In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2024 alle 22:59:16Hai ragione, quando i miei figli avevano quell'età giravamo con la caravan che, sicuramente, era fuori peso. Aveva solo 50 Kg di differenza tra MCPC e tara. In qualche modo anche questo si dovrebbe poter gestire minimizzando ciò che si porta via.
Non so se tu hai figli, ti assicuro che quando avevo le figlie piccole, avevo più peso da portarmi dietro per loro, che ora che sono due adolescenti Se poi metti che quelli del richiedente , sono ancora in età da passeggino...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/07/2024 alle 16:20:53Ti hanno dato informazioni sbagliate, Impiegato ... ti ha messo una tabella che riassume cosa si può condurre con quale patente. La B96 per i camper è inutile come lo è per tutti i veicoli con MCPC a 3500 Kg. Il limite di 3500 Kg per l'autotreno esiste se il rimorchio ha una MCPC superiore a 750 Kg e quindi non è classificato come rimorchio leggero.
Non molto tempo fa Mi ero andata ad informare in un autoscuola e quello che mi sembrava di aver capito che con la normale patente B si deve restare nei 3500 kg complessivi motrice più traino, se si vuole avere 3500 + 750serve l'estensione 96 mentre l'estensione e serve in tutti i casi in cui si voglia trainare oltre 750 kg e fino a 7 tonnellate complessive, fermo restando i 3,5 della motrice ovviamente. Questa è la situazione che mi è stata rappresentat. a, certo potrei aver capito male. Lo avevo chiesto perché non mi sarebbe mai passato per la testa di rifare la prova teorica e la prova pratica così complessa come richiede la Bee, mentre quello dell'autoscuola mi aveva detto sostanzialmente che per quell'altra era una formalità, Bastava fare un paio di lezioni per capire come funziona il carrello se uno non l'aveva mai fatto e che Sostanzialmente è impossibile essere bocciati. Anche i costi erano trascurabili in confronto alla be
In risposta al messaggio di Catfor5 del 28/07/2024 alle 21:45:11Vero, la tolleranza non esiste, ma è anche vero che la sanzione fino al 10% di sovrappeso è molto limitata e non impedisce di continuare il viaggio nelle stesse condizioni (cioè senza dover scaricare peso per rientrare nella massa consentita). Questo in Italia.
E allora il 5% arrotondato a 100 kg di tolleranza di cui si parla nel codice della strada a che mezzi si riferisce?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/07/2024 alle 08:57:51Vero, ma la responsabilità penale è comunque la sua, anche per un kg in più
Vero, la tolleranza non esiste, ma è anche vero che la sanzione fino al 10% di sovrappeso è molto limitata e non impedisce di continuare il viaggio nelle stesse condizioni (cioè senza dover scaricare peso per rientrare nella massa consentita). Questo in Italia.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2024 alle 09:00:35Corretto, ma la responsabilità penale nasce se c'è un incidente. La ratio della legge dovrebbe essere che se a contestazione del sovrappeso avvenuta, le forze dell'ordine ti permettono di circolare in quelle condizioni di sovraccarico, significa che non esiste pericolosità. Capisco che significa tutto e niente, e che quindi le interpretazioni del giudice possono essere le più diverse, però se mi capita un incidente, mi trovano sovraccarico entro il 10% e la polizia mi ha appena sanzionato e lasciato partire...
