In risposta al messaggio di ilbussola del 20/04/2018 alle 11:38:59Ciao io ho un Projet 705 con meccanica renault del 2011. mi trovo molto bene e il camper mi sembra ben costruito anche se l organizzazione degli spazi che avevo su un westfaia James Cook è tutta un altra cosa.
Ciao a tutti, forse cambiamo il nostro mansardato da oltre 7 metri per il modello in oggetto montato su Opel movano 2500: pregi, difetti? La dotazione di serie qualcuno sa com'era composta? Il porta moto integrato che portataomologata ha? meccanica Opel? Adesso abbiamo un Ford transit 5 marce 125cv del 2004, un po rumoroso.. L'opel com'è sulla rumorosità ed i consumi? Scusate le domande ma su internet ho trovato molto poco sia sulla meccanica che sul camper in se... Ale&Fra Rimor Superbrig 678 Brontolino
In risposta al messaggio di ilbussola del 20/04/2018 alle 11:38:59Ciao
Ciao a tutti, forse cambiamo il nostro mansardato da oltre 7 metri per il modello in oggetto montato su Opel movano 2500: pregi, difetti? La dotazione di serie qualcuno sa com'era composta? Il porta moto integrato che portataomologata ha? meccanica Opel? Adesso abbiamo un Ford transit 5 marce 125cv del 2004, un po rumoroso.. L'opel com'è sulla rumorosità ed i consumi? Scusate le domande ma su internet ho trovato molto poco sia sulla meccanica che sul camper in se... Ale&Fra Rimor Superbrig 678 Brontolino
In risposta al messaggio di PIPPOOO del 24/08/2018 alle 11:42:38
Ciao Bussola X info che prezzo ti avevano chiesto x l'Aiesistem? Il mezzo mi piace molto ma sono veramente in difficolta a capire la giusta valutazione di questi mezzi...: Finora ho trovato un AIESistem 400 del 2005 in discretecondizioni a 20K ed un 604 a del 2007 28K che devo pero ancora vedere. Entrambe i mezzi sui 110k kilometri.. Ce ve ne pare? Accetto volentieri consigli Grazie Filippo
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2018 alle 12:18:17Grazie Giovanni!
Se non ha evidenti problemi prendilo ad occhi chiusi. Io ho il 204 del 2007 su Renault ed è ancora nuovo, ancora bianco pur essendo stato sempre all'aperto. Per il mio mi hanno offerto 35.000 Euro ma non lo cedo di sicuro.È arrivato a 149.000 km senza problemi ma con manutenzione accurata presso la Renault. Il portamoto è dichiarato dall'Aiesistem per 125 kg ma un ingegnere meccanico, che ha analizzato la struttura, mi ha assicurato che potrebbe portare senza problemi di sorta anche 250 kg date le sezioni dei longaroni ed il ridottissimo sbalzo. Se necessario, ma non so quando!, potrei fare delle foto del portamoto. Giovanni
In risposta al messaggio di PIPPOOO del 24/08/2018 alle 14:01:51
Grazie Giovanni! Qdi i prezzi li consiederi buoni x entrambe i mezzi... giusto? Ne approfitto per chiederti un paio di cose:-) Il 400 mi ispira di piu (e costa pura meno...) ma ha un danno che è stato riparato un po inmalomodo nella parte posteriore destra sopra il paraurti... e non vorrei che potesse essere causa di future infiltrazioni... qdi ti chiedo il pavimento di questi mezzi com'è? in vertoresina o legno? p a rischio di marcire col tempo? altra cosa non avrebbe le cinture di sicurezza i dinette ma è omologato a libretto x 4 persone... é normale questa cosa? Eventualmente sai se possibile aggiungerle in seguit? Grazie 1000! Filippo
http://www.aiesistem.net/Home_I...
In risposta al messaggio di clacal del 26/08/2018 alle 21:45:50Grazie Clacal!
