quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 25/09/2010 03:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre per pura accademia...ho avuto un camper su telaio Ducato standard lungo 6.40mt e uno su telaio special di 7,40mt, ti posso garantire che quello con il telaio ribassato è tutto un'altro guidare, schiaffo laterale, tenuta di strada e tenuta al vento nettamente superiore sul telaio special, eppure sto parlando di un mezzo lungo ben 1mt di più...se proprio vogliamo scomodare la fisica mi sembra del tutto evidente che un mezzo con un baricentro alto soffra di più, altrimenti non si spiega perchè le auto sportive siano basse, se do credito al tuo ragionamento le F1 le facevano con i trampoli, unico vantaggio, come dici tu, è la salita sui traghetti e le rampe ripide in genere, in ogni caso è un vantaggio limitato a poche occasioni rispetto agli indubbi vantaggi d'uso quotidiano del telaio special...riguardo alla privacy non mi sembra che le tende siano un optional[:D][:D][:D]. Quando entriamo nel mondo dei gusti personali tutto è opinabile, ma francamente un pavimento finto marmo su un camper è come proporre il pavimento di una barca a vela in cotto rustico[:0][B)][:0]
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 25/09/2010 17:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> inoltre ad un telaio + basso si possono sempre montare i soffioni che all'occorrenza alzano per quel che basta il mezzo, viceversa no !
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 25/09/2010 17:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pe chiarire: il baricentro, per pura accademia [:D], non è dato dall'altezza ma dai pesi. La distribuzione dei pesi dal Laika risulta molto più bassa che in altri mezzi, per il doppio pavimento che oltre avere i serbatoi,anche il secondo delle chiare, permette di stivare molti oggetti che risultano spesso quelli più pesanti. Poi scusa, ma sei sicuro che L'Ecovip monti il telaio standard? Parlavi di carreggiata stretta? Monta un Ducato Camper Light. Poi perchè citare solo i pregi dell'Arca, prodotto validissimo, ne ho avuto uno, e solo i difetti, spesso soggettivi, del Laika. La porta cellula si è mai osservata come è fatta? Quella è una porta vera, tutte le altre, anche le più rifinite, sono finte porte spesso ricavate dal taglio vano cellula. Lo spessere dei mobili??. La porta del bagno nell'Ecovip ha lo spessore doppio rispetto a tutti i mezzi che ho visto. La possibilità di abbatere a parete il tavolo della dinette è molto comodo per lasciare spazio fruibile a bimbi e adulti. Il vano batterie l'hai visto?. La centralina, anche quella fusibili, e le predisposizioni con canalinie su tutto il camper per passaggio cavi? D'inverno ho visto molti camper con il secchio sulle grigie con il mio mai avuto problemi?. Il piano di lavoro in cucina è molto spazioso. Il bagno ha la doccia in termoformato con oblò e luce, oltre che la finestra e un bel mobile sulla zona wc. Il riscaldatore supplementare lo vogliamo citare, azionabile dalla guida. L'allarme apertura porta e portelloni. La chiusura dello scalino dalla guida?. La mansarda cui si può dormire in tre, provata di persona!!. Credo che bisognerebbe essere più obbiettivi e parlare di cosa si conosce. Io ho elencato i pregi dell'Ecovip, tu l'hai solo denigrato. Non sei molto costruttivo per che cerca un consiglio!!. A proposito durante la guida io non sento ne lo schiaffo laterale, ne difficoltà sui sorpassi o ad alte velocità. a volte mi sembra di essere in auto per come è guidabile, sulla mia auto: Bmw 330 Xd Touring 231 cv. Ognuno il suo. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Napo73 inserito in data 26/09/2010 00:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io parlo di A e tu rispondi B, conosci la differenza tra un telaio special ed uno standard? Cosa centra la carreggiata allargata me lo spieghi? Io parlo di quello che so, i limiti del Ducato li conosco alla perfezione visto che ci ho fatto 40k km quindi a me non mi devi raccontare le favole, perchè so benissimo che tutti corrono a mettere le Al-Ko per avere più stabilità...o laika monta sospensioni extra. Serie? Lo sai qual'è il difetto più fastidioso di voi Laikisti? Pensate di avere il top dei top, e come uno vi critica pare che vi tocca la mamma, pur di non ammettere che è una stupidaggine enorme montare un camper di livello su un yelaio standard vi arrampicate sugli specchi...scendete sulla terra che forse qualcuno i camper li sa fare meglio di Laika.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 26/09/2010 10:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahhh...Ahhh, parli tu che quando avevi il Giotti non c'era altro camper meglio di quello, già allora ce l'avevi con i Laika, o meglio con i cosidetti Laikisti. Forse hai un pò di confusione sulla relatività del bello e della qualità. Oggi il meglio è Arca, è ovvio ce l'hai te. Per tua conoscenza i Laika sono alti dietro per le balestre rinforzate che fa installare da Fiat. Sei proprio sicuro, ripeto, che monti il telaio standard, a me non risulta. Comunque io di Arca ne ho avuto uno, vecchio, con questo non lo scambio a livello di cellula. Poi vorrei un elenco di quanti Ecovip hai visto con le sospensioni ad aria, io uno solo. Poi ricordati una cosa: il tuo camper è non circolabile e quindi invendibile. Io con un pò di cura dimegrante ci rientro nei pesi. Buona fortuna. Con poca simpatia. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 26/09/2010 21:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei peggio di quello che pensavo. Spero che i "ridicoli", "bambini" ti rispondano per farti capire che sei veramente fuori luogo nei toni, in particolar modo, e negli argomenti.
