In risposta al messaggio di ledzep del 07/11/2024 alle 20:01:13Se posso, più per il chilometraggio o per gli anni?
Dopo due 2win, uno usato e uno preso nuovo sei anni fa, abbiamo ordinato il terzo. Non è stato facile decidere di separarci dal camper attuale che ci ha accompagnato in viaggi importanti ma era il momento giusto per farloe prendere il furgone che speriamo ci accompagnerà nei lunghi viaggi oltreoceano. Abbiamo optato per la versione R, quella col bagno centrale. Non ne sono mai stato fan ma è un'opzione che permette di separare zona notte da zona giorno oltre ad avere un bagno, quando in uso, effettivamente molto spazioso, un letto più grande e un pò più di spazio negli armadi. A Parma ci siamo fatti un bel giro guardando tutta l'offerta di furgoni ma alla fine non ce ne è un altro che combina altrettanta capacità di stivaggio con spazio fruibile. Abbiamo visto tanti voli pindarici ma ben poche soluzioni razionali. Ovviamente ha contato l'ottima esperienza avuta con Possl sul lato affidabilità e robustezza. Rigorosamente bianco con meccanica 140 cavalli, che essendo in Italia arriverà Fiat ma ormai non c'è più differenza tra i marchi Stellantis: i motori sono tutti uguali e fatti a Pratola Serra. L'opzione 180 cavalli l'ho scartata perchè col cambio automatico. Un downgrade di potenza rispetto al mio attuale 163cv Citroen ma non di coppia, grazie ad una cubatura più grande. Questa volta telaio Heavy e cerchi da 16. Ho rifiutato qualsiasi aiuto elettronico che non fosse obbligatorio per legge, non ricordo quali fossero ma la lista era lunghetta. Il frigo è a compressore quindi doppia batteria e pannello (in seguito magari anche secondo pannello). Mi son tenuto invece la Truma a gas. Per come sono fatto e per come viaggiamo, l'assenza di manutenzione, il basso bisogno di corrente e l'affidabilità hanno prevalso sulla comodità di non dover cambiare le bombole. Attività per la quale in dieci anni di Camper non ho comunque mai avuto problemi o difficoltà. Magari più avanti metterò un riscaldamento ausiliario. Ovviamente la lista di modifiche, migliorie e accessori è già lunga ma questo fa parte della piacevolezza del gioco Costo 70 mila su strada con tendalino, pannello solare e un altro paio di piccoli accessori montati. Consegna maggio/giugno. Prima di Pasqua metteremo in vendita il nostro Vabbè, è sempre un passo emozionante
In risposta al messaggio di ledzep del 07/11/2024 alle 20:01:13Complimenti, sono passi importanti, piu che altro emotivamente, specie passando da un mezzo di cui si è molto soddisfatti (ci sono passato da poco) ma è anche vero che dopo le prime uscite con il nuovo si fa presto a dimenticare il vecchio.
Dopo due 2win, uno usato e uno preso nuovo sei anni fa, abbiamo ordinato il terzo. Non è stato facile decidere di separarci dal camper attuale che ci ha accompagnato in viaggi importanti ma era il momento giusto per farloe prendere il furgone che speriamo ci accompagnerà nei lunghi viaggi oltreoceano. Abbiamo optato per la versione R, quella col bagno centrale. Non ne sono mai stato fan ma è un'opzione che permette di separare zona notte da zona giorno oltre ad avere un bagno, quando in uso, effettivamente molto spazioso, un letto più grande e un pò più di spazio negli armadi. A Parma ci siamo fatti un bel giro guardando tutta l'offerta di furgoni ma alla fine non ce ne è un altro che combina altrettanta capacità di stivaggio con spazio fruibile. Abbiamo visto tanti voli pindarici ma ben poche soluzioni razionali. Ovviamente ha contato l'ottima esperienza avuta con Possl sul lato affidabilità e robustezza. Rigorosamente bianco con meccanica 140 cavalli, che essendo in Italia arriverà Fiat ma ormai non c'è più differenza tra i marchi Stellantis: i motori sono tutti uguali e fatti a Pratola Serra. L'opzione 180 cavalli l'ho scartata perchè col cambio automatico. Un downgrade di potenza rispetto al mio attuale 163cv Citroen ma non di coppia, grazie ad una cubatura più grande. Questa volta telaio Heavy e cerchi da 16. Ho rifiutato qualsiasi aiuto elettronico che non fosse obbligatorio per legge, non ricordo quali fossero ma la lista era lunghetta. Il frigo è a compressore quindi doppia batteria e pannello (in seguito magari anche secondo pannello). Mi son tenuto invece la Truma a gas. Per come sono fatto e per come viaggiamo, l'assenza di manutenzione, il basso bisogno di corrente e l'affidabilità hanno prevalso sulla comodità di non dover cambiare le bombole. Attività per la quale in dieci anni di Camper non ho comunque mai avuto problemi o difficoltà. Magari più avanti metterò un riscaldamento ausiliario. Ovviamente la lista di modifiche, migliorie e accessori è già lunga ma questo fa parte della piacevolezza del gioco Costo 70 mila su strada con tendalino, pannello solare e un altro paio di piccoli accessori montati. Consegna maggio/giugno. Prima di Pasqua metteremo in vendita il nostro Vabbè, è sempre un passo emozionante
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabio55 del 07/11/2024 alle 22:53:52I km sono tanti ma fatti in pochi anni per cui l'usura non è quella di un mezzo vecchio. Come dice Tommaso aspettare vuole dire che il nuovo aumenta e il vecchio cala. L'alternativa era tenerlo ancora a lungo visto che va perfettamente. Ma nel ragionamento è subentrato il progetto di fare, appena mia moglie va in pensione, un paio di lunghi viaggi oltreoceano. Quindi avere un mezzo più nuovo e con una confuligurazione più adatta a viaggi del genere ci ha fatto decidere che era meglio non aspettare. Anche se appunto cambiare un mezzo di cui si è contenti crea sempre qualche dubbio.
Se posso, più per il chilometraggio o per gli anni?