In risposta al messaggio di Giulianoc del 28/08/2023 alle 08:54:19Nessuna esperienza, però sto riflettendo che i danni da grandine sono molto visibili al contrario di quelli da infiltrazione che sono molto subdoli e quando te ne accorgi è già tardi. Fatta questa considerazione, io aspetterei di vedere il mezzo ripristinato e poi se il mezzo mi piace, lo prenderei.
Buongiorno, chiedo lumi sull’ acquisto di un Laika semi nuovo che ha preso grandine con rottura vetro anteriore , obló, fanali e qualche segno solo su una fiancata e carrozzeria motrice. il concessonario mi ha detto che verrà riparato e di fatto sarà come nuovo. Avete esperienze di camper grandinati riparati ? Grazie Giulianoc
In risposta al messaggio di Antopat del 28/08/2023 alle 09:47:04Si infatti pensavo di opzionarlo e poi riservarmi la decisione a camper siatemato. La cosa positiva è che non è entrata acqua perché lo hanno subito coperto. Grazie della rispostaÂ
Nessuna esperienza, però sto riflettendo che i danni da grandine sono molto visibili al contrario di quelli da infiltrazione che sono molto subdoli e quando te ne accorgi è già tardi. Fatta questa considerazione, io aspetterei di vedere il mezzo ripristinato e poi se il mezzo mi piace, lo prenderei. Â
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/08/2023 alle 10:01:10Ira la cerco grazieÂ
C'è una discussione aperta in merito alla riparazione da danno grandigeno. Riparazione su alluminio, credo che Laika sia ancora con pareti in alluminio. In pratica carteggiatura, stuccatura e verniciatura. AldoÂ
In risposta al messaggio di Giulianoc del 28/08/2023 alle 08:54:19Ho un Laika,ho preso due grandinate,la prima solo tetto e Cofano,la seconda più invasiva,tetto, fiancata,cofano,tutti gli oblò compreso quello grande su cupolino,specchietto laterale!
Buongiorno, chiedo lumi sull’ acquisto di un Laika semi nuovo che ha preso grandine con rottura vetro anteriore , obló, fanali e qualche segno solo su una fiancata e carrozzeria motrice. il concessonario mi ha detto che verrà riparato e di fatto sarà come nuovo. Avete esperienze di camper grandinati riparati ? Grazie Giulianoc
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/08/2023 alle 11:21:32L'ultima era da danni pesanti o leggeri ? Anch'io ho preso 2 grandinate in un mese la prima a Sappada lo scorso 18 luglio (vedi Tg 5) e la seconda la scorsa settimana sull'Amiata. Ho una ventina di piccoli bozzi (poco profondi e quasi impercettebili al tatto) sulla fiancata e mi hanno detto che lo stucco non ci stà visto l'esiguità . Quando sono andato in carrozzeria c'era un tecnico che riparava una mercedes con il tirabolle ed allora gli ho fatto vedere il camper e mi ha detto che visto che sono piccoli, con il loro sistema si tolgono . Il lavoro lo dovrebbe fare a metà settembre quando torna in Toscana e dalle mie parti e la spesa, tra l'altro, è anche poca ...circa 550 €..
Ho un Laika,ho preso due grandinate,la prima solo tetto e Cofano,la seconda più invasiva,tetto, fiancata,cofano,tutti gli oblò compreso quello grande su cupolino,specchietto laterale! Dopo la riparazione è tornato come nuovo,quindi...se ne vale la pena come prezzo, per il resto...vai tranquillo!
In risposta al messaggio di maxime del 28/08/2023 alle 11:42:01Occhio al tirabolle..., se è un furgonato, carrozzeria in lamiera, bene, se no fallo fare con stucco apposito e riverniciatura o lascialo cosi, perchè se tirano fuori il "bozzo" come per le autovetture la tua parete pian piano si scollerà sempre di più, dove hanno fatto il lavoro.
