In risposta al messaggio di ancheio123 del 16/02/2023 alle 23:47:03Qualsiasi ostacolo in strada sotto ai 4 (in teoria 4,2m) m deve essere segnalato, poi, ovviamente devi andare in giro con un po di cognizione il problema non è tanto in strada, ma nei luoghi privati ( piante basse, archi, tettoie, ecc)
Buongiorno a tutti, finalmente posso acquistare il mio primo camper! Vorrei un camper lungo 6 metri (massimo 6,5) per non avere problemi sui tornanti in montagna e nel trovare parcheggio. Sono orientato su Rimor Seal 3, GiottilineSiena 422, Rimor Seal 12 Plus, ecc. Quello che mi preoccupa un po' e' l'altezza superiore ai 3 metri. Leggevo che in Francia, se si superano i 3 metri, si pagano di piu' autostrade e tunnel. Voi sapete se ci sono altri paesi dove succede questo? Magari quando si viaggia in nave il trasporto e' piu' costoso? Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto? Ad esempio, il Rimor Seal 3 e' alto 305cm, il Siena 422 e' alto 320cm.. insomma non vorrei essere in giro con il patema che qualche balcone o qualche ponticello mi fracassi la mansarda.. Mille grazie! Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2023 alle 08:53:40Grazie mausone46 per info basata su tua esperienza di 10 anni e grazie impiegatodelvolante per la regola dei 4 metri, delle zone private e discorso traghetti e Francia. Sono sempre piu' propenso al mansardato..
Qualsiasi ostacolo in strada sotto ai 4 (in teoria 4,2m) m deve essere segnalato, poi, ovviamente devi andare in giro con un po di cognizione il problema non è tanto in strada, ma nei luoghi privati ( piante basse, archi, tettoie, ecc) Nei traghetti paghi in base alla lunghezza, e solo in Francia l'altezza
In risposta al messaggio di ancheio123 del 16/02/2023 alle 23:47:03
Buongiorno a tutti, finalmente posso acquistare il mio primo camper! Vorrei un camper lungo 6 metri (massimo 6,5) per non avere problemi sui tornanti in montagna e nel trovare parcheggio. Sono orientato su Rimor Seal 3, GiottilineSiena 422, Rimor Seal 12 Plus, ecc. Quello che mi preoccupa un po' e' l'altezza superiore ai 3 metri. Leggevo che in Francia, se si superano i 3 metri, si pagano di piu' autostrade e tunnel. Voi sapete se ci sono altri paesi dove succede questo? Magari quando si viaggia in nave il trasporto e' piu' costoso? Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto? Ad esempio, il Rimor Seal 3 e' alto 305cm, il Siena 422 e' alto 320cm.. insomma non vorrei essere in giro con il patema che qualche balcone o qualche ponticello mi fracassi la mansarda.. Mille grazie! Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/02/2023 alle 09:27:01è solo una questione di pratica
Per esperienza posso dire che sotto i tre metri si viaggia molto più tranquilli che sopra. Questo che ho arriva a 2.90 circa compresa la parabola ed in giro, almeno sulle strade normali (non secondarie) difficilmente cisono sottopassi più bassi. Il precedente che era sopra i 3.10 metri, dovevo fare diverse deviazioni per evitare i sottopassi a 3 metri; poi ricordo i problemi degli alberi sporgenti sulle strade nonché i balconi; a Monreale stavamo per tirare giù balcone; in altro luogo, parcheggiando a lato di una strada, urtammo la base di un segnale stradale. Più si va su, più problemi ci sono. Giovanni
In risposta al messaggio di ancheio123 del 16/02/2023 alle 23:47:03Il vero ed unico problema sono i rami degli alberi in parcheggio, o nei camping, o aree di sosta, e qualche galleria. Poi c'è anche chi si infila nei sottopassi, ma quella è un'altra storia.
Buongiorno a tutti, finalmente posso acquistare il mio primo camper! Vorrei un camper lungo 6 metri (massimo 6,5) per non avere problemi sui tornanti in montagna e nel trovare parcheggio. Sono orientato su Rimor Seal 3, GiottilineSiena 422, Rimor Seal 12 Plus, ecc. Quello che mi preoccupa un po' e' l'altezza superiore ai 3 metri. Leggevo che in Francia, se si superano i 3 metri, si pagano di piu' autostrade e tunnel. Voi sapete se ci sono altri paesi dove succede questo? Magari quando si viaggia in nave il trasporto e' piu' costoso? Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto? Ad esempio, il Rimor Seal 3 e' alto 305cm, il Siena 422 e' alto 320cm.. insomma non vorrei essere in giro con il patema che qualche balcone o qualche ponticello mi fracassi la mansarda.. Mille grazie! Roberto
In risposta al messaggio di ancheio123 del 16/02/2023 alle 23:47:03Ovviamente ogni dimensione influenza l’agilità degli spostamenti, ma secondo me i 3 metri non devono diventare un limite “vitale”. Come i 6 di lunghezza. Certo non passerai le tue vacanze nelle autostrade francesi, nei traghetti norvegesi o sui ponti danesi. Quindi non lo porrei come un vincolo. Scrivi di agilità sui tornanti, ecco, oltre alla lunghezza considera anche il passo.
