco che furbi gli uni e furbi gli altri, fra tanti furbi, nessuno è furbo e tutti ne pagano le conseguenze. Poi, ci si mette anche la nostra giustizia che anziché definire la pratica domattina lo farà fra vent'anni... quindi cliente sempre meno protetto. Giovanni
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/09/2020 alle 16:35:13Almeno dicci a che modello sei interessato, tante volte lo si trovi più vicino, con Roma come sei messo?
dai non posso scrivere il nome per rispetto , mi pare che sia partito con le auto e poi diventato conc camper ...per carità al telefono squisita persona ,molto disponibile ,sono io che faccio fatica a inviare i soldi inquesto modo ... ovviamente non stiamo parlando di noccioline ma valore in denaro che ti possono cambiare la vita se non dovesse andare tutto come deve. poi c'e' il il grosso problema dell'assistenza che pare che una volta acquistato un camper laika l'acquiernte si possa rivolgere in garanzia presso qualsiasi concessionario laika vicino casa
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2020 alle 18:11:09unico rimasto della stagione 2020 in italia è la , a novembre i nuovi arrivi in pronta consegna della stagione 2021 presso tutti i concessionari con un rincaro di 4 k ... io mi sa che passo ... non mi piace fare tutto in fretta e mandare soldi in quel modo .perchè so il valore della fatica e sacrifici per metterli da parte..
Almeno dicci a che modello sei interessato, tante volte lo si trovi più vicino, con Roma come sei messo? C'è Clementini guarda se lo ha. Roberto
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/09/2020 alle 18:27:21
unico rimasto della stagione 2020 in italia è la , a novembre i nuovi arrivi in pronta consegna della stagione 2021 presso tutti i concessionari con un rincaro di 4 k ... io mi sa che passo ... non mi piacefare tutto in fretta e mandare soldi in quel modo .perchè so il valore della fatica e sacrifici per metterli da parte.. preferisco spendere 4k in più ,ma lo compro dal conc vicino casa di mia fiducia dopo averlo visionato dal vivo ,anche perchè questo modello al momento l'ho visto solo su you tube e mai dal vivo entrandoci dentro , per avere impressioni a caldo .
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2020 alle 18:52:34Vero, ma funziona nei due sensi
Luca, se è così, come si dice dalle tue parti (che conosco): non farti mangiare l'uccello dalle mosche! Che gli allestitori si parino il di dietro da concessionari furbi o sul lastrico è logico, che il Concessionariosi pari il di dietro da un Cliente insolvibile è logico. Tutti due sanno che, in caso di necessità, la Giustizia non renderà loro ragione in tempi ragionevoli e con esito certo. Forse sai, è successo proprio dalle tue parti, di quel camper rubato e ritrovato in un campo nomadi ed il magistrato, in attesa di definire la causa, l'ha dato in custodia al ladro. Sono ormai cinque anni che il proprietario aspetta... e se fra quindici anni gli verrà restituito, come se lo sarà goduto? Il problema di fondo nasce da qui: nessun affidamento certo sulla giustizia. Giovanni
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/09/2020 alle 15:45:35Secondo me io ascolterei la moglie
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/09/2020 alle 18:27:21Faccio una considerazione sulla scontistica, - 3k dal listino per mod. 2020,+4k dal listino per il mod. 2021, ma è da scontare,
unico rimasto della stagione 2020 in italia è la , a novembre i nuovi arrivi in pronta consegna della stagione 2021 presso tutti i concessionari con un rincaro di 4 k ... io mi sa che passo ... non mi piacefare tutto in fretta e mandare soldi in quel modo .perchè so il valore della fatica e sacrifici per metterli da parte.. preferisco spendere 4k in più ,ma lo compro dal conc vicino casa di mia fiducia dopo averlo visionato dal vivo ,anche perchè questo modello al momento l'ho visto solo su you tube e mai dal vivo entrandoci dentro , per avere impressioni a caldo .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2020 alle 21:35:21Si hai ragione, ma per legge i mezzi nuovi dal 2020 non dovrebbero avere i sensori sulle gomme tpms obbligatoriamente?
Faccio una considerazione sulla scontistica, - 3k dal listino per mod. 2020,+4k dal listino per il mod. 2021, ma è da scontare, Se ci sai fare, visto che paghi cash, hai un margine di almeno 10 punti, anche 12,alla fine per poco in più lo prendi vicino casa e importante con la nuova Normativa EU. cosa che l'altro non garantiva. Roberto
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/09/2020 alle 21:41:49Ciao Luca.
Si hai ragione, ma per legge i mezzi nuovi dal 2020 non dovrebbero avere i sensori sulle gomme tpms obbligatoriamente? lo chiedo perché da listino 2021 vedo che i sensori tpms fanno parte di un optional.. addiritturavedo aria condizionata manuale come optional...per me ci giocano troppo con questi pacchetti. Il problema e che Laika sul listino 2021 ha messo degli optional divisi in vari pacchetti ,dove se vuoi il minimo sindacale in cabina guida devi spendere su più pacchetti. Però pare non ti facciano pagare il trasporto come fanno altri.. quindi alla fine li perdoniamo ma tutti sono in accordo ogni anno di aumentare il prezzo dal 3 al 5 % e pare che questo anno .se continuano su questi aumenti tra 10 anni per comprare un camper medio ci vorranno 100k