In risposta al messaggio di Sumo78 del 17/09/2024 alle 15:22:29Secondo me Challenger/Chausson e Mc Louis si equivalgono. Gli altri non lo so quindi non mi esprimo. Non mi aspetto grandi differenze. Con quel layout ci sono altri veicoli, uno degli ultimi usciti è Mobilvetta Kea Compact che oltretutto è anche più stretto. Qui mi aspetto una qualità superiore rispetto a tutti gli altri. Ma anche un prezzo più elevato. Circa la fruibilità in inverno questi veicoli sono tutti più o meno comparabili, se non stai 20 giorni a -30° puoi andare in inverno in montagna con tutti.
Buongiorno, sono Nuovo del forum, Ci stiamo informando per comprare un camper. siamo una coppia e abbiamo pensato ad un camper dagli spazi ariosi con letto matrimoniale basculante sopra di dinette. Vorremmo una buon garageper bici e attrezzatura sportiva. Vorremmo un mezz più compatto possibile tra i 6 m e i 6,6 m. Lo useremmo molto di più in autunno inverno primavera più che in estate. Lo useremmo in montagna. e abbiamo un budget attorno ai 65 k. i modelli che stiamo valutando sono: challenger 250 chausson 650 giottiline Siena 350 itineo pc640 mcLouis mc4 slim 337 avevo visto anche nuovo rapido 606F Roller team Kronos fit 230 adria compact (non trovo versione con letto matrimoniale basculante) ma questi costano di piu mi consigliate tra i primi quali sono i migliori a livello costruttivo? il letto basculante è solido o essendo elettrico si tende a rompere? Infine, tutti consigliano Fiat ma i modelli che mi hanno proposto sono tutti Peugeot, Citroen e molti Ford. quale macchina è migliore come motore, consumi e affidabilità? grazie
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/09/2024 alle 16:00:52Colgo lo spunto per suggerire, nel caso di Challenger / Chausson, di acquistare il kit inverno che comprende l'isolamento dello scalino di accesso e del serbatoio delle grigie e l'inserimento di una resistenza allo scarico per "ritardare" il congelamento del contenuto. In quanto a cellula, gli spessori e la natura dell'isolamento utilizzati per questo marchio è assolutamente in grado di contrastare la dispersione di calore verso l'esterno.
Io andrei a vedere i garage disponibili per modelli con bagno in coda, giusto per capire se c'è spazio per le biciclette che avete in mente. I modelli proposti potrebbero avere delle noie sotto zero, la nottata la fatecomunque però qualche accorgimento serve, se non altro per non far ghiacciare le grigie. Insomma io vi suggerirei di dare una occhiata anche le marche più costose che avete adocchiato, almeno per capire le differenze. Per l'inverno guardate anche Hymer, Knaus e Weinsberg.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/09/2024 alle 16:17:13Giustissimo.
Colgo lo spunto per suggerire, nel caso di Challenger / Chausson, di acquistare il kit inverno che comprende l'isolamento dello scalino di accesso e del serbatoio delle grigie e l'inserimento di una resistenza allo scaricoper ritardare il congelamento del contenuto. In quanto a cellula, gli spessori e la natura dell'isolamento utilizzati per questo marchio è assolutamente in grado di contrastare la dispersione di calore verso l'esterno.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/09/2024 alle 16:59:56Scusa, mi ero agganciato solo alle precauzioni invernali. Però né Hymer, ne Knaus né Weinsberg hanno, tra i disponibili, il layout indicato dall'autore. Devo dire che se si vuole andare in libera invernale vanno prese molte precauzioni. Io ho azionato 2 volte la resistenza per lo scarico delle grigie e l'ho fatto pochi minuti prima di arrivare al CS quindi con il motore in moto, tanto se anche si dovessero gelare le grigie nel serbatoio, problemi non ce ne sono, alla più disperata non scende l'acqua. L'assorbimento della resistenza è di 4A ed il suo tempo di azione è in funzione dello stato di congelamento di quella zona, a me si sono liberate in pochi (2-3) minuti. Devo anche dire che spesso basta aprire il rubinetto dell'acqua calda per scongelare il tappo delle grigie e riuscire a scaricare. Vero che il riscaldamento con stufa, peraltro comunque energivoro (magari di gas e non di corrente) è senza dubbio, più efficace, ma il tappo spesso si forma ugualmente in prossimità della ghigliottina.
