In risposta al messaggio di Zamundo del 04/02/2019 alle 19:33:47Visto quello che ci volete fare io comincerei a fare selezione a partire dalla tipologia e dalla meccanica:
Salve ragazzi, eccoci al post in cui, dopo aver per settimane cercato le strade per omologare un camper fai da te per un lungo viaggio nelle Americhe, io e la mia compagna abbiamo deciso di semplificare la strada e prendereun normale camper usato da attrezzare secondo le nostre necessità. Vi chiedo dunque consiglio su marche e modelli secondo queste caratteristiche: - Lunghezza circa 6,50 - Motore 2800 TDI - Garage per 2 biciclette - Doppio pavimento - Matrimoniale trasversale in coda - Wc a cassetta - Gavone per 2 Bombole gas da 10 Kg - Prezzo max 25.000€ Abbiamo visto centinaia di annunci e quindi le possibilità sarebbero tante, ma ci serve davvero il vostro consiglio per non sbagliare essendo il primo camper. Grazie di cuore Zamundo
In risposta al messaggio di Zamundo del 05/02/2019 alle 16:41:53Difficile dare consigli se non date qualche indicazione in più, tipo:
Mi suggerite qualche modello, anche superando di poco i 7 metri? Grazie
In risposta al messaggio di Zamundo del 04/02/2019 alle 19:33:47Per il viaggio che vorresti fare, senza andare su qualcosa di esotico, più della lunghezza totale, una delle misure fondamentali da prendere in considerazione è lo sbalzo posteriore.
Salve ragazzi, eccoci al post in cui, dopo aver per settimane cercato le strade per omologare un camper fai da te per un lungo viaggio nelle Americhe, io e la mia compagna abbiamo deciso di semplificare la strada e prendereun normale camper usato da attrezzare secondo le nostre necessità. Vi chiedo dunque consiglio su marche e modelli secondo queste caratteristiche: - Lunghezza circa 6,50 - Motore 2800 TDI - Garage per 2 biciclette - Doppio pavimento - Matrimoniale trasversale in coda - Wc a cassetta - Gavone per 2 Bombole gas da 10 Kg - Prezzo max 25.000€ Abbiamo visto centinaia di annunci e quindi le possibilità sarebbero tante, ma ci serve davvero il vostro consiglio per non sbagliare essendo il primo camper. Grazie di cuore Zamundo
In risposta al messaggio di mtravel del 06/02/2019 alle 14:28:30Grazie Max,
Per il viaggio che vorresti fare, senza andare su qualcosa di esotico, più della lunghezza totale, una delle misure fondamentali da prendere in considerazione è lo sbalzo posteriore. Inizi a smaltire un pò di modelli,le altre misure vengono di conseguenza. La posizione del letto è relativamente poco importante. Camper recenti senza cassetta credo non ne facciano più. La maggior parte dei camper ha gavone bombole 2x10Kg. Ma forse è meglio un bombolone. Vedo un problema nel doppio pavimento, non è così diffuso e tipicamante sugli alti di gamma. Scocca. Tranne Hymer gli altri sono più o meno tutti con listelli di legno e compensato. Prezzo: il tuo budget non è altissimo, dubito che trovi qualcosa a livello di Hymer con quei soldi. Max
In risposta al messaggio di Zamundo del 06/02/2019 alle 14:42:16Sbalzo posteriore pronunciato = maggior possibilità di strusciare per terra (se non peggio) anche all'attaccatura di salite relativamente modeste. Idem scendendo verso un piano.
Grazie Max, mi spieghi l'attenzione nei confronti dello sbalzo posteriore? Intendi per quanto riguarda l'altezza da terra?
In risposta al messaggio di Zamundo del 06/02/2019 alle 13:24:17Scusate il prezzo me lo ero perso.
Ciao Gieffe, abbiamo scritto molte indicazioni fra cui il prezzo max! E poi scusa cosa c'entrano anni max e km max col modello? Forse la domanda è posta male, mi scuso. La riformulo: mi consigliate, per favore, le marchemigliori con le caratteristiche presenti nel primo post? Esempio ho visto che coloro che hanno Hymer, Laika e Mobilvetta sono molto contenti... i Rimor vecchi presentano, se non ho capito male, qualche problemino di infiltrazioni! Le Knaus vanno bene? Le Chausson? Le Mc Louis? Grazie tantissimo
https://www.avalonrvcenter.com/...
https://www.ebay.com/bhp/used-c...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/02/2019 alle 21:33:51Grazie a tutti delle info.
Interessante il progetto. Americhe vuol dire anche centro e sud oltre al canada e gli stati uniti ? Ci sono a mio avviso alcune cose incongruenti o comunque fortemente limitanti nelle caratteristiche che hai espresso:meccanica 2800 TDI il 2800 fa pensare al Ducato il TDI a Volkswagen. Credo tu volessi scrivere JTD o comunque indicare un Ducato. Questo indicherebbe comunque un mezzo con almeno 15 anni. Ho interpretato correttamente ? L'indicazione di doppio pavimento pure limita moltissimo il range. Si è parlato di RIMOR, ma non mi risulta che nessun Rimor abbia il doppio pavimento. Parli di Bombole a gas, ma forse in America è più proficuo avere le bombole ricaricabili. Poi c'è la questione trasporto..., diffusione della meccanica, ricambi... non è che vi conviene cercare un camper già negli stati uniti ? questo è solo un esempio con budget tra 30 e 50 kDollari, ma ovviamente bisogna cercare più approfonditamente e poi andare lì di persona. Portarlo là non credo costi proprio pochissimo vuoi che un paio di mila euro non servano ? Insomma volevo solo aggiungere un ulteriore elemento di valutazione.
