In risposta al messaggio di MP78 del 16/09/2020 alle 14:22:37Quanto ti capisco, ne è comparso uno in rimessaggio da circa 1 mese, sono veramente belli esteticamente parlando (sabato li studierò meglio anche dentro). Ultimamente se ne parla spesso vedrai che piano piano il mercato crescerà anche in Italia, come qualità (parlo per sentito dire) siamo su un discreto livello, paragonabilissimo ad un Ecovip o giù di lì
Buongiorno a tutti, palla fiera del camper di Parma mi sono innamorato di un motorhome autostar. Non conoscendo questo marchio, vi chiedo un vs parere su qualità, robustezza e ogni altra indicazione che potrebbe aiutarmi a seguire questa direzione. Grazie MP
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/09/2020 alle 14:57:57Ciao. Ho puntato anch'io un MH Autostar visto quest'anno e lo scorso anno alla fiera di Parma. Lo trovo decisamente ben fatto e qualitativamente ben costruito. Io ho guardato il Prestige che quest'anno ha il mobilio rinnovato. Ha dei punti a suo svantaggio che mi fanno pensare, ovvero: mezzo omologato 3 persone in marcia (con patente B). Praticamente invendibile... PArlo ovviamente del Prestige. Per il 4 stelle Privilege non essendoci l'ALDE si guadagna un posto. Eventualmente con telaio Heavy si può omologare a 4 posti ma richiede guida con patente C. Poco meno di 2.000 euro per questo dettaglio. Stesso prezzo per portata a 3.850 Kg (che richiede la C1, mi pare). Altro svantaggio. Porta maxi gavone h 100 cm cioè 15 anche 20 cm in meno di altri che hanno il letto regolabile. Difficile trovare scooter (anche piccoli) da poter inserire all' interno del garage e che siano alti meno di un metro.. Solo quello da 7 metri e 20 ha il garage regolabile in altezza, ma la versione da 760 cm ha un letto nautico con una vivibilità senza uguali. Si passa bene intorno al letto. Quei 30/40 cm in meno si fanno sentire sulla versione più corta. In compenso il letto ha una bella lunghezza ed non viene rubato tanto spazio alle estremità (alcuni hanno delle raggiature enormi e la misura riferita al centro ha davvero poco senso.
Quanto ti capisco, ne è comparso uno in rimessaggio da circa 1 mese, sono veramente belli esteticamente parlando (sabato li studierò meglio anche dentro). Ultimamente se ne parla spesso vedrai che piano piano il mercato crescerà anche in Italia, come qualità (parlo per sentito dire) siamo su un discreto livello, paragonabilissimo ad un Ecovip o giù di lì
In risposta al messaggio di cinquequattro del 22/09/2020 alle 14:00:19
Ciao. Ho puntato anch'io un MH Autostar visto quest'anno e lo scorso anno alla fiera di Parma. Lo trovo decisamente ben fatto e qualitativamente ben costruito. Io ho guardato il Prestige che quest'anno ha il mobilio rinnovato.Ha dei punti a suo svantaggio che mi fanno pensare, ovvero: mezzo omologato 3 persone in marcia (con patente B). Praticamente invendibile... PArlo ovviamente del Prestige. Per il 4 stelle Privilege non essendoci l'ALDE si guadagna un posto. Eventualmente con telaio Heavy si può omologare a 4 posti ma richiede guida con patente C. Poco meno di 2.000 euro per questo dettaglio. Stesso prezzo per portata a 3.850 Kg (che richiede la C1, mi pare). Altro svantaggio. Porta maxi gavone h 100 cm cioè 15 anche 20 cm in meno di altri che hanno il letto regolabile. Difficile trovare scooter (anche piccoli) da poter inserire all' interno del garage e che siano alti meno di un metro.. Solo quello da 7 metri e 20 ha il garage regolabile in altezza, ma la versione da 760 cm ha un letto nautico con una vivibilità senza uguali. Si passa bene intorno al letto. Quei 30/40 cm in meno si fanno sentire sulla versione più corta. In compenso il letto ha una bella lunghezza ed non viene rubato tanto spazio alle estremità (alcuni hanno delle raggiature enormi e la misura riferita al centro ha davvero poco senso. Alcuni Vantaggi: telaio Alko. Stufa Alde (riscaldamento capillare in cabina) . Pareti in Alufiber (che invece il Privilege non ha essendo solo in vetroresina). Tanti vani accessibili anche esternamente. Parte elettrica e parte idraulica rigorosamente separati. Ricchissimo di accessori di serie (nessuno offre un pacchetto così ricco e con simili accessori). Posso confermare, dopo attente valutazioni che l'Ecovip sta qualche gradino sotto. Basta guardare la ferramenta del mobilio o il retro dei poggiatesta che mostrano le graffe a vista. Certo i dettagli non sono tutto ma evidenziano l'attenzione nei particolari, la cura. Pertanto se quello che vedo si mostra con una rifinitura grossolana figuriamoci quel che non vedo.. Personalmente sono più orientato verso la vetroresina che porta in dote il vantaggio della riparabilità semplificata rispetto