In risposta al messaggio di nicolanot del 24/02/2019 alle 12:39:52Non conosco personalmente questo mezzo. Il marchio di per se è normalmente una garanzia, la pianta, particolare anche per quegli anni, lo è ancora di più oggi, dove sarebbero stati piazzati almeno 2 basculanti .... Ovviamente le aspettative devono essere commisurate all'investimento. ma direi che la parte meccanica, se è in ordine, non darà sorprese negative e se la cellula è pure in ordine si tratterà solo, eventualmente di rivedere un po' le tappezzerie e le loro imbottiture visto che comunque si dovrà dormire sui cuscini delle dinette che, dopo 26/27 anni saranno sicuramente scomode (vero anche che i bambini dormono anche sui sassi !). Metti quindi in preventivo di dover fare qualche lavoro di meccanica soprattutto sulle tenute come anche sulla cellula sempre sulle guarnizioni e le sigillature. Magari chi lo aveva prima lo ha tenuto molto bene e tutte queste precauzioni potrebbero dimostrarsi inutili. Quella dei cuscini però direi di no. Ho trovato questo vecchio post dove se ne parla.
Salve a tutti, siamo in 4 (2 adulti e 2 bambine) e stiamo per acquistare il nostro primo camper. La scelta, tenuto conto delle disponibilità economiche, è ricaduta su un Arca 416 Giugiaro del 92 su fiat ducato 14 2.5turbo con idroguida a 7500€. Il camper è molto ben tenuto (conosco il proprietario) con 140000 km e con molti accessori. Tagliandato, con freni e distribuzione appena fatti. Con questo mezzo, oltre a brevi vacanze, vorremmo recarci una volta all'anno dai miei suoceri che vivono in Polonia (confine con Bielorussia, 2000 km circa). Cosa ne pensate? Soprattutto del motore (datato, ma da quanto leggo affidabile). La velocità di viaggio non è una prerogativa importante. Mi interessano soprattutto affidabilità e consumi, oltre alla comodità della cellula per una famiglia con due bambine (5 e 2 anni). Se qualcuno ha esperienze o consigli in merito, ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente. nicolanot
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/02/2019 alle 15:42:39Grazie Paolo!
Non conosco personalmente questo mezzo. Il marchio di per se è normalmente una garanzia, la pianta, particolare anche per quegli anni, lo è ancora di più oggi, dove sarebbero stati piazzati almeno 2 basculanti .... Ovviamentele aspettative devono essere commisurate all'investimento. ma direi che la parte meccanica, se è in ordine, non darà sorprese negative e se la cellula è pure in ordine si tratterà solo, eventualmente di rivedere un po' le tappezzerie e le loro imbottiture visto che comunque si dovrà dormire sui cuscini delle dinette che, dopo 26/27 anni saranno sicuramente scomode (vero anche che i bambini dormono anche sui sassi !). Metti quindi in preventivo di dover fare qualche lavoro di meccanica soprattutto sulle tenute come anche sulla cellula sempre sulle guarnizioni e le sigillature. Magari chi lo aveva prima lo ha tenuto molto bene e tutte queste precauzioni potrebbero dimostrarsi inutili. Quella dei cuscini però direi di no. Ho trovato questo vecchio post dove se ne parla.
In risposta al messaggio di nicolanot del 24/02/2019 alle 12:39:52Tieni presente alcune considerazioni
Salve a tutti, siamo in 4 (2 adulti e 2 bambine) e stiamo per acquistare il nostro primo camper. La scelta, tenuto conto delle disponibilità economiche, è ricaduta su un Arca 416 Giugiaro del 92 su fiat ducato 14 2.5turbo con idroguida a 7500€. Il camper è molto ben tenuto (conosco il proprietario) con 140000 km e con molti accessori. Tagliandato, con freni e distribuzione appena fatti. Con questo mezzo, oltre a brevi vacanze, vorremmo recarci una volta all'anno dai miei suoceri che vivono in Polonia (confine con Bielorussia, 2000 km circa). Cosa ne pensate? Soprattutto del motore (datato, ma da quanto leggo affidabile). La velocità di viaggio non è una prerogativa importante. Mi interessano soprattutto affidabilità e consumi, oltre alla comodità della cellula per una famiglia con due bambine (5 e 2 anni). Se qualcuno ha esperienze o consigli in merito, ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente. nicolanot
In risposta al messaggio di nicolanot del 24/02/2019 alle 12:39:52
In risposta al messaggio di nicolanot del 24/02/2019 alle 17:32:24
Grazie per i consigli. Per quanto riguarda il peso cercherò di approfondire la questione. Invece per quanto riguarda le normative europee sull'inquinamento, credo sia un problema che ormai riguarda quasi tutto l'usato (quellopiù economico intendo) e, sinceramente, non so se euro 1, 2, o 3 cambi qualcosa. Per arrivare in centro città prenderemo i mezzi pubblici... Per il resto, il mezzo si presenta molto bene e ho il vantaggio che conosco il vecchio proprietario. L'unico dubbio, essendo un mezzo con una certa età, riguarda la possibilità di avere facilmente infiltrazioni in futuro e l'affidabilità del motore. Per il resto so che non devo e non voglio pretendere un mezzo configurato come i più recenti (poi bisogna vedere se i più recenti sono o appaiono migliori...). Questa è la lista degli accessori e in foto il camper in questione. Accessori: -doppio serbatoio dell' acqua -doppio pavimento parquet in rovere naturale -pannello solare -antenna + televisore -inverter -stacca batteria -batteria al gel nuova a scarica lenta(300e) -frigo trivalente automatico nuovo di ultima generazione con ventole di raffreddamento -tendalino della fiamma f 45s messo l anno scorso -grandissimo bagno con doccia separata -balestre rinforzate -sedile passeggero girevole -turboventola -allarme fughe di gas -ampio gavone -portabici attacco rapido smontato -catene da neve -gomme termiche -luce esterna a led -impianto interno tutto a led -Porta pacchi -zanzariere e oscuranti su tutte le finestre -scarico con doppia cassetta sia nautico che chimico -boiler a gas e stufa truma canalizzata Di nuovo grazie per i preziosi consigli.
