In risposta al messaggio di MIP111 del 22/08/2022 alle 00:23:28Fai presto, metti su un sito come Subito.it, sez. Camper spesa 35.000€ e vedi cosa esce,
Ciao a tutti, Sto valutando l'acquisto di un camper per affrontare viaggi: - Con la mia ragazza, dunque siamo in 2 - Che comprendano spostamenti su strade di montagna, dunque relativamente strette - Sostando all'ariaaperta e nei campeggi, esplorando l'ambiente circostante con una MOTO ed eventualmente due BICI - Tenendo la moto o le due bici nel garage interno (essendo appassionato di 2 ruote, ho investito parecchio nelle bici, e l'idea di lasciare qualcosa appeso dietro al camper o legato da qualche parte allontanandomi, mi lascerebbe un po' preoccupato) Dovendo affrontare da zero (quasi) questo hobby, ad oggi non ho intenzione di effettuare nuove patenti dedicate al superamento delle classiche 3.5 T. Per questa ragione sto cercando un modello di camper che sia compatto, ma che possieda un garage relativamente grande. Dopo essermi fatto un'idea di massima su ciò che vorrei portare con me in vacanza, sono arrivato alla conclusione che il camper che sto cercando debba avere una massa complessiva in ordine di marcia che sia inferiore a circa 2800 ÷ 2900 kg. Sono orientato sulla tipologia Motorhome oppure Semintegrale, e che abbia una lunghezza complessiva tra i 6 ed i 7 metri. Ho già utilizzato la sezione camperonline.it/listino (molto ben fatta) dedicata a trovare i modelli che rispecchiano le mie richieste, ma fatico purtroppo a trovare sul web le specifiche riguardo alle dimensioni del garage ( in particolare alla dimensione porta). La ricerca mi ha presentato il mio mezzo ideale: il fantastico CARTHAGO C-COMPACTLINE I 138 DB. L'unico problema è che il mezzo in questione è stato prodotto dal 2013 in poi, e purtroppo supera il mio attuale budget di 35000 € al massimo (chiarmente cerco un usato). Capisco che probabilmente io stia pretendendo la luna nel pozzo, ma la domanda è: Conoscete altri mezzi, un po' più economici o datati, che abbiano un garage altrettanto capiente ma costo più contenuto? Grazie a tutti Michele
In risposta al messaggio di MIP111 del 22/08/2022 alle 00:23:28Già che vuoi ben riempire il garage devi soprattutto trovarne uno che abbia una portata adeguata.
Ciao a tutti, Sto valutando l'acquisto di un camper per affrontare viaggi: - Con la mia ragazza, dunque siamo in 2 - Che comprendano spostamenti su strade di montagna, dunque relativamente strette - Sostando all'ariaaperta e nei campeggi, esplorando l'ambiente circostante con una MOTO ed eventualmente due BICI - Tenendo la moto o le due bici nel garage interno (essendo appassionato di 2 ruote, ho investito parecchio nelle bici, e l'idea di lasciare qualcosa appeso dietro al camper o legato da qualche parte allontanandomi, mi lascerebbe un po' preoccupato) Dovendo affrontare da zero (quasi) questo hobby, ad oggi non ho intenzione di effettuare nuove patenti dedicate al superamento delle classiche 3.5 T. Per questa ragione sto cercando un modello di camper che sia compatto, ma che possieda un garage relativamente grande. Dopo essermi fatto un'idea di massima su ciò che vorrei portare con me in vacanza, sono arrivato alla conclusione che il camper che sto cercando debba avere una massa complessiva in ordine di marcia che sia inferiore a circa 2800 ÷ 2900 kg. Sono orientato sulla tipologia Motorhome oppure Semintegrale, e che abbia una lunghezza complessiva tra i 6 ed i 7 metri. Ho già utilizzato la sezione camperonline.it/listino (molto ben fatta) dedicata a trovare i modelli che rispecchiano le mie richieste, ma fatico purtroppo a trovare sul web le specifiche riguardo alle dimensioni del garage ( in particolare alla dimensione porta). La ricerca mi ha presentato il mio mezzo ideale: il fantastico CARTHAGO C-COMPACTLINE I 138 DB. L'unico problema è che il mezzo in questione è stato prodotto dal 2013 in poi, e purtroppo supera il mio attuale budget di 35000 € al massimo (chiarmente cerco un usato). Capisco che probabilmente io stia pretendendo la luna nel pozzo, ma la domanda è: Conoscete altri mezzi, un po' più economici o datati, che abbiano un garage altrettanto capiente ma costo più contenuto? Grazie a tutti Michele
In risposta al messaggio di MIP111 del 22/08/2022 alle 00:23:28Giusto per non darti una risposta generica.