all'alluminio, la maggiore resistenza a grandinate anche importanti (infatti anche le marche tedesche, Hymer in primis ha optato per tetti in mono stampo di vetroresina). Se poi andiamo su Alufiber offerti, mi risulta solo da Autostar e da Arca abbiamo anche il pregio di una brillantezza ed omogeneità superiori. Ovviamente se il mezzo è rimessato al coperto i problemi di opacizzazione saranno meno evidenti. Un mezzo costruito con la stessa cura e sulla stessa fascia prezzo è ARCA. Per contro il bagno con la serrandina è inguardabile e lo devi tenere sempre aperto altrimenti intorno al letto matrimoniale non passi. Peccato davvero per questo dettaglio. Di Autostar rimane un punto interrogativo. Mi pare che questo sia il terzo ano di ingresso nel mercato italiano. Per chi gira generalmente in Italia ne avrà visti pochissimi. In Europa invece la distribuzione dei marchi assume un aspetto molto diverso e si incrociano Autostar datati che danno la sensazione della qualità. MArchio di punta del gruppo Triganò cui appartiene anche Rapidò , che avrebbe tutto, ma non la qualità del mobilio. Insomma.. sono indeciso anch'io
In risposta al messaggio di alexf del 22/09/2020 alle 20:38:06corretto
MArchio di punta del gruppo Triganò cui appartiene anche Rapidò Non credo che Rapidò faccia parte del gruppo Trigano ma è capogruppo di un suo insieme di marchi quali: Esterel, Fleurette, Itineo, Westfalia, P.L.A., Giottiline ed altri.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 16:28:40Ricorda 180 e ZF9
Appena acquistato il prestige design edition 2021 da 759cm in patente C1 davvero un mezzo splendido a mio avviso stiamo solo aspettando conferma dei tempi di consegna del cambio automatico per capire se attendere o andare col normale in pronta consegna!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2020 alle 16:33:45Ciao Roberto!
Ricorda 180 e ZF9 Roberto
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 20:13:16Non voglio assolutamente influenzare le tue scelte, ma a mio parere i motori moderni, se pure avessero 200 e più cavalli, hanno bisogno del cambio automatico per essere goduti al meglio.
Ciao Roberto! si sto chiedendo per quella motorizzazione però se mi prospettano un maggio/giugno come pare (che con poi tra arrivo reale ed immatricolazione è un attimo che arrivi agosto) rinuncio a favore del 160 cambiomanuale che è già mi che mi aspetta “purtroppo” ho avuto una super occasione per vendere il mio mezzo e quindi ora sono a piedi sono all’arrivo del nuovo... (va bhe devo fare anche la patente C1 ma comunque il mezzo è in società con mio padre e lui giá scalpita)
In risposta al messaggio di Giochigio del 13/11/2020 alle 23:03:46Vedremo in base ai tempi.... se la prospettiva è di avere il mezzo con l'automatico dopo l'estate di sicuro non sarà fattibile... massimo inizio primavera!
Non voglio assolutamente influenzare le tue scelte, ma a mio parere i motori moderni, se pure avessero 200 e più cavalli, hanno bisogno del cambio automatico per essere goduti al meglio. Le rapportature sono diventate lunghissimee devono essere gestite continuamente, inoltre i motori, soffocati dai dispositivi antinquinamento e con cubature ridotte, devono girare il più possibile ad un regime ottimale. Tutto questo si traduce in una guida molto attenta e a volte stressante oppure si lascia fare il lavoro sporco allo ZF9 e ci si gode la vacanza. Naturalmente questo è solo il mio parere ma i dati tecnici un po' lo confermano. Ciao Giò ho dimenticato di dire che purtroppo io lo ZF9 non ce l'ho.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 14/11/2020 alle 10:12:37È sicuramente un refuso di traduzione o di stampa il Ducato monta esclusivamente l'automatico ZF9
Vedremo in base ai tempi.... se la prospettiva è di avere il mezzo con l'automatico dopo l'estate di sicuro non sarà fattibile... massimo inizio primavera! Comunque il costruttore parla di cambio AT9 e non ZF9
In risposta al messaggio di Clint del 14/11/2020 alle 10:29:22ok grazie!
È sicuramente un refuso di traduzione o di stampa il Ducato monta esclusivamente l'automatico ZF9
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 13/11/2020 alle 22:55:08Beh il concessionario cosa vuoi che ti dica...
Ps mi hanno parlato molto bene in concessionaria del tetto di questi Autostar che sono molto più coibentati degli altri mezzi... non trovo molte info a riguardo, voi ne sapete qualcosa ?
In risposta al messaggio di Panzer del 14/11/2020 alle 14:07:59Beh quando però te lo fanno notare come punto di vantaggio di quel mezzo rispetto ad un altro che costa un 15-20% in più.... saran mica tutti sempre “disonesti molto interessati”
Signor oste mi scusi, il suo vino é buono?