In risposta al messaggio di Henry76 del 27/07/2024 alle 13:03:39Sicuramente dopo tutti questi discorsi chiederò di pesarlo prima di prender decisioni definitive, sto comunque escludendo il Roller perché credo sia troppo carico di orpelli evitabili.. Avevo scritto che sono entrambi ben equipaggiati ma mi riferivo più che altro a quelle cose che ormai hanno quasi tutti i mezzi recenti (tipo Cruise control, sospensioni ad aria, ecc.), mentre invece ad optional L'Adria sarebbe più spartano perché ha il necessario e non il superfluo, quindi anche come peso mi attira di più.
Segui il consiglio di Trave71: pesalo prima di acquistarlo. E' l'unico modo. Quello che dichiarano le case costruttrici è spesso fallace. Nessuno è esente. C'è una questione aperta in Carthago proprio per il peso: hannovenduto mezzi senza dichiararlo già sopra i 35 q.li da vuoti ed i proprietari sono furiosi. Forse con la questione covid hanno perso il controllo di certe cose per la fretta di consegnare ma è davvero incredibile. In linea generale credo sia possibile per l'Adria starci dentro ma dipende anche da quante rinunce sei pronto a fare. Io sono un camperista un po' atipico: porterei il minimo del minimo indispensabile anche se avessi margine col peso. In pratica viaggio sempre con garage vuoto e cassetti interni mezzi vuoti. Penso sempre che ogni kg. va accelerato, frenato e fatto girare quando sei su strada per cui riduco tutto al minimo. Con grande gioia di mia moglie che vorrebbe uccidermi.. :-)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/07/2024 alle 22:38:09Non so se tu hai figli, ti assicuro che quando avevo le figlie piccole, avevo più peso da portarmi dietro per loro, che ora che sono due adolescenti
La mia opinione differisce un po’ da quanto letto qui per alcune cose: il mansardato non pesa necessariamente più di un semintegrale , ha un po’( veramente poca) parete in più ma il letto fisso pesa veramente pocomentre un basculante … poi va considerato che avere il letto sopra la cabina permette di accorciare la lunghezza totale. Condivido la scelta del castello trasversale posteriore per i 2 figli che, in futuro, ne faranno un po’ la loro cameretta dove oltre a dormire, giocheranno, studieranno , leggeranno ecc. il peso va sicuramente tenuto in considerazione, ma con un po’ di attenzione si può tenere sotto controllo. Ad esempio si scelgono biciclette leggere e quando si portano si parte con 10 litri di acqua lasciando il riempimento del serbatoio al momento dell’arrivo. I circa 90 Kg risparmiati di acqua assorbono il peso di 4 biciclette importanti. Chiaro che se un camper pesa 3300 kg a vuoto “non ci sono Santi”, ma se si sceglie un mezzo leggero in partenza si può fare. Mi pare si stia parlando di 2 bambini che prima di pesare come un adulto avranno bisogno di trascorrere diversi anni, quindi il numero di 4 non va preso come valore assoluto ma parametrato sul peso dei bimbi che forse complessivamente arriva a 30/40 Kg. Il fatto di riempire i vuoti è soggettivo. Anche io devo frenare mia moglie perché lei dice che ogni cosa può servire, ma fatto questo, sul camper va messo solamente quello che serve a prescindere dallo spazio disponibile e quando ci si impone una regola poi è normale rispettarla. Il vuoto non pesa, nel mio garage ci vanno 2 biciclette e poco altro, il peso è dato da quello che ci si mette. Basta saperlo e comportarsi di conseguenza. Adria è un ottimo mezzo, ma non è leggero e lo stesso vale per Roller. Io proverei a cercare su altri marchi, 1 su tutti Carado. Si tratta di veicoli essenziali con tutto quello che serve e senza fronzoli. Un amico ha un mansardato di quel marchio, lungo 6,7 metri, viaggia con 2 figli di 13 e 17 anni e sta nei 3500 kg. Porta anche le bici quando servono. Aggiungo che se dovesse anche arrivare con le bici a 3600 kg, non è un dramma, Usa bombole in vtr e ha una sola BS con un pannello solare. Mi pare che tu abbia indicato un budget di 50000 euro che non sono pochi se si ambisce ad un veicolo essenziale. Lui ci va anche in montagna a sciare e non è mai tornato assiderato. Magari si va un po’ per gradi, ma un po’ alla volta, se l’attenzione resta sul tema, e se si parte da un veicolo corretto, si tiene sotto controllo. Tra 10 15 anni, quando i figli cominceranno a pesare di più… ci penserete, tanto quello che