Giustissimo. La differenza tra i vari kit invernali e le tre marche che ho suggerito è che la resistenza è elettrica, quindi riduce l'autonomia in libera (cosa che non è un problema se non si fa libera), mentre le tremarche (forse anche l'Adria) riscaldano le grigie con la stufa. Il problema comunque non si pone se non si resta sotto lo zero per più di un paio di giorni, e si risolve comunque con un secchio sotto lo scarico.
In risposta al messaggio di Sumo78 del 17/09/2024 alle 15:22:29Grazie a tutti per i consigli.
Buongiorno, sono Nuovo del forum, Ci stiamo informando per comprare un camper. siamo una coppia e abbiamo pensato ad un camper dagli spazi ariosi con letto matrimoniale basculante sopra di dinette. Vorremmo una buon garageper bici e attrezzatura sportiva. Vorremmo un mezz più compatto possibile tra i 6 m e i 6,6 m. Lo useremmo molto di più in autunno inverno primavera più che in estate. Lo useremmo in montagna. e abbiamo un budget attorno ai 65 k. i modelli che stiamo valutando sono: challenger 250 chausson 650 giottiline Siena 350 itineo pc640 mcLouis mc4 slim 337 avevo visto anche nuovo rapido 606F Roller team Kronos fit 230 adria compact (non trovo versione con letto matrimoniale basculante) ma questi costano di piu mi consigliate tra i primi quali sono i migliori a livello costruttivo? il letto basculante è solido o essendo elettrico si tende a rompere? Infine, tutti consigliano Fiat ma i modelli che mi hanno proposto sono tutti Peugeot, Citroen e molti Ford. quale macchina è migliore come motore, consumi e affidabilità? grazie
In risposta al messaggio di Sumo78 del 17/09/2024 alle 17:48:31Sulla qualità costruttiva nel mio primo messaggio trovi qualcosa.
Grazie a tutti per i consigli. ma vorrei sapere cosa ne pensate della qualità costruttiva dei marchi descritti. sia come qualità di prodotto sia come eventuale rivendibilità
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/09/2024 alle 17:26:59Non hai motivo di scusarti.
Scusa, mi ero agganciato solo alle precauzioni invernali. Però né Hymer, ne Knaus né Weinsberg hanno, tra i disponibili, il layout indicato dall'autore. Devo dire che se si vuole andare in libera invernale vanno presemolte precauzioni. Io ho azionato 2 volte la resistenza per lo scarico delle grigie e l'ho fatto pochi minuti prima di arrivare al CS quindi con il motore in moto, tanto se anche si dovessero gelare le grigie nel serbatoio, problemi non ce ne sono, alla più disperata non scende l'acqua. L'assorbimento della resistenza è di 4A ed il suo tempo di azione è in funzione dello stato di congelamento di quella zona, a me si sono liberate in pochi (2-3) minuti. Devo anche dire che spesso basta aprire il rubinetto dell'acqua calda per scongelare il tappo delle grigie e riuscire a scaricare. Vero che il riscaldamento con stufa, peraltro comunque energivoro (magari di gas e non di corrente) è senza dubbio, più efficace, ma il tappo spesso si forma ugualmente in prossimità della ghigliottina.
