In risposta al messaggio di Paolo64febr del 04/05/2024 alle 14:47:50Ho posseduto un Arca M720 GLT (mansardato con castello tarsversale). Apparteneva all'Arca che faceva bene i mezzi. Lo rimpiangiamo ancora per la sua vivibilità, cosruzione, impiantistica e finiture.
Salve a tutti, scrivo per sentire le vostre opinioni in merito al camper in oggetto e al marchio Arca in generale. Da 5 anni viaggiamo su Knaus SkyWave 650 MEG e ci troviamo abbastanza bene. All'ultima fiera abbiamo vistoil modello P745 GLC e ci ha fatto una bella impressione, per cui siamo tornati a vederlo dal concessionario e a fare un pò di conti. Il cambio sarebbe possibile, perderemmo qualche cosa che sul Knaus ci piace ma ne avremmo in cambio altre che su Arca sono migliori/più belle rispetto a Knaus. Però io di Arca in giro non ne vedo molti e non conosco il marchio, per cui mi piacerebbe sapere la vostra opinione ed eventualmente le vostre esperienze con questo marchio per poter valutare meglio se fare o meno il cambio. Siamo due adulti, un ragazzo di 15 anni e un cane di 45 kg, usiamo il camper in tutte le stagioni e ci piace spostarci più che essere stanziali. Grazie a chi vorrà rispondere. Paolo
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 05/05/2024 alle 08:23:38Le litio è un'altra bellissima moda del momento, da dire che i suoi indubbi vantaggi ne ha (peso e sfruttamento quasi totale della batteria) ma è decisamente un apparato molto delicato, per installarla servono dei nuovo apparati, in alcuni camper deve anche essere modificata la centalina ed il loro costo ancora è esoso.
Buongiorno Mimmo, grazie per la tua risposta, molto competente e interessante. Il vero peso in ODM è sempre difficile da avere, possibile che i concessionari non abbiano la possibilità di pesare questi mezzi? Concordocon te, il dichiarato dal costruttore è sempre diverso dal reale e ormai con questi pesi c'è poco da approssimare perchè si rischia in un attimo di essere fuori. Per quanto riguarda il discorso litio ready, lo dichiara il venditore o come fai a sapere se il cablaggio è correttamente dimensionato? È la parte dal 220 > regolatore di carica > batteria che deve avere cavi di maggior diametro o la parte batteria > utenze oppure entrambe? E quanto sarebbe un diametro adeguato? Scusa la domanda banale ma avendo una normale AGM di litio non me ne intendo. Saluti, Paolo
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 05/05/2024 alle 14:14:56Il peso dipende anche dagli accessori, se metti parabola, pannello, tendalino, batterie, ecc ovvio che ti rimane ben poco per caricare persone ed oggetti
Grazie per le risposte. Oggi sono andato a vederlo da un altro concessionario. Mi meraviglia sempre ricevere delle risposte come minimo vaghe relativamente a un mezzo che costa comunque 86k. Per fare alcuni esempi: il pesoreale è sempre una cosa mooolto teorica. Addirittura mi hanno detto di aver fatto i conti con 70 litri di gasolio quando il serbatoio è da 60... anche sul discorso litio: chiedo al venditore se il mezzo sia compatibile con le batterie al litio e la risposta è di sicuro, ormai sono tutti compatibili. Sul sito ufficiale queste informazioni non si trovano. Ho controllato i tubi dello scarico lavandino. La prima parte è fatta con tubi di tipo domestico, dopodiché prosegue con un tubo flessibile. Mah, vedremo cosa fare...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/05/2024 alle 23:20:55Non sono contro le litio, e nemmeno contro le nuove tecnologie, solo che capisco un camper già attrezzato per le litio, prendi una batteria la metti e via (poi c’è da gestirla perché non accetta certe cariche profonde) se invece devi prendere un mezzo, sbudellarlo tutto per mettere una litio ed avere gli stessi problemi di prima, allora personalmente vado su due AGM
Non compri un entry level, a mio parere. Che Litio sia una moda, purtroppo, mi trova in disaccordo con antonio. È una nuova tecnologia, che in quanto tale costa più della vecchia. Piuttosto potrei dover capire il perchési montano batterie al litio su mezzo datati, ma sul nuovo, se si parte con certi accessori, divenrano parte integrante delle nuove tecnologie (vogliamo dire nuove mode?). Non so Arca, ma quando ho preso il mio mezzo era espressamente scritto a catalogo litio ready tant'è che ho messo quelle invece delle agm senza toccare (o, peggio, far toccare) nulla in concessionaria. Un van che pesa 3000 kg va meno facilmente fuori peso di un 745 pannellato che pesa uguale. Semplicemente perché puoi metterci meno roba dentro. Un mezzo del genere, IO OGGI, lo prenderei con telaio heavy e omologazione massima possibile. Tendalino e pannello NON sono compresi nel peso in ODM del catalogo. Tuttavia qua do lo compri ti danno la pesata in uscita, ma ormai l'hai comprato. Quindi fai i conti prima.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/05/2024 alle 10:54:04Sì, per questo sono molto in dubbio se passare dal Knaus a questo America.
