In risposta al messaggio di Veronica98 del 26/05/2021 alle 22:52:52un'azione legale per fare cosa? restituirti i soldi? rescindere il contratto?
Salve, a settembre in fiera a Parma ho ordinato un mezzo Roller Team, il venditore mi parla di consegna entro gennaio 2021, purtroppo a oggi del suddetto mezzo neanche l’ombra. Contattato il concessionario, mi dice chenon si possono fare previsioni. Le responsabilità rimbalzano tra Fiat e Trigano’, sta di fatto, che dopo otto mesi dall’ordine e avere dato al concessionario il mio mezzo i primi di ottobre, temo che non lo avrò neanche per le sospirate ferie. Stavo addirittura pensando ad un azione legale saluti Tanania Marco
In risposta al messaggio di Veronica98 del 26/05/2021 alle 23:27:43Se ne era già parlato in passato, risparmia i soldi per l'avvocato, li perderesti.
Purtroppo ho già preventivato le ferie alternative, più che altro volevo un consiglio su come atteggiarmi
In risposta al messaggio di Veronica98 del 26/05/2021 alle 22:52:52Ciao Marco.
Salve, a settembre in fiera a Parma ho ordinato un mezzo Roller Team, il venditore mi parla di consegna entro gennaio 2021, purtroppo a oggi del suddetto mezzo neanche l’ombra. Contattato il concessionario, mi dice chenon si possono fare previsioni. Le responsabilità rimbalzano tra Fiat e Trigano’, sta di fatto, che dopo otto mesi dall’ordine e avere dato al concessionario il mio mezzo i primi di ottobre, temo che non lo avrò neanche per le sospirate ferie. Stavo addirittura pensando ad un azione legale saluti Tanania Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/05/2021 alle 13:39:26Il contratto non parla di tempo di consegna
Ma il contratto che hai firmato cosa prevede in quanto a tardata consegna ? Il mio per esempio, permetteva di rescindere il contratto in caso di un ritardo superiore ai 6 mesi. Per decidere se fare azione legale bisogna sapere quali sono le condizioni contrattuali.
In risposta al messaggio di Veronica98 del 03/06/2021 alle 10:32:23e allora non può essere un contratto, al più una vostra proposta di acquisto di quel camper alla Concessionaria
Il contratto non parla di tempo di consegna
In risposta al messaggio di PDR del 03/06/2021 alle 12:20:57Giuridicamente le parole hanno un peso rilevante.
e allora non può essere un contratto, al più una vostra proposta di acquisto di quel camper alla Concessionaria
In risposta al messaggio di chorus del 03/06/2021 alle 13:05:19non saprei, mancando la data di consegna che regola posso assumere sia stata presa ?
Giuridicamente le parole hanno un peso rilevante. Contratto (art 1321 cc): l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale. Se io faccio una proposta di acquisto e questa è accettata, non siamo di fronte a un contratto (ex art. 1326 cc)? grazie molte per una tua replica.
In risposta al messaggio di switchy del 03/06/2021 alle 16:28:44Un concessionario molto corretto, direi
Ciao, ti racconto la mia storia.Ordinato camper a fine settembre 2020, nel contratto abbiamo concordato consegna Maggio 2021 dopo che il concessionario ha avuto conferma dall’importatore.Inizio maggio il concessionariomi ha comunicato che la consegna slittava a fine settembre / ottobre. Ho deciso di rinunciare, il concessionario mi ha ridato la caparra e mi sono ripreso il mio camper che era in conto vendita parcheggiato nel loro piazzale.
In risposta al messaggio di chorus del 03/06/2021 alle 13:05:19In tutto un altro contesto, era diritto del lavoro, si trattava in quel caso di liquidazione per fine collaborazione, l’avvocato che seguiva la mia causa, mi disse che, ove non prevista una scadenza, si intende “subito”. Quindi se non è indicata una data di consegna, per la legge, si intende che la stessa debba essere immediata, alla data del contratto. Ora, se questo concetto fosse applicabile anche a questi contratti, l’inadempienza del venditore ci sarebbe tutta.
Giuridicamente le parole hanno un peso rilevante. Contratto (art 1321 cc): l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale. Se io faccio una proposta di acquisto e questa è accettata, non siamo di fronte a un contratto (ex art. 1326 cc)? grazie molte per una tua replica.
In risposta al messaggio di Veronica98 del 03/06/2021 alle 10:32:23Quindi avete firmato un contratto senza pretendere l’indicazione di una data di consegna ? Questo, secondo me, è stato un po’ un errore. Tra le condizioni generali di vendita, che normalmente sono riportate sul retro del contratto, si parla di consegna ?
Il contratto non parla di tempo di consegna