In risposta al messaggio di Red007 del 27/02/2019 alle 10:36:14Penso sia normale che buttando acqua fredda sul fanale caldo crei condensa. In fondo è come se hai buttato acqua ghiacciata in un bicchiere, all'esterno si forma condensa. I fanali non sono a tenuta stagna ma ci sono delle prese d'aria per aiutare il raffreddamento e proprio la fuoriuscita dell'umidità. Discorso diverso se nel normale uso di tutti i giorni trovi condensa, li vuole dire che è entrata acqua.
Oggi pomeriggio, in campeggio, ho deciso di lavare i vetri...il camper era al sole, al mare, giornata calda. Lavo i vetri , ed alla fine vedo che infanali hanno la condensa !,,,,,Non ho mai avuto questo problema ne su camper precedenti ne auto. Dovrò rivolgermi all’assistenza e spero che mi sostituisacno i fanali. Bah, sperem
In risposta al messaggio di Red007 del 27/02/2019 alle 10:36:14Benvenuto al club...
Oggi pomeriggio, in campeggio, ho deciso di lavare i vetri...il camper era al sole, al mare, giornata calda. Lavo i vetri , ed alla fine vedo che infanali hanno la condensa !,,,,,Non ho mai avuto questo problema ne su camper precedenti ne auto. Dovrò rivolgermi all’assistenza e spero che mi sostituisacno i fanali. Bah, sperem
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 14:49:17Mah, in tutti i miei automezzi avuti (Vespa e moto comprese) questa è la prima volta che mi capita.
L altro giorno, quando c'era la neve e poi il sole, ho notato condensa nel faro destro della Jimny, mai vista prima, guarda caso è un faro sostituito dopo un incidente, e probabilmente di concorrenza, l altro in 9 anni maiun problema. Devo guardarci. Ma secondo voi da dove entra l acqua che poi crea la condensa? Da una non buona sigillatura tra la parabola e il vetro? Oppure dal portalampada? Mi sa che sabato lo smonto e una volta in mano lo guardo bene, e casomai ci faccio un giro di silicone tra la incollatura tra vetro e parabola, che male non gli fa, anche perchè escludo di riuscire a capire da dove entra la goccia, casomai è un poro microscopico nella incollatura.
In risposta al messaggio di nanonet del 27/02/2019 alle 13:37:35Ciao, volevo postare questo mio commento nel ‘nostro post’ Malibù, ma non sono riuscito ad inserirlo come ‘nuovo’ argomento e non volevo inserirlo ‘rispondendo’ ad un messaggio non coerente. Comunque grazie, e li farò vedere presso la Fiat da un tecnico, amperista, che già mi ha sostituito il sedile passeggero in garanzia. È la prima volta che noto questo fenomeno e la condensa è sparita dopo 3/4 ore. Sperem.... un saluto
Benvenuto al club... Il mio nuovo camper è di maggio 2018, verso ottobre scorso inizio a notare condense varie in entrambi i fari, mi dico bah, passerà, sarà questione di tempo... A fine novembre la cosa è diventata insopportabileed aggiungo anche (secondo me) pericolosa, in quanto la condensa non andava via, fino a notare grosse gocce all'interno. Le gocce erano ciò che rimaneva dopo ore ed ore di condensa, e quelle per andare via ci mettevano un tempo infinito, se era umido e senza sole, a volte me le tenevo per dei giorni interi... Una volta al mattino era molto sottozero, e le gocce interne erano... congelate, da non credere. Premetto che sono un precisino, e che non ho maltrattato i fari o sottoposto il camper a chissà quali shock termici, è il secondo X290 che possiedo, quello precedente, in 3 anni (stessi fari) non ha mai evidenziato il problema, sebbene utilizzati con le stesse abitudini. Sono andato in FIAT con le foto, e me li hanno cambiati all'istante, a loro dire difetto non rarissimo, non solo su Ducato, ma anche auto Fiat e Jeep. Leggendo in rete, il problema è più diffuso di quanto sembra, su tutti i costruttori (anche perchè i costruttori di fari sono sempre quei due o tre per tutti, Magneti Marelli, Bosch ecc). Sostituiti in garanzia e gratuitamente, ed i miei hanno anche le DRL led, se causa condensa mi si fulminano quelli... hai voglia... Per ora non ho più riscontrato il problema, ma attendo tempi peggiori per averne la certezza, l'effetto si verificava generalmente dopo una bella pioggia e successivo sole, o abbastanza spesso me li trovavo condensati al mattino, sempre ovviamente in periodo invernale. Se i tuoi lo fanno ogni tanto e poi passa subito ok, ma nel mio caso il problema era diventato cronico, se sei in garanzia io li farei cambiare, ovviamente fai più foto possibili e dettagliate, possibilmente anche con visione contemporanea di faro condensato e targa.