Buongiorno a tutti, finalmente posso acquistare il mio primo camper! Vorrei un camper lungo 6 metri (massimo 6,5) per non avere problemi sui tornanti in montagna e nel trovare parcheggio. Sono orientato su Rimor Seal 3, GiottilineSiena 422, Rimor Seal 12 Plus, ecc. Quello che mi preoccupa un po' e' l'altezza superiore ai 3 metri. Leggevo che in Francia, se si superano i 3 metri, si pagano di piu' autostrade e tunnel. Voi sapete se ci sono altri paesi dove succede questo? Magari quando si viaggia in nave il trasporto e' piu' costoso? Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto? Ad esempio, il Rimor Seal 3 e' alto 305cm, il Siena 422 e' alto 320cm.. insomma non vorrei essere in giro con il patema che qualche balcone o qualche ponticello mi fracassi la mansarda.. Mille grazie! Roberto
In risposta al messaggio di ancheio123 del 16/02/2023 alle 23:47:03Ti rispondo solo per la Francia.
Buongiorno a tutti, finalmente posso acquistare il mio primo camper! Vorrei un camper lungo 6 metri (massimo 6,5) per non avere problemi sui tornanti in montagna e nel trovare parcheggio. Sono orientato su Rimor Seal 3, GiottilineSiena 422, Rimor Seal 12 Plus, ecc. Quello che mi preoccupa un po' e' l'altezza superiore ai 3 metri. Leggevo che in Francia, se si superano i 3 metri, si pagano di piu' autostrade e tunnel. Voi sapete se ci sono altri paesi dove succede questo? Magari quando si viaggia in nave il trasporto e' piu' costoso? Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto? Ad esempio, il Rimor Seal 3 e' alto 305cm, il Siena 422 e' alto 320cm.. insomma non vorrei essere in giro con il patema che qualche balcone o qualche ponticello mi fracassi la mansarda.. Mille grazie! Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 17/02/2023 alle 15:13:37ho letto che si deve dichiarare che sei autocaravan in Francia, hanno una tariffa indipendente dall’altezza, comunque Tommaso lo sa di preciso
Ti rispondo solo per la Francia. Se non e' cambiato, sulle autostrade francesi i veicoli oltre tre metri pagano molto di piu'. E non e' possibile usare i caselli automatici. Bisogna far riferimento al fuori tutto, quindiportabagagli antenne etc. Spero che ti risponda l' amico Tommaso, che tempo addietro aveva fatto un intervento molto preciso sulla questione. Non mi risulta che vi siano gli stessi problemi in altri Paesi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/02/2023 alle 21:10:08Quando andavo in Francia con un camper oltre i 3mt, i caselli automatici mi applicavano la tariffa camion, mentre gli operatori mi impostavano la tariffa camper più economica.
ho letto che si deve dichiarare che sei autocaravan in Francia, hanno una tariffa indipendente dall’altezza, comunque Tommaso lo sa di preciso
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/02/2023 alle 23:01:22mi sembra che devi dirglielo
Quando andavo in Francia con un camper oltre i 3mt, i caselli automatici mi applicavano la tariffa camion, mentre gli operatori mi impostavano la tariffa camper più economica. Non so se sia cambiato qualcosa, comunque ricordo che non tutti i caselli erano presidiati da operatori.
In risposta al messaggio di ancheio123 del 16/02/2023 alle 23:47:03ti hanno già dato molte dritte. Aggiungo il mio pensiero: la scelta di un camper si fa a seconda delle proprie esigenze per tipologia (mansardato, semi integrale ... ) e per la pianta interna (letti a castello, doppia dinette, garage grande, ecc... ) .
Buongiorno a tutti, finalmente posso acquistare il mio primo camper! Vorrei un camper lungo 6 metri (massimo 6,5) per non avere problemi sui tornanti in montagna e nel trovare parcheggio. Sono orientato su Rimor Seal 3, GiottilineSiena 422, Rimor Seal 12 Plus, ecc. Quello che mi preoccupa un po' e' l'altezza superiore ai 3 metri. Leggevo che in Francia, se si superano i 3 metri, si pagano di piu' autostrade e tunnel. Voi sapete se ci sono altri paesi dove succede questo? Magari quando si viaggia in nave il trasporto e' piu' costoso? Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto? Ad esempio, il Rimor Seal 3 e' alto 305cm, il Siena 422 e' alto 320cm.. insomma non vorrei essere in giro con il patema che qualche balcone o qualche ponticello mi fracassi la mansarda.. Mille grazie! Roberto
In risposta al messaggio di dodox del 19/02/2023 alle 01:50:23Tra le mie paure c'e' anche quella di trovarmi a dover passare sotto ad un ponticello, realizzare che sono troppo alto e dover tornare indietro, con la coda delle macchine che mi strombazza!
Noi abbiamo un Challenger 250 6.36 x 2.98 di altezza, in Francia paghiamo la tariffa sotto i 3 metri con il Telepass Europeo che sopra tale altezza non sarebbe consentito, mi sembra.
In risposta al messaggio di ancheio123 del 24/02/2023 alle 22:28:35Ci sono i cartelli, capita difficilmente e -per esperienza- le macchine non strombazzano.
Tra le mie paure c'e' anche quella di trovarmi a dover passare sotto ad un ponticello, realizzare che sono troppo alto e dover tornare indietro, con la coda delle macchine che mi strombazza! Ancora grazie a tutti