succederà è imprevedibile e se si analizzano troppo le variabili future a lungo termine, non si fa mai nulla perché le certezze non sono di questa vita. Magari dovrai rinunciare alla doppia dinette, all’aria condizionata in cellula ( che io non ho mai voluto né avuto) al cambio automatico, ma almeno userai il camper che, alla fine, è la cosa più importante. Anche la Challenger aveva a listino dei mansardati abbastanza leggeri come Benimar e probabilmente altri che ora non mi vengono in mente. per concludere, ora hai ampliato i tuoi punti di vista, e potrai valutare con maggiore conoscenza, ma non abbandonare l’idea, ne’ fatti troppo condizionare dalle difficoltà, il viaggio in camper per adulti e ragazzi è incomparabile!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/07/2024 alle 22:38:09Grazieeeeee!! Grazie davvero, tante considerazioni preziose che seguirò.. Darò un'occhiata ai marchi che hai suggerito, al momento le mie due figlie e il cane fanno in tre meno di 40 kg
La mia opinione differisce un po’ da quanto letto qui per alcune cose: il mansardato non pesa necessariamente più di un semintegrale , ha un po’( veramente poca) parete in più ma il letto fisso pesa veramente pocomentre un basculante … poi va considerato che avere il letto sopra la cabina permette di accorciare la lunghezza totale. Condivido la scelta del castello trasversale posteriore per i 2 figli che, in futuro, ne faranno un po’ la loro cameretta dove oltre a dormire, giocheranno, studieranno , leggeranno ecc. il peso va sicuramente tenuto in considerazione, ma con un po’ di attenzione si può tenere sotto controllo. Ad esempio si scelgono biciclette leggere e quando si portano si parte con 10 litri di acqua lasciando il riempimento del serbatoio al momento dell’arrivo. I circa 90 Kg risparmiati di acqua assorbono il peso di 4 biciclette importanti. Chiaro che se un camper pesa 3300 kg a vuoto “non ci sono Santi”, ma se si sceglie un mezzo leggero in partenza si può fare. Mi pare si stia parlando di 2 bambini che prima di pesare come un adulto avranno bisogno di trascorrere diversi anni, quindi il numero di 4 non va preso come valore assoluto ma parametrato sul peso dei bimbi che forse complessivamente arriva a 30/40 Kg. Il fatto di riempire i vuoti è soggettivo. Anche io devo frenare mia moglie perché lei dice che ogni cosa può servire, ma fatto questo, sul camper va messo solamente quello che serve a prescindere dallo spazio disponibile e quando ci si impone una regola poi è normale rispettarla. Il vuoto non pesa, nel mio garage ci vanno 2 biciclette e poco altro, il peso è dato da quello che ci si mette. Basta saperlo e comportarsi di conseguenza. Adria è un ottimo mezzo, ma non è leggero e lo stesso vale per Roller. Io proverei a cercare su altri marchi, 1 su tutti Carado. Si tratta di veicoli essenziali con tutto quello che serve e senza fronzoli. Un amico ha un mansardato di quel marchio, lungo 6,7 metri, viaggia con 2 figli di 13 e 17 anni e sta nei 3500 kg. Porta anche le bici quando servono. Aggiungo che se dovesse anche arrivare con le bici a 3600 kg, non è un dramma, Usa bombole in vtr e ha una sola BS con un pannello solare. Mi pare che tu abbia indicato un budget di 50000 euro che non sono pochi se si ambisce ad un veicolo essenziale. Lui ci va anche in montagna a sciare e non è mai tornato assiderato. Magari si va un po’ per gradi, ma un po’ alla volta, se l’attenzione resta sul tema, e se si parte da un veicolo corretto, si tiene sotto controllo. Tra 10 15 anni, quando i figli cominceranno a pesare di più… ci penserete, tanto quello che succederà è imprevedibile e se si analizzano troppo le variabili future a lungo termine, non si fa mai nulla perché le certezze non sono di questa vita. Magari dovrai rinunciare alla doppia dinette, all’aria condizionata in cellula ( che io non ho mai voluto né avuto) al cambio automatico, ma almeno userai il camper che, alla fine, è la cosa più importante. Anche la Challenger aveva a listino dei mansardati abbastanza leggeri come Benimar e probabilmente altri che ora non mi vengono in mente. per concludere, ora hai ampliato i tuoi punti di vista, e potrai valutare con maggiore conoscenza, ma non abbandonare l’idea, ne’ fatti troppo condizionare dalle difficoltà, il viaggio in camper per adulti e ragazzi è incomparabile!