Vero, ma la responsabilità penale è comunque la sua, anche per un kg in più
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/07/2024 alle 10:52:51io parto sempre da quello che dice il cds
Corretto, ma la responsabilità penale nasce se c'è un incidente. La ratio della legge dovrebbe essere che se a contestazione del sovrappeso avvenuta, le forze dell'ordine ti permettono di circolare in quelle condizionidi sovraccarico, significa che non esiste pericolosità. Capisco che significa tutto e niente, e che quindi le interpretazioni del giudice possono essere le più diverse, però se mi capita un incidente, mi trovano sovraccarico entro il 10% e la polizia mi ha appena sanzionato e lasciato partire... Che sia meglio essere in regola è assolutamente vero, che il sovraccarico entro il 10% sia però una condizione di pericolosità marginale, a mio avviso, è altrettanto vero. Potendo meglio restare nei 3500 kg se si supera, giusto sapere quali siano le conseguenze e valutarle.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 29/07/2024 alle 17:52:47No, ti vendono un mezzo che è possibile viaggiare in regola, sei tu(tu cliente in generale) che vuoi due batterie, due bombole, il generatore, il tendalino, 300litri di acqua, 4 bici, lo scooter, ecc ecc
Ok chiara la questione del 5%, grazie a tutti. In sostanza ti vendono mezzi che è praticamente impossibile far circolare a norma e poi se succede qualcosa sono cavoli di chi guida, questo è. Unica soluzione che metteal riparo certo è la patente C con relativo mezzo, diversamente si può solo impazzire a pesare ogni kg a partire da un mezzo che non rasenti i 35q già di partenza.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 29/07/2024 alle 17:52:47Diciamo che per un certo periodo è stato sicuramente così. Quando comprai il mio primo camper era il 2008 ed il mio mansardato pesava, a vuoto, 3300 Kg. Sicuramente ho sottovalutato io il problema, però quando chiesi di montare il gancio traino, nessuno fece obiezioni, lo stesso per il tendalino, la seconda BS ecc. Feci montare tutto dal concessionario... Negli ultimi anni le cose sono un po' cambiate e quando apri i siti di quasi tutti i costruttori c'è una pagina piuttosto cospicua che spiega il tema "peso ed accessori". Quindi, quantomeno per chi si approccia al camper attraverso la rete gli alert ci sono e cominciano a funzionare. Non so come si comportino i concessionari invece perchè credo che questo sia molto variabile in funzione delle persone che lo compongono. Io continuo comunque a sostenere che il problema peso è percepito quasi solo nei forum perchè se si parla con i camperisti che si incontrano in giro, quasi nessuno lo considera un vero problema. Parlo del 90% dei camperisti, non di una minoranza. Basti vedere con che quantità di accessori gira la maggior parte dei nostri colleghi. Acquistando un camper con consapevolezza evitando tutti i modelli che nascono "obesi", si riesce tuttosommato a restare nei pesi omologati o a "sforare di poco". Va un po' tutto centellinato.
Ok chiara la questione del 5%, grazie a tutti. In sostanza ti vendono mezzi che è praticamente impossibile far circolare a norma e poi se succede qualcosa sono cavoli di chi guida, questo è. Unica soluzione che metteal riparo certo è la patente C con relativo mezzo, diversamente si può solo impazzire a pesare ogni kg a partire da un mezzo che non rasenti i 35q già di partenza.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/07/2024 alle 19:01:58Questo è sicuramente vero, perché io mi sto facendo di questi problemi solo dopo aver scritto e letto qua sopra, mai nessun camperista né tanto meno rivenditore ecc. mi ha mai lontanamente esposto la questione, figuriamoci.
