https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 25/09/2019 alle 12:35:28Ma fino a quando è stato in listino il 5012? Io lo individuo fino al 2014 ma poi ne perdo le tracce.
Buongiorno! Dopo aver ricevuto utilissimi consigli nel mio primo thread, io e la mia lady ci sentiamo molto vicini all'idea di aver finalmente trovato la soluzione perfetta per le nostre esigenze. A quanto pare, la migliorconfigurazione potrebbe essere quella del Laika Kreos 5012. Ora... il problema sarà trovarlo! Pare che ce ne sia solo uno in vendita in tutta Italia... ed è a Enna! Sigh... Ho visto che i possessori attuali non sono molti, anzi, se la lista è aggiornata ce n'è uno solo, più un ex. In ogni caso, a prescindere dal fatto di aver posseduto quel modello specifico, chiedo a tutti gli esperti di Laika se sono a conoscenza di problematiche specifiche, dettagli a cui prestare attenzione, elementi particolari, accorgimenti... insomma, un po' di opinioni. Qualcuno lo ha testato anche nei periodi invernali? Si può guidare con patente B? Eventualmente, quanto peso aggiuntivo rimarrebbe caricabile senza superare i limiti? Ho visto una videorecensione del modello 5009 con letti gemelli e mi chiedevo se nel 5012 cambia soltanto la disposizione del letto o se ci sono altre variabili. Altra questione: quanto può essere alto lo scooter per entrare nel garage? Grazie di cuore in anticipo! Prometto che quando sarò tornato camperista mi prodigherò per aiutare chiunque sarò in grado di aiutare! :D Valerio
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/09/2019 alle 16:12:30È più o meno quello che ho scritto nell'altra discussione.
Ma fino a quando è stato in listino il 5012? Io lo individuo fino al 2014 ma poi ne perdo le tracce. La serie 5000 di allora era diversa da quella attuale (ad esempio era circa 30 cm. più corta). Oggi immatricolanoun kreos 5000 in patente B con tre posti e anche così sei tiratissimo. Chi pensa a un kreos 5000 deve necessariamente orientarsi su una pat. C. (C1).
In risposta al messaggio di Piero1976 del 25/09/2019 alle 19:11:28La differenza la fa anche il doppio pavimento passante contro quello tecnico.
È più o meno quello che ho scritto nell'altra discussione. copio qui parte dell'intervento, per comodità. Ti ho consigliato la serie 5000 proprio perchè hai accennato alla possibilità di prendere la patente C. Sevuoi invece un <35q guarda anche la serie 4000 (io ho il 4010). Io ho preferito la serie 4000 perchè nel 5000 c'è uno scomodo gradino all'interno della cabina, e anche perchè non mi piace il bagno con doccia separata della serie 5000 (ovviamente sono gusti). Di contro la serie 5000 è obbiettivamente migliore, con telaio ALKO (proprio per questo regge fino a 250Kg, ed ha uno sbalzo di molto più corto della serie 4000) e riscaldamento ALDE di serie, ma lo consiglio solo con patente C perchè pesa davvero troppo (se non sbaglio il <35q è omologato solo per 3 persone causa peso eccessivo). I prezzi tra i due sono simili. Su COL c'è anche un articolo completo sul 4010.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/09/2019 alle 13:27:27Si, certo.
La differenza la fa anche il doppio pavimento passante contro quello tecnico. Il gradino nei nuovi modelli non c'è più. Mi permetto di precisare che il prezzo non è proprio simile. Tra il 4010 e il 5010 a listino ci sono 8-9000 euro di differenza.