In risposta al messaggio di Catfor5 del 27/07/2024 alle 18:38:22Le sospensioni ad aria li monta generalmente chi carica troppo il camper, altrimenti quelle di serie bastano.
Sicuramente dopo tutti questi discorsi chiederò di pesarlo prima di prender decisioni definitive, sto comunque escludendo il Roller perché credo sia troppo carico di orpelli evitabili.. Avevo scritto che sono entrambi benequipaggiati ma mi riferivo più che altro a quelle cose che ormai hanno quasi tutti i mezzi recenti (tipo Cruise control, sospensioni ad aria, ecc.), mentre invece ad optional L'Adria sarebbe più spartano perché ha il necessario e non il superfluo, quindi anche come peso mi attira di più. Ha solo il tendalino e il pannello solare che fanno peso, per il resto il Roller è sicuramente più carico perché aveva una lista infinita di optional. Sto anche dando un'occhio a semintegrali che potrebbero essere interessanti ma la maggior parte pesano come L'Adria e magari sono pure più lunghi di mezzo metro, quindi vedremo cosa salta fuori man mano. In quanto ad altezza, c'è un limite sotto al quale sarebbe bene stare? Mi riferisco non tanto ai consumi ma agli eventuali costi più alti per traghetti, trafori ecc. che avrebbe un mansardato. Non che sia una spesa abituale (purtroppo itinerari impegnativi non si possono organizzare spesso), ma per capire cosa guardare in un semintegrale, perché ne ho trovato qualcuno che rasenta l'altezza dell'Adria e a quel punto forse ha poco senso complessivamente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2024 alle 22:59:16Ho due bimbe, 4 anni e 18 mesi, ahimè so bene che l'80% del carico spesso è il loro quando ci si sposta, e lo spazio non basta mai.
Non so se tu hai figli, ti assicuro che quando avevo le figlie piccole, avevo più peso da portarmi dietro per loro, che ora che sono due adolescenti Se poi metti che quelli del richiedente , sono ancora in età da passeggino...
In risposta al messaggio di Catfor5 del 28/07/2024 alle 08:39:00Perdonami l'appunto, ma se il vostro obiettivo è di viaggiare nei pesi in cinque, dovresti trovare un camper che vi permetta di restare nei 34qli in quattro, altrimenti comunque non potete sfruttare il quinto posto omologato.
Ho due bimbe, 4 anni e 18 mesi, ahimè so bene che l'80% del carico spesso è il loro quando ci si sposta, e lo spazio non basta mai. Però anche lì siamo abituati a star leggeri quando si può, per esempio non portiamopasseggino e usiamo solo marsupi (due marsupi non fanno 3 etti di peso), quest'anno per un mese di montagna si sono portate uno zainetto in due coi loro giochi e qualche libro, senz'altro hanno bisogno di qualche cambio in più di vestiti, oltre a questo sul camper non servirebbero lettini da campeggio o traverse sui letti perciò si può sforzarsi ancora di più e ridurre al minimo. Direi che dobbiamo cercare un mezzo poco pesante in partenza, al resto possiamo lavorare!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/07/2024 alle 09:13:37Grazie dell'appunto, sto valutando anche mezzi omologati per 4 perché il quinto a viaggiare, lo ribadisco, potrebbe essere una eventualità futura una tantum, non la norma.
Perdonami l'appunto, ma se il vostro obiettivo è di viaggiare nei pesi in cinque, dovresti trovare un camper che vi permetta di restare nei 34qli in quattro, altrimenti comunque non potete sfruttare il quinto posto omologato.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/07/2024 alle 10:19:49Grazie delle informazioni! Escludevo proprio la patente C perché ha senso solo se poi si pensa di prendere un mezzo da patente C, ma l'idea di partenza non era proprio quella.