L'ultima era da danni pesanti o leggeri ? Anch'io ho preso 2 grandinate in un mese la prima a Sappada lo scorso 18 luglio (vedi Tg 5) e la seconda la scorsa settimana sull'Amiata. Ho una ventina di piccoli bozzi (poco profondie quasi impercettebili al tatto) sulla fiancata e mi hanno detto che lo stucco non ci stà visto l'esiguità . Quando sono andato in carrozzeria c'era un tecnico che riparava una mercedes con il tirabolle ed allora gli ho fatto vedere il camper e mi ha detto che visto che sono piccoli, con il loro sistema si tolgono . Il lavoro lo dovrebbe fare a metà settembre quando torna in Toscana e dalle mie parti e la spesa, tra l'altro, è anche poca ...circa 550 €.. A te che hanno fatto ? Massimo
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/08/2023 alle 21:22:14
Occhio al tirabolle..., se è un furgonato, carrozzeria in lamiera, bene, se no fallo fare con stucco apposito e riverniciatura o lascialo cosi, perchè se tirano fuori il bozzo come per le autovetture la tua parete pian piano si scollerà sempre di più, dove hanno fatto il lavoro. Saluti
In risposta al messaggio di maxime del 28/08/2023 alle 21:53:53Ecco, allora meglio lasciarlo così..., perchè l'alluminio della parete, lavorandolo come fosse lamiera, si stacca dall'isolamento e pian piano il danno diventa peggio.
Non è un furgonato ma un motorhome ed i bozzi sono talmente poco profondi che mi dicono che lo stucco non ci prende (si parla di micron di millimetro) e qualcuno mi consiglia di lasciarlo stare . In effetti ci vuole uneffetto luce particolare per vederli, ma a me ormai sono entrati negli occhi e mi danno noia per questo mi piaceva farli togliere. Come scritto saranno un ventina su una parete di 7 mt x 2,50... Posto una foto della parete e per vederli bisogna zummare moltissimo e forse non si vedono lo stesso . Massimo
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/08/2023 alle 23:43:06Quindi anche se sono piccolissimi c'è il rischio che si stacchi l'alluminio dal coibente ?....io pensavo, che visto che sono piccolissimi, quasi impercettibili, questo non accadesse .
Ecco, allora meglio lasciarlo così..., perchè l'alluminio della parete, lavorandolo come fosse lamiera, si stacca dall'isolamento e pian piano il danno diventa peggio. Anche a me è successo nella stessa serata..., al lagodi Caldonazzo, in 40 secondi da Pergine la tempesta con fortissimo vento, non vedevi nulla..., è arrivata a Calceranica e ha preso tutti quelli che erano vicino al lago, in 40 anni di camper ho preso molte grandinate ma non mi era mai successo nulla, questa invece mi ha rovinato la parete, avrò 20/30 bolli, non grandissimi ma si vedono ed in ottobre sono già d'accordo di farla riverniciare tutta. Saluti.
In risposta al messaggio di maxime del 29/08/2023 alle 10:23:54Massimo il tirabolli su una parete ALU/XPS/PU non funziona, rischi di provocare piu danni nel tempo, dato che si formano bolle d'aria che nel tempo si ingrandiscono.
