In risposta al messaggio di Levistrauss del 30/08/2021 alle 19:48:04Ciao, non conosco il mezzo anche se Laika dovrebbe essere quasi una garanzia, ma dubita sempre di qualsiasi concessionario, vendono quello che gli fà comodo e non fanno favori a nessuno, se hai un amico camperista di lungo corso vai insieme ad ispezionarlo bene e poi pretendi che il mezzo prima dell'acquisto venga pesato e trai le tue conclusioni, anche se siete in due più la bimba piccola 7,21mt di camper sono impegnativi forse conviene stare sotto i 7mt per una serie di motivi e ti posso assicurare che la vivibilità di un mezzo di dimensioni da 6,5mt o qualcosa in più è ideale per tre persone
Salve a tutti, mi chiamo Marco ho 40 anni e sono in procinto di entrare nella splendida famiglia dei camperisti con la mia compagna e nostra figlia di 2 anni! Spinti dal desiderio di viaggiare, siamo arrivati alla conclusionedi iniziare questa esperienza e tante nuove avventure. Ovviamente da bravo neofita mi sto documentando moltissimo.. senza ahimè capirci molto.. così abbiamo deciso di rivolgerci presso un'importante concessionaria della nostra regione. La nostra idea era quella di prendere un van, ma subito ci siamo resi conto che gli spazi a disposizione sono davvero troppo ridotti per noi, anche se ci piaceva molto l'idea di agilità di tale categoria. Il rivenditore, molto gentile, ci ha fatto vedere diversi modelli ed alla fine ci siamo innamorati di un Ecovip 1. Da inesperto mi sembra un mezzo da guerra nell'accezione positiva del termine, realizzato veramente bene e con tutte le accortezze del caso. Ci spaventano però alcune cose ed è qui che vorrei avere un consiglio:Non riesco a trovare su internet o in questo stesso sito quanto sia il carico residuo. Sembra un mezzo molto pesante già di suo (non potrebbe esser di meno viste le dimensioni). Avendo solo la patente B mi chiedo se sia necessario conseguire la C e richiedere a Laika l'estensione del peso sulla carta di circolazione (non so se è una pratica di routine) oppure relegare l'equipaggiamento all'essenziale ed usare tutte le accortezze per restare entro i 35 quintali. 721 cm di lunghezza son tanti.. non mi spaventa la manovra in se.. quanto lo spazio realmente necessario per parcheggiare il mezzo fuori dai campeggi. E' un mezzo del 2008 con 101mila km, temo che faccia 4 km con un litro e che emetta più fumo di una Volvo Polar degli anni 80. Avete feedback?Come ultima richiesta, potreste linkare (se esiste) la sezione apposita per tale mezzo? Ho provato a cercarla sul forum, ma ho trovato solo thread sparsi. Non vedo l'ora di far parte della vostra famiglia. Intanto continuo a leggere ed a raccogliere informazioni preziose nel vostro splendido forum! Un sentito grazie ed a presto!
In risposta al messaggio di Levistrauss del 30/08/2021 alle 19:48:04
Salve a tutti, mi chiamo Marco ho 40 anni e sono in procinto di entrare nella splendida famiglia dei camperisti con la mia compagna e nostra figlia di 2 anni! Spinti dal desiderio di viaggiare, siamo arrivati alla conclusionedi iniziare questa esperienza e tante nuove avventure. Ovviamente da bravo neofita mi sto documentando moltissimo.. senza ahimè capirci molto.. così abbiamo deciso di rivolgerci presso un'importante concessionaria della nostra regione. La nostra idea era quella di prendere un van, ma subito ci siamo resi conto che gli spazi a disposizione sono davvero troppo ridotti per noi, anche se ci piaceva molto l'idea di agilità di tale categoria. Il rivenditore, molto gentile, ci ha fatto vedere diversi modelli ed alla fine ci siamo innamorati di un Ecovip 1. Da inesperto mi sembra un mezzo da guerra nell'accezione positiva del termine, realizzato veramente bene e con tutte le accortezze del caso. Ci spaventano però alcune cose ed è qui che vorrei avere un consiglio:Non riesco a trovare su internet o in questo stesso sito quanto sia il carico residuo. Sembra un mezzo molto pesante già di suo (non potrebbe esser di meno viste le dimensioni). Avendo solo la patente B mi chiedo se sia necessario conseguire la C e richiedere a Laika l'estensione del peso sulla carta di circolazione (non so se è una pratica di routine) oppure relegare l'equipaggiamento all'essenziale ed usare tutte le accortezze per restare entro i 35 quintali. 721 cm di lunghezza son tanti.. non mi spaventa la manovra in se.. quanto lo spazio realmente necessario per parcheggiare il mezzo fuori dai campeggi. E' un mezzo del 2008 con 101mila km, temo che faccia 4 km con un litro e che emetta più fumo di una Volvo Polar degli anni 80. Avete feedback?Come ultima richiesta, potreste linkare (se esiste) la sezione apposita per tale mezzo? Ho provato a cercarla sul forum, ma ho trovato solo thread sparsi. Non vedo l'ora di far parte della vostra famiglia. Intanto continuo a leggere ed a raccogliere informazioni preziose nel vostro splendido forum! Un sentito grazie ed a presto!
https://forum.camperonline.it/t...
trovi un tread riferito agli ecovip di quegli anniIn risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2021 alle 22:02:09Cosa intendi per “dubito possa esserci carico residuo”? Cioè che di suo pesa già 3500kg senza equipaggio e/o nemmeno la moka per il caffè?