Il pavimento è in legno rivestito esternamente in vetroresina, pertanto se non ha subito danni o riparazioni mal fatte non è sicuramente fonte di infiltrazioni. Dissento in parte da Giovanni sul fatto che i mobili sianoaffogati nella vetroresina. Sono semplicemente avvitati a un telaio di legno, questo sì credo sia inserito nella vetroresina. Il sistema di fissaggio lo si può notare semplicemente aprendo i pensili dove si può notare la presenza degli angolari di fissaggio, come queste: che, tra l’altro. consiglio vivamente di controllare periodicamente perché soggetti ad allentamento o rotture come in tutti i camper; personalmente nel tempo li ho quasi totalmente sostituiti con angolari in ferro per un fissaggio definitivo. Il sistema di “affogamento” nella vetroresina finora è una prerogativa solo di Wingamm Qui puoi leggere un’interessante test di COL del 2011 su un modello tra i più recenti di Aiesistem e alla pagina 50 puoi vedere chiaramente il sistema di fissaggio dell’armadio. Comunque il mio mezzo è del 2002 ed ha superato ampiamente i 200.000 km, la scocca e gli interni sono perfetti, anche grazie anche alle mie “amorevoli” cure, pertanto ne consiglio caldamente l’acquisto. Per quanto riguarda la meccanica recentemente ho dovuto mettere pesantemente mano al portafoglio revisionando completamente iniettori e pompa (gasolio annacquato) sost. frizione, dischi freno anteriori, cuscinetti, turbina ed altro. Se non avessi avuto una scocca ancora perfetta sicuramente mi sarebbe convenuto sostituirlo. PS il mio è un Projet 400 ed a 20.000 € l’affare lo farebbe l’eventuale acquirente, non certo io.
In risposta al messaggio di clacal del 26/08/2018 alle 21:45:50
Il pavimento è in legno rivestito esternamente in vetroresina, pertanto se non ha subito danni o riparazioni mal fatte non è sicuramente fonte di infiltrazioni. Dissento in parte da Giovanni sul fatto che i mobili sianoaffogati nella vetroresina. Sono semplicemente avvitati a un telaio di legno, questo sì credo sia inserito nella vetroresina. Il sistema di fissaggio lo si può notare semplicemente aprendo i pensili dove si può notare la presenza degli angolari di fissaggio, come queste: che, tra l’altro. consiglio vivamente di controllare periodicamente perché soggetti ad allentamento o rotture come in tutti i camper; personalmente nel tempo li ho quasi totalmente sostituiti con angolari in ferro per un fissaggio definitivo. Il sistema di “affogamento” nella vetroresina finora è una prerogativa solo di Wingamm Qui puoi leggere un’interessante test di COL del 2011 su un modello tra i più recenti di Aiesistem e alla pagina 50 puoi vedere chiaramente il sistema di fissaggio dell’armadio. Comunque il mio mezzo è del 2002 ed ha superato ampiamente i 200.000 km, la scocca e gli interni sono perfetti, anche grazie anche alle mie “amorevoli” cure, pertanto ne consiglio caldamente l’acquisto. Per quanto riguarda la meccanica recentemente ho dovuto mettere pesantemente mano al portafoglio revisionando completamente iniettori e pompa (gasolio annacquato) sost. frizione, dischi freno anteriori, cuscinetti, turbina ed altro. Se non avessi avuto una scocca ancora perfetta sicuramente mi sarebbe convenuto sostituirlo. PS il mio è un Projet 400 ed a 20.000 € l’affare lo farebbe l’eventuale acquirente, non certo io.