Diciamo che per un certo periodo è stato sicuramente così. Quando comprai il mio primo camper era il 2008 ed il mio mansardato pesava, a vuoto, 3300 Kg. Sicuramente ho sottovalutato io il problema, però quando chiesidi montare il gancio traino, nessuno fece obiezioni, lo stesso per il tendalino, la seconda BS ecc. Feci montare tutto dal concessionario... Negli ultimi anni le cose sono un po' cambiate e quando apri i siti di quasi tutti i costruttori c'è una pagina piuttosto cospicua che spiega il tema peso ed accessori. Quindi, quantomeno per chi si approccia al camper attraverso la rete gli alert ci sono e cominciano a funzionare. Non so come si comportino i concessionari invece perchè credo che questo sia molto variabile in funzione delle persone che lo compongono. Io continuo comunque a sostenere che il problema peso è percepito quasi solo nei forum perchè se si parla con i camperisti che si incontrano in giro, quasi nessuno lo considera un vero problema. Parlo del 90% dei camperisti, non di una minoranza. Basti vedere con che quantità di accessori gira la maggior parte dei nostri colleghi. Acquistando un camper con consapevolezza evitando tutti i modelli che nascono obesi, si riesce tuttosommato a restare nei pesi omologati o a sforare di poco. Va un po' tutto centellinato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2024 alle 18:32:49No no no ok, questo è chiaro.. Ma se io sottoscritta non ho interesse ad avere tutta sta bella robetta, ci posso stare?? Questa è la mia questione, poi sul tema in generale si possono fare infiniti discorsi... Io qui ho letto gente che ha scritto che solo col nostro peso e qualche mutanda non staremo mai su un mansardato perché siamo 4, è diverso da quello che scrivi tu su scooter, bici, batterie ecc. che a me non interessano minimamente.
No, ti vendono un mezzo che è possibile viaggiare in regola, sei tu(tu cliente in generale) che vuoi due batterie, due bombole, il generatore, il tendalino, 300litri di acqua, 4 bici, lo scooter, ecc ecc I Camper, vengonovenduti in base ad un preciso regolamento, ogni passeggero, tot kg di bagaglio Purtroppo in quel bagaglio ci sta poco e niente, ma è un tuo problema, non il loro
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/07/2024 alle 19:01:58I concessionari sono lì per vendere e guadagnare, molto difficile che ci sia qualcuno che venga a dirti di non montare accessori sennò sfori il peso massimo consentito.
Diciamo che per un certo periodo è stato sicuramente così. Quando comprai il mio primo camper era il 2008 ed il mio mansardato pesava, a vuoto, 3300 Kg. Sicuramente ho sottovalutato io il problema, però quando chiesidi montare il gancio traino, nessuno fece obiezioni, lo stesso per il tendalino, la seconda BS ecc. Feci montare tutto dal concessionario... Negli ultimi anni le cose sono un po' cambiate e quando apri i siti di quasi tutti i costruttori c'è una pagina piuttosto cospicua che spiega il tema peso ed accessori. Quindi, quantomeno per chi si approccia al camper attraverso la rete gli alert ci sono e cominciano a funzionare. Non so come si comportino i concessionari invece perchè credo che questo sia molto variabile in funzione delle persone che lo compongono. Io continuo comunque a sostenere che il problema peso è percepito quasi solo nei forum perchè se si parla con i camperisti che si incontrano in giro, quasi nessuno lo considera un vero problema. Parlo del 90% dei camperisti, non di una minoranza. Basti vedere con che quantità di accessori gira la maggior parte dei nostri colleghi. Acquistando un camper con consapevolezza evitando tutti i modelli che nascono obesi, si riesce tuttosommato a restare nei pesi omologati o a sforare di poco. Va un po' tutto centellinato.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 29/07/2024 alle 19:28:33Beh certo, il venditore ti dice" c'è questo bel camper con tutte queste cose, ma se lo compri, viaggerai sempre fuori regola"
Questo è sicuramente vero, perché io mi sto facendo di questi problemi solo dopo aver scritto e letto qua sopra, mai nessun camperista né tanto meno rivenditore ecc. mi ha mai lontanamente esposto la questione, figuriamoci.Considerato che sono giorni che cerco di pensare a una soluzione e vedo gente che più che dirmi che in 4 è impossibile perché sicuro vorrò il mezzo super accessoriato, sicuro viaggerò pesante, sicuro sforiamo perché in 4 figurati, diciamo che uno si scoraggia un pochino. Non molti mi han detto stando attenta ce la fai In ogni caso son contenta che sia stato fatto presente il tema perché almeno posso cercare di fare come dici, e cioè evitare un mezzo obeso in partenza per poi sforzarmi io di ridurre al minimo i carichi.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/07/2024 alle 19:36:48Non solo il problema è tuo, ma soprattutto la responsabilità è la tua
I concessionari sono lì per vendere e guadagnare, molto difficile che ci sia qualcuno che venga a dirti di non montare accessori sennò sfori il peso massimo consentito. Se ne fregano altamente ed il problema è tuo.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 29/07/2024 alle 19:33:28Il fatto che c'è gente che afferma con certezza che è difficilissimo stare entro i limiti imposti in 4 deriva dalle proprie esperienze personali.
