In risposta al messaggio di Neverslive del 25/08/2017 alle 20:03:14Ammazza! Uno alla volta!
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono nuovo del forum anche se ho approfittato più volte di tutto il bagaglio di conoscenze ed esperienze nei vari post. Con la mia famiglia (moglie e bimbi 2-5 anni) siamo felici possessoridi un ARCA 715 del 2004 che abbiamo acquistato a dicembre del 2016. Abbiamo iniziato facendo una scommessa ed investendo su un mezzo dalla sicura rivendibilità in caso di scarso successo...invece è stato il contrario e siamo impazziti tanto che lo vorremmo comprare nuovo! Proprio in merito vorrei porvi una domanda da 1.000.000 di dollari: oggi secondo voi, quale marchio/modello ci garantisce l'affidabilità dei vecchi mansardati Arca? Potendo investire circa 60.000 € tra permuta del vecchio e nuovi fondi su cosa vi orientereste? Molti concessionari mi ha detto fuori dai denti che molti nuovi non valgono il mio... Voi che dite?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 29/08/2017 alle 11:25:30Quello che dici è vero, però attenzione ai pesi...
Questione difficile. Io punterei più sulla serietà / professionalità del concessionario a cui ti rivolgerai e che ti darà assistenza che alla qualità dichiarata del mezzo ... ormai sono molto similari come processo costruttivoad eccezione della fascia molto alta del mercato (over 100/120.000 €.). Noi stessi stiamo faticando a trovare un possibile sostituto del nostro Laika del 2008 perchè con il nostro budget (leggermente superiore al tuo) riscontriamo mezzi con tante belle lucine ed addobbi ma con poca sostanza. Detto questo, potendo spendere 60K € personalmente valuterei CI e Roller Team, Carado (gruppo Hymer), Adria, Chausson e Challenger magari investendo un po' più in dotazioni accessorie sia per la meccanica che per la cellula. Ricorda infine che con una spesa minima rispetto al tuo budget, puoi investire in un bel lifting del tuo cucendotelo su misura: lucidatura, fodere, impianti, accessori... questo perchè se il mezzo non ha problemi (cosa molto rara), cambiare è sempre una scommessa...ho diversi amici che sono passati da un mansardato di alta gamma del periodo 2000-2005 ad un motorhome sempre di fascia medio alta nuovo ( da 70/90.000 €) e per ora non sono così soddisfatti a causa dei continui, anche se piccoli, problemi riscontrati (che è un altro elemento che a noi sta frenato molto).
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/08/2017 alle 12:34:33Guarda, io viaggio a 37Q circa (pronto all'omologazione a 40Q il 26 settembre) ed arrivo da ferie fatte all'estero attraversando Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca (vera meta del viaggio) e rientro da Germania ed Austria.
Quello che dici è vero, però attenzione ai pesi... Negli ultimi tempi la sensibilità degli Agenti è cambiata, non parliamo poi di Estero dove è facile che ti fermino. Quindi prima di imbarcarti su un lifting costosodel mezzo, pesalo in assetto vacanza e poi decidi. Vedrai la sorpresa..., credo ti converrà acquistarne uno nuovo..., piuttosto di vedertelo rimandato a revisione o, nella peggiore delle ipotesi, confiscato. Saluti. Ezio
In risposta al messaggio di Giorsjj del 29/08/2017 alle 14:40:06Posso confermare, sono almeno 20 anni che giro l europa e attraverso l Austria dalle 4 alle 6 volte all anno e sono sempre un pelino oltre ma non mi hanno mai controllato.
Guarda, io viaggio a 37Q circa (pronto all'omologazione a 40Q il 26 settembre) ed arrivo da ferie fatte all'estero attraversando Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca (vera meta del viaggio) e rientroda Germania ed Austria. Posso dirti che in 5.000 km non ho visto una e dico una sola pattuglia che mi abbia degnato anche solo di uno sguardo...e non passa proprio inosservato come camper... Certo stare nei 35 Q sarebbe perfetto ma con il mio aimè è impossibile (pesa 3300 vuoto e già per stare in 4 nei 3700 è una vitaccia di continue discussioni con la moglie su cosa NON portare). Certo se si arriva a 40/42 Q allora è differente ma stando nel 5-6% non ci sono grandi problemi anche in caso di controllo, mal che vada una piccola sanzione. Il problema peso è un argomento valido ma prima di spendere 30/35.000 € rispetto a 2/.3000 e per di più avere un mezzo di qualità inferiore io ci penserei molto bene. Ovviamente parere personale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Neverslive del 25/08/2017 alle 20:03:14Il tuo Arca 715 è quello su ducato o su Sprinter?
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono nuovo del forum anche se ho approfittato più volte di tutto il bagaglio di conoscenze ed esperienze nei vari post. Con la mia famiglia (moglie e bimbi 2-5 anni) siamo felici possessoridi un ARCA 715 del 2004 che abbiamo acquistato a dicembre del 2016. Abbiamo iniziato facendo una scommessa ed investendo su un mezzo dalla sicura rivendibilità in caso di scarso successo...invece è stato il contrario e siamo impazziti tanto che lo vorremmo comprare nuovo! Proprio in merito vorrei porvi una domanda da 1.000.000 di dollari: oggi secondo voi, quale marchio/modello ci garantisce l'affidabilità dei vecchi mansardati Arca? Potendo investire circa 60.000 € tra permuta del vecchio e nuovi fondi su cosa vi orientereste? Molti concessionari mi ha detto fuori dai denti che molti nuovi non valgono il mio... Voi che dite?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di topanga del 29/08/2017 alle 17:05:45Spazi leggermente più piccoli.... diciamo che in una cellula del 715 ci stanno 2 furgonati!
se non vi spaventano gli spazi leggermente più piccoli pensa ad un furgonato, con quel budget poi trovare dei buoni (non ottimi..) prodotti.
