In risposta al messaggio di ancheio123 del 24/02/2023 alle 22:28:35secondo me che sia 2,80 p 3,20 cambia proprio poco, in ogni caso bisogna prestare attenzione ai rami bassi, ai cartelli stradali, tettoie o cose simili. I danni li fa chi non è abituato e quindi pensando a un auto guarda sulla strada, mentre guidando un camper si deve guardare prima in alto e poi secondariamente in basso.
Tra le mie paure c'e' anche quella di trovarmi a dover passare sotto ad un ponticello, realizzare che sono troppo alto e dover tornare indietro, con la coda delle macchine che mi strombazza! Ancora grazie a tutti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2023 alle 00:11:42
secondo me che sia 2,80 p 3,20 cambia proprio poco, in ogni caso bisogna prestare attenzione ai rami bassi, ai cartelli stradali, tettoie o cose simili. I danni li fa chi non è abituato e quindi pensando a un auto guardasulla strada, mentre guidando un camper si deve guardare prima in alto e poi secondariamente in basso. Riguardo a arrivate a un ponte basso, sono sempre segnalati con anticipo e dove c'è modo di cambiare strada. Se poi per disattenzione ci si arriva davanti e si crea la coda, se ne faranno una ragione e avranno pazienza, e se strombazzano è solo un problema loro di maleducazione e si ignorano, come non esistessero, perchè prima o poi capita a chiunque, anche in auto di dovere fare una manovra, e le persone educate capiscono e pazientano. Per l autostrada in Francia è vero, c'è il limite di 3m, poi scatta la tariffa esosissima da camion. Il mio è 295 ma sull oblo 3,02 , al 90% passa in Cl2 ma a volte capita che mi segni in Cl3 e tra l altro, con il Telepass non si apre la sbarra. Chiamo con il citofono e mi abbassano in Cl2 e si apre la sbarra. Ma una cosa è superare di un paio di cm solo sulla cupoletta dell oblo, e un altra avere proprio il camper oltre 3m. Secondo me con un camper oltre 3m, in Francia conviene impostare il GPS con evita strade a pedaggio e quindi fare le statali anzichè le autostrade. Sui traghetti non ho mai trovato limiti di altezza, o meglio, ci puo essere il limite di 2m e lunghezza 6m per la tariffa da auto, ma solo in alcuni casi. Ricordo solo un trìaghetto per l Irlanda dove la tariffa variava anche con un altezza oltre 2,70 (ma non ricordo esattamente) ma comunque che avrebbe interessato ogni camper.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/02/2023 alle 08:58:57Conosco bene quei sottopassi, ce ne è uno anche vicino a Cesenatico, e quindi condivido la tua riflessione, ma onestamente sono situazioni abbastanza rare e se si vuole un mansardato (che io non vorrei mai ma per altri motivi), mi sa che bisogna farsene una ragione.
Hai scritto: secondo me che sia 2,80 p 3,20 cambia proprio poco, in ogni caso bisogna prestare attenzione ai rami bassi, ai cartelli stradali, tettoie o cose simili. Tommaso, sai quanto io ti stimi e condivida le tueriflessioni ma, questa volta dissento sulla prima parte della frase sopra riportata. Ultimamente esco spesso, per i week-end e, a volte per qualche giorno in più, con un amico che ha un camper sopra i 3 metri: frequentiamo la costa adriatica dove ogni tre per due c'è un sottopasso ferroviario. Per seguirlo devo fare parecchi chilometri in più perché i sottopassi sono spesso limitati a 3 metri. Costui aveva un semintegrale sotto i 3 metri e si mangia le mani per la scelta fatta col nuovo camper. Con immutata stima. Giovanni
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In risposta al messaggio di ancheio123 del 24/02/2023 alle 22:28:35Un palliativo, ma credo che in realtà sia qualcosa di più , è misurare con attenzione il camper per rilevare l'altezza esatta al di là dei dati da catalogo, poi scrivere un etichetta con scritta l'altezza, ed applicarla sul cruscotto in posizione ben visibile. La mia era addirittura rossa. Io con il primo camper l'ho fatto e questo mi ha sempre tenuto estremamente vigile sulle altezze che, comunque, in Italia sono sempre segnalate con anticipo. A Rimini mi è capitato di imboccare un sottopasso convinto di passarci. Quando ci sono stato vicino sono sceso ed ho constatato che non sarei passato. Con i blinker accesi ho fatto retromarcia fino alla prima possibilità di svolta (circa 200 metri). Non mi ha suonato nessuno e nemmeno mi hanno mandato a quel paese in maniera palese, forse "alla muta" qualcuno si. In quel caso la strada permetteva loro di sorpassarmi senza difficoltà.
