quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 27/09/2010 13:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la penso anch'io come tè in merito alle discussioni civili ... sul gradino personalmente credo che il doppio sia "scomodo" per i bambini, chè come dici te però poi crescono, intanyo se ti vola giù e pianta na craniata ... basta una sola volta !, ma sopratutto lo trovo scomodo x noi ... che invece invecchiamo. Il telaio alto quante volte lo sfrutti a tuo vantaggio ... e quante volte percepisci il vantaggio di un telaio + basso (ma non troppo) e di conseguenza ( qui nn si discute visto che è fisica elementare) di un baricentro + basso ? considerà che io da un ecovip 200 HO voluto un mezzo senza gradino e senza doppio fondo perchè i benefit portati dall'uso invernale erano inferiori hai pro che andavo ad acquistare. Il wc speedy te lo metti se ne hai la possibilità, se sotto hai la ruota ? La doccia ... credo che la grossa differenza nei due mezzi lo faccia il lavandino, uno perfettamente sfruttabile (Arca) l'altro meno per dove è posizionato. La zanzariera ... ma come fate a dire che è meglio la controporta ! io ho due bimbi piccoli, sapete quante volte ho riparato quella del Laika ... booo troppe, figuriamoci se hai un animale sul mezzo, quando ho visto l'Arca con finestra su porta apribile e zanzariera mi sono chiesto perchè una soluzione tanto semplice quanto geniale nn venga copiata ! ma voi nn cristonate quando siete sui gradini, dovete aprire la zanzariera ( che nn è a soffietto) ... scendere ... entrare e richiudere, giusto per lodare i mitici gradini che inoltre vista la complessità credo si guastino prima di quelli Arca.... ma a qualche possessore Arca si è mai guastato il gradino ? ! e ai Laikisti ? a me si ... in sosta libera ... vicino alla spiagga, dove nn potresti "campeggiare" sai che se ti trovano con i gradini giù son azzzi neri e grooossi ! allora tira giù e poi sù e poi dinuovo, fichissimo direi veramente pratico. NON denigro Laika, che anzi mi ha dato grandi soddisfazioni, ma a volte intestardirsi e nn cambiare progetto per nn perdere la "differenza" che ti distingue dagli altri lo trovo ottuso. Vogliamo parlare della porta cellula Laika ... entra nel camper quando gli altri dormono e prova a chiuderla ... svegli anche il vicino, ma qui forse, a quanto mi hanno riferito, sui Kreos vogliono sostituirla ... speriamo. Ribadisco...mezzi di ugual valore...sull'usato conta esclusivamente lo stato d'uso ed il prezzo. Non dimenticarti di valutare correttamente gli optional, correttamente vuol dire che devi dare il giusto valore a quelli che ti servono.
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 27/09/2010 12:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritengo di appartenere alla categoria dei "più equilibrati" quindi ...ARCA E' MEGLIO![:D][:D][:D] Scherzo ovviamente![;)] Per quanto riguarda il discorso dell'altezza del posteriore, ho fatto tornanti con pendenza del 20% ( dico 20%) e sono salito e sceso da traghetti grandi e piccoli ( Croazia isole comprese, Grecia isole comprese)...mai nessuna toccata anche con 4 bici e 4000 Kg! Come puoi vedere il posteriore è "sagomato" ad hoc e sotto è completamente vuoto![;)] Saluti Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 27/09/2010 16:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora rido alla descizione della porta e controporta [:D] soprattutto nei rientri notturni infatti per quello dico che non sono pienamente soddisfatto di quell'aspetto ma come detto lo valuto positivamnete nel suo complesso. Ma non avendo il vs non posso fare un paragone su eventuali "difetti" presenti ma basarmi solo sulla carta. Magari facciamo un weekend di scambio culturale sui mezzi, dove styd ci offre grigliata e noi gli mostriamo i mezzi. [:p] Ciao
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 27/09/2010 18:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto la stabilità non direi, ma l'approccrio in curva con un maggiore rollio a svantaggio del Daily sicuramente si...però ti posso garantire che sui curvoni autostradali sparisce il rollio e va giù come su due rotaie, quando scesi dal Ducato e montai sul Daily anche io ho avuto la sensazione netta del maggiore rollio in curva, cosa che si avverte molto alle basse velocità, però quando ti abitui alla guida è tutto un altro andare...questa estate sono uscito da dei posti che con la trazione anteriore nemmeno mi azzardavo ad andare...per non parlare della facilità nel girare il mezzo, fai inversione in un fazzoletto.
