In risposta al messaggio di Stenox del 11/06/2017 alle 14:10:27
Ciao bottastra e grazie per la risposta... Sinceramente sarebbe il primo camper e sto leggendo ogni cosa su questo forum per saperne di più su questo fantastico mondo. Da ragazzo sempre campeggio e ora vorrei cambiare vita visto che sono prossimo alla pensione. Vorremmo io e la mia compagna viverci sempre, magari svernale in luoghi più caldi, ma abbandonare la casa (in affitto) e vivere finchè posso in totale libertà. Accetto e valuto ogni consiglio, aspetterò Settembre per farmi un giro a Parma per vederni molti dal vivo e poi dedico il mezzo. Ne ho visti pochi qui in Liguria (poche concessionarie) ma, più vasta sarà la gamma che vedo e maggiore sarà la scelta. Diciamo di poter arrivare ad un budget inziale di 50.000 euro e di preferire il lettone centrale basculante, cosi mi porto scooter e bici, e comodità nella cellula visto che saremo in prevalenza in 2 persone a viverlo. Qualche consiglio di mezzi o su cosa meglio orientarmi?
Ciao, mi rendo conto che per qualcuno "nuovo" è di fondamentale importanza. Io non sono di quell'idea anche se la rispetto nel modo più assoluto.
Visto che parli di "primo acquisto" e, soprattutto, di usarlo molto più della media, vorrei invitarti a meditare sull'opportunità di acquistare un usato.
Considera che il prezzo del mezzo in caso di nuovo è solo l'inizio.
Un usato, a parità di spesa, è sicuramente di livello superiore, già accessoriato e, se lo scegli con cura, molto più facilmente "affidabile".
Da quel che sento, i mezzi nuovi sono quasi tutti semi-artigianali e, per quanto riparate in garanzia, le magagne iniziali sono pressoché certe.
Io con un usato di 3 anni ed un altro di 7 (ho voluto esagerare con la qualità) mi son trovato benissimo fin dalla prima uscita anche se, naturalmente, ho comunque passato più di un anno a giocare al piccolo meccanico per "cucirmelo addosso"