In risposta al messaggio di essaouira del 29/10/2019 alle 18:40:09
Mah, da 35 anni uso il bombolone con vari camper e non ho avuto mai problemi, cosa può essere cambiato?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 29/10/2019 alle 19:01:31ma il camper è un'usato del 2006. garanzia andata già da anni..
Certo che a volte per non fare interventi in garanzia ne inventano di cose....
In risposta al messaggio di spranto del 29/10/2019 alle 17:57:00il camper è del 2006!
Mi pare che gli elettrodomestici di ultima generazione tollerino solo il propano (quasi) puro. Ergo dovresti riempire il bombolone solo in inverno e solo in montagna. Inoltre non essendo definitivamente risolta la questione legale del gpl da autotrazione ad usi diversi rischi che qualche benzinaio ti rifiuti il rifornimento.
In risposta al messaggio di piccadilly del 29/10/2019 alle 17:44:20facevano prima a dirti, noi nella nostra officina non li montiamo
salve a tutti. l'altro giorno ho chiesto un preventivo ad un'officina specializzata per camper, per il montaggio di un bombolone GPL visto che nel camper che vorrei prendere tutti i servizi funzionano a gas, frigo, stufa,cucina. il responsabile dell'officina mi ha risposto cosi': come le ho già spiegato telefonicamente il bombolone per GPL lo sconsiglio poiché in seguito a circolari della TRUMA e della DOMETIC che vietano assolutamente l’istallazione del bombolone su veicoli che montano stufa COMBI e FRIGORIFERI CON CENTRALINE ELETTRONICHE inoltre anche noi in base alla nostra esperienza sconsigliamo l’installazione del bombolone per le utenze a gas del camper poiché non idoneo per veicoli in movimento c’è sempre il rischio nonostante abbiano il degasificatore internamente che potrebbe arrivare per qualche anomalia il gas liquido alle utenze generando spiacevoli inconvenienti poi per ulteriori chiarimenti in merito posso spiegarli da vicino a questo punto non capisco! credevo che ci fosse molta gente che usa il bombolone per non dover cambiare spesso le classiche bombole, soprattutto nel mio caso che ho intensione di viaggiare all'estero dove le bombole sono diverse dalle italiane. qualcuno che ha il bombolone potrebbe darmi delucidazioni? perche' l'officina mi sconsiglia l'uso? a voi vi si sono rovinate le utenze? Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/10/2019 alle 19:22:17Ha dimenticato un documento, la certificazione da parte del produttore del bombolone.
Ne abbiamo parlato a profusione. La storia è questa. Da anni ed anni si son montati bomboloni sui camper; dapprima i bomboloni ogni 10 anni dovevano essere revisionati dal Ministero dei Trasporti; dal 2005 (circa) ècambiata la normativa: solo bomboloni a doppia camera e sostituzione totale ogni 10 anni. Da maggio di quest'anno (spero di non sbagliare data), i bomboloni sui camper devono essere registrati sulla Carta di Circolazione dagli Uffici appositi della Motorizzazione Civile; in caso contrario non si è in regola, il distributore deve rifiutare il rifornimento ed è previsto il sequestro del mezzo. Anche in questo caso, il bombolone andrà sostituito ogni 10 anni. Tutto questo perché è risaputo che gli Italiani sono molto c.r.e.t.i.n.i. e parecchi hanno installato due bombole in parallelo e le riempiono al distributore come fosse un bombolone con gravissimo rischio di esplosione. Come fare per trascrivere il bombolone sulla Carta di Circolazione: occorrono due documenti, la dichiarazione dell'Allestitore che attesti che si può fare, dichiarazione di un installatore che il lavoro è stato fatto rispettando la normativa vigente. Questo detto in modo semplice. Se l'Allestitore non rilascia la dichiarazione (3-400 Euro circa per questo foglio di carta) si può sempre ricorrere ad un Ingegnere che rediga un progetto di installazione. Io avrei dovuto fare questo lavoro la settimana scorsa ma problemi vari mi hanno fatto rimandare l'appuntamento che, spero, si possa fare per metà novembre. Mi diceva, chi mi farà il tutto, che alcune Motorizzazioni pretendono anche un certificato di prova di tenuta eseguita (non ricordo il nome esatto). Quanto spenderò? 'Na botta, ed anche più! Mi vergogno a confessarlo per cui non lo dirò neanche sotto tortura, anche perché ho il riscaldamento a gasolio. Ma della comodità del bombolone, costi quel che costi, non posso farne a meno. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2019 alle 20:16:44
Ha dimenticato un documento, la certificazione da parte del produttore del bombolone. @piccadilly, se usi la funzione cerca troverai numerosi argomenti aperti sulla questione
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/10/2019 alle 19:22:17Il certificato del serbatoio come giustamente ti dicono, dovresti avercelo, diversamente grosso problema, mi pare solo per un costruttore la targhetta sul serbatoio vale anche come certificato.