Per determinare il carico residuo, che dubito possa esserci, basta pensarlo in assetto da vacanza. La motorizzazione non permette cambi oltre i 7 anni, ma tentar non nuoce Ovviamente non potrai parcheggiare ovunque Quel camperfa circa 10km/l a circa 100km/h e pochissimo fumo, quasi impercettibile, probabilmente qualcuno ha manomesso il motore per farlo andare di più, ti consiglio di farlo mettere come in origine. Comunque è in garanzia, fattelo sistemareQui trovi un tread riferito agli ecovip di quegli anni
In risposta al messaggio di Levistrauss del 30/08/2021 alle 22:13:16Non mi stupirebbe, prova a chiedere al venditore quanto pesa, vedi che faccia ti fa
Cosa intendi per “dubito possa esserci carico residuo”? Cioè che di suo pesa già 3500kg senza equipaggio e/o nemmeno la moka per il caffè?
In risposta al messaggio di Levistrauss del 30/08/2021 alle 22:13:16È un camper che da vuoto, se ha tendalino e qualche altra cosa si aggira intorno ai 3300 kg senza nulla, mettici le persone, il gas, vettovaglie, cibo, vestiario e tutto quello che serve alla vacanza, superi tranquillamente il peso
Cosa intendi per “dubito possa esserci carico residuo”? Cioè che di suo pesa già 3500kg senza equipaggio e/o nemmeno la moka per il caffè?
In risposta al messaggio di Levistrauss del 31/08/2021 alle 08:13:07Se guardi dai concessionari ci sono un sacco di mezzi di rientro ex noleggio, che comunque sono mezzi con forse un anno di vita, generalmente sono mezzi medio/ entry level, ma ben accessoriati.
Grazie ancora a tutti, sul prezzo non so davvero cosa pensare. A vedere altri annunci nel resto d'Italia mi pare in linea con gli altri, forse un po' più caro rispetto agli annunci di privati. Da quel che capisco è chenon ci capisco niente sul mercato dei camper. Mai mi sarei immaginato che un mezzo potesse rivalutarsi nel corso di così poco tempo e di così tanto come detto da @Bicio90. Se di suo pesa già 3300 kg è praticamente impossibile restare entro i 3500. Ma come è possibile che venisse commercializzato per la vendita con la sola patente B? Cercherò di restare calmo ed attendere la fiera del camper di Parma nella speranza di trovare qualche occasione buona. A proposito: sapete se vengono venduti mezzi usati con garanzia (o km 0..), magari dalle stesse case madri? Sinceramente acquistare un camper usato da un privato non ce la sentiamo: purtroppo non ci si può fidare di tutti e l'inesperienza non gioca a nostro favore.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/08/2021 alle 08:57:36Il mansardato ormai e' un mezzo di nicchia, lo trovi solo sui mezzi di fascia bassa o alta, nel mezzo non c'e' piu nulla.
Poco più di 50000 o lì intorno trovi un mondo di mezzi sia ex nolo che nuovi, non avranno la perfezione di Ecovip, ma fanno il loro lavoro, oltretutto la strada di Laika è non produrre mansardati, è rimasto solo un modello del Kosmo, questo mi fa pensare che non si dia seguito.
In risposta al messaggio di Levistrauss del 31/08/2021 alle 11:27:22Se per te non è un problema fai come ho fatto io; prendi la patente C1 e ti rivolgi a quel mercato, che essendo più particolare, consente degli ottimi affari. I mezzi sono tutti di fascia alta, come mansardati trovi Laika Kreos o Arca su Iveco Daily, che è tutta un'altra vita rispetto al Ducato (il mio è su Ducato quindi lo dico con disinteresse).
50K son tanti per noi, ci siamo messi proprio come limite di budget 40mila euro.. non so a cosa possiamo puntare a questo punto.. :( quando siamo montati su un roller team nuovo mi sono cadute le braccia.. tanto bellino,ma mi sembra molta meno sostanza anche rispetto ad un mezzo di 13 anni fa. Stessa cosa su un Caravan International.. ribadisco: totale inesperienza, non so cosa guardare di preciso, le mie sono solo sensazioni.. certo se è impossibile rispettare i 35 quintali ed è davvero troppo caro allora niente.. troveremo altro.
In risposta al messaggio di Levistrauss del 31/08/2021 alle 08:13:07Se di suo pesa già 3300 kg è praticamente impossibile restare entro i 3500. Ma come è possibile che venisse commercializzato per la vendita con la sola patente B?
Grazie ancora a tutti, sul prezzo non so davvero cosa pensare. A vedere altri annunci nel resto d'Italia mi pare in linea con gli altri, forse un po' più caro rispetto agli annunci di privati. Da quel che capisco è chenon ci capisco niente sul mercato dei camper. Mai mi sarei immaginato che un mezzo potesse rivalutarsi nel corso di così poco tempo e di così tanto come detto da @Bicio90. Se di suo pesa già 3300 kg è praticamente impossibile restare entro i 3500. Ma come è possibile che venisse commercializzato per la vendita con la sola patente B? Cercherò di restare calmo ed attendere la fiera del camper di Parma nella speranza di trovare qualche occasione buona. A proposito: sapete se vengono venduti mezzi usati con garanzia (o km 0..), magari dalle stesse case madri? Sinceramente acquistare un camper usato da un privato non ce la sentiamo: purtroppo non ci si può fidare di tutti e l'inesperienza non gioca a nostro favore.