Tra le mie paure c'e' anche quella di trovarmi a dover passare sotto ad un ponticello, realizzare che sono troppo alto e dover tornare indietro, con la coda delle macchine che mi strombazza! Ancora grazie a tutti
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/02/2023 alle 17:57:49Lo avevo fatto inizialmente, poi ora lo so a memoria
Un palliativo, ma credo che in realtà sia qualcosa di più , è misurare con attenzione il camper per rilevare l'altezza esatta al di là dei dati da catalogo, poi scrivere un etichetta con scritta l'altezza, ed applicarlasul cruscotto in posizione ben visibile. La mia era addirittura rossa. Io con il primo camper l'ho fatto e questo mi ha sempre tenuto estremamente vigile sulle altezze che, comunque, in Italia sono sempre segnalate con anticipo. A Rimini mi è capitato di imboccare un sottopasso convinto di passarci. Quando ci sono stato vicino sono sceso ed ho constatato che non sarei passato. Con i blinker accesi ho fatto retromarcia fino alla prima possibilità di svolta (circa 200 metri). Non mi ha suonato nessuno e nemmeno mi hanno mandato a quel paese in maniera palese, forse alla muta qualcuno si. In quel caso la strada permetteva loro di sorpassarmi senza difficoltà. C'è stato un periodo in cui montavo le biciclette sul tetto dell'auto ed anche lì ero sempre in ansia, ma questo serve ad acutizzare i sensi ed evitare di sbattere.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2023 alle 10:16:01E' abbastanza facile da ricordare, tenendo presente che 10 piedi sono l'altezza del canestro del gioco del Basket (3,048 metri), cioè poco più di 3 m, e 11 ft sono 3,36 m. Sotto gli 11 piedi passano tutti tranne Morelo, NiBi, Carthago Liner e simili.
Lo avevo fatto inizialmente, poi ora lo so a memoria Mi sono trovato un po interdetto solo in GB dove l altezza dei ponti bassi è scritta in Piedi, e quindi un problema quando ci arrivi e non capisci quanto è alto. In tal caso meglio preventivamente farsi un cartello con le equivalenze.
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In risposta al messaggio di ancheio123 del 16/02/2023 alle 23:47:03Da possessore di camper 5,99 da 5 anni ti posso garantire che in montagna tra 6 e 7 metri cambia poco, quello che può fare la differenza sono misure che non hai preso in considerazione.
Buongiorno a tutti, finalmente posso acquistare il mio primo camper! Vorrei un camper lungo 6 metri (massimo 6,5) per non avere problemi sui tornanti in montagna e nel trovare parcheggio. Sono orientato su Rimor Seal 3, GiottilineSiena 422, Rimor Seal 12 Plus, ecc. Quello che mi preoccupa un po' e' l'altezza superiore ai 3 metri. Leggevo che in Francia, se si superano i 3 metri, si pagano di piu' autostrade e tunnel. Voi sapete se ci sono altri paesi dove succede questo? Magari quando si viaggia in nave il trasporto e' piu' costoso? Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto? Ad esempio, il Rimor Seal 3 e' alto 305cm, il Siena 422 e' alto 320cm.. insomma non vorrei essere in giro con il patema che qualche balcone o qualche ponticello mi fracassi la mansarda.. Mille grazie! Roberto
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In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2023 alle 14:06:42Per me non esiste il camper perfetto, ognuno ha i suoi difetti, e il mio ne ha anche di piu perchè lo conosco bene
Devo aggiornarmi. Scrivevo che per ogni camperista il proprio camper era prodotto dal miglior allestitore, montato sulla migliore meccanica, con la migliore disposizione, il miglior frigo, il miglior riscaldamento, la miglioreparabola, la migliore televisione, ecc. finché non lo cambia perché non ne poteva più. Adesso c'è da aggiungerci che il proprio camper ha anche la giusta altezza, la giusta larghezza e la giusta lunghezza... sempre finché non lo cambia... Non stiamo (stiamo, non state!) bene! Giovanni
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2023 alle 00:11:42Tanto per chiudere il discorso viabilità a pagamento in Francia, com'è la situazione ai trafori ?