Ciao a tutti, Sto valutando l'acquisto di un camper per affrontare viaggi: - Con la mia ragazza, dunque siamo in 2 - Che comprendano spostamenti su strade di montagna, dunque relativamente strette - Sostando all'ariaaperta e nei campeggi, esplorando l'ambiente circostante con una MOTO ed eventualmente due BICI - Tenendo la moto o le due bici nel garage interno (essendo appassionato di 2 ruote, ho investito parecchio nelle bici, e l'idea di lasciare qualcosa appeso dietro al camper o legato da qualche parte allontanandomi, mi lascerebbe un po' preoccupato) Dovendo affrontare da zero (quasi) questo hobby, ad oggi non ho intenzione di effettuare nuove patenti dedicate al superamento delle classiche 3.5 T. Per questa ragione sto cercando un modello di camper che sia compatto, ma che possieda un garage relativamente grande. Dopo essermi fatto un'idea di massima su ciò che vorrei portare con me in vacanza, sono arrivato alla conclusione che il camper che sto cercando debba avere una massa complessiva in ordine di marcia che sia inferiore a circa 2800 ÷ 2900 kg. Sono orientato sulla tipologia Motorhome oppure Semintegrale, e che abbia una lunghezza complessiva tra i 6 ed i 7 metri. Ho già utilizzato la sezione camperonline.it/listino (molto ben fatta) dedicata a trovare i modelli che rispecchiano le mie richieste, ma fatico purtroppo a trovare sul web le specifiche riguardo alle dimensioni del garage ( in particolare alla dimensione porta). La ricerca mi ha presentato il mio mezzo ideale: il fantastico CARTHAGO C-COMPACTLINE I 138 DB. L'unico problema è che il mezzo in questione è stato prodotto dal 2013 in poi, e purtroppo supera il mio attuale budget di 35000 € al massimo (chiarmente cerco un usato). Capisco che probabilmente io stia pretendendo la luna nel pozzo, ma la domanda è: Conoscete altri mezzi, un po' più economici o datati, che abbiano un garage altrettanto capiente ma costo più contenuto? Grazie a tutti Michele
In risposta al messaggio di Verdone55 del 26/08/2022 alle 19:48:41Il garage su un camper deve essere sufficiente per caricare uno scooter o un paio di biciclette.
Garage grande vuol dire almeno 7 mt. di lunghezza, questo implica un peso a pieno carico di almeno 33/34 quintali, poi un compact con suddette caratteristiche mal si concilia con il budget a disposizione.
In risposta al messaggio di Mip111 del 28/08/2022 alle 18:32:50Ciao che genere di moto caricheresti?
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli! Corrado grazie della precisazione, anche la portata del gavone è infatti un aspetto a cui sto prestando attenzione. Molto interessante quella gamma di Hymer, approfondiròsicuramente. Roberto hai certamente ragione. In questo momento mi sto facendo un'idea di cosa ad oggi posso (ma soprattutto non posso :) ) fare. Flavio e Salvatore posso chiedervi (con calma e quando ne avete occasione ovviamente) di farmi avere le dimensioni dello sportello e dell'interno? Fatico a trovare quella specifica. Apollo13, vero, ho nominato quel Carthago solo perché ho trovato sul web i dati che speravo di ottenere: Sportello gavone LxH 93x114 e portata enorme. Dici che ci sarà qualcosa di equiparabile ma di soluzioni tecniche meno sofisticate? Sfrutterò sicuramente il consiglio di pesare il camper prima dell'acquisto. In generale comunque il mio dubbio è appunto sulle dimensioni di sportello garage (e relativa portata) dei vari modelli. Ho notato che alcuni usano escamotage per caricare ugualmente moto leggermente più alte (tipo comprimere le forcelle, ecc.), ma volevo conoscere se esistevano soluzioni con spazi già abbastanza generosi da consentire un carico/scarico più diretto. Naturalmente qualsiasi altro suggerimento/specifica è ben accetto
In risposta al messaggio di Mip111 del 28/08/2022 alle 18:32:50"Flavio e Salvatore posso chiedervi (con calma e quando ne avete occasione ovviamente) di farmi avere le dimensioni dello sportello e dell'interno?