quote:Risposta al messaggio di Napo73 inserito in data 27/09/2010 18:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho avuto più problemi con i gradini ricavati nel pavimento con il camper precedente rispetto a quello attuale anche se questo ha una gestione diversa. Styd diceva che la motorizzazione è 2.3 io ho un 3.0 che con questi pachidermi mi pare dia delle soddisfazioni non da poco. Qualcuno ha riscontrato cedimenti o limiti della motorizzazione inferiore? Che lo sforzo sia con voi! [:D] Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 27/09/2010 23:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devo dare un consiglio ad un amico gli direi di prendere il 3.0l, hai detto bene il peso che deve trainare un 2.3l è tanto e sulle salite si sentono tutti i limiti di una motorizzazione poco idonea, non tanto per i cavalli in più ma quanto per la coppia che sul 3.0l è costante fin da regimi di giri bassi.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 28/09/2010 01:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha talmente tanta coppia da permetterti di usare pochissimo il cambio ... in montagna è un dono.
quote:Risposta al messaggio di nanett0 inserito in data 27/09/2010 16:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sento più tranquillo sul tema traghetti! Ne prendo almeno un paio all'anno e ci mancava solo di lasciarci il... posteriore, oltre al portafoglio! S
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 28/09/2010 14:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confermo la tua sensazione il Daily dondola di più...questo si traduce in un maggior rollio in curva, come già ho scritto in particolare nelle rotonde percorse a bassa velocità, ma escluso questo aspetto negativo per il resto è una grande meccanica, comunque eviterei di prendere la serie con il vecchio muso, ante 2007, perchè in quello nuovo hanno fatto tutta una serie di interventi per aumentare il confort acustico, ho provato ambedue i modelli ed effettivamente il Daily post 2007 sotto questo punta di vista è migliorato parecchio, diciamo che fino ai 100km/h è leggermente più rumoroso del Ducato, oltre si comincia a sentire la trasmissione, molto meno del vecchio Daily ma si sente. I vantaggi che offre il Daily rispetto al Ducato sono tutti da ricercarsi nella struttura del mezzo e nella trazione posteriore con ruote gemellate, il telaio non è saldato alla cabina come sul Ducato ma percorre tutta la lunghezza del mezzo, dal paraurti alla coda, ed è un telaio portante, più idoneo a sopportare un carico costante come è quello di un camper, il garage del 720 poggia sul telaio Iveco e non su una struttura posticcia imbullonata al telaio originale come sul Ducato, le ruote gemellate si apprezzano nei casi di scarsa aderenza, nelle salite, in manovra hai un raggio di sterzo incredibile sembra quasi che gira su se stesso, schiaffo laterale praticamente assente...come tutte le cose ha anche il suo rovescio della medaglia, quindi oltre a coricarsi di più in curva e a dondolare da fermo devi mettere in conto anche un consumo maggiore di gasolio, quando cambi le gomme ne sostituisci sei, una maggiore rumorosità e una fattura generale più da mezzo da lavoro e meno curata rispetto al Ducato, tanto per farti un esempio stupido il Ducato ha la predisposizione per lo stereo come una autovettura, con casse a due vie e tweeter sul montante, mentre il Daily ha degli ovali che fanno letteralmente pena. Capitolo Kreos, quando mi sono messo in testa di cambiare mezzo per passare ad uno su Daily alla fine avevo ristretto la scelta proprio tra il Laika e l'Arca, purtroppo per problemi di concessionario ho dovuto scartare l'Infinity che, secondo me, era il meglio dei tre, ora senza polemica alcuna e senza che nessuno si offenda ti dico i perchè della mia scelta, il 3002 non l'ho preso nemmeno in considerazione perchè la pianta con il castello longitudinale non mi piace assolutamente, questo