In risposta al messaggio di giancarlo68 del 26/03/2023 alle 07:39:32È certamente un turbo.
Il motore è tipo 8140.43S di che motore si tratta? Sul libretto è scritto 93.5kw.
In risposta al messaggio di avir993 del 26/03/2023 alle 08:33:18Il proprietario mi ha detto che è diesel aspirato. Ho visto il motore non mi sembra di aver visto la turbina. La turbina si riconosce giusto?
È certamente un turbo. La tua certezza sull’ aspirato da dove deriva? non hai accesso al cofano motore?
In risposta al messaggio di giancarlo68 del 26/03/2023 alle 08:52:21Se sul libretto c'è scritto 8140.43S, deve esserci sotto il cofano un motore turbodiesel multijet, se c'è un motore aspirato, il mezzo non è conforme alle leggi attuali, e non può essere venduto
Il proprietario mi ha detto che è diesel aspirato. Ho visto il motore non mi sembra di aver visto la turbina. La turbina si riconosce giusto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2023 alle 09:36:57E cosa bisogna fare per venderlo? La revisione è di marzo 2023. È possibile che l'abbia passata?
Se sul libretto c'è scritto 8140.43S, deve esserci sotto il cofano un motore turbodiesel multijet, se c'è un motore aspirato, il mezzo non è conforme alle leggi attuali, e non può essere venduto Di seguito uno stralcioda Wikipedia SOFIM 8140.43S Questo motore è basato sul precedente, come si può evincere anche dalla sigla molto simile. La differenza principale ed assai innovativa sta nell'alimentazione ad iniezione diretta common rail, grazie alla quale la potenza massima sale a 126cv a 3600 giri/min. Anche la coppia subisce miglioramenti e si porta a 285 N·m a 1800 giri/min. Questo motore è stato montato su:Fiat Ducato Mk2 2.8 JTD (1999-2005); Iveco Daily Mk3 2.8 JTD (2000-06); Peugeot Boxer Mk1 2.8 HDI (2000-05); Citroën Jumper Mk1 2.8 HDI (2000-05); Renault Master Mk2 2.8 dCi (2000-02); Opel Movano Mk1 2.8 CDTI (2000-02); Nissan Interstar 2.8 dCi (2000-02); Intrall Lublin 3Mi 2.8 TD (2005-2007).
In risposta al messaggio di giancarlo68 del 26/03/2023 alle 10:52:56Sì, è possibile, nei centri revisione, controllano solo il 20% di quello che andrebbe controllato, tra cui il numero del motore, ma in alcuni motori è impossibile se non smontando parecchie parti
E cosa bisogna fare per venderlo? La revisione è di marzo 2023. È possibile che l'abbia passata?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/03/2023 alle 11:02:13Allora nemmeno io sono esperto, e si era capito
Sì, è possibile, nei centri revisione, controllano solo il 20% di quello che andrebbe controllato, tra cui il numero del motore, ma in alcuni motori è impossibile se non smontando parecchie parti Per venderlo, andrebberifatto il collaudo e nuovo libretto, ma in Italia è impossibile Sono più propenso a pensare che il proprietario non sa distinguere un motore turbo da uno aspirato, e anche se avesse cambiato motore, solitamente si passa da aspirato a turbo, e non viceversa
In risposta al messaggio di giancarlo68 del 26/03/2023 alle 11:49:35La turbina si trova vicina al collettore di scarico e in genere ne assume anche il colore, il compressore, è attaccato, ha aspetto metallico lavorando a “freddo”. Non è difficile individuarlo.
Allora nemmeno io sono esperto, e si era capito, il turbo in quel motore è nella parte posteriore? Perché io, che l'ho visto, sopra non ho visto nulla.
In risposta al messaggio di avir993 del 26/03/2023 alle 13:19:01Grazie. Cercherò di capirci qualcosa in più.
La turbina si trova vicina al collettore di scarico e in genere ne assume anche il colore, il compressore, è attaccato, ha aspetto metallico lavorando a “freddo”. Non è difficile individuarlo.
In risposta al messaggio di avir993 del 26/03/2023 alle 13:19:01Sono troppi km?
La turbina si trova vicina al collettore di scarico e in genere ne assume anche il colore, il compressore, è attaccato, ha aspetto metallico lavorando a “freddo”. Non è difficile individuarlo.
In risposta al messaggio di giancarlo68 del 26/03/2023 alle 21:12:38I motori oggi superano il 1/2 milioni di chilometri se manutentati correttamente
Sono troppi km?
In risposta al messaggio di avir993 del 26/03/2023 alle 21:50:05
I motori oggi superano il 1/2 milioni di chilometri se manutentati correttamente