Weinsberg CaraLoft 550 MG
matrimoniale trasversale in coda, 30cm più corto di tutti i modelli proposti ma comunque con garage, il matrimoniale in coda inoltre è sempre pronto, quindi una persona può restare a letto mentre l'altra usa la semidinette, insomma pro e contro.In risposta al messaggio di Sumo78 del 17/09/2024 alle 17:48:31Non capisco una cosa relativa alla pianta desiderata, vuoi un letto matrimoniale basculante, ma vuoi anche un bel garage, sopra al garage cosa ci vorresti? Io ho un Adria Compact 5,99 e sopra al garage c'è il letto trasversale, la prima esperienza fatta con un camper a noleggio era se non ricordo male un 7 metri Dethleffs, letto basculante centrale, sopra il garage armadi per stivaggio, trovai la pianta molto scomoda, se uno voleva stare a letto l"altro non poteva fare altro, ed anche la porta per uscire era parzialmente ostruita dal letto quando abbassato, cosa a mio avviso pericolosa.
Grazie a tutti per i consigli. ma vorrei sapere cosa ne pensate della qualità costruttiva dei marchi descritti. sia come qualità di prodotto sia come eventuale rivendibilità
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/09/2024 alle 23:29:31Ahimè il letto trasversale in coda l’abbiamo escluso perché io personalmente non ci sto, ci piace avere un bagno grande, possibilmente con la doccia separata. E la cabina armadio sopra il garage è molto capiente. Alla fine il letto lo useremmo solo per dormire. Ci piace avere una dinette grande e dei camper compatti è la disposizione più ariosa…per questo ci stiamo convincendo per quella configurazione. Poi è vero che se uno dorme l’altro non ha modo di fare molto, ma la dinette lunga ti permette anche di stare sdraiato sotto, basta tenere il letto non troppo in basso…
Non capisco una cosa relativa alla pianta desiderata, vuoi un letto matrimoniale basculante, ma vuoi anche un bel garage, sopra al garage cosa ci vorresti? Io ho un Adria Compact 5,99 e sopra al garage c'è il letto trasversale,la prima esperienza fatta con un camper a noleggio era se non ricordo male un 7 metri Dethleffs, letto basculante centrale, sopra il garage armadi per stivaggio, trovai la pianta molto scomoda, se uno voleva stare a letto laltro non poteva fare altro, ed anche la porta per uscire era parzialmente ostruita dal letto quando abbassato, cosa a mio avviso pericolosa.
In risposta al messaggio di Sumo78 del 18/09/2024 alle 01:55:44Sicuramente un letto basculante ti libera spazio per la zona giorno (come ti toglie i pensili), però fossi in te verificherei meglio le dimensioni del basculante traversate, che per via del meccanismo è più corto di un teasversale in coda.
Ahimè il letto trasversale in coda l’abbiamo escluso perché io personalmente non ci sto, ci piace avere un bagno grande, possibilmente con la doccia separata. E la cabina armadio sopra il garage è molto capiente. Allafine il letto lo useremmo solo per dormire. Ci piace avere una dinette grande e dei camper compatti è la disposizione più ariosa…per questo ci stiamo convincendo per quella configurazione. Poi è vero che se uno dorme l’altro non ha modo di fare molto, ma la dinette lunga ti permette anche di stare sdraiato sotto, basta tenere il letto non troppo in basso… non so dirti se è la scelta giusta…devo provarlo prima …ma questo layout è quello che ci non ci fa soffrire di claustrofobia… riguardo il garage… in questi 2 bici ci stanno,…
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/09/2024 alle 22:17:53Mi sono scusato perchè ho quotato il messaggio per intero mentre avrei dovuto circostanziare la parte a cui mi riferivo. E' un'imprecisione.