Ma l’ho visto adesso al conce solo esterno sembra un mc luois bandelle in plastica e anche il resto finestre seitz 5 si vede che è un Trigano.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/05/2024 alle 10:29:15Io ho un’auto elettrica che ricovero e carico nel mio garage, ho fatto, come previsto, comunicazione all’amministratore.
Un utente di un Forum tedesco ha fatto notare che il suo garagista non accetta piu Camper con batterie al Litio nel suo Garage per motivi assicurativi. Deve firmare un documento che in caso contrario paga tutti i danni causatida esso. In piu non po piu lasciare la sua Ibrida al posto del camper quando lo va a prendere. Purtroppo le elettriche e le batterie al Litio hanno i suoi contrari e a nulla valgono discorsi su preoccupazioni inutili.
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 06/05/2024 alle 12:33:43America è in pratica uno Zefiro/Magis/Kea/ Mclouis rivisitato.
Sì, per questo sono molto in dubbio se passare dal Knaus a questo America. Certo, lo spazio interno, avendo la dinette face to face che va di moda adesso invece della dinette a L che ha il mio, lo spazio interno è sfruttato molto meglio. Ma come sapete, noi valutiamo la tecnica e tante altre cose, poi la decisione si prende in due
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 06/05/2024 alle 15:00:01Anche Hymer ovviamente, però proviamo ad andare su un’altra logica, guarda i Mclouis e Adria Mobilvetta ed, eventualmente, tutta la gamma Triganó
Grazie a tutti, contributi e spunti di riflessione davvero molto interessanti. Ho guardato anche Laika e Carthago. Laika non piace a mia moglie per gli interni mentre Carthago ci piacerebbe ma andiamo (come anche Laika d'altronde)su altri prezzi. Europa sembra anche a me costruito meglio e inoltre ha il doppio pavimento. Però ovviamente costa di più e pesa di più. Questo America ci ha colpito per l'estetica esterna (bandelle a parte ), gli spazi interni, le dotazioni di serie e, non ultimo, il prezzo che ci ha stupito. Proprio per questo sto raccogliendo informazioni. Dato che nessuno ti regala niente, se il prezzo è più basso rispetto a VR simili, una ragione ci sarà e preferirei non scoprirla dopo aver pagato. C'è anche da dire che i prezzi sono esplosi con la pandemia, per cui, forse, questa flessione nel prezzo potrebbe essere in parte dovuta al rientro nella normalità. Arca ha dichiarato al concessionario, per iscritto, che nei 3040 kg in odm dichiarati, sono già compresi anche gli accessori (tendalino Thule da 4,5, TV 24 e pannello da 140 W). Ma visto che per legge il peso in odm dichiarato può variare del +/- 5% e considerato che il 5% di 3.000 kg sono 150 kg, ho chiesto al concessionario di andare in pesa prima di poter procedere con un eventuale acquisto. Sono davvero curioso...
In risposta al messaggio di Grinza del 06/05/2024 alle 18:48:56Pareti da 40 mi pare che attualmente le puoi trovare sul nuovo Kreos, gli altri più o meno.
Anche Hymer ovviamente, però proviamo ad andare su un’altra logica, guarda i Mclouis e Adria Mobilvetta ed, eventualmente, tutta la gamma Triganó Mi sembra di capire che non è più l’Arca di una volta, con pareti da 40, mobili massicci e rifiniture al top
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 06/05/2024 alle 15:00:01La verità la avrai solo sulla bilancia, ma potrebbe essere anche vero che sia leggero, però 7.5 mt lo è...
Grazie a tutti, contributi e spunti di riflessione davvero molto interessanti. Ho guardato anche Laika e Carthago. Laika non piace a mia moglie per gli interni mentre Carthago ci piacerebbe ma andiamo (come anche Laika d'altronde)su altri prezzi. Europa sembra anche a me costruito meglio e inoltre ha il doppio pavimento. Però ovviamente costa di più e pesa di più. Questo America ci ha colpito per l'estetica esterna (bandelle a parte ), gli spazi interni, le dotazioni di serie e, non ultimo, il prezzo che ci ha stupito. Proprio per questo sto raccogliendo informazioni. Dato che nessuno ti regala niente, se il prezzo è più basso rispetto a VR simili, una ragione ci sarà e preferirei non scoprirla dopo aver pagato. C'è anche da dire che i prezzi sono esplosi con la pandemia, per cui, forse, questa flessione nel prezzo potrebbe essere in parte dovuta al rientro nella normalità. Arca ha dichiarato al concessionario, per iscritto, che nei 3040 kg in odm dichiarati, sono già compresi anche gli accessori (tendalino Thule da 4,5, TV 24 e pannello da 140 W). Ma visto che per legge il peso in odm dichiarato può variare del +/- 5% e considerato che il 5% di 3.000 kg sono 150 kg, ho chiesto al concessionario di andare in pesa prima di poter procedere con un eventuale acquisto. Sono davvero curioso...