In risposta al messaggio di speedo del 29/08/2017 alle 17:34:35A chi lo dici, benchè abbia da due anni e mezzo l Hymer mlt580 su Sprinter 4x4 di cui sono stracontento, mi sono innamorato del furgonato Hymercar Grand Canyon S sempre su Sprinter 4x4. Lo ho visto di persona pochi giorni fa a Dusseldorf ma la moglie dopo esserci entrata ha esordito con "cosa è uno scherzo? Ti sei ammattito?" Ovviamente lei guarda solo a spazio e confort interno.
Spazi leggermente più piccoli.... diciamo che in una cellula del 715 ci stanno 2 furgonati! Io bramo il furgonato ma, ahimè, essendo in 5 in famiglia sarebbe decisamente arduo fare le vacanze in spazi così ristretti e con capacità di carico limitata... ed il con concorde compact rimane tra i sogni posticipati...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giannx695 del 30/08/2017 alle 17:30:00probabilmente per VIVERE preferisce una villa ma per VIAGGIARE (e parcheggiare) preferisce un camper....
Scrivono proprio tutti qui , siete 4 con due bsmbini in crescita e c'è ancora chi ti parla di furgoni ...dopo avere vissuto in una villa ti vogliono chiudere in un garage spartano BOOO? premesso ciò non sono un novellinoe nemmeno inesperto dopo avere comperato 6 mezzi di cui due nuovi ...l' ultimo che ho adesso l' ho cercato fra gli usati e anche datati perché voglio sicurezza e robustezza nell utilizzo e non Led e lucine colorate ...so che è più di 35 ali ma non mi importa ..sono 20 Anni che minacciano di fermarci ...ormai è troppo tardi .. con on la tua cifra è la tua esperienza in Arca io opterei in un bel 720 GLT su Daiily magari già il 180 cv , i nuovi non saranno mai più all'altezza dei nostri bisonti ...però se hai denaro da buttare non puoi scendere al di sotto dei 90/100 mila euro se vuoi mezzi a paragone del tuo lasciati consigliare dai vecchi che hanno sempre la parole Vera
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/08/2017 alle 18:34:05Tommaso,
A chi lo dici, benchè abbia da due anni e mezzo l Hymer mlt580 su Sprinter 4x4 di cui sono stracontento, mi sono innamorato del furgonato Hymercar Grand Canyon S sempre su Sprinter 4x4. Lo ho visto di persona pochi giornifa a Dusseldorf ma la moglie dopo esserci entrata ha esordito con cosa è uno scherzo? Ti sei ammattito? Ovviamente lei guarda solo a spazio e confort interno.
In risposta al messaggio di Giorsjj del 31/08/2017 alle 09:39:33concordo in pieno
Secondo me è inutile parlare di Furgoni, Ville, Garage ecc... Ognuno ha il suo camper ideale. Noi siamo in 4, abbiamo un mansardato su Iveco lungo 7,32 m e alto 3,10 e talvolta valutiamo il cambio con un mezzo ancora piùgrande (intorno agli 8,5 metri) o con un Motorhome pari lunghezza del nostro (magari 40/45 Q patente C). Per noi 4 la vita allo stretto non è un'opzione, non ci piace. E viaggiamo eh, abbiamo girato Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Austria, Germania e ovviamente Italia (soprattutto nelle località alpine)... facciamo 15.000 km all'anno, pochissimo campergio e molte aree di sosta o libera (specie nel nord Europa) e tutti questi limiti dimensionali non li abbiamo trovati. Sarà che ci piace passeggiare per i luoghi dove andiamo, non ci interessa parcheggiare in centro o a 3 metri dal rifugio, ci piace prendere la metro, il treno, il bus, la cabinovia, le biciclette ... avventurarci ed immergerci nella nuova meta... fa parte del gioco... In inverno poi ci serve spazio per giocare, muoverci, cucinare, stare comodi e svaccati... certo adattandosi si può fare anche con un California ma ... perchè? Per noi non è un opzione ... ma è una scelta troppo personale. Il camper giusto è quello con cui puoi fare i viaggi che ti rendono felice, a ognuno il suo.
In risposta al messaggio di Devid76 del 01/09/2018 alle 18:23:46è molto difficile definire giusto il prezzo di un camper di 14 anni senza nemmeno averlo visto.
Ciao a tutti,riapro questa discussione, perché ho messo gli occhi su un arca 715glm motorizzato mercedes fine 2004 con 70000km sempre rimessato! Chiede 31000€ con tutta l’attrezzatura da campeggio e mi mette le gommenuove! Il prezzo è giusto? Mi interessa anche l’argomento pesi, è molto rischioso girare con un mezzo così? Quanto è di peso a vuoto sul libretto?