No no no ok, questo è chiaro.. Ma se io sottoscritta non ho interesse ad avere tutta sta bella robetta, ci posso stare?? Questa è la mia questione, poi sul tema in generale si possono fare infiniti discorsi... Io qui holetto gente che ha scritto che solo col nostro peso e qualche mutanda non staremo mai su un mansardato perché siamo 4, è diverso da quello che scrivi tu su scooter, bici, batterie ecc. che a me non interessano minimamente. Quello che a me può interessare è un pannello per poter fare libera, il gas per scaldarmi/cucinare e acqua ovviamente, penso sia il minimo o no? Se su un mezzo non posso metter sta roba a me sembra un problema alla radice, non solo mio come acquirente..
In risposta al messaggio di Catfor5 del 29/07/2024 alle 19:33:28Devi saperlo te cosa ci caricherai
No no no ok, questo è chiaro.. Ma se io sottoscritta non ho interesse ad avere tutta sta bella robetta, ci posso stare?? Questa è la mia questione, poi sul tema in generale si possono fare infiniti discorsi... Io qui holetto gente che ha scritto che solo col nostro peso e qualche mutanda non staremo mai su un mansardato perché siamo 4, è diverso da quello che scrivi tu su scooter, bici, batterie ecc. che a me non interessano minimamente. Quello che a me può interessare è un pannello per poter fare libera, il gas per scaldarmi/cucinare e acqua ovviamente, penso sia il minimo o no? Se su un mezzo non posso metter sta roba a me sembra un problema alla radice, non solo mio come acquirente..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2024 alle 19:45:36E così si farà, non vedo molte alternative..
Devi saperlo te cosa ci caricherai Fai una bella cosa, inizia a pesare quello che pensi dovrai portarti appresso Stoviglie, biancheria casa e personale, igiene, vestiario , attrezzi, voi (tenendo presente che i figli cresconoin fretta) e tutto ciò che serve per una vacanza Poi pesi il veicolo scelto e ci aggiungi quello che manca (la bombola del gas ad esempio e i liquidi( gasolio compreso) e vedi quanto è il totale Se a quel totale è circa un centinaio di kg (per varie ed eventuali) in meno del peso massimo Allora probabilmente nonnsforerai il peso
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/07/2024 alle 19:40:13Per questo dico che mi pare ci sia un problema di fondo, non solo per chi vuole il mezzo stracarico di optional e extra vari.
Il fatto che c'è gente che afferma con certezza che è difficilissimo stare entro i limiti imposti in 4 deriva dalle proprie esperienze personali. Io che ho sempre avuto una certa sensibilità sul tema e pur stando attento a caricare l'indispensabile circolavo costantemente oltre. Avevo il camper mezzo vuoto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2024 alle 19:38:16Ovvio
Non solo il problema è tuo, ma soprattutto la responsabilità è la tua
In risposta al messaggio di Catfor5 del 29/07/2024 alle 20:36:18Probabilmente tutti o quasi sono a conoscenza del problema, probabilmente tutti o quasi se ne fregano bellamente. Siamo in Italia.
Per questo dico che mi pare ci sia un problema di fondo, non solo per chi vuole il mezzo stracarico di optional e extra vari. Se chi sta attento e fa di tutto per viaggiare leggero non ci riesce qual è la soluzione? Forseche dovrebbero cambiare le normative? Fosse qualche caso isolato, ma qui mi pare di capire che sia la norma e che il 90% della gente se ne frega semplicemente.