quote:Risposta al messaggio di Napo73 inserito in data 26/09/2010 22:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo per l'ultima volta poi ti ignoro del tutto visto che non argomenti mai nulla, parli tanto per parlare e dici uno strafalcione dietro l'altro, parli di balestre rinforzate ed è una bugia bella e buona, l'unico Laika su Ducato che ha il telaio diverso dalla versione standard è il nuovo Kreos, parli di baricentro che si sposta rispetto al peso dimenticando che da che mondo e mondo l'altezza da terra del telaio è il paramentro che lo influenza di più, quindi un conto è mettere i pesi a mezzo metro da terra e un conto metterli a 30cm, hanno cominciato a mettere l'Esp sulle auto di serie quando la classe "A" Mercedes, notoriamente vettura, secondo i tuoi personali criteri dal baricentro molto basso, sbandava...sbandava chissà perchè...il mio camper non è circolabile?!?...scusa ma che vuoi dire non lo capisco...spiegamelo a parole tue...forse pesa troppo?!? ma io non viaggio con il doppio serbatoio e duemila optional, mettiamoli sulla bilancia il mio e il tuo in assetto ferie poi vediamo chi è più obeso...mi raccomando quando fai la dieta dai un diuretico alla cagnetta[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 26/09/2010 22:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, è inutile continuare una polemica inutile, quello che poteva essere utile all'autore del thread l'ho scritto, hanno scritto anche gli altri quindi ha tutti gli spunti per farsi una sua opinione e scegliere cosa gli offre il mercato.
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 26/09/2010 22:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti dei commenti sul 3d, da quelli più equilibrati a quelli più partigiani, a volte argomentati in modo comprensibile a volte da prendere come "atto di fede", ma comunque per me interessanti, seppure tutti da verificare per conto mio. Pur essendo entrato in questo mondo da pochissimo mi sono accorto che la polemica era quasi inevitabile. Il tema da me posto è un po' come chiedere, da non tifoso, se oggettivamente la Juve è meglio del Milan. Puoi andare avanti per anni senza mai arrivare ad una valutazione oggettiva. La questione dei diversi telai o quantomeno del diverso aspetto (vistosa la cellula rialzata del Laika, così come - d'altra parte - la spaziosità dei gavoni sotto-pavimento) ancora non mi è chiara nelle sue ragioni tecniche e nelle sue conseguenze. Personalmente preferisco più basso, ma con lo sbalzo non indifferente di questi mezzi le rampe ripide e le salite sui traghetti sono un tema a cui prestare attenzione. Non saprei se con il 716 GLT carico c'è effettivamente il rischio di strisciare la coda e con quali conseguenze immediate. E' presente una protezione in alluminio o simili per non lasciare giù i paraurti o peggio? Cmq la mia ricerca continua. Sabato ho visitato due concessionari nella bergamasca, e visto esemplari di tutte e due le marche, che sono le più papabili al momento. La famiglia non è più compatta sulla valutazione estetica, ma penso che farò prevalere valutazioni più concrete, soprattutto sullo stato del primo usato veramente convincente (anche come prezzo) che mi capiterà. Benvenuti altri commenti e suggerimenti, anche su particolari da verificare perchè più a rischio difetto. ciao stefano
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 27/09/2010 12:06:47 (> Riguardo al telaio secondo il mio parere e la mia esperienza personale è preferibile quello Fiat special, chiaramente detto senza argomentarne i pro e i contro rimane solo una mia preferenza, ma non è così, l'uso del telaio Fiat special o del telaio Al-Ko ha il suo perchè, altrimenti non si capisce perchè Hymer, Carthago e tutti quelli che offrono un prodotto di prestigio su meccanica Ducato adottano questa soluzione. Se la Fiat sul suo sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.fiatcamper.com/chass...