Non hai motivo di scusarti. Riguardo la resistenza energivora e la ghigliottina comunque esposta al gelo, concordo. Riguardo la soluzione dell'acqua calda, non ho molte speranze in merito. Riguardo il riscaldamento con lastufa, nel mio Knaus il rubinetto è dentro la coibentazione riscaldata. Riguardo i layout, è vero non ci sono disponibilità, ma ho già esposto le mie perplessità sulla reale possibilità di stivare 2 biciclette se poi hai un bagno in coda o cose del genere. Se dovessi proporre un camper da vedere, adatto all'inverno, con bugdet modesto, proporrei un Weinsberg CaraLoft 550 MG matrimoniale trasversale in coda, 30cm più corto di tutti i modelli proposti ma comunque con garage, il matrimoniale in coda inoltre è sempre pronto, quindi una persona può restare a letto mentre l'altra usa la semidinette, insomma pro e contro. Riguardo i modelli, io -personalmente- non sono rimasto molto convinto da Rapido e Itineo, darei quindi un certo peso al concessionario che dovrà fornirvi tutta l'assistenza necessaria ad un mezzo nuovo. Per quanto riguarda la meccanica, non credo si possa dire sui mezzi recenti che ce ne sia qualcuno che vada male, sono mezzi commerciali, motori adatti sia per viaggi che per consegne porta a porta.
In risposta al messaggio di Sumo78 del 17/09/2024 alle 15:22:29Buon giorno! Ti consiglio monoscocca in vetroresina. Infiltrazioni zero. Ottima coibentazione. Guida automobilistica. Tra l'altro questo marchio, Settimo di Pescantina (VR), la scocca è in fibra di carbonio vetroresina, cioè più resistente e più leggera: ATLANTIS, Via Mirandola, Settimo. Augusto
Buongiorno, sono Nuovo del forum, Ci stiamo informando per comprare un camper. siamo una coppia e abbiamo pensato ad un camper dagli spazi ariosi con letto matrimoniale basculante sopra di dinette. Vorremmo una buon garageper bici e attrezzatura sportiva. Vorremmo un mezz più compatto possibile tra i 6 m e i 6,6 m. Lo useremmo molto di più in autunno inverno primavera più che in estate. Lo useremmo in montagna. e abbiamo un budget attorno ai 65 k. i modelli che stiamo valutando sono: challenger 250 chausson 650 giottiline Siena 350 itineo pc640 mcLouis mc4 slim 337 avevo visto anche nuovo rapido 606F Roller team Kronos fit 230 adria compact (non trovo versione con letto matrimoniale basculante) ma questi costano di piu mi consigliate tra i primi quali sono i migliori a livello costruttivo? il letto basculante è solido o essendo elettrico si tende a rompere? Infine, tutti consigliano Fiat ma i modelli che mi hanno proposto sono tutti Peugeot, Citroen e molti Ford. quale macchina è migliore come motore, consumi e affidabilità? grazie
In risposta al messaggio di Nemo54 del 18/09/2024 alle 13:02:37Peccato che il primo prezzo di questo marchio sia oltre il doppio del budget disponibile !
Buon giorno! Ti consiglio monoscocca in vetroresina. Infiltrazioni zero. Ottima coibentazione. Guida automobilistica. Tra l'altro questo marchio, Settimo di Pescantina (VR), la scocca è in fibra di carbonio vetroresina, cioè più resistente e più leggera: ATLANTIS, Via Mirandola, Settimo. Augusto
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/09/2024 alle 13:01:59Ciao,
