Concordo con Grinza, pianta ottima se non si hanno smanie di garage (che poi in verità si ricava - volendo - ripiegando il letto a castello inferiore). Si può tenere la dinette piccola sempre "a letto" oppure fare e disfare per avere un tavolo in più, spesso molto utile in caso di compiti. Da non sottovalutare, man mano che i figli crescono, la privacy offerta dai letti a castello, ognuno con la propria tenda: in pratica, se si conta anche la mansarda, si hanno 3 camere separate.
Con quella pianta il mio Laika Ecovip2 stava sotto i 7 m (ma col ducato 244, quindi prima del 2006)... Oppure Arca 407 e seguenti. Oltre al Mac Louis (ottima scelta per rapporto qualità prezzo) valuterei anche Adria, non ricordo il modello ma offre - credo anche oggi - una pianta analoga. Come già detto, occhio ai pesi, ma a mio avviso con molta attenzione ce la si può fare.
Sull'annosa questione dei veicoli anziani si apre una grossa diatriba, tra chi (come me) non necessariamente vede nell'età un grave problema e chi predilige assolutamente mezzi giovani. Che dire? A mio parere un mezzo anziano ma ben tenuto può essere una buona scelta e può non dare noie per anni; ma bisogna però essere consapevoli che potrebbe anche darne (è un rischio da calcolare), e quindi meglio se si è un po' preparati a risolvere piccoli problemi in fai da te, altrimenti si potrebbero spendere molti soldi in piccole riparazioni. Inoltre, molto dipende dalla qualità intrinseca del veicolo (se si compra anziano preferirei oggetti di fascia alta, vedo molto difficile stare nei 20K) e soprattutto da come è stato utilizzato: e qui bisogna saper valutare molto bene, magari con l'aiuto di esperti (anche camperisti esperti), per evitare di partire col piede sbagliato acquistando un veicolo malandato. Che - per inciso - potrebbe anche essere giovane, magari di qualità modesta e maltrattato. Ovvio però che in caso di mezzi recenti le possibilità di incorrere in una fregatura sono decisamente minori.
Personalmente, quando 3 anni fa ho venduto il mio affidabilissimo Laika di 18 anni (con l'obiettivo di restringermi, siamo rimasti in 2), dopo attenta ricerca ho preso un mezzo più recente: aveva infatti al tempo 17 anni
, e ne sono tuttora soddisfattissimo, specie per usi "intensi" (sci in libera); per qualcuno magari vista l'età è un rottame a prescindere... ma sono certo che se lo vedesse (specie "sotto pelle": motore, sottoscocca, etc) cambierebbe idea.
Ma questa è solo la mia opinione personalissima, ognuno ha legittimamente la propria.
Buona scelta
Luca
Modificato da camper66 il 13/03/2024 alle 12:38:43