https://www.youtube.com/@Vanfam...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/07/2024 alle 07:36:11Io parlo sempre degli olandesi perché vedo scendere famiglie con anche 3 o 4 bambini da mini van a cui non daresti 1€, hanno magari una tenda e si arrangiano come viene.
VanfamilyOntheroad Guardati questi... in 4 con 2 cani grandi in un 540. si può considerare un estremo. Ecco, da qui ai 40 q.li in 4 ci sono tutte le vie di mezzo possibili ed immaginabili ! E per fare le prove, anche di peso, ci sono sempre i noleggi.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 30/07/2024 alle 18:49:48Si vabbe' , li vedo anche io , scende ogni cosa...
Io parlo sempre degli olandesi perché vedo scendere famiglie con anche 3 o 4 bambini da mini van a cui non daresti 1€, hanno magari una tenda e si arrangiano come viene. Certo ci vuole un certo spirito, io forse non vorreiesser così estrema perché poi il momento in cui vuoi un minimo goderti lo spazio arriva, però ci sono tante sfumature e si può provare a cercare qualcosa che funzioni nel mezzo!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/07/2024 alle 22:46:03Il mio non era un riferimento specifico a ciò che hai postato, ne arrivo da una vacanza dove ho avuto modo di sostare in compagnia di campeggiatori eterogenei, da chi nella tendina a chi in 5 su un vecchio transporter con motore posteriore., chi dormiva in una auto artigianale ecc
Questi vivono le loro vacanze in un Furgonato attrezzato di bagno e doccia, problemi di igiene non dovrebbero proprio averne. Sono semplicemente persone che riescono a vivere in maniera essenziale minimizzando i materialiche si portano appresso. Negli anni mi è capitato di ospitare a casa ragazzi stranieri per periodi di alcune settimane in quanto facevano gli scambi universitari con i miei figli. E trovavi il ragazzo che viaggiava con uno zaino da 30 litri con dentro tutto e l'altro che si portava un Trollei da 100 litri, uno zaino di 60 ed ancora una borsa con dentro il PC. Ho indicato Vanfamily perchè per me loro sono il minimo sindacale in quanto a materiali trasportati, da lì si può solo aumentare per viaggiare con maggiori comodità o semplicemente con più cose. Alcuni ragazzi, tra quelli che ho ospitato, avevano 2 magliette e 2 pantaloni, tutti tecnici. La sera lavavano un paio di pantaloni e la maglietta che mettevano ad asciugare al sole. Il giorno dopo facevano lo stesso con il secondo cambio. 2-300 grammi di peso e quasi 0 spazio occupato. Mio figlio fa i suoi cammini in gruppo con zaini da 5 kg e dentro ha tutto quello che gli serve per vestirsi, lavarsi e dormire e farsi da mangiare. Oggi i materiali ci sono. Ma con questo non voglio dire che Catfor deve fare questo, ma solo prendere informazioni e spunti per ottenere quanto desidera. Io ho fatto e sto facendo così, ma io ho una situazione più semplice perchè viaggiamo quasi sempre in 2 + 1 cane.
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/08/2024 alle 17:08:26Tieni presente che se avessi voluto riferirmi a te avrei quotato il tuo messaggio, non mi piacciono i messaggi subliminali per cui preferisco esser sempre chiaro visto anche che, per scritto, è facile essere fraintesi. Ho colto (anche da tuo messaggio ) una serie di spunti per sostenere una tesi che è valida per tutti, concettualmente, e potrebbe non esserlo, per molti, dal punto di vista pratico. Neanche io andrei in vacanza con un furgonato da 5,4 mt, anche se viaggio essenzialmente in coppia. Ma volevo sostenere che il viaggio con poco peso e con pochi materiali è possibile ed ho fatto alcuni esempi. Conoscendo in maniera marginale e solo epistolare l'autrice del topic, ho suggerito di prendere spunti anche da quelle persone che viaggiano in maniera degna, divertente e sicura, anche essendo in 4 con 2 cani grandi in un 5,40.