Mi sono scusato perchè ho quotato il messaggio per intero mentre avrei dovuto circostanziare la parte a cui mi riferivo. E' un'imprecisione. Circa il layout penso che possiamo discuterne per ore, ma ci sono particolaritàalle quali ognuno di noi da un peso e difficilmente coincidono un'altra persona gli attribuisce lo stesso valore. Ad esempio lo spazio spogliatoio qualcuno lo considera fondamentale e qualcun'altro trascurabile e nessuno ha torto né ragione. E' questione di priorità. Però c'è un a cosa che mi interessa, ti assicuro, senza alcuno spunto polemico, ma solo con la volontà di approfondire e conoscere: cosa ti fa ritenere che un camper Weinsberg o Knaus sia migliore per affrontare il freddo invernale rispetto ad un Challenger/Chausson? Io ho comprato il mio Challenger nel 2017, già, anche allora ci voleva quasi 1 anno per avere un camper che non fosse in pronta consegna. E' stato immatricolato a luglio 2018. La scelta è ricaduta sul mh 2090 che ha un layout quasi identico a quello indicato dall'autore del topic. Non ha dinette face to face, ma dinette a L con divano sul lato opposto. Secondo me è ancora meglio perché non obbliga a sacrificare 2 gavoni sotto le sedute per far alloggiare i sedili ripiegati. Scelsi Challenger sicuramente per il layout ma anche per la costruzione della cellula. Sono andato a recuperare quei valori. Challenger, come peraltro mi sembra Weinsberg e Knaus, utilizzano XPS come isolante. Per Knaus non sono stato in grado di recuperare gli spessori, Weinsberg costruisce con 31 mm di pareti (Challenger 30) ; 31 mm di tetto (Challenger 54,5) 40 mm di pavimento (Challenger 63,5). Mi pare di capire che i 3 marchi utilizzino il fondo rivestito in vetroresina come anche il tetto. Direi che i tedeschi adottano alluminio per le pareti mentre Challenger usa vetroresina. Sui semintegrali, nessuno adotta un doppio pavimento. Quindi alla luce di questi dati io sono portato a dire che l'isolamento termoacustico sia migliore su Challenger/Chausson. La tecnica di assemblaggio delle pareti mi sembra identica uno la chiama VTV l'altro IRP, ma sono sostanzialmente la stessa cosa. Challenger utilizza il webasto per il riscaldamento e un boiler Truma per l'acqua calda. In questo senso è meglio KNAUS/Weinsberger che utilizzano la Combi. Il mio, che è un Mh ha la Truma combi D + E , ma preferisco mantenere il confronto sui semintegrali per evitare di disperderci troppo. Da quello che scrivi Weinsberg e Knaus riscaldano le grigie con la Truma, mentre Challenger lo fa con una resistenza. In questo senso anche a mio parere è migliore la soluzione tedesca. Questo è quanto io ho valutato per considerare l'adattabilità del veicolo al freddo. Va anche detto che io in inverno passo qualche giornata al freddo vero. non ci faccio neanche più la settimana bianca come facevo con il precedente Rimor. Tutto sommato questi elementi di valutazione mi portano a considerare le cellule equivalenti per l'impiego invernale. Anche praticamente devo dire che io non ho mai sofferto le dispersioni ed i ponti termici presenti nel precedente Rimor ed anche, per alcuni aspetti, nel Giottiline Graal che ha preceduto l'attuale Challenger. Se mi spieghi cosa ti induce a pensare il contrario mi fai una cortesia. Le bici nel garage del 250 ci stanno. Il mio è circa 20 cm più largo, ed oltre alle biciclette ci stanno il carrello per portare il cane, il tavolo, le sedie e tutta una serie di altre cose che mi porto dietro. Ho un amico che ha il 650 Chausson e anche lui carica, con un po' di difficoltà in più, 2 biciclette. Un'altro che ha il 290 (ora fuori produzione) che carica sia le E-MTB che le gravel (ovviamente in alternativa).
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/09/2024 alle 14:15:36Grazie !