In risposta al messaggio di nanonet del 27/02/2019 alle 13:37:35Spero sia così ed è effettivamente la prima volta che ho notato il fenomeno. Li farò controllare comunque presso la filiale a Milano. Grazie
Benvenuto al club... Il mio nuovo camper è di maggio 2018, verso ottobre scorso inizio a notare condense varie in entrambi i fari, mi dico bah, passerà, sarà questione di tempo... A fine novembre la cosa è diventata insopportabileed aggiungo anche (secondo me) pericolosa, in quanto la condensa non andava via, fino a notare grosse gocce all'interno. Le gocce erano ciò che rimaneva dopo ore ed ore di condensa, e quelle per andare via ci mettevano un tempo infinito, se era umido e senza sole, a volte me le tenevo per dei giorni interi... Una volta al mattino era molto sottozero, e le gocce interne erano... congelate, da non credere. Premetto che sono un precisino, e che non ho maltrattato i fari o sottoposto il camper a chissà quali shock termici, è il secondo X290 che possiedo, quello precedente, in 3 anni (stessi fari) non ha mai evidenziato il problema, sebbene utilizzati con le stesse abitudini. Sono andato in FIAT con le foto, e me li hanno cambiati all'istante, a loro dire difetto non rarissimo, non solo su Ducato, ma anche auto Fiat e Jeep. Leggendo in rete, il problema è più diffuso di quanto sembra, su tutti i costruttori (anche perchè i costruttori di fari sono sempre quei due o tre per tutti, Magneti Marelli, Bosch ecc). Sostituiti in garanzia e gratuitamente, ed i miei hanno anche le DRL led, se causa condensa mi si fulminano quelli... hai voglia... Per ora non ho più riscontrato il problema, ma attendo tempi peggiori per averne la certezza, l'effetto si verificava generalmente dopo una bella pioggia e successivo sole, o abbastanza spesso me li trovavo condensati al mattino, sempre ovviamente in periodo invernale. Se i tuoi lo fanno ogni tanto e poi passa subito ok, ma nel mio caso il problema era diventato cronico, se sei in garanzia io li farei cambiare, ovviamente fai più foto possibili e dettagliate, possibilmente anche con visione contemporanea di faro condensato e targa.
In risposta al messaggio di archimedep59 del 27/02/2019 alle 16:24:46I fari di Red007 sono con DRL normali (lo si vede dalle foto), mentre i miei sono con le DRL led, entrambi hanno mostrato la stessa condensa
I fanali full-led sono sigillati completamente solitamente con silicone (bianco o nero a seconda dell'estetica) oppure saldati a ultrasuoni, la colla a caldo qua da noi non si puo' usare mentre in fabbriche asiatiche e' utilzzata,l'unica umidita' presente all'interno e' quella dell'aria della fabbrica in cui sono stati prodotti se non sono presenti difetti di montaggio I fanali in cui sono presenti delle lampade a filamento invece non sono sigillati anzi a volte hanno dei fori di sfiato nella parte bassa in quanto la lampadina non viene montata a tenuta stagna, solitamente dietro la lampadina e' presente una protezione in gomma che serve a non far entrare acqua e umidita'
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 19:03:34Nulla si crea e nulla si distrugge. Se non immetti aria secca od assorbi l'umidità, come vuoi che se ne vada? Il riscaldare senza cambiare l'aria non sortisce alcun effetto, se non quello di oscurare momentaneamente la condensa che poi inesorabilmente riappare.
Ma accendendo il faro, l intenso calore della lampadina non dovrebbe seccare l aria eliminando l umidità? Se ci fate caso, in condizioni particolari, ti po alta montagna invernale, fredo ma con il sole che batte, a voltesi forma come un alone di condensa anche tra i vetri della finestra dinette grande del camper (di solito esposta al sole) ma poi se ne va. Io penso che quello che capita nei fari sia la stessa cosa, estrema differenza di temperatura tra esterbno e interno e che varia rapidamente come giornata fredda invernale ma sole che batte forte improvvisamente. Forse il sole batte sul faro e lo scalda internamente oppure appena si accende la lampadina ma con molto freddo fuori. Si scalda l aria dentro al faro che condensa sul vetro ancora freddo. Potrebbe essere?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/02/2019 alle 19:40:39Ma se il faro ha qualche forellino attorno a dove si mette la lampadina, potrebbe uscire assieme all aria calda?
Nulla si crea e nulla si distrugge. Se non immetti aria secca od assorbi l'umidità, come vuoi che se ne vada? Il riscaldare senza cambiare l'aria non sortisce alcun effetto, se non quello di oscurare momentaneamente la condensa che poi inesorabilmente riappare.
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In risposta al messaggio di Red007 del 27/02/2019 alle 16:24:21Se ti presenti con i fari senza condensa hai poche speranze che facciano qualcosa, non esiste una procedura per controllarne la tendenza a fare condensa.