Il mio non era un riferimento specifico a ciò che hai postato, ne arrivo da una vacanza dove ho avuto modo di sostare in compagnia di campeggiatori eterogenei, da chi nella tendina a chi in 5 su un vecchio transportercon motore posteriore., chi dormiva in una auto artigianale ecc Ognuno ha il proprio stile di vacanza, da giovane abbiamo fatto una vacanza in quattro e la casa era una Alfa 75. Non è il mio genere di vacanza, non ho esigenze di accessori casalinghi, ma così spartano non riuscirei, preferirei fare le ferie in appennino in mtb partendo da casa. Devono essere cose che non comportano fatica, altrimenti per me non sarebbe vacanza. Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/08/2024 alle 19:39:04Assolutamente, grazie. Anzi abbiam colto lo spunto e in questi giorni stiam vedendo diversi furgonati, stiamo considerando tutto e cercando di capire cosa sia meglio per noi.
Tieni presente che se avessi voluto riferirmi a te avrei quotato il tuo messaggio, non mi piacciono i messaggi subliminali per cui preferisco esser sempre chiaro visto anche che, per scritto, è facile essere fraintesi. Hocolto (anche da tuo messaggio ) una serie di spunti per sostenere una tesi che è valida per tutti, concettualmente, e potrebbe non esserlo, per molti, dal punto di vista pratico. Neanche io andrei in vacanza con un furgonato da 5,4 mt, anche se viaggio essenzialmente in coppia. Ma volevo sostenere che il viaggio con poco peso e con pochi materiali è possibile ed ho fatto alcuni esempi. Conoscendo in maniera marginale e solo epistolare l'autrice del topic, ho suggerito di prendere spunti anche da quelle persone che viaggiano in maniera degna, divertente e sicura, anche essendo in 4 con 2 cani grandi in un 5,40.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/08/2024 alle 19:39:04Concordo con te , ognuno ha la propria idea di vacanza, le proprie abitudini e giustamente fa quello che più lo soddisfa.
Tieni presente che se avessi voluto riferirmi a te avrei quotato il tuo messaggio, non mi piacciono i messaggi subliminali per cui preferisco esser sempre chiaro visto anche che, per scritto, è facile essere fraintesi. Hocolto (anche da tuo messaggio ) una serie di spunti per sostenere una tesi che è valida per tutti, concettualmente, e potrebbe non esserlo, per molti, dal punto di vista pratico. Neanche io andrei in vacanza con un furgonato da 5,4 mt, anche se viaggio essenzialmente in coppia. Ma volevo sostenere che il viaggio con poco peso e con pochi materiali è possibile ed ho fatto alcuni esempi. Conoscendo in maniera marginale e solo epistolare l'autrice del topic, ho suggerito di prendere spunti anche da quelle persone che viaggiano in maniera degna, divertente e sicura, anche essendo in 4 con 2 cani grandi in un 5,40.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 01/08/2024 alle 21:03:49Il mio discorso di igiene non era diretto ad identificare o definire una categoria, ma se faccio libera e sono su un furgone senza doccia e senza bagno la vedo più complicata seppur non impossibile riuscire ad avere le comodità che da un mezzo attrezzato.
Assolutamente, grazie. Anzi abbiam colto lo spunto e in questi giorni stiam vedendo diversi furgonati, stiamo considerando tutto e cercando di capire cosa sia meglio per noi. Ognuno ha esigenze e spirito di adattamentodiversi, a me fa orrore pensare di andare al mare a luglio o di fare la vacanza tutta in campeggio, c'è chi si muove solo per quello, tutto è lecito perché ognuno di noi è diverso. C'è chi l'igiene lo scorda a casa e ha mezzi da favola! C'è chi come dici è abituato a viaggiare zaino in spalla e si lava i vestiti ogni sera, estremamente soggettivo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/08/2024 alle 22:28:57Ma infatti quella degli olandesi è una leggenda bella e buona, salvo eccezioni gli olandesi in 5 sul California si vedono solo in campeggio, e ormai i campeggi sono più comodi di tanti hotel a livello di servizi per cui non è un gran sacrificio dormire sul soffietto del California o in una Quechua modello 2 secondi.
Il mio discorso di igiene non era diretto ad identificare o definire una categoria, ma se faccio libera e sono su un furgone senza doccia e senza bagno la vedo più complicata seppur non impossibile riuscire ad avere le comoditàche da un mezzo attrezzato. Si rimane più vincolati alle strutture con certi mezzi , forse sono io che ho dei pre concetti sbagliati. Aldo