Quindi anche se sono piccolissimi c'è il rischio che si stacchi l'alluminio dal coibente ?....io pensavo, che visto che sono piccolissimi, quasi impercettibili, questo non accadesse . Inoltre, sinceramente, mi rompe moltissimofar riverniciare tutta una parete per una ventina di piccoli bozzi sparsi in qua e la ...considerando che ci sono tutte le calcomanie Carthago che per riaverle ci vorrà un paio d'anni considerato i loro tempi Il tecnico del tirabolle che viene dal nord Italia dove ovviamente è il loro lavoro quotidiano, purtroppo , alla mia specifica domanda su quanto hai detto tu, mi ha risposto che di camper a nord ne ha fatti diversi e questo problema non si è verificato a nessuno. Tra l'altro ha anche detto, che alcuni da quanto sono piccoli, forse non verranno nemmeno... Il carroziere amico da tempo, mi ha sconsigliato di far stuccare e riverniciare la parete ....tra l'altro per lui era anche lavoro Qui da me, in Toscana e sul mare dove abito, la grandine si vede, per fortuna, di rado...se non ricordo male, l'ultima grandinata e tra l'altro piccola, è stata oltre 10 anni fa e pertanto anche i carrozieri non sono molto esperti per questi tipo di danni.... Quindi non so a chi dar retta ... La prossima settimana in tecnico dovrebbe tornare in Toscana e devo dargli risposta se fare il camper o meno... Massimo Â
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/08/2023 alle 10:59:28il problema sta proprio che non ci sono carrozzerie che lavorano l'alluminio dalle mie parti e da un'indagine sulla rete in tutta la provincia ...e quindi non so davvero che fare...forse davvero, visto che sono piccolissimi, conviene lasciar perdere e paziensa così sarà più contenta anche l'assicurazione
Massimo il tirabolli su una parete ALU/XPS/PU non funziona, rischi di provocare piu danni nel tempo, dato che si formano bolle d'aria che nel tempo si ingrandiscono. Lo stuccaggio delle pareti in alluminio e ' lavoro perprofessionist che lavorano sull'alluminio, non il carrozziere normale. Sono a conoscenza di utenti che hanno fatto il lavoro anni fa e sono ad oggi soddisfattissimi. vedi lavoro fatto su un Concorde, dopo aveva una parete nuova Â
In risposta al messaggio di maxime del 29/08/2023 alle 12:31:30Non voglio fare pubblicità , ma visto che sto avendo questa "rogna" ti dico di contattare Camperis di Modena, gentilissimi e disponibili.
il problema sta proprio che non ci sono carrozzerie che lavorano l'alluminio dalle mie parti e da un'indagine sulla rete in tutta la provincia ...e quindi non so davvero che fare...forse davvero, visto che sono piccolissimi,conviene lasciar perdere e paziensa così sarà più contenta anche l'assicurazione E' proprio il lavoro del Concorde che non mi piace...perché oltre al fatto di dover riverniciare tutta la parete con i problemi che ho scritto (vedi mesi prima di vederla ritornare all'originale per i tempi Carthago ), vorrei essere sicuro che lo stucco, nel mio caso in quantità micro visto l'esiguità dei bozzi, nel tempo rimanga attaccato o anche in questo caso, visto che alluminio e stucco sono materiali diversi, si creino nel tempo problemi di ragnatele dove ci sono state le stuccature per diversa interazione con il caldo / freddo dei materiali...cosa che avveniva anni fa anche con le auto... Massimo P.S. ripensavo....ma come fanno a crearsi bolle d'aria in una parete ? se si crea aria vuol di dire che da qualche parte entra e non credo che sia così visto che la parete è incollata a pressa quando nasce...non è così ? Anni fa, nel 2004 quando comprai un Hymer BKlasse all'arrivo, mi accorsi che nella parete sopra la porta guida, c'era un bel rigonfiamento ed in quel caso, era sì una bolla d'aria ma perché in fase di assemblaggio, la parete era stata incollata male . Ovviamente il camper tornò in Germania e ne arrivò un altro nuovo. Ma nel mio caso, dove il camper ha ormai 6 anni, penso che non ci siano più di questi problemi. bhooooo Â
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/08/2023 alle 14:25:25grazie,
Non voglio fare pubblicità , ma visto che sto avendo questa rogna ti dico di contattare Camperis di Modena, gentilissimi e disponibili. Io sono di Merano, quindi..., non sono a due passi, il danno l'ho avuto un mese fà edho contattato varie carrozzerie in zona, una mi aveva fatto un preventivo ma poi non mi fà il lavoro perchè il camper non entra nel forno... Ho l'appuntamento per fine ottobre e  ho deciso di far fare il lavoro a loro, che sono concessionari Hymer ma anche Carthago...059.843.014 Hanno un forno apposito, quindi chi, meglio di loro, sono concessionari, quindi non ci sono problemi con le decalcomanie, che costano un botto..., ed averle in tempi ragionevoli..., 1.350 euro quelle della mia parete destra... Le bolle d'aria nella parete si creano quando c'è delta termico, caldo, freddo, tirando la lamiera crei una piccola bolla d'aria, si scolla la parete, dall'isolante, in quel punto, col tempo, caldo, freddo, la lamiera si dilata, forma condensa e lavora sulla piccola bolla ampliandola. Vedi tu, ma..., o ti fanno un lavoro come si deve o non farlo fare. Saluti.
