In risposta al messaggio di epsoncolor del 25/04/2023 alle 15:42:10Ciao Giuseppe, io posseggo un Van Etrusco e ti posso assicurare che è freddo d'inverno e caldo d'estate, poi sicuramente ci sono modelli che hanno livelli di coibentazione tali che non dovrebbero aver problemi anche a temperature rigide; nel mio caso, per mio piacere, frequento tutto l'anno località che hanno temperature intorno i 25° per cui il mio mezzo soddisfa ampiamente i miei fabbisogni
Buongiorno, Ai possessori di VAN. Sto valutando di sostituire il mio MH del 2007 con un VAN questo perché purtroppo essendo rimasto solo, i sette metri e trenta non mi servono più. Mi interessa sapere come vi trovatein inverno ,sono sufficientemente coibentati? per capirci se vado a Livigno con meno 20 riesco ad avere una temperatura interna di 21/22 gradi ? Qualsiasi altra informazione sull'utilizzo di questa tipologia di mezzo sono le ben venute. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di epsoncolor del 25/04/2023 alle 15:42:10La mia idea è che un VAN soffra il caldo anziché il freddo
Buongiorno, Ai possessori di VAN. Sto valutando di sostituire il mio MH del 2007 con un VAN questo perché purtroppo essendo rimasto solo, i sette metri e trenta non mi servono più. Mi interessa sapere come vi trovatein inverno ,sono sufficientemente coibentati? per capirci se vado a Livigno con meno 20 riesco ad avere una temperatura interna di 21/22 gradi ? Qualsiasi altra informazione sull'utilizzo di questa tipologia di mezzo sono le ben venute. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/04/2023 alle 20:52:52Grazie questa è già una informazione che terrò conto.
Ciao Giuseppe, io posseggo un Van Etrusco e ti posso assicurare che è freddo d'inverno e caldo d'estate, poi sicuramente ci sono modelli che hanno livelli di coibentazione tali che non dovrebbero aver problemi anche a temperaturerigide; nel mio caso, per mio piacere, frequento tutto l'anno località che hanno temperature intorno i 25° per cui il mio mezzo soddisfa ampiamente i miei fabbisogni
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/04/2023 alle 20:52:52finalmente uno che dice, pane al pane e vino al vino, lo ho detto più volte, la lamiera è difficile coibentarla, specialmente se vuoi mantenere una certa vivibilità interna, volevamo prenderci un furgonato anni addietro, siamo entrati nel primo pomeriggio, un caldo infernale e anche se lasciato aperto, sembrava di avere una pentola sulla testa, ora abbiamo un semintegrale monoscocca , la cabina è la parte più fredda d’inverno e calda d’estate, per ovviare a questo, metto un piumone come divisoria, anche a -6/7 gradi, la stufa va al minimo, la monoscocca ha meno dispersione di calore, ed in estate assorbe meno, basta appoggiarci una mano sopra per verificarlo
Ciao Giuseppe, io posseggo un Van Etrusco e ti posso assicurare che è freddo d'inverno e caldo d'estate, poi sicuramente ci sono modelli che hanno livelli di coibentazione tali che non dovrebbero aver problemi anche a temperaturerigide; nel mio caso, per mio piacere, frequento tutto l'anno località che hanno temperature intorno i 25° per cui il mio mezzo soddisfa ampiamente i miei fabbisogni
In risposta al messaggio di epsoncolor del 25/04/2023 alle 15:42:10Estenderei l’approfondimento sul monoscocca compatto. La coibentazione è più accurata
Buongiorno, Ai possessori di VAN. Sto valutando di sostituire il mio MH del 2007 con un VAN questo perché purtroppo essendo rimasto solo, i sette metri e trenta non mi servono più. Mi interessa sapere come vi trovatein inverno ,sono sufficientemente coibentati? per capirci se vado a Livigno con meno 20 riesco ad avere una temperatura interna di 21/22 gradi ? Qualsiasi altra informazione sull'utilizzo di questa tipologia di mezzo sono le ben venute. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di avir993 del 26/04/2023 alle 10:30:25I 6mt li fanno di tutti i tipi, anche motorhome.
Estenderei l’approfondimento sul monoscocca compatto. La coibentazione è più accurata
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/04/2023 alle 23:17:49la condensa si è congelata "per colpa" dell'isolamento posteriore che non permette all'aria interna al van di circolare sulle pareti dei portelloni.
Un Furgonato a meno 20 gradi sara' sempre un gran compromesso, anche le migliori marche non isolano porte, portellone eccetera. Noi abbiamo l'isolamento invernale posteriore, ma a meno 4 gradi la condensa si e' congelata sulla parte delle portiere. Poi tutto e' possibile, ma con quale sacrifici.
In risposta al messaggio di orme del 27/04/2023 alle 13:42:33Quest'anno ancora non sono riuscito a toglierla. Questa primavera da noi in Baviera e' molto fredda e piove quasi tutti i giorni.
la condensa si è congelata per colpa dell'isolamento posteriore che non permette all'aria interna al van di circolare sulle pareti dei portelloni. avevo provato anch'io ad utilizzare (solo dal piano letto in giù, noi amiamoveder fuori e dormiamo sempre con almeno la finestra sopra la testa leggermente aperta, anche ben oltre i - 10°) il classico telo 7strati e si giacciava appunto la condensa sui portelloni...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/04/2023 alle 11:06:47Se non vai a -20, molto dipende dalla sensibilità di ognuno ma, secondo me la situazione non è così preoccupante, anche se ultimamente su COL c'è un po' un "tiro al furgonato".
Buongiorno. Confesso che mi state facendo preoccupare un pochino. Starei acquistando un VAN. Prima di questo ho avuto sempre e solo camper (mans/mans/MH). Poi pausa per qualche anno, adesso si riprende, prevalentemente in2 e da qui la scelta del VAN per tutta una serie di ragioni di cui a lungo si è parlato. Ho letto diverse discussioni, ho visto anche casi in cui si cercavano soluzioni agli spifferi in alcuni mezzi, ma a leggere questo thread sembra che: - NEL VAN D'ESTATE SI MUORE SEMPRE DI CALDO - TUTTI I VAN HANNO GLI SPIFFERI Quindi, anche io avrò caldo d'estate (starei pensando di installare un Viesa) e dovrò adottare contromisure per il freddo (sebbene il mio freddo non è di decine di gradi sottozero in quanto non ho il tempo di frequentare alta montagna invernale essendo pugliese, al massimo l'appennino abruzzese.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/04/2023 alle 08:58:52Grazie Pedro2, ma la vita continua.
Mi dispiace che sei rimasto solo...Chiedi a Wippet che passa 5-6 mesi l'anno in Lapponia col furgonato o magari leggi i suoi post, per quanto mi riguarda io non ci andrei mai col mio Van a -20 ma magari con le giuste accortezze è fattibile.