Nei traghetti si paga in base alla propria fascia di lunghezza, Spesso le fasce di lunghezza sono in metri, di solito così:
Fino a 6 m
Fra 6,01 e 7,00 m
Fra 7,01 e 8,00 m
Fra 8,01 e 9,00 m
etc...
(alcune compagnie di navigazione hanno fasce diverse, es. da 8 a 10 m. Guardare i listini prezzi)
Un elemento di valutazione nella scelta di un camper è quello di stare "al pelo" sotto il metro pieno, quindi potendo scegliere, meglio 6,98 m che 7,10 m, oppure 5,99 rispetto a 6,10. Molti camper sono costruiti tenendo conto di questo aspetto.
Sulla velocità ci sono pareri discordi. Nel thread LEGGI ci sono molti argomenti in cui si discute, c'è un certo Calosci che pare abbia vinto molti ricorsi dopo aver ricevuto sanzioni per eccesso di velocità in autostrada col suo camper over 3,5t. I camper sono di categoria M1, quindi da CDS equiparabili alle autovetture e non ai camion.
Peraltro mi sembra ragionevole con un camper, soprattutto uno pesante, tenere una velocità di crociera 80-90 (su statali) e 100-105 su autostrada, quindi il problema velox non dovrebbe porsi...
Sul transito in 3a-4a corsia il divieto si estende a qualsiasi categoria (camion, camper, pullman, limousine) di lunghezza superiore a 7m. Ho un camper di più di 7m, normalmente quando circolo in autostrada sto in corsia 1, e se c'è qualcuno piantato in corsia 2 rimango nella mia corsia ed effettuo il superamento a destra (consentito dal CDS). Le rare volte che mi capita di occupare la 3a corsia è per il breve spazio di un sorpasso quando sono occupate sia la 1 sia la 2. Però se lo faccio cerco di non transitare sotto un
varco tutor, in quel caso la targa viene letta e sarebbe multa certa, in quanto il sistema è in grado di accoppiare la targa alla lunghezza certificata dal libretto.
A proposito, le fasce di lunghezza vengono applicate anche su certi tunnel e/o ponti (sui tunnel c'è anche una fascia di altezza, recentemente al Tunnel Monte bianco), per esempio sul ponte Øresund che collega Danimarca e Svezia le fasce e i prezzi 2019 sono così:
(traffico privato)
fino a 6m tariffa solo andata: 53€
fra 6 e 10 m tariffa solo andata: 106€
sopra 10 m tariffa solo andata: 198€
(si paga qualcosa meno facendo il pagamento online almeno 30 min prima del transito)
Una bella differenza, per un cm fra 5,99 e 6 m si paga il DOPPIO!
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 21/04/2019 alle 09:48:39