In risposta al messaggio di Tramy del 19/07/2020 alle 18:33:21se cadi in moto non hai nessuna cabina di metallo, le vendono comunque, chi compera un mezzo per divertirsi ha dei progetti, non pensa sicuramente di schiantarsi, se così fosse, è meglio lasciare i giocattoli in negozio
Navigando in rete mi è capitato di incontrare queste immagini che vi propongo saranno anche belli e spaziosi i motorhome, ma in caso di incidente...si aprono come scatole di sardine non succede, ma se succede...,pensateciper il vs prox acquisto in questo caso, esserte protetti da una gabbia di metallo della cabina originale del mezzo (testata contro i crash) non ha prezzo. saluti Giorgio Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/07/2020 alle 21:38:28A volte il buonsenso nelle persone prevale...non mettersi in viaggio stanchi, prima di partire controllo pneumatici, freni, motore, fanaleria, liquidi, olii, tergicristalli...evitare lunghi viaggi in condizioni meteo pessime, o se non possibile moderare la velocità, anabbaglianti accesi
se cadi in moto non hai nessuna cabina di metallo, le vendono comunque, chi compera un mezzo per divertirsi ha dei progetti, non pensa sicuramente di schiantarsi, se così fosse, è meglio lasciare i giocattoli in negozio
In risposta al messaggio di Tramy del 20/07/2020 alle 14:14:39La cellula, le cinture, i poggiatesta anticolpi di frusta, l'ABS e gli airbags, l'interruttore a inerziale sono un valore passivo in più che può limitare in alcuni casi danni fisici gravi, ma per incidenti gravi, dovuti a malfunzionamenti, colpi di sonno, alta velocità o perdita di controllo fanno poco o nulla...anche se causati da terzi...
ci mancherebbe altro, che chi acquista questi mezzi ci vada come un pazzo... non stò parlando dell' utilizzo più o meno sconsiderato da parte del conducente, ma della protezione per il conducente e il passeggero, l' imprevistocome sappiamo, ahimè è sempre dietro l' angolo...e una situazione del genere potrebbe accadere, anche non per colpa nostra, ma per colpa degli altri.... se sali su una moto, sei consapevole di cosa ti può accedere, se sali su questi mezzi ti senti più protetto... rimane comunque il fatto che questa tipologia di veicoli ricreazionali li vedo più vulnerabili come cellula in caso di urto rispetto ai profilati o ai mansardati con cabina meccanica originale perere del tutto personale se potessero mettere una specie di roll-bar a protezione, ma immagino che potrebbe influire sul peso finale del veicolo.... se fossero stati con il frontale del veicolo di serie, non si sarebbero ridotti così saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/07/2020 alle 21:38:28Ciao Hecktor2
se cadi in moto non hai nessuna cabina di metallo, le vendono comunque, chi compera un mezzo per divertirsi ha dei progetti, non pensa sicuramente di schiantarsi, se così fosse, è meglio lasciare i giocattoli in negozio
In risposta al messaggio di subzer0 del 20/07/2020 alle 15:36:14Ciao subzer0
lamierato o pannellato, la forza che si sprigiona durante 1 impatto è esponenziale, e dato anche le masse in movimento di cui si parla, credimi, che fà gran poca differenza in termini di danni, viaggiare su un furgonatopiuttosto che su un motorhome o mansardato. oltre certi limiti, il problema lo creano anche gli oggetti interni che si sparano violentemente contro il fronte del mezzo. quindi partite sereni, controllate i vostri camper, qualsiasi sia la loro tipologia, xche se succede, quando succede, c'è solo da sperare che la velocità si bassa, quella si che è l'unica variabile sulla quale possiamo al 50% avere il controllo.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Tramy del 19/07/2020 alle 18:33:21Sono almeno 30 anni che non si parla di struttura portante ma di telaio , poi ancora meglio le strutture del telaio sono a deformazione programmata .
Navigando in rete mi è capitato di incontrare queste immagini che vi propongo saranno anche belli e spaziosi i motorhome, ma in caso di incidente...si aprono come scatole di sardine non succede, ma se succede...,pensateciper il vs prox acquisto in questo caso, esserte protetti da una gabbia di metallo della cabina originale del mezzo (testata contro i crash) non ha prezzo. saluti Giorgio Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/07/2020 alle 09:26:24perdonami, ma non mi è chiaro cosa affermi
Sono almeno 30 anni che non si parla di struttura portante ma di telaio , poi ancora meglio le strutture del telaio sono a deformazione programmata . Non è la scatola a proteggere ma il telaio . Viaggiare su motorhome o su mansardato non è differente , sarà sempre il telaio a proteggere il conducente e passegeri .
In risposta al messaggio di Tramy del 19/07/2020 alle 18:33:21Non credo sia questo il problema in incidenti di questo tipo...
Navigando in rete mi è capitato di incontrare queste immagini che vi propongo saranno anche belli e spaziosi i motorhome, ma in caso di incidente...si aprono come scatole di sardine non succede, ma se succede...,pensateciper il vs prox acquisto in questo caso, esserte protetti da una gabbia di metallo della cabina originale del mezzo (testata contro i crash) non ha prezzo. saluti Giorgio Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/07/2020 alle 23:02:22è vero quello che affermi,
Non credo sia questo il problema in incidenti di questo tipo... Anche se hai la cabina originale non cambia molto..., sempre lamierino è... Saluti.
In risposta al messaggio di orlegno del 21/07/2020 alle 21:07:26
Buonasera, in un MH il telaio è composto dallo scudato, quello bianco in foto senza cabina e dal telaio che viene imbullonato dietro, di solito un ALKO composto da longheroni a C di lamiera di basso spessore, il tuttoirrigidito dal pianale in multistrati di legno che viene imbullonato sopra e che serve da base di partenza per avvitarci lo scatolone che fa da cellula, il tutto è molto fragile in caso di urto violento le pareti possono staccarsi facilmente dal basamento. Un semintegrale ha si la cabina originale che però non dispone della schiena e neanche dei traversi del tetto, quindi anche questa risulta abbastanza fragile. Il Furgonato ha la scocca tutta saldata e rinforzata, tranne nei modelli con tetto sollevabile o tetto alto in vetroresina, infatti in questo caso vengono tagliati tutti i traversi di rinforzo del tetto praticamente le due pareti non sono più legate tra loro. Anche i moderni tetti in vetro comportano il taglio e l'indebolimento del tetto nella parte frontale. Io mi sto allestendo un van ed ho potuto notare come, pur essendo di marca, siano costruiti con lamiere sempre più sottili vuoi per risparmio economico vuoi per risparmio di peso. Poi tutto dipende dall'impatto, Ciao Paolo