In risposta al messaggio di Zamundo del 07/02/2019 alle 13:09:52Sicuro che 4000€ bastino ?
Grazie a tutti delle info. Portare il camper in America dovrebbe costare circa 4000€, ma non abbiamo alternative perchè dobbiamo caricarlo ed allestirlo per un anno di viaggio! @Paolo62: Dalla Patagonia all'Alaska. Ovviamenteintendevo JTD Hai esperienza di come si ricaricano le bombole in america ? Anche sul sito che ci hai gentilmente linkato puoi vedere che non esiste nulla nel range 20-40.000$ @tutti: quindi Adria, Roller, Rimor, CI ed Elnagh (che sono comunque ottimi) per questo tipo di viaggio non devo prenderli in considerazione, giusto?
In risposta al messaggio di Zamundo del 07/02/2019 alle 13:09:52Pur non conoscendo le strade che ti accingi a percorrere per un giro del genere io non userei un camper tradizionale. Io credo che serva un camion 4x4 allestito a camper. Piste, percorsi fuoristrada, strade comunque fortemente dissestate. Però mi fermo qui, non ho un'esperienza tale da dare consigli per andare alle temperature e sui percorsi che hai elencato. Le temperature in Alaska e Canada sono bassissime dubito che un camper normale possa andar bene. Non ho informazioni circa i sistemi di caricamento gas, ma essendo che molti camper usati americano hanno motori a benzina + GPL mi vien da pensare che ricarichino anche bomboloni et similia. Sul sito che ti ho linkato non ci sono messi da 25.000 dollari, ma sulla baja si
Grazie a tutti delle info. Portare il camper in America dovrebbe costare circa 4000€, ma non abbiamo alternative perchè dobbiamo caricarlo ed allestirlo per un anno di viaggio! @Paolo62: Dalla Patagonia all'Alaska. Ovviamenteintendevo JTD Hai esperienza di come si ricaricano le bombole in america ? Anche sul sito che ci hai gentilmente linkato puoi vedere che non esiste nulla nel range 20-40.000$ @tutti: quindi Adria, Roller, Rimor, CI ed Elnagh (che sono comunque ottimi) per questo tipo di viaggio non devo prenderli in considerazione, giusto?
https://www.ebay.com/itm/Dutchm...
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di cruiser del 08/02/2019 alle 23:00:01Riguardo al Nautico si puo sempre smantellare (io lo farei subito) e sostituirlo con WC a cassetta senza problemi o se non si vuole spendere si sostituisce con Tethford Porta Potti , lo avevo nel primo camper e è comodo e igenico e costa nulla.
Sarà che sono fissato con i furgonati, ma io per un viaggio intercontinentale ci vedo bene il vecchio Daily, magari allestito da qualche ditta storica italiana tipo Camper Marostica o Florence Camper: Passo lungo: Passocorto 4x4: Su Meccanica Sprinter: Questi veicoli non hanno tutti i tuoi requisiti. Ad esempio non hanno il matrimoniale sempre pronto (c'è però un bel basculante), non c'è il WC a cassetta (c'è il nautico, purtroppo), non c'è garage. Però sono più snelli di motorhome / semintegrali e più maneggevoli nelle strettoie, più affidabili nelle strade dissestate. Il vecchio Daily ha un telaio robusto, e la meccanica è un po' obsoleta ma è di più semplice comprensione per i meccanici generici.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2019 alle 23:47:32Concordo sulla opportunità di sostituire il nautico con la cassetta.
Riguardo al Nautico si puo sempre smantellare (io lo farei subito) e sostituirlo con WC a cassetta senza problemi o se non si vuole spendere si sostituisce con Tethford Porta Potti , lo avevo nel primo camper e è comodoe igenico e costa nulla. Mi piace quelo 4x4 che con quel tetto alto ha tanto spazio, tanto l altezza è l unica dimensione che non da fastidio. Ovvero, o si sta sotto i 2m e allora ha un senso , oppure si puo anche salire senza problemi. Giusto se si va spesso in Francia, meglio stare entro i 3m perchè oltre si paga di piu l autostrada.
In risposta al messaggio di Zamundo del 09/02/2019 alle 20:42:38I requisiti di vivibilità del camper sono molto soggettivi. Dipende da cosa intendete voi per "vivere" in camper.
Grazie ragazzi, siete gentilissimi. il fatto è che dovendoci vivere per almeno un anno stiamo cercando qualcosa di più vivibile. Chausson (anni 2008-2010) vi piace come marca?
In risposta al messaggio di Zamundo del 09/02/2019 alle 20:42:38se vuoi vivere in camper meglio un MH lo metti in un piazzale e ti muovi solo per CS.ma non è il tuo caso giusto? il buon vecchio daily secondo me è ottimo per quello che volete fare.riparabile anche da un meccanico di trattori agricoli per inconvenienti che non si possono escludere.
Grazie ragazzi, siete gentilissimi. il fatto è che dovendoci vivere per almeno un anno stiamo cercando qualcosa di più vivibile. Chausson (anni 2008-2010) vi piace come marca?