Aggiungo qualche considerazione: A mio parere, se si prende un camper vicino ai limiti di peso, bisogna valutare quanto meno che sia possibile in futuro reimmatricolarla un peso superiore richiedendolo alla casa costruttrice.Questo in vista di un possibile aggiornamento della normativa Europea riguarda i veicoli conducibili con patente B. Mi sembra sia stato detto che l'adria sarebbe ottimale con la patente C, ma Giova ricordare che se non è già omologato per un peso superiore il fatto di possedere tale patente non ci mette in regola. Infine, individuato il mezzo dotato di cinque o sei posti omologati, potreste valutare quello che vi consente di rimanere nei pesi in quattro e poi conseguire la semplice patente b96 vi consente di trainare 750 kg oltre ai 3.500 del mezzo e utilizzare un carrello per tutte le suppellettili quando vi caricate i nonnini. A tal fine è ovviamente necessario acquistare un mezzo che disponga di gancio traino o sul quale possa essere installato. In ogni caso credo che quando si prende un camper del genere bisogna trattare molto sul prezzo Proprio facendo leva sulla difficoltà di gestire un mezzo del genere
In risposta al messaggio di Catfor5 del 28/07/2024 alle 10:37:47Ricorda però che per superare le 3,5 tonnellate bisogna conseguire la patente che ho detto, che richiede un semplice esame di 20 minuti, non è necessario rifare la teoria e non comporta nulla in termini di rinnovi successivi
Grazie delle informazioni! Escludevo proprio la patente C perché ha senso solo se poi si pensa di prendere un mezzo da patente C, ma l'idea di partenza non era proprio quella. La possibilità del traino non l'avevo consideratama sarebbe proprio perfetta per il caso nostro! Ci permetterebbe di viaggiare senza problemi di peso per quelle poche occasioni in cui avremmo un passeggero in più, senza tirarsi dietro un'auto apposta. È una cosa che chiederò senz'altro, grazie!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/07/2024 alle 10:39:48Chiarissimo, grazie.
Ricorda però che per superare le 3,5 tonnellate bisogna conseguire la patente che ho detto, che richiede un semplice esame di 20 minuti, non è necessario rifare la teoria e non comporta nulla in termini di rinnovi successivie anche il discorso di considerare un mezzo molto pesante Solo se può essere in futuro re immatricolato a un peso Superiore, non lo trascurerei perché, nella pur incerta ipotesi che venga introdotta la possibilità di guidare veicoli di 4,2 tonnellate con patente B un mezzo sovrappeso perderebbe molto del suo valore
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/07/2024 alle 10:39:48In realtà se si deve rimorchiare un carrello il cui peso complessivo a pieno carico resta entro i 750 kg . ( definito “rimorchio leggero”) non serve alcuna estensione alla patente B. Per i veicoli omologati con mcpc a 3500 kg quindi la B96 non serve. Se si vuole trainare un rimorchio che supera i 750 kg serve l’estensione E.
Ricorda però che per superare le 3,5 tonnellate bisogna conseguire la patente che ho detto, che richiede un semplice esame di 20 minuti, non è necessario rifare la teoria e non comporta nulla in termini di rinnovi successivie anche il discorso di considerare un mezzo molto pesante Solo se può essere in futuro re immatricolato a un peso Superiore, non lo trascurerei perché, nella pur incerta ipotesi che venga introdotta la possibilità di guidare veicoli di 4,2 tonnellate con patente B un mezzo sovrappeso perderebbe molto del suo valore
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/07/2024 alle 10:19:49Trainare un carrello da 750 kg, necessita solo della patente B
Aggiungo qualche considerazione: A mio parere, se si prende un camper vicino ai limiti di peso, bisogna valutare quanto meno che sia possibile in futuro reimmatricolarla un peso superiore richiedendolo alla casa costruttrice.Questo in vista di un possibile aggiornamento della normativa Europea riguarda i veicoli conducibili con patente B. Mi sembra sia stato detto che l'adria sarebbe ottimale con la patente C, ma Giova ricordare che se non è già omologato per un peso superiore il fatto di possedere tale patente non ci mette in regola. Infine, individuato il mezzo dotato di cinque o sei posti omologati, potreste valutare quello che vi consente di rimanere nei pesi in quattro e poi conseguire la semplice patente b96 vi consente di trainare 750 kg oltre ai 3.500 del mezzo e utilizzare un carrello per tutte le suppellettili quando vi caricate i nonnini. A tal fine è ovviamente necessario acquistare un mezzo che disponga di gancio traino o sul quale possa essere installato. In ogni caso credo che quando si prende un camper del genere bisogna trattare molto sul prezzo Proprio facendo leva sulla difficoltà di gestire un mezzo del genere
In risposta al messaggio di Catfor5 del 28/07/2024 alle 10:28:03Non esiste nessun 5% di tolleranza per i veicoli di categoria M
Grazie dell'appunto, sto valutando anche mezzi omologati per 4 perché il quinto a viaggiare, lo ribadisco, potrebbe essere una eventualità futura una tantum, non la norma. Si tratterebbe di una persona anziana che tra bagaglioe vescica piena forse arriva a 60kg, quando e se si presenterà quella situazione valuteremo se sia possibile viaggiare entro il 5% di tolleranza oltre i 35q o se sia il caso per quella vacanza di far viaggiare il nonno in auto. Di certo una soluzione si trova, non sarà né rinunciare al camper né abbandonare il nonno in autostrada.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/07/2024 alle 11:53:44Si, ma un rimorchio da 750 kg,al massimo lo sgancio e lo giri a mano da solo, un gommone magari in due
In realtà se si deve rimorchiare un carrello il cui peso complessivo a pieno carico resta entro i 750 kg . ( definito “rimorchio leggero”) non serve alcuna estensione alla patente B. Per i veicoli omologati con mcpca 3500 kg quindi la B96 non serve. Se si vuole trainare un rimorchio che supera i 750 kg serve l’estensione E. Io pero’ la terrei come ultima spiaggia. Guidare con un rimorchio complica decisamente il viaggio soprattutto in manovra e scelta delle strade. Io ho trainato il gommone per tanti anni ed infilarsi in una strada dove con il rimorchio non ti giri e’ difficile in Italia dove la segnaletica c’è, ma in alcuni altri paesi anche europei non è sempre scontato. Ma diventa anche difficile nelle aree di sosta e nei campeggi. Il gancio, di suo, pesa tra i 50 e gli 80 kg. e spesso il suo montaggio ed omologazione richiedono l’eliminazione di 1 posto….