secondo me che sia 2,80 p 3,20 cambia proprio poco, in ogni caso bisogna prestare attenzione ai rami bassi, ai cartelli stradali, tettoie o cose simili. I danni li fa chi non è abituato e quindi pensando a un auto guardasulla strada, mentre guidando un camper si deve guardare prima in alto e poi secondariamente in basso. Riguardo a arrivate a un ponte basso, sono sempre segnalati con anticipo e dove c'è modo di cambiare strada. Se poi per disattenzione ci si arriva davanti e si crea la coda, se ne faranno una ragione e avranno pazienza, e se strombazzano è solo un problema loro di maleducazione e si ignorano, come non esistessero, perchè prima o poi capita a chiunque, anche in auto di dovere fare una manovra, e le persone educate capiscono e pazientano. Per l autostrada in Francia è vero, c'è il limite di 3m, poi scatta la tariffa esosissima da camion. Il mio è 295 ma sull oblo 3,02 , al 90% passa in Cl2 ma a volte capita che mi segni in Cl3 e tra l altro, con il Telepass non si apre la sbarra. Chiamo con il citofono e mi abbassano in Cl2 e si apre la sbarra. Ma una cosa è superare di un paio di cm solo sulla cupoletta dell oblo, e un altra avere proprio il camper oltre 3m. Secondo me con un camper oltre 3m, in Francia conviene impostare il GPS con evita strade a pedaggio e quindi fare le statali anzichè le autostrade. Sui traghetti non ho mai trovato limiti di altezza, o meglio, ci puo essere il limite di 2m e lunghezza 6m per la tariffa da auto, ma solo in alcuni casi. Ricordo solo un trìaghetto per l Irlanda dove la tariffa variava anche con un altezza oltre 2,70 (ma non ricordo esattamente) ma comunque che avrebbe interessato ogni camper.
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/02/2023 alle 00:22:09Ciao per caso lo vendi il 545?
Il nostro Pössl e' 3,12 m finora solo una volta sono capitolato davanti un ponticello. Da dieci anni zero problemo
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/02/2023 alle 00:22:09Ciao per caso lo vendi il 545?
Il nostro Pössl e' 3,12 m finora solo una volta sono capitolato davanti un ponticello. Da dieci anni zero problemo
In risposta al messaggio di ancheio123 del 16/02/2023 alle 23:47:03Non farti problemi per la Francia
Buongiorno a tutti, finalmente posso acquistare il mio primo camper! Vorrei un camper lungo 6 metri (massimo 6,5) per non avere problemi sui tornanti in montagna e nel trovare parcheggio. Sono orientato su Rimor Seal 3, GiottilineSiena 422, Rimor Seal 12 Plus, ecc. Quello che mi preoccupa un po' e' l'altezza superiore ai 3 metri. Leggevo che in Francia, se si superano i 3 metri, si pagano di piu' autostrade e tunnel. Voi sapete se ci sono altri paesi dove succede questo? Magari quando si viaggia in nave il trasporto e' piu' costoso? Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto? Ad esempio, il Rimor Seal 3 e' alto 305cm, il Siena 422 e' alto 320cm.. insomma non vorrei essere in giro con il patema che qualche balcone o qualche ponticello mi fracassi la mansarda.. Mille grazie! Roberto
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/04/2024 alle 09:54:14
Non farti problemi per la Francia ci vai per vedere qualcosa non per correre in autostrada , preferisco le strade statali e anche quelle ancora meno trafficate per godere dei paesini e della natura. Se posso nemmeno in Italia uso la autostrada .
In risposta al messaggio di fedepadova del 24/04/2024 alle 07:01:00Ultimamente sto vivendo un periodo scombussolato perche devo acquistare un'auto per mia figlia.
Ciao per caso lo vendi il 545? se vuoi contattami Federico Canton 3282120019