Ciao, mi sembra che le tue osservazioni siano molto interessanti per l'autore del post, osservazioni che condivido. Come condivido con te che la differenza sostanziale per l'inverno sia avere le grigie coibentate e riscaldatedalla stufa, spetta comunque a Sumo decidere se e quanto questo dettaglio sia importante, non ho ben compreso cosa si aspetta durante l'utilizzo invernale. Per chiarezza, io un Knaus attualmente lo ho, ho dormito tranquillamente a -15, ma comunque non sostengo che questo non si possa fare con altre marche, io qualche piccolo accorgimento l'ho preso, ritengo che qualche camper non egualmente attrezzato abbia bisogno di qualche ulteriore accorgimento. Nella mia testa, se si ha in mente qualche utilizzo particolare è opportuno valutare (almeno valutare) modelli pensati per assolvere a quello scopo, perché con questi dettagli spesso si aggiungono altri (stufa, canalizzazione, paratie anticondensa). Ad esempio, se si guarda il 550 MG dal mio link precedente, si vede la paratia anticondensa della finestra della cucina, che ingloba la zanzariera. Quindi, se dovessi pensare ad un utilizzo per lo più invernale, preferirei un economico Weinsberg rispetto ad un Challenger con il frozen pack. Considera inoltre che il tuo Challenger è un integrale, permettimi ma è una differenza non da poco d'inverno rispetto ad un semi integrale, soprattutto quando siedi in cabina. Per coibentare la cabina del furgone per l'inverno deve essere fatta bene. Magari potresti condividere l'esperienza del tuo amico con il 650 di un fine settimana passato in sosta senza mai superare gli 0°C, potrebbe derimere qualche dubbio. Anche la foto del suo gavone con 2 bici sarebbe interessante. Infine Sumo mi era sembrato interessato a mezzi di 6mt, siccome non c'era nella sua rosa ne ho proposto uno con un letto più lungo, doccia separata, garage per due bici e un living in cui puoi godere degli oblò. Manca il tavolo sette posti, ma è comunque 30cm più corto. Comunque alla fine i soldi sono di Sumo, fossi in lui vedrei più mezzi possibile, anche solo per essere sicuro che una certa soluzione non va bene. PS: nella tua analisi hai confuso cm con mm, è irrilevante, meno irrilevante è che su questi mezzi poi ti piazzano finestre ed oblò che disperdono un sacco.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/09/2024 alle 13:56:13Mi riferisco alla qualità, a mio avviso, indiscutibile . Per quanto riguarda camper, panellati, consiglio CARADO, un brand della HIMER, nel suo genere, è un prodotto di qualità. Augusto
Peccato che il primo prezzo di questo marchio sia oltre il doppio del budget disponibile !
In risposta al messaggio di Nemo54 del 18/09/2024 alle 19:55:12Scusa, ma devo dissentire su Carado..., l'ha avuto un vicino di camper, sarà stato sfortunato..., non so, però aveva un sacco di problemi, dai mobiletti che scricchiolavano alle ante che si aprivano in marcia e altro che non ricordo, so solo che dopo due anni, sfinito..., lo ha cambiato.
Mi riferisco alla qualità, a mio avviso, indiscutibile . Per quanto riguarda camper, panellati, consiglio CARADO, un brand della HIMER, nel suo genere, è un prodotto di qualità. Augusto
In risposta al messaggio di Nemo54 del 18/09/2024 alle 19:55:12Sulla qualità probabilmente hai ragione, anche se Atlantis esiste da troppo poco tempo e di suoi camper in giro io non ne ho ancora visto uno fuori dai concessionari o dalle fiere. Ma se l'autore ho scritto che può spendere 65.000 euro a che pro consigliargli un prodotto, pur di qualità, che però costa, come minimo il doppio ? e quello in fibra di carbonio, il triplo. Non lo comprerà mai.... Poi uno può suggerire ciò che preferisce, però non è che gli si fa un gran servizio....
Mi riferisco alla qualità, a mio avviso, indiscutibile . Per quanto riguarda camper, panellati, consiglio CARADO, un brand della HIMER, nel suo genere, è un prodotto di qualità. Augusto
In risposta al messaggio di Sumo78 del 18/09/2024 alle 01:55:44Per curiosità non ci stai per quale ragione? Sei molto alto?
Ahimè il letto trasversale in coda l’abbiamo escluso perché io personalmente non ci sto, ci piace avere un bagno grande, possibilmente con la doccia separata. E la cabina armadio sopra il garage è molto capiente. Allafine il letto lo useremmo solo per dormire. Ci piace avere una dinette grande e dei camper compatti è la disposizione più ariosa…per questo ci stiamo convincendo per quella configurazione. Poi è vero che se uno dorme l’altro non ha modo di fare molto, ma la dinette lunga ti permette anche di stare sdraiato sotto, basta tenere il letto non troppo in basso… non so dirti se è la scelta giusta…devo provarlo prima …ma questo layout è quello che ci non ci fa soffrire di claustrofobia… riguardo il garage… in questi 2 bici ci stanno,…