In risposta al messaggio di qwertyz del 11/04/2017 alle 09:39:06
allora ragazzi vi spiego la mia questione. In situazione da quasi vacanza lunga (in pratica tutto pieno ecc. ma mancavano i miei famigliari e relative vettovaglie che posso stimare in circo 200 kg equamente distribuiti) ilmio mh laika kreos 6009 aveva 1690 kg sull'anteriore e 2270kh sul posteriore....visto che toccava facilmente ed era un po' rigido, hopensato di fare alzare il posteriore....l'officina dice di averlo fatto di 2 cm quasi io ad occhio dico di piu',i 2 cm probabilmente li hanno presi come riferimento da qualche parte non so...ora il posteriore e' sicuramente piu' alto,esteticamente meglio,non tocca e anche piu' confortevole,oltre una migliore trazione ,per contro ho notato un comportamento appunto meno stabile,prima era un kart ora lo schiaffo laterale un pochino si sente e l'anteriore mi sembra piu' rigido,ho meno margine...non penso sia a pacco (come verificarlo?) e mi chiedevo ,con i pesi che avevo se era il caso a questo punto di rinforzare un po' l'anteriore...certo forse dovrei pesarlo ora,ma quanto potra' essere cambiata la situazione?
Possiamo capire che che telaio hai sotto sia avanti che dietro ??
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/04/2017 alle 09:46:35
// ..come mai ,ufficiosamente quella sospensione anteriore che e' data per 2100kg , poi a 1700kg comincia ad andare in crisi e a 1900 kg è già a pacco // Ciao Roberto , evidentemente ti riferisci alla sospensione deltelaio Heavy , questa DOVREBBE tenere fino a 2100 kg. , l amico invece ha un 2.3 E5 , senza specificare il telaio Comunque la mia sospensione era a pacco anche con 1700 kg. nonostante il peso omologato di 2100 kg. questo il motivo per cui sono riuscito ad ottenere il cambio molle in garanzia Alla fine sono un buon compromesso , data la sospensione non proprio adeguata Mar..cucciolo
Marco,
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/04/2017 alle 12:07:28
RIALZATO SULL'ASSE 1,8 CM ANCHE PERCHE' OLTRE NN ARRIVAVA AMMORTIZZATORE questo quello ch emi dicono ,installatore
Ti rispondo in questo modo,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/04/2017 alle 14:26:42
Roberto , una distribuzione equa dei pesi su un VR è pura fantascienza , non ci riescono nemmeno sulle sportive a meno che non abbiano il motore centrale , come la mia Boxsterina Allora ci dobbiamo accontentare diun buon compromesso , specie se la trazione è anteriore e specie se è un Mh ..io preferisco entrambi , nonostante pregi e difetti Carthago ...fa solo motorhome PER ME , non mi risulta producano altro Adesso e grazie a me , diciamo che grossi problemi non ha , mediamente viaggio su 1700/1800 sull anteriore e 2300/2400 kg. al posteriore Nonostante una sospensione anteriore non proprio idonea Il dietro impressiona addirittura l anteriore , tanto che grazie anche ad Al-ko , TUTTO SOTTRATTO non mi dispiace il comportamento generale del mezzo Migliorerò ancora un buon 10..15..20% non appena deciderò di sostituire gli pneumatici Scricchiola ...ma chi l ha detto ? A me non scricchiola , del resto i mobili sono fissati al pavimento , ogni tanto mi scricchiola la paretina sopra il frigo ..a riprova che non scricchiola nulla , altrimenti non si sentirebbe distintamente una paretina scricchiolare , ma un concerto Le sospensioni Al-ko , quelle in discussine non le comprerei mai per almeno tre buoni motivi / Gli ammortizzatori non servono ( nel senso che vanno bene i miei ) // Le molle non le fanno loro // Costano uno sproposito Semmai comprerei le sole molle , ma da chi le produce realmente Un po' come le batterie al litio , se le compri dal tizio , Caio e Sempronio costano un botto , a me son costate forse un terzo E poi sfido chiunque a capire che sospensione ho sotto dopo aver provato il mezzo , dati i miei piccoli accorgimenti ( Cerchi in lega con canale maggiorato di un pollice e angolo caratteristico ( ET ) spostato verso l esterno di 3 cm , distanziali di 3 cm. Tutte cosette da nulla , ma che non si dovrebbero fare , quindi ....VOI NON FATELE Dimenticavo i problemi di trazione , per questi Vi rimando agli scricchiolì Ovvero ho i limiti di una trazione anteriore ...alti comunque per essere un trazione anteriore Non sono mai rimasto impantanato nell erbetta a causa della rugiada , non sono mai rimasto in fondo ad una discesa ripida e mai rimasto incastrato in un tornante , nonostante qualche doppia dozzina di passi li abbia fatti anch io , compreso Gavia e Mortirolo e in condizioni non proprio congeniali Se però volessimo andare oltre alle comuni strade , esistono i mezzi adatti , che non sono certo i Mh da 7 mt e oltre , mi sembra anche ovvio Mar..cucciolo
