Inserito il 27/08/2009 alle: 16:41:32
Ciao wwwexalto.
Nella fase di ricerca modello, prima di acquistare il mio, analizzai anche i kreos e ecovip per ciò mi ritengo sufficientemente ferrato su entrambi i modelli.
Il fatto che si monti un serbatoio extra a quello di serie comporta quasi sempre un superamento della capacità rispetto a quello delle grigie, se tu hai in totale 180 lt utili, ma ne puoi riversare solo 130 nelle grigie, gli altri 50lt ? o li hai persi per strada dal troppo pieno[xx(], oppure sono andati a finire nella cassetta delle nere che però nel caso del tuo mezzo sia di 17 lt e senza nautico mentre gli Arca hanno TUTTI di serie oltre alla cassetta il nautico da 35 lt(kit speedy).
Quindi hai ancora 33 lt di acqua di scarico che non sai dove mettere, presumo.
E palese che tutti i costruttori montano serbatoi delle grigie con capacità vicina o pari a quella delle chiare, il secondo serbatoio è pur sempre un optional, e lo giustifico (parer mio) se si deve andare nel deserto o dove non hai possibilità di approvigionamento per parecchi gg. Se carichi tanta acqua, la devi anche scaricare nei cs, quindi comunque sei obbligato a caricare e scaricare spesso contemporaneamente, a che serve caricarsi acqua in +, per portarsela a spasso? Capirei se mi devo fermare un mese in campeggio e voglio muovere il mezzo il meno possibile, ma allora se ho un rubinetto vicino, carico quando voglio e non mi serve il secondo serbatoio, ma devo anche scaricare,soluzione? 1 vado avanti indietro con un roll tank o simile, 2 attacco un tubo e scarico direttamente nel tombino fatto apposta sotto al mezzo,3 mi sposto e mentre faccio acqua scarico, 4 rimango sempre li e quando ho finito i miei 180 lt o i vicini vengono a darmi del maiale visto che i miei 50 lt in + sono già usciti dal troppopieno, decido di spostarmi sul cs.
Ti faccio notare che il kreos ha 50+50lt di capienza acqua, inoltre la casa "raccomanda di non viaggiare con + di 50 lt di acqua nel serbatoio,perchè?
Per quanto riguarda il serbatoio gasolio, come già detto in un mio precedente intervento, spesso viene ridotto per limitare il peso totale in ordine di marcia, anche se cmq almeno 400 km comodi comodi di autonomia si hanno sempre,( mediamente in Europa i distributori li trovi al massimo a 35/50 km l'uno dall'altro)poi è ovvio che se si decide di viaggiare a 140 (di tachimetro)km all'ora per tutte le vacanze,non ci si può lamentare che i camper"consumano", in particolar modo direi in linea di massima che i mezzi + recenti, considerando il pur cronico sovrappeso che affligge tutti i mezzi di fascia medio alta e i pessimi cx dovuti anche alle enormi mansarde, in confronto a mezzi di anche solo 10 anni fà se la cavano discretamente senza parlare delle prestazioni.
Per finir la filippica, precedentemente al mezzo odierno avevo un riviera su ford anch'esso traz. post. gemellata del 2003.
Spesso in giro con un amico con ducato 127 cv, quindi pari prestazioni, consumi io autostradale da 7.2 a 7.5 al lt. lui metteva sempre 2 euro in meno al pieno.
Ora con mezzo nuovo con 5 q.li di peso in + + alto di 19cm trazione sempre post. e gemellata e con 50 cv in+ in autostrada faccio dai 7.5 ai 7.8 al litro e in montagna o extraurbano dai 8.5 ai 9 al litro.
Come vedi tutto è relativo
Con simpatia Maurizio