In risposta al messaggio di gobas del 30/12/2024 alle 11:49:29
Ciao a tutti, sto pensando di comperare il mio primo camper sono stato un rulottista in passato sto valutando l'acquisto di un camper vorrei chiedervi un po' di consigli su cosa e come cercare vorrei capire cosaè meglio per le mie esigenze, tipologia di camper, trazione e motorizzazione, composizione della cabina, ecc Lo useremmo in due persone adulte principalmente per fare week end o vacanze brevi (3 o 4 giorni) e pensavo ad un investimento sui 20.000 € se può avere un senso potete darmi qualche dritta e/o dirmi dove posso leggere un po' di informazioni varie per farmi un idea più precisa ? Grazie in anticipo Saluti Andrea
In risposta al messaggio di gobas del 30/12/2024 alle 11:49:29dove lo terresti, al coperto, all’esterno, se al coperto puoi prendere quasi tutto, se all’esterno io mi orienterei su furgonati o monoscocca, almeno un problema lo eviti o riduci, le infiltrazioni
Ciao a tutti, sto pensando di comperare il mio primo camper sono stato un rulottista in passato sto valutando l'acquisto di un camper vorrei chiedervi un po' di consigli su cosa e come cercare vorrei capire cosaè meglio per le mie esigenze, tipologia di camper, trazione e motorizzazione, composizione della cabina, ecc Lo useremmo in due persone adulte principalmente per fare week end o vacanze brevi (3 o 4 giorni) e pensavo ad un investimento sui 20.000 € se può avere un senso potete darmi qualche dritta e/o dirmi dove posso leggere un po' di informazioni varie per farmi un idea più precisa ? Grazie in anticipo Saluti Andrea
In risposta al messaggio di gobas del 30/12/2024 alle 11:49:29Inizia con dei noleggi, magari Ti penti e rimani con roulotte, ...anche perché con 20000 euro devi essere un grande esperto, per comprare qualcosa di passabile, e comunque sarà sempre un mezzo da mettere a posto.
In risposta al messaggio di gobas del 30/12/2024 alle 11:49:29io userei i 20.000€, che sono il tuo budget, e sono molto pochi per un motorizzato scevro da problemi, per upgradare il tuo outfit attuale: cambio auto e caravan, privilegiandone una che ti dia la massima mobilità, una Eriba Touring ad esempio
In risposta al messaggio di gobas del 02/01/2025 alle 18:15:40I van hanno la doccia
Innanzitutto grazie per le risposte Faccio una risposta unica cercando di rispondere alle diverse cose che mi avete detto come dimensioni pensavo di stare su uno corto perchè come detto siamo in 2 e lo useremmo prevalentementeper week end o vacanze brevi non sono più un rulottista da 5 o 6 anni e non mi interessa tornare ad esserlo l'ho venduta e non me ne sono pentito la roulotte la usavo per le vacanze mentre il camper lo userei per tutto il resto dell'anno e non per le vacanze principali (tendenzialmente una vacanza da 15 gg senza camper, una vacanza di 4 o 5 giorni con il camper e poi soli weekend) il camper lo terrei al coperto a me piacciono i semi-integrali ma so che costano abbastanza, van direi di no perchè mi interessa il bagno e la doccia e non credo che ci siano sui van (firse sbaglio) per il budget non pensavo che fosse così basso, vedo in qualche concessionario dei semi-integrali di circa 20 - 22 anni o mansardati anche più recenti qualcosa c'è, non so se sono da considerare come bidoni, non sono esperto potrei eventualmente arrivare a 25000 ma non so se fa la differenza ultima cosa molto importante vorrei salutare il mitico PDR , ero un assiduo frequentatore del forum Tuttocaravan.info con nome utente Cicas, mi hai insegnato parecchie cose e dato tanti consigli super utili ! Grazie a tutti, ragionerò sulle varie cose e vedrò cosa fare se avete altri consigli sono sempre ben accetti
In risposta al messaggio di Clint del 02/01/2025 alle 18:35:46ok, darò un occhiata anche a quelli
I van hanno la doccia
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/01/2025 alle 21:37:45ci ho pensato anche io, so che i mansardati sono considerati meno e quindi potrebbero essere più economici
Ciascuno ha motivazioni, esigenze e disponibilità diverse. Le mie hanno portato ad un furgonato 540 ma voglio buttare li un'alternativa diametralmente opposta. Con 20.000 euro trovi furgonati vecchi e devastati. Per quelloche vedo sotto i 40 non se ne trovano di discreti. Se vieni da una roulotte immagino non sia il tipo da mulattiere sconnesse quindi... pensare ad un mansardato? E' sempre molto più agile di un auto con caravan. Non se li fila più nessuno e a 30k ho visto dei mezzi di gran pregio, credo che a 20k tu ne possa trovare di decenti. Consumano tanto, ok ma, ameno che tu non sia uno che fa tanti giri a lunghissimo raggio, sai quanti anni ti serviranno a far pari con il maggior prezzo di acquisto? In compenso quando ne visito uno mi rendo conto quanto il mio sia microscopico
In risposta al messaggio di gobas del 30/12/2024 alle 11:49:29Ciao,
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/01/2025 alle 11:07:51grazie delle info, valuterò tutto
Il freddo e il caldo secondo me rappresentano un problema che può essere superato con un buon impianto di riscaldamento e condizionamento. Avere la zona letto con uno/due gradi meno che nella zona dove vivi non credo siamale: se ti alzi non hai freddo e sotto la coperta non sudi. Quando vado in zone molto fredde non tengo mai meno di 20/21 gradi, neppure quando esco, per cui di solito a letto ho caldo. Non perché sia uno sprecone, le tubazioni del riscaldamento passano vicino a quelle dell'acqua, alla pompa, serbatoio e altri servizi che devo preservare dal rischio di congelamento. Piuttosto, nella scelta del mansardato, focalizzerei l'attenzione sul vero tallone d'achille di quei mezzi: sigillature ed eventuali zone umide. Si trovano a poche decine di euro degli apparecchi che misurano l'umidità nelle pareti, credo valga la pena di fare quel piccolo investimento.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/01/2025 alle 11:59:31sono stato rulottista per 12 anni, non mi ritengo esperto per niente
Ciao, credo che se se si roulottista sai gia tutto e ti serve solo sapere quel poco in piu sulla meccanica, se chiedi a noi è perchè probablimente non sei un esperto. Piccoli consigli: cerca pistonite, cosi ti eviti queimotori dal difetto conosciuto. Piu sono piccoli e poco potenti piu i motori dei camper sono spappolati, mentre se sono grandi e potenti reggono meglio e non consumano tanto di più perchè sono piu efficenti, quindi tendi a preferire un motore dalla cilindrata piu grande. Forse con quel budget e considerato che è il primo un camperino d'epoca mansardato supercorto potrebbe fare al caso vostro..il che va contro i consigli di cui sopra (motori aspirati poco potenti) ma il risparmio è tale che se non andate in montagna e lo trovate in buone condizioni puo valere la pena.