In risposta al messaggio di VitoM del 15/12/2019 alle 18:27:54
Buona sera. Nuovo camperista e del tutto inesperto di questo mondo. Ho comperato un camper come da oggetto ancora non ritirato. Unico proprietario tenuto sempre rimessato al coperto in capannone km 25.000 circa. Il camper è fermo da 3 anni. Prima di metterlo in funzione oltre al tagliando motore cosa devo far controllare. La BM ancora è efficiente perché è stato messo in moto senza difficoltà mentre la BS credo che sia da cambiare. Il serbatoio delle acque chiare è stato lasciato pieno mentre quello delle acque scure e la cassetta wc sono state stato svuotate. Non ho potuto provare l'impianto del gas perché le bombole non c'erano e ne tantomeno il frigo. Idem per l'impianto idrico e riscaldamento. Sapreste anche indicarmi che impianto di riscaldamento monta. Il camper a vederlo è messo piuttosto bene sia internamente che esternamente. Non monta particolari accessori se non quelli di serie. Vorrei montare almeno una telecamera posteriore o sensori parcheggio - accetto consigli- e se e il caso un pannello fotovoltaico anche se non credo che farò libera. Eventuale BS se quella montata è a fine ciclo quale comperare? Le gomme non so in che condizioni sono. Accetto consigli su tutto. Grazie Vito.M.
Ciao, per la parte "motrice": evidentemente la batteria motore è stata cambiata o ricaricata regolarmente perchè è difficile credere che sia ancora in grado di fare l'avviamento dopo 3 anni di inattività...
Comunque, batterie a parte, e considerando i quasi 7 anni del mezzo + l'inattività dichiarata, io provvederei a sostituire olio motore (e filtro), olio cambio (si, non sarebbe male anche quello), liquido freni e liquido raffreddamento, filtri aria e abitacolo. Tassativa la sostituzione della cinghia distribuzione. Cambiare anche quelle di alternatore e climatizzatore (sempre x inattività, non per km) non sarebbe poi male... Controllerei poi che non ci siano perdite a livello di pompa e pinze freni e pompa/attuatore frizione (mi sembra sia ad azionamento idraulico).
Gomme pure da cambiare, indipendentemente dall'età causa lungo fermo (presumo sempre nella stessa posizione).
Cellula: svuoterei il serbatoio acqua chiara e farei un trattamento di tutto l'impianto idrico con acido citrico (decalcificante). Come sta la pompa acqua? Va poi verificata tenuta/funzionamento dello stesso impianto e idem x l'impianto gas... sostituendo magari il regolatore di pressione.
Poi incrocerei le dita e lo userei, sperando che clima, stufa, frigo ecc. riprendano a funzionare regolarmente.
Un saluto da Vittorio (MI)