a prescindere dal marchio, il 3001 l'ho scartato per due motivi, il primo è che il letto matrimoniale in coda stringe verso il bagno ed io voglio la libertà di poter decidere di volta in volta da che parte dormire, il secondo è che la dinette avanzata obbliga, visto che siamo in quattro, ad usare i sedili di guida per mangiare, bene quelli del 3001 stanno talmente bassi rispetto al piano del tavolo che io avevo lo stesso all'altezza del petto, tanto bassi che Laika in dotazione da dei cuscini per alzare la seduta, sinceramente trovo la cosa macchinosa, il 3003 tutto sommato poteva fare al caso mio, ma anche qui non mi è piaciuto il fatto che i letti a castello stringono verso il bagno, il letto a castello inferiore è molto basso e infossato, ed infine preferisco la cucina ad "L", c'è da dire però che la mansarda dei Kreos è davvero notevole. L'unico Kreos che mi piace moltissimo è il 5001, ma lì oltre al prezzo fuori budget, mi ha messo un pò paura la lunghezza, 8,45mt non sono pochi...però devo ammettere che è veramente un gran bel camper, per chi va in montagna a sciare, come ci vado io, è il mezzo ideale, riscaldamento Alde, garage con sportello dedicato per appendere le tute, riporre gli sci e gli scarponi...spazi interni da sogno e gestiti molto bene...davvero un grande VR, in tutti i sensi.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 28/09/2010 16:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della risposta molto dettagliata ed esauriente. Per quanto riguarda la lunghezza direi che già oltre i 7 mt ho qualche preoccupazione, soprattutto per "lo sbalzo" posteriore, al quale non sono assolutamente abituato. Già i 730 del Kreos mi sembrano tanti. I mezzi con il Daily New sono fuori budget, anche usati. Penso che salire oltre i 50k sia inopportuno per me, come prima esperienza, pur cercando un mezzo recente ben costruito e accessoriato. Anzi, tendenzialmente vorrei stare più sui 40 e pochi, salvo occasioni veramente imperdibili! Proseguo con calma e pazienza nelle mie ricerche ciao Ste
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 29/09/2010 10:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente quella che mi consigli è una strada che dà alcune garanzie. Non escludo questa soluzione, visto che mi mancano alcune certezze. D'altra parte prendere un mezzo senz'aria condizionata in cabina non mi va tanto. E mia moglie è un po' "sensibile" sulla parte abitativa, sia in quanto a spazi interni e ampiezza mansarda, sia per quanto riguarda la conservazione generale del mezzo. Di conseguenza dovrei stare sempre su un mezzo fra i 25 e i 35k euro di spesa. Il risparmio ci sarebbe, ma vedo che molti dei miei potenziali venditori (di mezzi di questa fascia) hanno annunci in giro da mesi, se non anni. Non è proprio così veloce rivendere i mezzi ad un prezzo che si considera congruo... Sempre poi che non si prenda una fregatura, mezzo infiltrato o non so cosa... Non vorrei che "chi più spende meno spende", per capirci...[?]
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 29/09/2010 11:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cero che il meglio per il primo camper è spendere il meno possibile anche perchè potrebbe essere difficile abituarsi agli spazi ristretti dei camper. piaciute le foto del mio... by roberto
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 29/09/2010 19:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spettacolo! Mezzo davvero ben personalizzato e ottimizzato. Ti ho risposto anche per MP. Allora meglio andare su un primo mezzo più abbordabile?? In teoria mi si crea nuova confusione sulla scelta da fare... In pratica ci pensa mia moglie a risolvere il dilemma. A lei è piaciuto molto l'Arca (ma anche l'ecovip 1 e 2, per la verità), quindi ho ristretto di parecchio le ricerche... Preferisco che resti affascinata almeno dalla spaziosità e dall'estetica, per partire col piede giusto... E speriamo bene... S