Ne abbiamo parlato a profusione. La storia è questa. Da anni ed anni si son montati bomboloni sui camper; dapprima i bomboloni ogni 10 anni dovevano essere revisionati dal Ministero dei Trasporti; dal 2005 (circa) ècambiata la normativa: solo bomboloni a doppia camera e sostituzione totale ogni 10 anni. Da maggio di quest'anno (spero di non sbagliare data), i bomboloni sui camper devono essere registrati sulla Carta di Circolazione dagli Uffici appositi della Motorizzazione Civile; in caso contrario non si è in regola, il distributore deve rifiutare il rifornimento ed è previsto il sequestro del mezzo. Anche in questo caso, il bombolone andrà sostituito ogni 10 anni. Tutto questo perché è risaputo che gli Italiani sono molto c.r.e.t.i.n.i. e parecchi hanno installato due bombole in parallelo e le riempiono al distributore come fosse un bombolone con gravissimo rischio di esplosione. Come fare per trascrivere il bombolone sulla Carta di Circolazione: occorrono due documenti, la dichiarazione dell'Allestitore che attesti che si può fare, dichiarazione di un installatore che il lavoro è stato fatto rispettando la normativa vigente. Questo detto in modo semplice. Se l'Allestitore non rilascia la dichiarazione (3-400 Euro circa per questo foglio di carta) si può sempre ricorrere ad un Ingegnere che rediga un progetto di installazione. Io avrei dovuto fare questo lavoro la settimana scorsa ma problemi vari mi hanno fatto rimandare l'appuntamento che, spero, si possa fare per metà novembre. Mi diceva, chi mi farà il tutto, che alcune Motorizzazioni pretendono anche un certificato di prova di tenuta eseguita (non ricordo il nome esatto). Quanto spenderò? 'Na botta, ed anche più! Mi vergogno a confessarlo per cui non lo dirò neanche sotto tortura, anche perché ho il riscaldamento a gasolio. Ma della comodità del bombolone, costi quel che costi, non posso farne a meno. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/10/2019 alle 19:22:17Uff! l'odissea per un bombolone!
Ne abbiamo parlato a profusione. La storia è questa. Da anni ed anni si son montati bomboloni sui camper; dapprima i bomboloni ogni 10 anni dovevano essere revisionati dal Ministero dei Trasporti; dal 2005 (circa) ècambiata la normativa: solo bomboloni a doppia camera e sostituzione totale ogni 10 anni. Da maggio di quest'anno (spero di non sbagliare data), i bomboloni sui camper devono essere registrati sulla Carta di Circolazione dagli Uffici appositi della Motorizzazione Civile; in caso contrario non si è in regola, il distributore deve rifiutare il rifornimento ed è previsto il sequestro del mezzo. Anche in questo caso, il bombolone andrà sostituito ogni 10 anni. Tutto questo perché è risaputo che gli Italiani sono molto c.r.e.t.i.n.i. e parecchi hanno installato due bombole in parallelo e le riempiono al distributore come fosse un bombolone con gravissimo rischio di esplosione. Come fare per trascrivere il bombolone sulla Carta di Circolazione: occorrono due documenti, la dichiarazione dell'Allestitore che attesti che si può fare, dichiarazione di un installatore che il lavoro è stato fatto rispettando la normativa vigente. Questo detto in modo semplice. Se l'Allestitore non rilascia la dichiarazione (3-400 Euro circa per questo foglio di carta) si può sempre ricorrere ad un Ingegnere che rediga un progetto di installazione. Io avrei dovuto fare questo lavoro la settimana scorsa ma problemi vari mi hanno fatto rimandare l'appuntamento che, spero, si possa fare per metà novembre. Mi diceva, chi mi farà il tutto, che alcune Motorizzazioni pretendono anche un certificato di prova di tenuta eseguita (non ricordo il nome esatto). Quanto spenderò? 'Na botta, ed anche più! Mi vergogno a confessarlo per cui non lo dirò neanche sotto tortura, anche perché ho il riscaldamento a gasolio. Ma della comodità del bombolone, costi quel che costi, non posso farne a meno. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2019 alle 20:16:44grazie!
Ha dimenticato un documento, la certificazione da parte del produttore del bombolone. @piccadilly, se usi la funzione cerca troverai numerosi argomenti aperti sulla questione
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 29/10/2019 alle 20:40:25
Il certificato del serbatoio come giustamente ti dicono, dovresti avercelo, diversamente grosso problema, mi pare solo per un costruttore la targhetta sul serbatoio vale anche come certificato. Certo che un installatore chedeve controllare tutto il lavoro fatto da un altro, e credimi non è poco qualcosa deve pur chiederlo....dire poi se è molto. Per quanto riguarda poi la prova idraulica o di tenuta è dal 2000 che viene fatta e certificata dall'installatore, prima alcuni la facevamo sempre in sede mentre altri si appoggiavano a ditte esterne, sicuramente per farla uso servizi sui nostri mezzi servono raccordi vari, ma chi fa questo tipo di lavoro deve attrezzarsi. Ma in quale città presenti la pratica?