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli! Corrado grazie della precisazione, anche la portata del gavone è infatti un aspetto a cui sto prestando attenzione. Molto interessante quella gamma di Hymer, approfondiròsicuramente. Roberto hai certamente ragione. In questo momento mi sto facendo un'idea di cosa ad oggi posso (ma soprattutto non posso :) ) fare. Flavio e Salvatore posso chiedervi (con calma e quando ne avete occasione ovviamente) di farmi avere le dimensioni dello sportello e dell'interno? Fatico a trovare quella specifica. Apollo13, vero, ho nominato quel Carthago solo perché ho trovato sul web i dati che speravo di ottenere: Sportello gavone LxH 93x114 e portata enorme. Dici che ci sarà qualcosa di equiparabile ma di soluzioni tecniche meno sofisticate? Sfrutterò sicuramente il consiglio di pesare il camper prima dell'acquisto. In generale comunque il mio dubbio è appunto sulle dimensioni di sportello garage (e relativa portata) dei vari modelli. Ho notato che alcuni usano escamotage per caricare ugualmente moto leggermente più alte (tipo comprimere le forcelle, ecc.), ma volevo conoscere se esistevano soluzioni con spazi già abbastanza generosi da consentire un carico/scarico più diretto. Naturalmente qualsiasi altro suggerimento/specifica è ben accetto
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2022 alle 21:20:51Ciao Salvatore, per ciò ho chiesto, caricare un moto e due biciclette, più il resto solito è tanta roba, serve un garage che permetta 250 kg minimo... I mezzi un po' datati non hanno facilmente queste caratteristiche, il mio ex semintegrale con un garage capiente , aveva 150 kg di portata, il mio attuale 300, anche se mi sognerei di mettere dentro un peso del genere.
Flavio e Salvatore posso chiedervi (con calma e quando ne avete occasione ovviamente) di farmi avere le dimensioni dello sportello e dell'interno? Fatico a trovare quella specifica. Le misure dello sportello posso dartele,quelle dell' interno, no. Il motivo e' molto semplice: l'interno non ha una forma regolare. Anche se puo' sembrare strano, normalmente nei garage dei camper il problema piu' grosso e' l' altezza, Nel mio camper c'e' anche l' aggravante di alcune traverse nella parte superiore che limitano l' altezza. E difatti, alla fine, ho dovuto prendere uno degli scooter piu' bassi in commercio e cioe' un Sym Mio 100. In pratica l' unico sistema per capire se il garage e' adatto allo scooter, bisogna caricarlo fisicamente. E' quello che ho fatto io, nel senso che sono andato dal rivenditore Sym con una rampa e ho chiesto di caricarlo. Il rivenditore non ha avuto alcuna obiezione Lo scooter entrava e quindi l'ho comprato. Il peso in genere non e' un problema. Quasi tutti i garage hanno una portata di almeno 150 chili, sufficienti per la gran parte degli scooter. Diverso ovviamente il discorso se si pensa di caricare moto o scooteroni.
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/08/2022 alle 19:44:53Ho una Vespa PX 125, le dimensioni sono (cm)
Ciao che genere di moto caricheresti? Aldo
In risposta al messaggio di Mip111 del 29/08/2022 alle 10:20:45Una vespa penso non sia un problema enorme, pensavo volessi caricare o una enduro stradale o una naked, quindi 200 kg solo lì..
Ho una Vespa PX 125, le dimensioni sono (cm) LxHxP = 70x110x176 Due bici MTB (per dare un'idea di ingombro sono due misure M da 27.5 e 29) Ho anche una moto da enduro, ma quello è un altro discorso.
In risposta al messaggio di Mip111 del 29/08/2022 alle 10:20:45La tua vespa ha dimensioni e peso simili al mio Sym, ad eccezione dell' altezza, come immaginavo.
Ho una Vespa PX 125, le dimensioni sono (cm) LxHxP = 70x110x176 Due bici MTB (per dare un'idea di ingombro sono due misure M da 27.5 e 29) Ho anche una moto da enduro, ma quello è un altro discorso.
In risposta al messaggio di Mip111 del 29/08/2022 alle 10:20:45Io ho un Adria Compact, lungo 5,99. Per quanto riguarda le strade di montagna più che la lunghezza è importante la larghezza ed il Compact è largo solo 2,12, solo 7 cm più del furgone, ma a differenza di questo ha il passo del 5,40 che lo rende più agile nei tornanti stretti, però ha uno sbalzo maggiore, che però fino ad ora non è mai stato un problema.
Ho una Vespa PX 125, le dimensioni sono (cm) LxHxP = 70x110x176 Due bici MTB (per dare un'idea di ingombro sono due misure M da 27.5 e 29) Ho anche una moto da enduro, ma quello è un altro discorso.