In risposta al messaggio di alexf del 24/02/2019 alle 17:55:20Grazie Alex,
Mi sembra molto ben tenuto e questo è un buon segno. Dall'elenco fatto mi sembra di capire che il proprietario ci teneva al suo aggiornamento ed è dotato di accessori direi 'intelligenti' segno che chi lo ha usato lofaceva con passione. Una verifica delle sigillature si può far fare ed eventualmente ripristinare qualora siano a rischio. Per la parte meccanica direi di non preoccuparti del motore in se stesso, con queste età deperiscono di più guarnizioni, manicotti, parti in plastica ed in gomma. Per tua maggiore tranquillità potresti farlo visionare da un meccanico ed da un esperto di scocche camper ma dovrai sempre mettere in preventivo qualche riparazione che con l'uso salterà fuori.
In risposta al messaggio di nicolanot del 24/02/2019 alle 18:03:14No basta trovi un riparatore o concessionario di fiducia, fai controllare le sigillature, e le infiltrazioni
Grazie Alex, che tu sappia per un controllo sigillature dovrei eventualmente cercare un'officina autorizzata arca in zona, giusto?
In risposta al messaggio di nicolanot del 24/02/2019 alle 17:32:24Per quel prezzo rischi poco, penso sarà in grado di darti ancora molto, poi se conosci il proprietario è ok,
Grazie per i consigli. Per quanto riguarda il peso cercherò di approfondire la questione. Invece per quanto riguarda le normative europee sull'inquinamento, credo sia un problema che ormai riguarda quasi tutto l'usato (quellopiù economico intendo) e, sinceramente, non so se euro 1, 2, o 3 cambi qualcosa. Per arrivare in centro città prenderemo i mezzi pubblici... Per il resto, il mezzo si presenta molto bene e ho il vantaggio che conosco il vecchio proprietario. L'unico dubbio, essendo un mezzo con una certa età, riguarda la possibilità di avere facilmente infiltrazioni in futuro e l'affidabilità del motore. Per il resto so che non devo e non voglio pretendere un mezzo configurato come i più recenti (poi bisogna vedere se i più recenti sono o appaiono migliori...). Questa è la lista degli accessori e in foto il camper in questione. Accessori: -doppio serbatoio dell' acqua -doppio pavimento parquet in rovere naturale -pannello solare -antenna + televisore -inverter -stacca batteria -batteria al gel nuova a scarica lenta(300e) -frigo trivalente automatico nuovo di ultima generazione con ventole di raffreddamento -tendalino della fiamma f 45s messo l anno scorso -grandissimo bagno con doccia separata -balestre rinforzate -sedile passeggero girevole -turboventola -allarme fughe di gas -ampio gavone -portabici attacco rapido smontato -catene da neve -gomme termiche -luce esterna a led -impianto interno tutto a led -Porta pacchi -zanzariere e oscuranti su tutte le finestre -scarico con doppia cassetta sia nautico che chimico -boiler a gas e stufa truma canalizzata Di nuovo grazie per i preziosi consigli.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/02/2019 alle 18:36:51Grazie Roberto
Per quel prezzo rischi poco, penso sarà in grado di darti ancora molto, poi se conosci il proprietario è ok, intanto conosco molto bene Arca e ti dico che le pareti sono il primo esempio di uso dello styroform come isolante,ti sorprenderà per i basi consumi, 10km/l sono possibili, unico appunto la mansarda penalizzata dal designer Giugiaro, troppo stretta, ci si soffre per freddo e caldo, dovrebbe avere un grande oblò frontale. Buoni km. Roberto