Ringrazio tutti gli amici che sono intervenuti sul quesito da me posto al riguardo degli ammortizzatori Alko ACS.Purtoppo io come sono messo non ho alternative non sapendo fare modifiche come l'amico marcucciolo,oggi ho telefonato in ALKO e parlando con il capoofficina abbiamo optato per il montaggio degli ALKO acs,mi hanno fissato l'appuntamento in azienda x il 31 maggio prossimo.Mi auguro di risolvere il problema,mi diceva che prima del montaggio faranno tutti i dovuti controlli e varie pesate.in attesa auguro a tutti buoni km. Giuseppe Lamberti
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/04/2017 alle 23:38:50
// e le originali? // Perdonami , ma fai domande da mille e una notte Le molle originali dovrebbero portare il peso omologato per quel dato telaio , che poi FORSE non rispettano , quindi a cosa ti serve saperlo ? Basta leggere sul libretto di uso del TUO TELAIO e avrai la risposta UFFICIALE , quanto reggono in realtà è altra cosa Mar..cucciolo
Sul EU4 la FIAT dava max 2100kg ant ma con soli 1800kg le molle erano ampiamente insufficenti, collassate a pacco, diciamo che potevano andare forse fino a 1500/1600kg ma non certo di piu.
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/04/2017 alle 21:08:27
marcucciolo ma perche' nn dai le marche del produttore?
Non sei attento ...e non mi piace far pubblicità , forse non dovrei/potrei scrivere nemmeno quel poco che so
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2017 alle 21:59:54
Sul EU4 la FIAT dava max 2100kg ant ma con soli 1800kg le molle erano ampiamente insufficenti, collassate a pacco, diciamo che potevano andare forse fino a 1500/1600kg ma non certo di piu. Quindi non mi fiderei piu di chi gia una volta ha scritto cose non vere, e non di poco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso ,
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/04/2017 alle 21:08:27
marcucciolo ma perche' nn dai le marche del produttore?
Se guardi la foto vedi chiaramente il nome su una delle spire (quella inferiore per esempio) della molla rossa
In risposta al messaggio di qwertyz del 12/04/2017 alle 07:37:20
Siamo nella stessa condizione
Infatti è da mo che cerco di metterti sulla buona strada senza bisogno di svenarti , alla fine della fiera ho provato di tutto , intendo qualsiasi mezzo simile ai nostri e con qualsivoglia sospensione , anche pneumatica e questa è l unica che funziona , ma a quali costi ???
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/04/2017 alle 23:01:57
Ciao Tommaso , sai benissimo quanto mi è successo con Fiat e come si è comportato il concessionario del blasonato marchio , figurati quanto sono stato contento d averli scelti entrambi Al concessionario ho fatto causae ho vinto e alla Fiat ero li li per farne un altra , bell appunto per le sospensioni Poi forse ho trovato gli argomenti giusti ( la precedente causa e i dati tecnici ) e mi hanno cambiato la sospensione ( PAROLONE ) ..le molle Insomma hanno rimediato un po' con quel che potevano e ...avevano Alla fine della fiera invece li ammiro , tutti possiamo sbagliare e loro in qualche modo in sordina hanno cercato di correre ai ripari con la sospensione E5 Tu invece hai una repulsione che ormai oserei definire atavica , a mio avviso tutto sommato e tutto sottratto FORSE Fiat è la meno peggio e magari fra qualche anno ti ricrederai , chissà Io ho solo una piccola Mercedes e posso dirti che hanno fatto un errore madornale sul cambio , forse ancora più importante rispetto ad una sospensione delicata ..eppure la mia piccola Mercedes la fan pagare a sangue di Papa Mar..cucciolo
Marco.
In risposta al messaggio di qwertyz del 12/04/2017 alle 13:16:33
marucciolo mi sono perso....eventualemnte in privato mi puoi aiutare?
Mi domando e dico, se alla Alko mi hanno detto che montano Alko acs quasi tutti i giorni, possibile che nessun camperista ci dica la sua esperienza a riguardo. È molto strano che sul forum nessuno ci dica si io li ho montati, sono rimasto soddisfatto oppure ho incontrato le seguenti difficoltà. Fiducioso aspetto le vostre risposte, buoni km Giuseppe L.