Spero sia così ed è effettivamente la prima volta che ho notato il fenomeno. Li farò controllare comunque presso la filiale a Milano. Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 19:56:37Chiaramente il problema lo noti di giorno, le sole DRL (normali o led), non scaldano nulla. Per far evaporare le grosse gocce della mia foto occorre un calore da stufa, non ė nemmeno ragionevole viaggiare con gli abbaglianti accesi.
Ma se il faro ha qualche forellino attorno a dove si mette la lampadina, potrebbe uscire assieme all aria calda? Ma mi sa che hai ragione tu
In risposta al messaggio di Red007 del 27/02/2019 alle 16:22:20Speriamo che il tecnico te li sostituisca come ha fatto col sedile. A proposito, che tipo di problema hai avuto al sedile per arrivare a doverlo sostituire?
Ciao, volevo postare questo mio commento nel ‘nostro post’ Malibù, ma non sono riuscito ad inserirlo come ‘nuovo’ argomento e non volevo inserirlo ‘rispondendo’ ad un messaggio non coerente. Comunque grazie,e li farò vedere presso la Fiat da un tecnico, amperista, che già mi ha sostituito il sedile passeggero in garanzia. È la prima volta che noto questo fenomeno e la condensa è sparita dopo 3/4 ore. Sperem.... un saluto
In risposta al messaggio di nanonet del 27/02/2019 alle 20:29:54Oggi ho portato il Malibù dal conc Fiat . Ha verificato che ‘solo’ bagnando i fari dopo averli esposti per mezz’ora al sole, si appannavano. Ha scattato foto con targa in vista, ed hanscosso la testa. Roba da matti ha detto. L’è farò sapere, ma non devono fare condensa i fari!
Chiaramente il problema lo noti di giorno, le sole DRL (normali o led), non scaldano nulla. Per far evaporare le grosse gocce della mia foto occorre un calore da stufa, non ė nemmeno ragionevole viaggiare con gli abbagliantiaccesi. E comunque rimarrebbe un rimedio fattizzo (da poco), i fari non devono fare condensa, o comunque non cosí esagerata, punto! Ho avuto gli stessi identici fari per 3 anni, da -15° a 40°, neve, pioggia e subito sole,... mai il minimo accenno di condensa (e sono uno che gira attorno al camper molto spesso...)...
In risposta al messaggio di Mauser del 28/02/2019 alle 19:54:52Il sedile passeggero, a vuoto, senza nessuno seduto sopra per intenderci, continua a sballonzolare emettendo un suono di ferraglia, di ferro contro ferro. È stato sostituito, ma a distanza di un anno il rumore è ricominciato. Anche un amico , con un Malibù del 2016, ha lo stesso difetto, solo che non viaggiando mai da solo, non se ne era mai accorto. Se si viaggia in queste condizioni, per non sentire rumore di ferraglia, occorre solo ‘girarlo’ un po’ con la relativa leva laterale in modo da irrigidirlo.
Speriamo che il tecnico te li sostituisca come ha fatto col sedile. A proposito, che tipo di problema hai avuto al sedile per arrivare a doverlo sostituire?
In risposta al messaggio di Red007 del 19/03/2019 alle 22:00:29Questa mattina mi sono stati sostituiti entrambi i fanali. Servizio super veloce e senza problemi dopo aver verificato dal concessionario che solo versando acqua con una spugna sui fari caldi dal sole, si appannavano. Hanno anche fanno una diagnosi essendomi uscita qualche giorno fa, all’accensione, la scritta ‘far controllare il motore’, scritta che alle successive accensioni non era più uscita. La diagnosi ha rilevato solo un calo di corrente come se la batteria fosse stata staccata magari per una manutenzione. Per il resto nulla
Oggi ho portato il Malibù dal conc Fiat . Ha verificato che ‘solo’ bagnando i fari dopo averli esposti per mezz’ora al sole, si appannavano. Ha scattato foto con targa in vista, ed hanscosso la testa. Roba da mattiha detto. L’è farò sapere, ma non devono fare condensa i fari! ora non mi resta che sperare che riesca a far rientrare il tutto in garanzia che scade ad ottobre 2019. Sto valutando la possibilità dell’estensione per i prossimi 3 anni visto l’andazzo... Vi farò saper. Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di Red007 del 28/03/2019 alle 12:28:12Ottimo! Buono a sapersi anche il dettaglio del "metodo spugna".
Questa mattina mi sono stati sostituiti entrambi i fanali. Servizio super veloce e senza problemi dopo aver verificato dal concessionario che solo versando acqua con una spugna sui fari caldi dal sole, si appannavano. Hannoanche fanno una diagnosi essendomi uscita qualche giorno fa, all’accensione, la scritta ‘far controllare il motore’, scritta che alle successive accensioni non era più uscita. La diagnosi ha rilevato solo un calo di corrente come se la batteria fosse stata staccata magari per una manutenzione. Per il resto nulla di anomalo ed è stato ripristinato il tutto. Tutto bene quindi quel che finisce bene