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2018 alle 11:42:20Se le infiltrazioni sono causate dalle guarnizioni del portellone gavone e della porta di ingresso te la cavi veramente con poco. Online o da chiunque rivenditore attrezzato trovi quel tipo di guarnizione e sostituirla non è per nulla complicato, inoltre per rendere ancora più emetico il portellone puoi aggiungere questa guarnizione direttamente sul perimetro del portellone:
Hai scritto: Dissento in parte da Giovanni sul fatto che i mobili siano affogati nella vetroresina. Sono semplicemente avvitati a un telaio di legno, questo sì credo sia inserito nella vetroresina. Il sistema di fissaggiolo si può notare semplicemente aprendo i pensili dove si può notare la presenza degli angolari di fissaggio, come queste: che, tra l’altro... Qualche tempo dopo l'acquisto (2007), per sostituire il paraurti posteriore, mi recai presso l'Aiesistem e, per la notte, pernottai nella piazza di Nogarole Rocca. Mi si avvicinò un signore e mi disse che era un ex dipendente Aiesistem in pensione e mi svelò, tra le altre cose, che il mio mezzo aveva i mobili affogati nella vetroresina e per questo non avrei mai sentito scricchiolii. Mi svelò anche che per almeno 10 anni sarebbe rimasto bianco intatto. E' ancora bianco, pur avendo vissuto 11 anni alla pioggia ed al sole e non ho mai sentito scricchiolii per cui non mi sono preoccupato di andare a vedere se quell'ex dipendente mi avesse raccontato la verità sui mobili affogati. Adesso tu mi scrivi che così non è. Cinque minuti fa sono andato a controllare e dei sostegni di cui tu parli ne ho trovato solo uno nel pensile sopra la cucina, non lato muro o laterali, ma al centro in basso sul davanti, forse a sostegno del piano del pensile che, come sai, non è la parete interna di quello che vedi fuori perché tra il piano interno ed il sotto del pensile vi è lo spazio per le prese e le lampade led. Così ho telefonato ad un mio caro amico che ha il mio stesso mezzo, con qualche mese di più, ed anche lui mi ha confermato la mia situazione. Non insisto perché di certezze che vanno a facili costumi ne è pieno il mondo ma questa è la situazione di due Aiesistem Proget 204 del gennaio e luglio 2007. Giovanni
In risposta al messaggio di clacal del 27/08/2018 alle 16:27:33Ciao Clacal
Se le infiltrazioni sono causate dalle guarnizioni del portellone gavone e della porta di ingresso te la cavi veramente con poco. Online o da chiunque rivenditore attrezzato trovi quel tipo di guarnizione e sostituirla nonè per nulla complicato, inoltre per rendere ancora più emetico il portellone puoi aggiungere questa guarnizione direttamente sul perimetro del portellone: Il consiglio che ti do per mantenerle sempre nuove è di lubrificarle periodicamente con olio di silicone Costerà invece il ricambio della finestra del bagno, ma il tutto non arriverà di certo a 500 € , sempre se il lavoro lo farai tu. Anche la sostituzione della finestra è un lavoro semplice: si stacca il braccetto di sostegno e là si sfila dall’alto. Per Giovanni: i miei pensili sono questi e sono fissati così: Come vedi i miei pensili sono avvitati ad una base in legno (saldamente fissata alla scocca) che fa anche da retro pensile. Personalmente nove anni fa sostituii gli angolari in plastica con angolari in ferro da me adattati, in quanto dopo aver attraversato Siria e Giordania notai che alcuni angolari in plastica erano crepat/rotti. Se nel tuo mezzo non li vedi significa che successivamente avranno sicuramente adottato un tipo di mobilio diverso ed un miglior sistema dì fissaggio.
In risposta al messaggio di clacal del 27/08/2018 alle 16:27:33
Se le infiltrazioni sono causate dalle guarnizioni del portellone gavone e della porta di ingresso te la cavi veramente con poco. Online o da chiunque rivenditore attrezzato trovi quel tipo di guarnizione e sostituirla nonè per nulla complicato, inoltre per rendere ancora più emetico il portellone puoi aggiungere questa guarnizione direttamente sul perimetro del portellone: Il consiglio che ti do per mantenerle sempre nuove è di lubrificarle periodicamente con olio di silicone Costerà invece il ricambio della finestra del bagno, ma il tutto non arriverà di certo a 500 € , sempre se il lavoro lo farai tu. Anche la sostituzione della finestra è un lavoro semplice: si stacca il braccetto di sostegno e là si sfila dall’alto. Per Giovanni: i miei pensili sono questi e sono fissati così: Come vedi i miei pensili sono avvitati ad una base in legno (saldamente fissata alla scocca) che fa anche da retro pensile. Personalmente nove anni fa sostituii gli angolari in plastica con angolari in ferro da me adattati, in quanto dopo aver attraversato Siria e Giordania notai che alcuni angolari in plastica erano crepat/rotti. Se nel tuo mezzo non li vedi significa che successivamente avranno sicuramente adottato un tipo di mobilio diverso ed un miglior sistema dì fissaggio.
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23
Bellissimo diario, mi ha ispirato per fare un giro simile, grazie per aver condiviso.
civetta15 - 2025-02-23 11:50:08