Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e sono un nuovo iscritto qui sul forum! Vorrei chiedere gentilmente il vostro aiuto sul mio primo acquisto di un Camper. Vado a spiegarvi brevemente la mia situazione: Siamo io e la mia futura moglie (ci sposeremo estate prossima), due ragazzi di circa 33 anni. Dato che io lavoro tramite computer, e data la nostra passione per i viaggi, abbiamo deciso di comprare un
camper usato e spostarci quando e dove vogliamo e girare intanto l'europa, poi magari anche Asia e Stati Uniti (si vedrà). Volevo consigli su cosa è meglio acquistare, quali accessori è bene tenere considerando che noi vivremo sempre in camper per tutto l'anno (quindi motore, pericoli infiltrazioni, il sale che corrode i camper soprattutto tedeschi, ecc..) quindi incontreremo pioggia, forse neve, a volte salite su strade di montagna. Intanto ci stiamo informando molto e vi faccio un riepilogo di cosa vorremmo avere: Budget massimo massimo 25000 euro (magari intorno ai 20mila sarebbe meglio, km non ci sono problemi ma preferirei assolutamente sotto i 100mila, motore fiat o ford (ho letto qui che motore ducato e transit sono i più affidabili). Imprescindibile è il letto matrimoniale posteriore, che sia alla francese o trasversale o con dinette trasformabile (anche meglio, cosi abbiamo 2 tavoli in cui su uno posso lavorare e l'altro adibito a letto o tavolo da pranzo). Mansardato o no non cambia, io preferirei il mansardato per avere un matrimoniale in più, ma sò che consumano di più rispetto ad un semintegrale, magari se si trovasse un semintegrale con basculante sarebbe ottimo.
Frigo ampio, riscaldamento, antifurto, pannello solare (assoloutamente), doccia separata e (magari) con box doccia di plastica (niente tendina se possibile). Gavone non è un problema, preferirei il letto più basso quindi non un grande gavone. Lunghezza massimo 7 metri se possibile, magari gemellato (ho letto sono più sicuri), non ho mai guidato un camper ma furgoni da 6 metri si, quindi all'incirca in lunghezza ci siamo. Insomma chiedo forse troppo? Questo è in linea di massima ciò che vorremmo, quindi mi affido al vostro aiuto, consigli su marche, cosa evitare, cosa posso trovare con il mio budget, consigliatemi! Sono pronto a leggere tutti i vostri consigli, chiedo solo garbo e rispetto, senza giudicare. Ringrazio in anticipo chi mi scriverà!