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/12/2019 alle 10:57:56Complimenti...penso che sarà la strada che percorrerò anch'io!
Fine della mia storia; ecco finalmente la trascrizione sulla Carta di Circolazione: e, per dieci anni, vado tranquillo. Giovanni
In risposta al messaggio di Tramy del 12/12/2019 alle 12:58:11
ragazzi tutto bene, ognuno può spendere i propri soldi come meglio crede, ma mi spiegate quale è il problema di portarsi dietro 2 bombole del gas? a conti fatti quale è il vantaggio tangibile, e sopratutto irrinunciabile di mettere il bombolone? saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/12/2019 alle 14:33:47Ciao Giovanni,
Hai scritto: ognuno può spendere i propri soldi come meglio crede, ma mi spiegate quale è il problema di portarsi dietro 2 bombole del gas? a conti fatti quale è il vantaggio tangibile, e sopratutto irrinunciabile dimettere il bombolone? Ognuno deve poter spendere i propri soldi come meglio crede. I vantaggi? Non portarsi dietro due bombole del gas, non doverle cambiare continuamente, aspettare che siano vuote (alternativamente), finiscono sempre quando le stai utilizzando e mai prima o dopo, devi svitare, asportare da un vano impervio, infilare, avvitare, pesanti, trovare un bombolaro quando sei in giro, all'estero diventa spesso un serio problema. Tutto questo vale solo per me: quando sono in camper non voglio avere rotture di zebedei. Lo so che il bombolone costa (e l'ho pure scritto), ma ognuno spende i propri solti come meglio crede e, ripeto, per me, la comodità del bombolone non ha prezzo. Ho risposto? Dimenticavo: ho il riscaldamento a gasolio, pure sovradimensionato. Giovanni
In risposta al messaggio di Tramy del 12/12/2019 alle 18:50:49Io penso che tra il gas di bombola e quello della pompa, possa variare la percentuale di Propano o di Butano, ma non dovrebbero esserci altre differenze.
Ciao Giovanni, la mia era solo una richiesta, non vorrei che te la sei presa... Ho fatto questa domanda per avere ulteriori info anche io tempo addietro volevo montare un bombolone del gas e andai ad informarmi a parte laspesa abbastanza ingente, il tecnico mi disse che per sicurezza bisognava cambiare anche tutte le guarnizioni in gomma ed oring di tenuta dell'impianto, in quanto la differente miscela di gas fatta dal benzianio differente rispetto al propano contenuto nelle bombole del gas originali, poteva alla lunga rovinare queste guarnizioni, con conseguenze immaginabili. oltre a questo, le problematiche note di rifornimento, omologazione, ecc...ecc... non l' ho più montato non sò se la risposta è stata pilotata affinchè desistessi dal montarlo, ma non me ne sono pentito. vado avanti con le classiche bombole, quando finisce una, la cambio nel più breve tempo, all' estero mai avuto problemi, mi è capitato un paio di volte di cambiarle alle 6 di mattina, ma ritengo questo far parte del gioco di camperista, tutto quì. Personalmente (ma è il mio pensiero) non ho visto tutti questi vantaggi nel montarlo saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 12/12/2019 alle 18:50:49Il mio impianto non prevede nessuna guarnizione, tutti i raccordi sono conici...
Ciao Giovanni, la mia era solo una richiesta, non vorrei che te la sei presa... Ho fatto questa domanda per avere ulteriori info anche io tempo addietro volevo montare un bombolone del gas e andai ad informarmi a parte laspesa abbastanza ingente, il tecnico mi disse che per sicurezza bisognava cambiare anche tutte le guarnizioni in gomma ed oring di tenuta dell'impianto, in quanto la differente miscela di gas fatta dal benzianio differente rispetto al propano contenuto nelle bombole del gas originali, poteva alla lunga rovinare queste guarnizioni, con conseguenze immaginabili. oltre a questo, le problematiche note di rifornimento, omologazione, ecc...ecc... non l' ho più montato non sò se la risposta è stata pilotata affinchè desistessi dal montarlo, ma non me ne sono pentito. vado avanti con le classiche bombole, quando finisce una, la cambio nel più breve tempo, all' estero mai avuto problemi, mi è capitato un paio di volte di cambiarle alle 6 di mattina, ma ritengo questo far parte del gioco di camperista, tutto quì. Personalmente (ma è il mio pensiero) non ho visto tutti questi vantaggi nel montarlo saluti Giorgio