In risposta al messaggio di maxime del 29/08/2023 alle 15:20:31Si, anch'io ero più convinto di far fare il lavoro in zona, sai..., concessionari grandi hanno possibilità ma...
grazie, non sapevo che Camperis avesse anche la carrozzeria ...alla fiera di Parma cerco di parlarci e poi vediamo... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 29/08/2023 alle 10:23:54"di camper a nord ne ha fatti diversi e questo problema non si è verificato a nessuno"
Quindi anche se sono piccolissimi c'è il rischio che si stacchi l'alluminio dal coibente ?....io pensavo, che visto che sono piccolissimi, quasi impercettibili, questo non accadesse . Inoltre, sinceramente, mi rompe moltissimofar riverniciare tutta una parete per una ventina di piccoli bozzi sparsi in qua e la ...considerando che ci sono tutte le calcomanie Carthago che per riaverle ci vorrà un paio d'anni considerato i loro tempi Il tecnico del tirabolle che viene dal nord Italia dove ovviamente è il loro lavoro quotidiano, purtroppo , alla mia specifica domanda su quanto hai detto tu, mi ha risposto che di camper a nord ne ha fatti diversi e questo problema non si è verificato a nessuno. Tra l'altro ha anche detto, che alcuni da quanto sono piccoli, forse non verranno nemmeno... Il carroziere amico da tempo, mi ha sconsigliato di far stuccare e riverniciare la parete ....tra l'altro per lui era anche lavoro Qui da me, in Toscana e sul mare dove abito, la grandine si vede, per fortuna, di rado...se non ricordo male, l'ultima grandinata e tra l'altro piccola, è stata oltre 10 anni fa e pertanto anche i carrozieri non sono molto esperti per questi tipo di danni.... Quindi non so a chi dar retta ... La prossima settimana in tecnico dovrebbe tornare in Toscana e devo dargli risposta se fare il camper o meno... Massimo Â
https://fb.watc
h/mK7eNYxepY/  ÂIn risposta al messaggio di nordkap del 29/08/2023 alle 23:24:56mi dispiace ...a me allora è andata meglio ...
Anche io ho avuto la sfortuna di incappare in una grandinata fra Modena Sud e Modena Nord lo scorso 22 luglio. Danni alla fiancata destra e ad una finestra, terzo stop, parabola. Ho appuntamento questa settimana presso questaofficina camper per la perizia.  Questo è un loro lavoro su un Chartago. Ciao                                      Â
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/08/2023 alle 00:31:33Mi dispiace tantissimo...so cosa vuoi dire visto quello che ho vissuto anch'io a Sappada il 18 luglio...
Da sabato faccio anch'io parte dei grandinati. Ormai sta diventando un'abitudine, in 10 anni 5 grandinate. Ma stavolta ha superato tutte le altre, roba da Apocalisse. Ha spaccato lunotti a centinaia di auto, Sul Pössl rottoMidiheki e Finestrone laterale portellone, piu fanale e stop posteriore. Sul Hymer rotti 4 Oblo', piu numerose bolle. La caccia agli Oblo' e' partita, Perizie da fare a breve e il viaggetto di Settembre e' andato a farsi benedire. Il Pössl viene lavorato dal tirabolli, a detta del concessionario l'Hymer viene stuccato o in caso le bolle siano troppo profonde viene cambiata tutta la parete con costo di 15.000 € per fortuna qui l'assicurazione paga tutto e senza franchigia. Per il momento su tutti e due, un bel telone sul tetto per via della pioggia incessante. Ne avrei fatto volentieri a meno grrrrrrr....Â