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/07/2024 alle 11:53:44Non molto tempo fa Mi ero andata ad informare in un autoscuola e quello che mi sembrava di aver capito che con la normale patente B si deve restare nei 3500 kg complessivi motrice più traino, se si vuole avere 3500 + 750 serve l'estensione 96 mentre l'estensione e serve in tutti i casi in cui si voglia trainare oltre 750 kg e fino a 7 tonnellate complessive, fermo restando i 3,5 della motrice ovviamente. Questa è la situazione che mi è stata rappresentat. a, certo potrei aver capito male. Lo avevo chiesto perché non mi sarebbe mai passato per la testa di rifare la prova teorica e la prova pratica così complessa come richiede la Bee, mentre quello dell'autoscuola mi aveva detto sostanzialmente che per quell'altra era una formalità, Bastava fare un paio di lezioni per capire come funziona il carrello se uno non l'aveva mai fatto e che Sostanzialmente è impossibile essere bocciati. Anche i costi erano trascurabili in confronto alla be
In realtà se si deve rimorchiare un carrello il cui peso complessivo a pieno carico resta entro i 750 kg . ( definito “rimorchio leggero”) non serve alcuna estensione alla patente B. Per i veicoli omologati con mcpca 3500 kg quindi la B96 non serve. Se si vuole trainare un rimorchio che supera i 750 kg serve l’estensione E. Io pero’ la terrei come ultima spiaggia. Guidare con un rimorchio complica decisamente il viaggio soprattutto in manovra e scelta delle strade. Io ho trainato il gommone per tanti anni ed infilarsi in una strada dove con il rimorchio non ti giri e’ difficile in Italia dove la segnaletica c’è, ma in alcuni altri paesi anche europei non è sempre scontato. Ma diventa anche difficile nelle aree di sosta e nei campeggi. Il gancio, di suo, pesa tra i 50 e gli 80 kg. e spesso il suo montaggio ed omologazione richiedono l’eliminazione di 1 posto….
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/07/2024 alle 16:20:53Ti hanno dettato male o hai capito male
Non molto tempo fa Mi ero andata ad informare in un autoscuola e quello che mi sembrava di aver capito che con la normale patente B si deve restare nei 3500 kg complessivi motrice più traino, se si vuole avere 3500 + 750serve l'estensione 96 mentre l'estensione e serve in tutti i casi in cui si voglia trainare oltre 750 kg e fino a 7 tonnellate complessive, fermo restando i 3,5 della motrice ovviamente. Questa è la situazione che mi è stata rappresentat. a, certo potrei aver capito male. Lo avevo chiesto perché non mi sarebbe mai passato per la testa di rifare la prova teorica e la prova pratica così complessa come richiede la Bee, mentre quello dell'autoscuola mi aveva detto sostanzialmente che per quell'altra era una formalità, Bastava fare un paio di lezioni per capire come funziona il carrello se uno non l'aveva mai fatto e che Sostanzialmente è impossibile essere bocciati. Anche i costi erano trascurabili in confronto alla be
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2024 alle 13:29:17E allora il 5% arrotondato a 100 kg di tolleranza di cui si parla nel codice della strada a che mezzi si riferisce?
Non esiste nessun 5% di tolleranza per i veicoli di categoria M
In risposta al messaggio di Catfor5 del 28/07/2024 alle 21:45:11Ai soli veicoli trasporto merci, i camper sono trasporto persone.
E allora il 5% arrotondato a 100 kg di tolleranza di cui si parla nel codice della strada a che mezzi si riferisce?