a proposito del telaio special dichiara quello che tutti potete leggere non penso che io mi sia inventato nulla...fatti la tua opinione leggendo e provando le cose di persona, io l'unico consiglio che mi sento di darti è questo, prima di procedere all'acquisto pretendi un giro di prova, testa per bene il mezzo, non farti abbagliare da eventuali optional in più o in meno, apri e chiudi gli sportelli dei gavoni, dei pensili, mettiti seduto in dinette, prova la comodità del bagno e alla fine compra quello dove ti ci senti meglio o che pensi sia tecnicamente superiore, qualsiasi scelta tu faccia è la tua scelta, lascia perdere quello che pensano gli altri, me compreso. Ciao.quote:Risposta al messaggio di addaua inserito in data 27/09/2010 12:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono abbastanza tollerante e pronto alle discussioni costruttive che mi portino anche a ammettere che ho torto su qualcosa ma l'argomentazione dello scalino alto pericoloso per il bimbo piccolo mi sembre senza spessore. Ho anch'io due bimbi e non è mai successo niente. Il bimbo cresce ed in poco tempo salirà più veloce di te. Ci sono delle particolarità dei due camper che rimmarranno così per sempre. Quando uno è omologato per 4 ed uno per 5 questa differenza rimane. Quando uno ha un telaio ribassato mentre l'altro standard con pregi e difetti di entrambi rimane così. Quando non hai tanto spazio in cucina non è che te lo inventi. Se non hai il gavone riscaldabile od il wc speedy alla peggio te lo metti. Per quanta purga tu dia al tuo camper rimmarrà sempre al limite per entrambi con un piccolo vantaggio (arca 3155 laika 3078 varsioni base dati da schede tecniche ma correggetemi se sbaglio non sono permaloso) uno ha un box doccia che sembra quella di casa con le dovute proporzioni nell'altro non c'è anche qui non ci puoi fare niente te lo tieni. Se un letto è più grande dell'altro questo rimane per sempre. Il mio ha una controporta con zanzariera di cui non sono pienamente soddisfatto ma così è e così me la tengo ma non e la cosa più importante in un camper. ...non tiratemi fuori cose che sono a dir poco imbarazzanti dai! Buona giornata a tutti Guido
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 27/09/2010 13:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho la tendenza a straverificare le cose per deformazione professionale e la tua riflessione sulle diversità dei telai mi ha incuriosito. Ieri ho navigato alla grande per cercare le varie definizioni dei telai fiat. Quello che volevi intendere è che il ns telaio è il nuovo ducato camper standard mentre il tuo è nuovo ducato camper ribassato AL-Ko? Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 27/09/2010 13:57:16 (> Veramente io avevo un camper su telaio Fiat special, l'Arca l'ho preso su Iveco Daily. Comunque ricapitolando il Ducato esce con telaio standard e carreggiata normale, versione che ormai non usa quasi nessun allestitore, poi c'è il telaio standard con carreggiata allargata ed infine il telaio special con carreggiata allargata. Le differenze tra il telaio standard e lo special le puoi leggere sul sito della Fiat...il telaio Al-Ko è montato sulla cabina Fiat e, pur essendo simile allo special di Fiat, è una cosa diversa, addirittura è più basso dello special di qualche cm e il retrotreno non ha le classiche balestre ma un sistema a barra di torsioneVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.alko.it/fahrzeugtech...
quote:Risposta al messaggio di addaua inserito in data 27/09/2010 12:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi siamo in quattro, e le due bimbe non sono piccolissime (rispettivamente 12 e 8), di conseguenza lo spazio in dinette nel 680 glt mi sembra un po' ridotto, anche se la minor lunghezza per me avrebbe sicuramente i suoi benefici, in manovrae e parcheggio oltre che sulle tariffe dei traghetti, per esempio. S